Guide Complete

Come investire 500 euro

Che abbiate guadagnato 500 euro con il trading online o che li abbiate accumulati con dei lavoretti o dei regali per poi poterci guadagnare in un secondo momento, investirli è la soluzione migliore. Tuttavia capire come farlo al meglio non è semplice, bisogna infatti scegliere il sistema più opportuno che presenta meno rischi e più probabilità di rendimento.

Lo scopo di questa guida è quello di presentarvi le idee migliori per investire 500 euro, mostrandovi allo stesso tempo come l’innovazione tecnologica abbia influito in maniera positiva in questo ambito, con l’ideazione di piattaforme che permettono di investire qualunque somma desiderata.

Come investire 500 euro? Consigli e regole

Che siate principianti o investitori esperti, per investire 500 euro ed evitare di combinare casini che possono portarvi alla perdita dell’intera somma, è opportuno che seguiate dei consigli e delle regole fondamentali. Applicando tali tecniche con costanza e moderazione è dunque possibile ottenere risultati positivi anche a lungo andare.

La costanza e la perseverazione vi permetteranno inoltre di accumulare esperienza, caratteristica che vi porterà col tempo a diventare sempre più pratici negli investimenti di qualunque tipo. Sarà proprio la pratica ad evitare che possiate commettere errori banali ed evitabili, tipici dei principianti.

Innanzitutto bisogna comprendere che le eventuali perdite sono assolutamente normali e che bisogna saperle gestire al meglio, soprattutto dal punto di vista psicologico. Non sono sempre prevedibili, tuttavia potreste essere capaci di evitarle col tempo.

Suddividere la somma

Uno degli errori più effettuati dagli investitori principianti riguarda l’investimento di 500 euro (o qualunque altra somma) per intero su un singolo prodotto finanziario. Il nostro primo consiglio è infatti quello di investire piccole somme alla volta, suddividendo i 500 euro in un numero elevato di operazioni.

Ciò fa sì che le eventuali perdite improvvise su determinati acquisti, a causa di un cambio del mercato finanziario, non apportino grossi squilibri ed allo stesso tempo che le vincite risultino essere alquanto positive, apportando un profitto indipendentemente dall’esito di ogni singola posizione.

Esatto, stiamo parlando a tutti gli effetti di giocare in borsa. Il modo che vi suggeriamo per poter investire i vostri circa 500 euro è questo: comprare azioni da piattaforme specializzate.

Utilizzare prima il conto demo

Uno dei consigli fondamentali da seguire è quello di praticare trading utilizzando il conto demo prima di investire una qualunque somma di denaro. In tal modo sarà infatti possibile aumentare la propria conoscenza ed esperienza in merito, diminuendo il rischio di fare errori.

Per utilizzare il conto gratuito è sufficiente scegliere un broker, iscriversi alla relativa piattaforma, depositare la somma minima richiesta ed iniziare ad acquistare e vendere, scegliendo le strategie più adeguate. Se poi non volete neanche scegliere una strategia potrete copiarne una grazie al copy trading.

Diversificare gli investimenti

Una delle regole fondamentali da seguire prima di investire 500 euro riguarda la diversificazione degli investimenti.

Nel caso della diversificazione per rischio si cerca di ottenere profitti maggiori, seppure con rischi alquanto elevati. È una tipologia particolarmente indicata per traders più esperti.

Per quanto riguarda la diversificazione per equilibrio, invece, riguarda il rapporto tra la somma di denaro corrente e la vincita potenziale a lungo termine. Ciò implica che gli investitori utilizzino strategie di trading che gli consentano di guadagnare una somma elevata di denaro per il futuro.

Infine, parlando della diversificazione per classe di attività, possiamo affermare come sia possibile guadagnare combinando diverse tipologie di classe, godendone dei relativi benefici.

Investire 500 euro in borsa è possibile

Chiedersi quanto sia realmente fattibile investire in borsa è lecito, in quanto un tempo per farlo era necessario recarsi fisicamente in una banca o in un istituto specializzato.

L’avvento della tecnologia ha permesso l’ideazione di piattaforme online, rese accessibili da broker professionali, che consentono di accedere al mercato finanziario ed investire 500 euro come meglio si crede.

Se desiderate utilizzare questo metodo moderno per investire, sappiate che è alquanto semplice ed intuitivo.

Ognuno dei broker presenti online è dotato di caratteristiche distintive che lo contraddistingue da qualunque tipo di investimento tradizionale. Che si tratti di 500 euro o di una qualunque altra somma investire utilizzando piattaforme di trading è sicuro, in quanto è sufficiente dotarsi di un computer o di uno smartphone per iniziare.

Il funzionamento avviene più o meno in questo modo: il broker consente l’acquisto di diversi strumenti finanziari, tra cui azioni, criptovalute, CFD e così via. Nel caso di questi ultimi, in particolare, è possibile replicare l’andamento di qualunque investimento, senza però possedere alcun tipo di strumento finanziario. Ciò consente di puntare al ribasso oltre che al rialzo.

Infine va specificato che tra i vantaggi più apprezzati vi è la possibilità di negoziare senza il pagamento di alcuna commissione fissa, e questo servizio è offerto in particolare dalle piattaforme più conosciute, tra cui eToro.

Cosa fare per investire subito

  • Registrarsi a eToro cliccando qui
  • Completare la registrazione e verificare l’identità
  • Iniziare a investire dopo aver depositato seguendo la nostra guida

 

Su cosa investire 500 euro in borsa

Come accennato già nel paragrafo precedente, investire 500 euro in borsa è semplice e pratico ed è possibile scegliere lo strumento che si ritiene più opportuno, sul quale puntare parte della somma o l’intero importo.

Tra questi ricordiamo:

In particolare, il mercato che riguarda il cambio delle valute, è uno di quelli più apprezzati, soprattutto poiché aperto h/24 e caratterizzato dalla presenza dei principali cambi di valuta. In tal senso è possibile aprire una posizione al rialzo o al ribasso di un qualunque cambio desiderato.

Per quanto riguarda l’investimento di 500 euro in azioni, invece, basta valutare e considerare le società presenti sul mercato e scegliere quella sulla quale si intende investire. Tra le società più ricorrenti ne citiamo alcune: Amazon, Apple, Samsung, ENI, ecc.

Investire nelle materie prime, invece, presenta il vantaggio di poterlo fare e di disporre fisicamente della quantità di materia acquistata. Ad esempio, investendo 500 euro in oro è possibile acquistare i lingotti e tenerli da parte, in attesa che il loro valore aumenti, per poi rivenderli. Ciò implica però l’assunzione di una responsabilità alquanto elevata, motivo per cui questi beni vengono solitamente affidati ad esperti fidati. In alternativa è sempre possibile negoziare su qualunque materia prima senza però possederla, sempre grazie a piattaforme come eToro.

Infine, se desiderate investire 500 euro in qualunque cryptovaluta disponibile, dovrete necessariamente affidarmi a piattaforme di alta qualità e anche in questo eToro rappresenta la scelta migliore.

Migliore broker su cui investire 500 euro, eToro

Al seguito di una panoramica generale circa gli investimenti in borsa, prima di proseguire e decidere di investire 500 euro, è opportuno che conosciate i broker migliori su cui farlo.

eToro è una delle piattaforme più conosciute ed apprezzare dagli investitori di tutto il mondo.

Consente di poter investire con l’utilizzo dei CFD e anche grazie al social trading, mediante l’interazione diretta con i traders più esperti. Il deposito minimo richiesto è pari a €200, tuttavia è offerta una versione demo che consente di fare pratica prima di decidere di investire somme di denaro reali.

Che siate esperti o principianti, eToro è pratica ed accessibile a chiunque. Qualunque somma di denaro decidiate di investire, come i 500 euro in questo caso preciso, non è a rischio, poiché eToro è un marchio di una società regolamentata ed autorizzata. Ciò implica di conseguenza che sia visionata e verificata dalla FCA e dalla CySEC.

Potete dunque investire 500 euro su eToro e decidere eventualmente di praticare il  copytrading di cui in alto all’articolo vi abbiamo suggerito la guida completa, copiando così le operazioni effettuate dai trader più esperti ed assicurandovi in tal modo una vincita quasi più probabile anche se non siete degli esperti.

200€, sono davvero accettabili se si era disposti a investirne 500, quindi non vi resta che iscrivervi e fare esperienza.

Potrebbero interessarti