Crypto

Come e dove comprare dogecoin

I dogecoin sono una tipologia di criptovaluta nata a scopo ironico per prendersi beffa delle altre monete virtuali.

Tuttavia col tempo è finita per affermarsi ed evolversi, tanto da diventare una delle crypto più acquistate di recente.

Purtroppo dei dogecoin in sé non si sa molto, soltanto che il loro valore è aumentato al punto tale da raggiungere capitalizzazioni tali da affermarsi come la criptomoneta più posseduta tra il terzo e il quinto posto.

Questa moneta ha iniziato a diffondersi così tanto che persino grandi broker come eToro hanno decisa di includerla nella propria lista di criptovalute.

In questo articolo andremo ad elencarvi dettagliatamente come e dove comprare dogecoin, che si tratti di metodi tradizionali o più moderni.

Cosa sono i dogecoin

Dogecoin è una tipologia di criptovaluta nata nel 2013 che nel seguito degli anni si è diffusa ed è aumentata incredibilmente di valore.

Il token di questa moneta fa riferimento allo Shiba, un cane di razza divenuto famoso sul web sotto forma di meme.

Dogecoin è nata da quello che in gergo viene definito un fork di Litecoin, ossia un scissione a partire dal codice di base, ed è stata inizialmente utilizzata come moneta da impiegare per progetti di beneficienza o come moneta virtuale su determinate piattaforme.

Il lancio di questa criptovaluta aveva come scopo quello di provocare l’euforia indotta dai bitcoin.

Tuttavia, contrariamente a quanto immaginato, mentre il web era impegnato a prendersela con Wall Street, dogecoin è divenuta la crypto mascotte degli investitori di Reddit.

Da quel punto in poi il valore della moneta è cresciuto esponenzialmente, subendo una progressione notevole che è dovuta a determinati fattori.

Vediamoli di seguito:

  1. delirio degli investitori del web che hanno iniziato a parlare incessantemente del dogecoin;
  2. Elon Musk ed altre persone influenti che hanno ammesso di investire su dogecoin e di trovare la moneta particolarmente apprezzabile;
  3. speranza e controprova che il loro valore potesse aumentare notevolmente.

Come comprare dogecoin

Come già detto in precedenza, dogecoin è una moneta nata a scopo ironico, motivo per cui chi decide di investirci lo fa approfittandone della volatilità del mercato, sperando al contempo in un rialzo del valore sempre maggiore sia nel breve periodo ma soprattutto nel lungo.

Se desiderate anche voi investire in DOGE (altro nome con cui ci si riferisce alla cripto in questione) vi spieghiamo di seguito tutti i passaggi necessari da seguire per farlo, utilizzando questa criptovaluta.

Innanzitutto bisogna chiarire che è possibile sia praticare trading sui dogecoin (negoziando al rialzo o al ribasso sul prezzo della crypto), sia comprare dogecoin in modo standard (con valuta fiat o meno), così da conservarli nel proprio portafoglio a lungo ed attendere che il valore in mercato cresca nel lungo periodo.

Lessico e approfondimenti

  • Una valuta fiat (o anche moneta fiat) comunemente intesa come la moneta legale è uno strumento di pagamento non coperto da riserve di altri materiali (come avviene invece con le riserve auree) e quindi privo di valore intrinseco
  • Esempi di valute fiat sono: la sterlina, l’euro e il dollaro americano, il franco svizzero, il dollaro australiano, lo yen e così via

 

Ma veniamo al dunque, come comprare dogecoin?

Per acquistare questa criptovaluta è fondamentale iscriversi ad una piattaforma di trading sicura ed affidabile.

Prendendo di riferimento eToro, vi indicheremo di seguito i passaggi da seguire per registrarvi e comprare DOGE.

  1. Accedere alla pagina ufficiale di eToro e cliccare su “Iscriviti Adesso” per iniziare la registrazione. È il passaggio in cui bisogna compilare vari campi personali, in cui inserire Nome utente, e-mail e password. Accettando i Termini e le Condizioni si può proseguire alla creazione dell’account. Selezionare la dicitura “Collega un account” se si desidera registrarsi rapidamente, accedendo col proprio account Google o Facebook.
  2. Una volta ottenuto l’accesso alla piattaforma avrete davanti la homepage del broker, in questo caso eToro. Essa dovrebbe contenere un menù, una barra di ricerca ed una lista di preferiti.
  3. Prima di cercare ed acquistare Dogecoin è necessario depositare fondi nel proprio conto. Per farlo è sufficiente cliccare su “Deposita Fondi” e selezionare l’importo che si preferisce versare, per confermare poi cliccando su “Deposito”. Si tratta di una procedura semplice ed intuitiva. I metodi di pagamento concessi dalla piattaforma variano da broker in broker, nel caso di eToro sono i seguenti:
    • carta di credito o di debito;
    • PayPal;
    • Rapid Transfer;
    • bonifico bancario o diretto;
    • Skrill o Neteller.

     

  4. Cercando nella barra di ricerca “Dogecoin” dovrebbe uscire un grafico del valore attuale della moneta, le statistiche e le relative notizie. Per acquistarle è sufficiente cliccare su “Investi”, selezionare l’importo desiderato e le unità che si intendono comprare.
    investi in dogecoin
  5. Infine, cliccando su “Apri Posizione” si completa l’intera operazione di acquisto dei DOGE.
    apri posizione doge

Perché comprare dogecoin

La maggior parte degli investitori emergenti e/o principianti si chiede su quale potrebbe essere il progresso dei dogecoin nel lungo e nel breve termine.

Parlando di Reddit, che è il luogo in cui la criptovaluta ha sin da subito assunto valore, tendono a scommettere in maniera costante l’aumento di valore dei DOGE, puntando addirittura al rialzo del 50% di anno in anno.

La verità è che i dogecoin non sono monete poi così tanto diverse dalle altre virtuali, non aggiungono alcun tipo di valore alle crypto o ad altri settori.

Non sono neppure versatili o utilizzabili negli smart contract di ethereum (ad esempio).

Il motivo per cui la gente ci investe così tanto è unicamente per il token dello Shiba che le ha rese famose.

Tuttavia ciò non implica che il prezzo dei dogecoin non possa essere in continuo aumento.

Più aumentano i sostenitori di questa crypto, più saranno gli investitori che participeranno alla causa di DOGE, aumentando di conseguenza la quotazione.

C’è anche da osservare che i dogecoin, a differenza di altre cripto più rinomate come i bitcoin, hanno una natura inflazionistica, tipica delle monete fiat, seppur con un andamento costantemente minore rispetto alle monete tradizionali.

Cosa vuol dire questo?

Che ogni anni vengono generati nuovi dogecoin, pertanto il loro numero non è finito, e questo sebbene da un lato possa dare l’idea di un asset di poco valore in quanto non limitato e quindi a rischio di inflazione, è anche l’unico fattore che potrebbe consentire a una criptovaluta di affermarsi come reale alternativa al denaro tradizionale poiché garantirebbe un erogazione controllata di nuova valuta al fine di consentire a tutto il mondo di utilizzarla per gli scambi commerciali senza che questa debba un giorno “finire”.

In fin dei conti, le criptovalute nascono per motivi spesso differenti e lo storytelling che si fa di alcune specifiche monete virtuali è a dir poco esagerato, per non dire ridicolo talvolta, mentre il dogecoin seppure sia nato con intenti scherzosi si è affermato in modo organico come criptovalute di rilievo e non è difficile credere che prima o poi possa diventare una moneta a tutti gli effetti.

Vale la pena comprarlo!

Dove comprare dogecoin

Se avete deciso di acquistare dogecoin ed investire in questa criptovaluta particolarmente apprezzata di recente, dovrete accertarvi di comprarla nel luogo più sicuro ed opportuno.

Il primo passo per acquistare criptovalute è accertarsi di farlo in sicurezza. Per far sì che ciò avvenga bisogna scegliere la piattaforma di trading online adeguata, tenendo conto dei seguenti parametri:

  1. è fondamentale che la piattaforma scelta sia dotata delle licenze di sicurezza previste dalla legge;
  2. conoscere i costi di commissioni e gestione della piattaforma;
  3. livello di sicurezza delle transazioni, nonché la rapidità di esecuzione delle stesse.

Questi sono gli elementi principali da considerare quando si sceglie il broker giusto.

Tuttavia non bisogna basare il proprio giudizio unicamente su di essi.

Per quanto si tenda a valutare soprattutto il costo di commissione, la velocità con cui avvengono le transazioni è oltremodo importante.

Utilizzare un broker con CFD vuol dire chiudere o aprire una posizione con maggiore velocità rispetto ad un exchange.

Per ricordare

  • I CFD offrono un vantaggio non indifferente a chi li utilizza: permettono di acquistare o vendere gli strumenti derivati che rappresentano l’asset, ma non sono l’asset stesso, basandosi sulle previsioni di rialzo o ribasso dei prezzi
  • Un’ampia spiegazione di come funzioni il trading di CFD l’abbiamo data nella nostra guida all’uso di eToro

 

Quali sono le piattaforme migliori su cui comprare DOGE

Considerando i punti fondamentali elencati nel paragrafo precedente, possiamo affermare che le piattaforme migliori su cui acquistare Dogecoin sono:

  • eToro,
  • Libertex,
  • Bitpanda,
  • Coinbase,
  • Capital.com,
  • Binance.

Ricordiamo in ogni caso che decidendo di fare trading su DOGE con i CFD avviene un acquisto indiretto della moneta, tant’è che la stessa non viene ottenuta realmente.

Con questa pratica è possibile soltanto lucrarne in caso di aumento o crollo di prezzo.

Sono in particolare i CFD o contratti per differenza a replicare il valore di un qualunque titolo in borsa e di conseguenza l’andamento, così come avverrebbe per le azioni.

La maggior parte delle piattaforme di trading sono piattaforme CFD regolamentate anche se la più sicura di tutte ad oggi resta eToro.

Comprare dogecoin in maniera diretta

I metodi che vi abbiamo elencato precedentemente riguardano l’acquisto dei dogecoin in maniera indiretta.

Se desiderate ottenere effettivamente queste monete, dovete farlo in maniera diretta.

Ciò vi consentirà di custodire le criptovalute all’interno di un wallet ed utilizzarle poi come metodo di pagamento.

In alternativa potete conservarle ed attendere che aumentino di valore prima di venderle.

Prima di acquistare i dogecoin in maniera diretta o tramite exchange di crypto è fondamentale disporre di un wallet, offerto o dal sito della moneta o dall’exchange che si decide di utilizzare.

Anche qualora vogliate tenere i dogecoin al sicure in un wallet, registrandovi a eToro potrete fare in modo che ciò avvenga, senza avere il rischio di perdere il vostro wallet fisico.

Mentre per comprare DOGE in maniera indiretta è fondamentale utilizzare una piattaforma di trading, per farlo in maniera diretta serve un exchange che permetta la quotazione di Dogecoin.

Anche in questo caso è importante prestare attenzione a determinati parametri prima di scegliere quello migliore.

Ciò è dovuto al fatto che nessuno degli exchange è uguale all’altro.

  1. Accertarsi che le transazioni vengano eseguite in sicurezza.
  2. Verificare i costi di commissione e gestione di ogni singolo exchange.
  3. Accertarsi che sia legale, sicuro ed autorizzato.
  4. Verificare i metodi di pagamento richiesti dall’exchange.
  5. Accertarsi che la registrazione richiesta sia facile da eseguire, rapida ed intuitiva.

Come comprare dogecoin su exchange passo per passo

Scegliere l’exchange giusto è fondamentale perché l’acquisto delle criptovalute non risulti essere troppo complicato.

eToro è una delle piattaforme migliori, soprattutto perché semplice ed intuitiva anche per i più inesperti.

Vediamo di seguito quali sono i passaggi da seguire per comprare dogecoin su un exchange, naturalmente i passaggi sono gli stessi di quelli descritti sopra ma li riproponiamo sintetizzandoli.

  1. Accedere al sito web accertandosi che si tratti dell’originale e cercando di evitare quelli truffa.
  2. Registrarsi inserendo i propri dati personali e la password ed accedere al proprio account.
  3. La maggior parte degli exchange, durante la registrazione, richiedono l’inserimento di un documento di identità per validare l’account.
  4. Prima di acquistare i dogecoin o qualunque altra criptovaluta bisogna depositare i fondi, cliccando su “Acquista”.
  5. Dopo aver selezionato i dogecoin ed il metodo di pagamento, potete procedere all’acquisto vero e proprio della moneta, digitando al contempo la somma che intendete investire.
  6. Prima di confermare l’acquisto verificate che abbiate digitato tutto correttamente, poi cliccate su “Conferma” ed attendete che le crypto vengano caricate sul vostro wallet.

Vantaggi di acquistare dogecoin su eToro

eToro è una delle piattaforme di trading più conosciute ed utilizzate al mondo, divenuta soltanto nel 2021 anche piattaforma exchange.

Quando ha inserito nella lista delle criptovalute il dogecoin gli investitori si sono lanciati a capofitto per acquistarla e rivenderla, oppure conservarla ed attendere l’aumento di valore.

eToro viene sin da sempre considerata perfetta come piattaforma, sia per le numerose funzionalità che presenta come copy trading e social trading, sia per il conto demo, sia per i costi di commissione pari a 0.

Grazie alle due funzionalità nominate poc’anzi, la community di investitori di eToro è fortemente di supporto.

Ciò è dovuto al fatto che è possibile mettersi in contatto con i trader più competenti e persino copiarne le operazioni.

Ma quali sono i pro ed i contro di comprare dogecoin su eToro?

  • Pro: è possibile acquistare in maniera diretta o indiretta i dogecoin e qualunque altra crypto. La rapidità di esecuzione delle operazioni è tra le più efficienti. Il conto demo presenta ben 100.000 dollari per fare pratica.
  • Contro: il prelievo richiede un costo di almeno 5 dollari ma se speriamo di guadagnare cifre più alte non dovrebbe rappresentare comunque un problema.

Comprare Dogecoin conviene

Concludiamo questa guida su come comprare dogecoin rispondendo ad una delle domande più frequenti: effettivamente acquistare dogecoin conviene?

Innanzitutto bisogna considerare che si tratta di una criptovaluta differente dalle altre, da numerosi punti di vista, basti pensare al fatto che sia nata per sarcasmo, caratteristica che tutt’oggi la rende unica.

Come già ripetuto diverse volte, il valore di Dogecoin è aumentato in maniera esponenziale nel corso degli anni, arrivando a raggiungere picchi davvero impensabili.

Tutt’ora è in continuo bilico ed è caratterizzata da instabilità continue, dovute anche solo a mero divertimento.

Per aiutarvi a capire quanto sia conveniente comprare dogecoin vi mostriamo di seguito un elenco delle caratteristiche che bisogna tenere in considerazione:

  • instabilità della moneta, tant’è che i dogecoin risultano essere particolarmente inadeguati a chi ha appena cominciato a fare trading e non riesce a gestire la volatilità del mercato, ma seppure questa attitudine possa esser scambiate per un fattore negativo è in realtà una grande forza perché la cripto ha dimostrato che nel lungo periodo ha comunque aumentato il proprio valore;
  • influenza da parte di personaggi rilevanti e famosi, come Elon Musk. Un loro commento, anche ironico, circa i dogecoin potrebbe aumentare o abbassare il valore della moneta virtuale, consentendo a tutti i follower attenti riguardo l’andamento del mercato di poter in qualche modo prevedere quale sarà un imminente aumento o calo della moneta.

Potrebbero interessarti