Trading Online

Opinioni ZuluTrade: recensioni e pareri, la guida completa

Le piattaforme di trading sono lo strumento ideale per tutti coloro che desiderano approcciarsi a tale pratica e possono farlo servendosi degli strumenti validi e gratuiti che il servizio offre. Tra i Social Trading più utilizzati, apprezzati e conosciuti vi è senza dubbi ZuluTrade. La particolarità delle piattaforme social risiede nelle funzionalità di messaggistica di cui sono dotate, il che consente ai trader emergenti di mettersi in contatto diretto con quelli esperti.

Grazie alla tecnica di Copy Trading qualunque trader può decidere di iniziare ad investire, poiché la piattaforma utilizzata consente la copia automatica delle operazioni di uno o più trader professionisti scelti. In questo articolo ci occuperemo di indicarvi nel dettaglio cos’è ZuluTrade, come funziona, come aprire un conto e così via, al fine di offrirvi una guida completa ed orientarvi nella scelta della piattaforma social più adeguata alle vostre esigenze.

Cos’è ZuluTrade?

ZuluTrade è una società di servizi finanziari dotata di una delle piattaforme di Social e Copy Trading più conosciute al mondo. È stata fondata nel 2007 da Leon Yohai e Kosta Eleftherion, di cui il primo è un imprenditore di successo ed un trader sin dagli anni 2000. L’idea dello sviluppo di ZuluTrade nacque quando egli si rese effettivamente conto di non riuscire a gestire i mercati finanziari e di necessitare di qualcuno che potesse praticare trading al posto suo, mantenendo al contempo il controllo del proprio conto e del proprio denaro.

Yohai era solito investire utilizzando la piattaforma FXCM, di cui usufruì delle API per collegarle al software creato, il quale gli permetteva di copiare le strategie di trading degli altri trader. ZuluTrade, infatti, nasce come piattaforma Social di Copy Trading, permettendo dunque la copia automatica delle operazioni effettuate dagli investitori più esperti che si è deciso di seguire. Il guadagno, in tal senso, è assicurato dalle vincite che i traders ottengono e dalla commissione di compenso che si basa sulla popolarità delle loro strategie.

ZuluTrade è in assoluto la prima piattaforma di Social Trading online e mobile al mondo, la cui tecnologia è preferita ed utilizzata da numerosi brokers. Lo scopo primario della piattaforma è quello di collegare utenti e commercianti mediante l’impiego di strumenti e tecnologie apposite e performanti. Il relativo servizio è offerto da Triple A Experts SA e regolamentato da EU Regulated, License #2/540 del 17.2.2010

Il quartier generale di ZuluTrade è situato in Grecia, ad Atene, in cui è presente il team di prodotto e l’RND. Tuttavia vari uffici commerciali sono riscontrabili in Giappone e nel Regno Unito.

Come funziona ZuluTrade?

Come accennato già in precedenza, ZuluTrade si differenzia dalle altre piattaforme di trading per la possibilità che offre di effettuare una replica delle operazioni dei trader più esperti. Si tratta di un procedimento noto come Copy Trading che solo altre poche piattaforme presentano, tra cui eToro.

Se non altro ZuluTrade è classificato come il migliore nell’ambito del trading, sia perché è stato il primo ad introdurre il concetto di Copy Trading, sia poiché consente di classificare i vari traders in base alle prestazioni che offrono. In tal modo risulta più semplice per i nuovi utenti comprendere quello più adeguato in base ai guadagni che ha ottenuto nel corso della sua professione.

Il funzionamento di questa piattaforma non si basa soltanto sul Copy Trading, ma anche e soprattutto sul Social Trading, ovvero la capacità di consentire ad un trader di mettersi in contatto diretto con uno o più investitori esperti che ha deciso di seguire. In tal modo amplia le sue conoscenze in ambito finanziario e comprende meglio le strategie utilizzate dagli stessi.

Ogni singolo trader iscritto alla piattaforma ha la possibilità di commentare le strategie di ogni asset, di osservare i sentiment del mercato e di farsi un’idea circa i trader migliori da selezionare.

Strumenti principali offerti da ZuluTrade

Vediamo di seguito quali sono gli strumenti più importanti che la piattaforma è in grado di offrire, nonché il relativo funzionamento e la relativa utilità.

Combos ZuluTrade

Questa funzionalità consente di raggruppare in categorie differenti vari traders che presentano una percentuale di profitti superiore al 30%. Questa è calcolata tenendo in considerazione le ultime 100 operazioni effettuate nell’arco dell’attività di trading svolta nelle recenti 15 settimane. Per poter usufruire di Combos è però necessario selezionare il livello di rischio che si desidera che i traders esperti abbiano prima di copiare le loro operazioni, nonché la somma di denaro da investire.

ZuluGuard

Si tratta di un sistema che consente di gestire al meglio tutti i traders che si è decisi di copiare. Nel momento in cui la loro strategia cambia, vengono automaticamente rimossi. È un vantaggio non indifferente per tutti coloro che non dispongono delle conoscenze e competenze adeguate a comprendere il cambiamento di un trader circa il suo metodo di operare. ZuluGuard interviene proprio per tutelare il suo portafogli, provvedendo ad eliminarli dalla lista.

ZuluTrade Automator

Si tratta di una funzionalità visualizzabile alla voce Conti Forex che consente a tutti gli effetti di rendere automatico il trading effettuato con il proprio conto. Grazie alle impostazioni presenti è possibile scegliere la strategia che si preferisce, le stop loss ed i take profit da inserire e lasciare che Automator li esegua in automatico.

Perché scegliere ZuluTrade: quali sono i vantaggi?

ZuluTrade si differenzia dalle altre piattaforme di trading per la possibilità che offre di conoscere le strategie vincenti dei traders esperti entrando direttamente in contatto con loro e decidendo eventualmente di copiare in automatico le loro operazioni. Non solo: ZuluTrade offre delle soluzioni di investimento uniche e dei vantaggi per i trader principianti e quelli esperti. Vediamo di seguito quali sono i motivi principali per cui scegliere questa piattaforma di Social Trading risulta essere vantaggioso per chiunque.

  1. È possibile seguire, interagire e copiare le azioni dei trader più esperti.
  2. Consente la personalizzazione della propria esperienza trading.
  3. Permette di commentare e valutare gli altri trader iscritti alla piattaforma, nonché di utilizzare gli strumenti sociali che la stessa offre per ampliare le proprie conoscenze in merito.
  4. La piattaforma è dotata di una classifica dei traders migliori in base al successo delle loro operazioni.
  5. È possibile usufruire di appositi strumenti che consentono di minimizzare il rischio.
  6. Il supporto utenti è disponibile 24/24 h.

Tra i vantaggi più importanti rientra sicuramente la profondità di analisi con cui è possibile analizzare le performance di ogni singolo Signal Provider. Grazie agli appositi strumenti forniti dalla piattaforma, infatti, è possibile reperire dati di vario genere circa la strategia utilizzata, la performance ed il relativo comportamento. Si può addirittura visualizzare ogni singolo trader seguito e visualizzare l’intera evoluzione che una determinata operazione ha avuto sin dal suo esito.

Infine, non per importanza, è da considerare la possibilità di personalizzare in maniera dettagliata ogni singola replica. Il trader può infatti modificar e gestire a proprio piacimento ogni singolo dettaglio del suo portafoglio e della sua strategia.

ZuluTrade è recensita in maniera positiva da una serie di clienti, indipendentemente dalla loro provenienza. Ciò è dovuto al fatto che si tratti del Social Trading più ricercato ed apprezzato, poiché caratterizzato da una tipologia di investimento differente da quella del trading tradizionale. Se non altro la piattaforma consente l’utilizzo di vari strumenti di analisi, utili alla scelta del trader migliore da copiare in base alle proprie competenze ed esperienze.

Col passare degli anni ZuluTrade ha espanso la rete commerciale in maniera così ampia da riuscire a supportare decine e decine di brokers sparsi per il mondo. Tra questi vi è AAAFX, la cui proprietà appartiene all’azienda stessa e per tale ragione considerato uno dei broker migliori di ZuluTrade.

ZuluTrade è sicuro ed affidabile?

Prima di utilizzare una qualunque piattaforma di trading è bene assicurarsi che sia sicura ed affidabile, soprattutto considerando il rischio che si possa venir truffati  raggirati. ZuluTrade è una piattaforma assicurata e regolamentata, capace di offrire la massima stabilità e di rispettare qualunque criterio legale previsto dalle norme vigenti.

Essa è autorizzata dall’Hellenica Capital Markets dal 17 febbraio 2010, nonché controllata da Triple A Experts Investments Services. Come abbiamo già visto diverse volte, gli uffici di ZuluTrade sono sparsi per il mondo, tant’è che l’azienda è autorizzata ad offrire i propri servizi in diversi Paesi, tra cui l’Italia. Il suo indirizzo di residenza è situato a 14 Akti Kondili, nel Pireo, in Grecia. Vediamo di seguito dove si trovano gli altri uffici spari per il globo.

  • Francoforte,
  • Mosca,
  • Madrid,
  • Cali,
  • Città del Messico,
  • Londra,
  • Pechino,
  • Tokyo,
  • Melbourne.

Come iniziare ad usare ZuluTrade

Per iniziare ad utilizzare ZuluTrade è necessario recarsi sul sito ufficiale e creare un account. Grazie alla presenza di un conto demo è possibile usufruire di tutte le funzionalità presenti sul conto reale, ma col vantaggio di farlo impiegando del denaro virtuale, aumentando in tal modo la propria esperienza in merito, senza però perderci nulla di concreto.

Dunque, accedendo alla pagina ufficiale è possibile iscriversi cliccando sull’apposito pulsante Iscriviti. Le credenziali richieste riguardano il proprio Nome, Cognome, Email, Password e Numero di cellulare. Prima di procedere è bene selezionare la spunta che riguarda i Termini e le condizioni e scegliere se utilizzare un Conto Demo o Conto Live per iniziare.

Per facilitare e velocizzare la procedura è oltremodo possibile iscriversi con i propri account social di Facebook o Google. In ogni caso il passaggio successivo richiede una scelta tra la modalità di Partecipazione agli utili o quella Classica. La prima è consigliata ai trader emergenti, la seconda a quelli esperti. Di seguito è opportuno selezionale la propria Valuta, il Saldo e la Leva finanziaria, per poi cliccare sulla dicitura Crea conto Demo/Live. Prima di effettuare qualunque operazione è importante ricordarsi di verificare l’attivazione dalla casella di posta.

Una volta ottenuto l’accesso al proprio account è possibile usufruire di tutti gli elementi e gli strumenti situati nel pannello di controllo. Per comprenderne a pieno il funzionamento è bene analizzarli singolarmente di seguito.

Sezione Traders

Si tratta di una sezione dedicata all’elenco dei traders più famosi che è possibile seguire, ma anche alla possibilità di condividere le proprie strategie, così che gli altri possano copiarle. È sufficiente cliccare sull’apposito pulsante dalla dicitura Trader, selezionare Top Traders oppure All Traders e seguire coloro che si ritengono opportuni.

Sezione Criptovalute

In questa sezione è possibile investire con le criptovalute in modalità automatica; tra queste vi sono i Bitcoin, i Bitcoin Cash, i Litecoin ed i Ripple. È sufficiente cliccare sul pulsante Criptovalute e su Inizia il trading. La sezione Criptovalute è dotata di numerose funzioni, tra cui Strumenti di Forex, Automator, ZuluGuard e Social Chats.

Sezione Combos

Si tratta di una sezione che permette di selezionare il Combo che si preferisce, il relativo rischio legato ai trader che si intende copiare e la somma di denaro che si desidera depositare. Cliccando sulla dicitura Combos e successivamente su Seleziona le tue Combo è possibile optare per quella che si preferisce, compilando di seguito una serie di informazioni, prima di seguire l’investitore desiderato.

Supporto utenti con ZuluTrade

Una delle particolarità della piattaforma ZuluTrade, così come accennato già in precedenza, riguarda l’assistenza ed il supporto clienti. Esso è attivo 24 ore su 24 per 5 giorni alla settimana, dalle 21:00 di domenica alle 22:00 di venerdì.

Il supporto utenti è in grado di fornire assistenza in ben 11 lingue diverse, tra cui ricordiamo l’italiano, l’inglese, lo spagnolo, il francese, il tedesco, il greco, il russo, il portoghese, il cinese, l’arabo ed il giapponese. L’assistenza può essere fornita cliccando sul pulsante Contattaci, tramite Chat privata, tramite Cellulare o tramite E-mail.

  • Tramite Chat privata: l’operatore risponde alla vostra richiesta entro 5 minuti dall’invio del vostro messaggio e vi fornisce l’assistenza che desiderate.
  • Tramite e-mail: sul sito ufficiale è presente l’indirizzo email di supporto che è possibile contattare se si desidera ricevere assistenza tramite casella postale e dunque non live.
  • Tramite cellulare: se il problema da risolvere è alquanto complesso da spiegare per iscritto, ZuluTrade offre un numero internazionale per le chiamate di assistenza. Digitandolo sul proprio cellulare è possibile  mettersi in contatto con un operatore che vi segue passo per passo nella risoluzione della problematica.

Potrebbero interessarti