Trading Online

Opinioni Naga Trader: recensioni e pareri, la guida completa

Il Social Trading è una pratica di Trading Online che consente di copiare le operazioni di vari traders esperti con l’ulteriore vantaggio di poter interagire con loro per comprendere meglio le strategie adottate. Ciò è reso possibile dall’utilizzo di apposite piattaforme di trading, tra cui Naga Trader, una delle più performanti ed apprezzate.

Nello specifico si tratta di un sistema finanziario moderno che riunifica il trading, gli investimenti, le transazioni e la community in un’unica piattaforma nota per essere Social. È l’ideale per gli investitori emergenti che desiderano confrontarsi con quelli più esperti per approfondire le proprie conoscenze nell’ambito del mercato finanziario, ma anche per i trader professionisti che desiderano offrire il proprio sapere guadagnando allo stesso tempo.

In questo articolo ci occuperemo di fornirvi una guida completa circa le caratteristiche ed il funzionamento di Naga Trader, così da indirizzarvi nella scelta di questa piattaforma per gestire al meglio i vostri investimenti finanziari.

Cos’è Naga Trader

Naga è un’azienda fondata nel 2015 da Yasin Qureschi e Benjamin Bilski, il cui scopo primario era quello di offrire una piattaforma sulla quale avere accesso ai mercati finanziari senza doversi necessariamente recare in banca.

Si differenzia leggermente dagli altri brokers ed è stata quotata nella Borsa di Francoforte nel 2017 con la sigla N4G, ottenendo sin da subito un successo non indifferente in ambito IPO. Immediatamente dopo l’azienda ha rilasciato la Naga Coin, il cui ICO permise il raggiungimento di un guadagno pari a 50 mln di dollari e la partecipazione di oltre 63.ooo individui.

Nel 2018 è stato introdotto Nagax, un exchange di criptovalute che consente il cambio di valute fisiche e valute digitali; l’anno successivo Naga Card ed un IBAN. La prima è una carta in grado di supportare ben 3 tipologie di valute differenti. Infine Naga Web Trader o più semplicemente Naga Trader è la piattaforma di Social Trading che la società offre per accedere ai mercati finanziari.

Naga Trader è una piattaforma regolamentata e sicura?

La risposta alla domanda è assolutamente sì. La NAGA Markets Europe Ltd è un’azienda autorizzata e regolamentata con il numero di licenza 204/13 dalla Cyprus Securities and Exchange Commision, nota anche come CySEC, ma anche da: BaFin col numero 135203, FCA col numero 609499, Consob col numero 3844 e CNMV col numero 3591.

La piattaforma Naga Trader è di conseguenza completamente affidabile, tant’è che le condizioni relative alla sicurezza vengono mostrate già nella schermata di login, così che l’utente che desidera iscriversi possa accertarsi che utilizzarla sia sicuro.

Naga Trader è una piattaforma gestita dalla società tedesca Naga Group Ag, quotata in Borsa e dotata di investitori professionisti. Essa è controllata in maniera costante dall’autorità tedesca per la Borsa ed è in grado di offrire numerosi servizi, tra cui quello principale relativo al Trading Online.

Come iniziare ad usare Naga Trader

Per poter iniziare ad utilizzare Naga Trader è sufficiente iscriversi alla piattaforma, accedendo all’apposito sito web. La schermata iniziale presenta un pulsante con la dicitura “Inizia a Tradare”. Inserendo i propri dati personali, tra cui Nome, Cognome, Username, Password, E-mail e Numero di cellulare, ci si iscrive e vi si può accedere ogni qual volta che si desidera.

A seconda della nazionalità selezionata, poi, il broker che vi viene proposto è differente. Come accennato già nel paragrafo precedente, a questo punto accanto ad ogni broker disponibile è presente l’autorizzazione, la scheda tecnica e le relative caratteristiche. In particolare in Italia i brokers offerti sono Naga Market Ltd, regolamentato dal CySEC, e Naga Global Ltd, con registrazione annessa per le isole Saint Vincent e Grenadine.

L’ultimo passo prima di completare la registrazione prevede l’inserimento del proprio documento e di conseguenza la verifica dell’identità. Infine, sull’email inserita nell’apposita casella alla pagina precedente, si ricevono i codici di accesso che vi permettono di accedere a Naga Trader ed iniziare la pratica del Trading Online.

Mercati finanziari su cui investire con Naga Trader

Naga Trader permette di poter investire su diversi mercati finanziari ed assets, comprese le azioni delle criptovalute ed i CFD. Con Naga Stocks è possibile acquistare azioni reali, con Nagax si può invece procedere allo scambio delle criptovalute con valute Fiat o altre crypto.

Praticando Trading Online ed investendo con i CFD, d’altro canto, non è possibile acquistare determinate tipologie di assets, bensì procedere unicamente alla variazione di prezzo. In tal modo si può procedere ad investire al rialzo o al ribasso, posizionandosi di conseguenza in long o in short.

I mercati su cui è possibile investire con i CFD sono i seguenti: Forex, Azioni, Criptovalute, Indici, ETF, Futures e Materie Prime.

Investimenti reali con Naga Stocks

Come accennato poc’anzi, Naga Trader consente di investire e praticare trading anche su azioni reali, ovvero aziende che permettono di acquistare le proprie azioni, diventare soci a tutti gli effetti ed arrivare poi a possederle. È possibile in tal senso investire in più di 300 azioni reali, quotate su 9 Borse Mondiali. Uno degli aspetti positivi di Naga è l’assenza di commissioni per l’acquisto di tali azioni, nonché l’assenza di costi in caso di interessi negativi.

Investimenti su portafogli con Naga Portfolios

Con Naga Trader è possibile investire anche sui portafogli grazie all’impiego di Naga Portfolios, ovvero di panieri di asset finanziari suddivisi a seconda dei settori o del livello di rischio in cui si cadrebbe investendoci. Per iniziare ad investire su Naga Portfolios è sufficiente scegliere il livello di rischio tra quelli proposti, i quali di norma si suddividono in Conservativo, Moderato e Crescita. Di seguito bisogna impostare la durata dell’investimento, scegliendo tra breve, media e lunga, ed infine procedere ad investire nel portafogli che si preferisce.

Naga, quali piattaforme offre

Il broker Naga offre agli utenti che si iscrivono al sito non solo la piattaforma Naga Trader appartenente alla società, ma anche quella MT4 (MetaTrader 4) e quella MT5 (MetaTrader 5). Tuttavia è importante specificare che per praticare Social Trading e/o Copy Trading è necessario utilizzare unicamente Naga Trader, poiché MT4 ed MT5 non supportano tali funzioni.

La caratteristica che accomuna ognuna di queste piattaforme è la capacità di supportare anche la versione mobile, sia per quanto riguarda i dispositivi Android che quelli iOS. L’applicazione per cellulari e tablet è scaricabile direttamente dal sito web ufficiale.

Conto Demo e MetaTrade

La registrazione a Naga Trader avviene in maniera del tutto gratuita, in più la piattaforma offre un conto demo altrettanto gratuito a cui è possibile accede al seguito della registrazione. Tale conto è una riproduzione fedelissima di quello reale ottenuto con il pagamento, ma la differenza sostanziale risiede nel disporre di soldi virtuali da utilizzare per gli investimenti.

Ciò permette di poter migliorare le proprie prestazioni in ambito finanziario e la propria operatività, sia che si tratti di trader emergenti e principianti che desiderano comprendere al meglio le varie strategie di trading, sia che si tratti di trader già esperti. Un altro aspetto positivo riguarda ovviamente la possibilità di perdita che non è però relativa ai soldi veri del proprio portafoglio.

In ogni caso, a seconda del broker selezionato al momento della registrazione è possibile accedere a due piattaforme completamente affidabili: MetaTrade 4 e MetaTrade 5. Per poterle utilizzare è sufficiente installarle sul dispositivo. La particolarità risiede nel poterle personalizzare a proprio piacimento, scegliere il colore dello sfondo, le dimensioni delle finestre ed il relativo posizionamento.

Non solo, poiché è persino possibile selezionate determinati titolo ed inserirli all’interno di un’apposita schermata, provvedendo all’integrazione di un allarme che segnala l’utente ogni qual volta avviene un cambiamento relativamente importante che potrebbe interessarlo. Infine le piattaforme presentano dei grafici di analisi tecnica che permettono di visualizzare in tempo reale le varie impostazioni.

Auto Copy con Naga Trader

L’auto copy o Copy trading è una funzione che consente la copia automatica delle operazioni di vari trader esperti che si decide di seguire. In tal modo è possibile guadagnare un profitto in base alla quantità di denaro che si decide di investire e nel momento in cui l’investitore che si decide di copiare ottiene un guadagno a sua volta. Allo stesso modo, però, se egli ottiene delle perdite, le stesse si riversano anche sul conto di colui che ha decido di praticare auto copy.

Per scegliere il trader esperto più adeguato alle proprie esigenze, il quale utilizza delle strategie valide che si ha intenzione di apprendere, è necessario recarsi nella classifica delle statistiche dei traders, situata sulla piattaforma di Naga. Dopo averlo selezionato, è sufficiente cliccare sulla dicitura Auto Copy.

Copy Bonus

A guadagnare da questo sistema di copia automatica non è soltanto il trader emergente, bensì anche quello professionista, il quale ottiene una percentuale di reddito aggiuntiva ai guadagni ottenuti di base dalle operazioni che esercita. Tale procedura è nota come Copy bonus e prevede l’iscrizione da parte di un trader professionista alla lista dei Trader Principali, così che possa essere scelto come investitore da copiare.

Feed e Messenger con Naga Trader

Al di là della funzione che riguarda il Copy Trading, la piattaforma Naga Trader è in grado di offrire anche altri servizi relativi al Social Trading. Uno di questi è il feed, ovvero uno spazio personalizzato in cui poter pubblicare post e segnalare il successo delle proprie operazioni o quello delle proprie strategie di trading. Tali informazioni rese pubbliche sono visualizzabili da un qualunque altro trader, principiante o esperto che sia.

Oltre al feed sono presenti anche i segnali di trading, introdotti dai professionisti ed in grado di consentire l’accesso alle notizie di mercato di ogni singolo utente. Infine è possibile accedere al sistema Messenger di Naga, particolarmente utile nel caso del Social Trading. Esso consente di poter contattare in privato qualunque trader esperto che si intende seguire, così da comprenderne meglio le strategie, le operazioni ed al contempo informarsi a riguardo.

Come versare soldi su Naga?

La versatilità di Naga consente agli utenti iscritti di poter versare la somma di denaro che preferiscono con oltre 20 modalità di pagamento, le quali variano a seconda del Paese di residenza. Per quanto riguarda l’Italia è possibile versare eseguendo un Bonifico Bancario, inserendo la propria Carta di debito o credito, mediante l’impiego di Criptovalute.

Quest’ultimo caso prevede l’utilizzo di Bitcoin, Litecoin, Dash, Ethereum e Naga Coin per depositare soldi sul proprio conto. Grazie alla presenza di un Naga Wallet è inoltre possibile conservare le proprie valute fiat in un luogo comune, nonché inviare criptovalute tramite e-mail, così da adattarle a valute tradizionali in qualunque momento si desidera.

Naga Card

Così come accennato già in precedenza, l’azienda Naga offre a tutti coloro che si iscrivono una Naga Card prepagata e dotata di IBAN. Si tratta di una carta capace di supportare diverse valute, tra cui l’euro, la sterlina ed il dollaro. La particolarità di questa carta risiede nella rapidità delle transazioni, ma anche nell’utilizzo in negozi fisici o online che accettano pagamenti MasterCard.

L’IBAN incluso consente di poter ricevere bonifici e di poter prelevare i soldi in qualunque ATM. Per ottenere la Naga Card è necessario disporre del Conto live Trading e richiederla nell’apposita sezione.

Vantaggi nell’utilizzo della piattaforma Naga Trader

Utilizzare la piattaforma Naga Trader per investire sui vari mercati finanziari è semplice ed efficace e consente di ottenere una serie di vantaggi non indifferenti. Vediamo di seguito quali sono quelli principali nel dettaglio.

  • Sicurezza ed affidabilità: come abbiamo già visto diverse volte, la società Naga è autorizzata e regolamentata da vari servizi. Versare dunque il proprio denaro mediante l’impiego della carta prepagata offerta dal sito o scegliendo uno dei brokers offerti, è del tutto sicuro. È possibile prelevare la somma che si desidera in qualunque momento ed in maniera del tutto istantanea.
  • Utilizzo del conto demo: la versione demo e gratuita di Naga Trader consente di comprendere a pieno il funzionamento del Social Trading mentre si investe e si usufruisce di ognuna delle funzionalità utilizzando del denaro fittizio. In tal modo, tra l’altro, non si subiscono perdite di alcun tipo.
  • Disponibilità delle piattaforme MT4 ed MT5: oltre alla propria piattaforma Naga Trader, il servizio offre anche i due software di ultima generazione MT4 ed MT5 che tra l’altro è possibile personalizzare come meglio si crede.
  • Apprendere come fare trading al meglio: grazie alla funzione di Copy Trading offerta da Naga è possibile imparare tutte le informazioni relative agli investimenti finanziari.

Potrebbero interessarti