Vacanza a Riccione low cost, tutto quello che dovresti sapere

- Tempo di lettura 4 minuti -

Budget ridotto e voglia di vacanza? Abbiamo tutte le risposte alla vostra voglia di vacanza, low cost e divertente con tantissime idee su cosa vedere, dove mangiare, dove dormire e cosa scoprire nelle vicinanze! Pronti?  Vi portiamo a Riccione e vi regaliamo i consigli perfetti per una vacanza in Romagna a tutto divertimento con un budget ridotto.

Cosa vedere a Riccione, gratis

E ora, non ci rimane che darvi alcune dritte su cosa vedere a Riccione gratis (o quasi)!  Un grande classico è sempre la passeggiata in Viale Ceccarini, e se state pensando che sia banale, vi ricrederete. Viale Ceccarini è il cuore di Riccione, una sorta di centro  per la vita cittadina e turistica.

Il viale è un concentrato di vita diurna e notturna con una scelta strepitosa di ristoranti dai più prestigiosi ai più semplici. Più di 1 km di passeggiata  e 5 piazze ognuna con una caratteristica specifica: piazza della Nave, piazza delle Palme, piazza dell’Acqua, piazza dell’Ombra e piazza del Sole.

Ncc.it - Viaggia Italiano

Cosa vedere gratis a Riccione? armatevi di una bicicletta e partite alla scoperta del tour delle ville liberty di Riccione. Da Villa Franceschini, oggi galleria d’arte moderna a Villa Pullè con il suo giardino da mille e una notte;  da Villa Mussolini a villa Antolini, misteriosa e dal passato  legato alla massoneria.

Ballare gratis a Riccione? Si può! Sono tanti i locali sulla spiaggia a Riccione che non prevedono  costo all’entrata , in questi locali si paga esclusivamente la consumazione come il Moscabianca o l’Operà. Se amate la moda, è imperdibile una visita a Block60, un negozio che è anche concept store dove brand emergenti  di abbigliamento ma anche tutto quello che è high-tech insieme ad arredamento di design avveniristico vi stupirà.

Divertirsi a Riccione

Ed eccoci al punto nevralgico: divertirsi a Riccione, non solo mare quindi,ma comunque ha a che fare con l’acqua. Impossibile non fare una giornata all’Aquafan di Riccione, uno dei dieci parchi acquatici più grandi d’Europa si raggiunge facilmente in auto o coni mezzi pubblici e se è il vostro compleanno, entrate gratis!

Se amate ballare, sappiate che un must di Riccione è fare l’alba al Piramide, la pista centrale dello storico Cocoricò di Riccione, questa pista da ballo è spettacolare proprio per la sua particolarità: la forma piramidale in vetro che permette di ballare e vedere il sorgere del sole.

In linea di massima, se Riccione è divertimento in spiaggia durante il giorno, nelle ore serali è un cielo aperto di possibilità che spaziano dalla più semplice passeggiata degustando un gelato o un cocktail al vedere il sorgere del sole sul tetto del mondo danzante.

Dove dormire risparmiando

Per organizzare una vacanza a Riccione low cost è utile avere un’idea di  massima su cosa si vuole, a partire dall’hotel. Scegliere l’hotel ideale che rispetti le vostre esigenze è di primaria importanza. Tra le tantissime strutture della zona che vanno da 1 a 5 stelle sarà semplice scegliere l’hotel che più viene incontro ai propri bisogni.

Che sia un hotel in riva al mare o in pieno centro o in alternativa un hotel un po’ più decentrato ma sicuramente più tranquillo dipenderà solo dal vostro gusto personale; Riccione propone strutture per tutte le tasche ma un paio di consigli vi aiuteranno sicuramente durante la scelta dell’albergo: scegliendo la struttura ricettiva tenete presente l’offerta stessa, cosa è incluso nel prezzo se è compresa la colazione, la differenza di prezzo tra la pensione completa e la mezza pensione, se è compreso l’eventuale uso della piscina o della spa ad esempio.

Tenete sempre conto dell’ubicazione dell’hotel che avete scelto, se sia facilmente raggiungibile con i mezzi  se la spiaggia è vicina (e se è compresa nella tariffa proposta), se ha una portineria h24, se è convenzionato con beach village, ristoranti, discoteche, terme o parchi divertimento. Se volete risparmiare sulle vacanze senza rinunciare al comfort, al cosa migliore è trovare un albergo a tre stelle e prenotarlo con un po’ di anticipo. Ad esempio, utilizzando il portale riccione-hotel.com si trovano spesso hotel 3 stelle a Riccione in offerta.

Dove mangiare a Riccione

Dopo aver scelto la struttura che vi ospiterà non tralasciate un altro elemento importantissimo per la vacanza low cost a Riccione: dove mangiare.  La tradizione gastronomica di Riccione è ricca e spazia dai sapori di mare a quelli di terra, anche in questo caso il suggerimento per dove mangiare a Riccione senza spendere troppo è quello di non limitarsi alle recensioni sui vari siti ma di fare attenzione a dove mangiano i local e scegliere molti dei ristoranti scelti dagli autoctoni.

Una premessa è obbligatoria: a Riccione è impossibile non mangiare bene! Detto questo, che scegliate dell’ottimo e classico street food come l’intramontabile piadina, in versione dolce o salata o un ristorante sulla spiaggia dove degustare un ottimo fritto misto sorseggiando un Sangiovese osservando il tramonto, o un ristorante in Viale Ceccarini dove l’eleganza la fa da padrone non perdetevi l’esperienza di gustare alcuni piatti tipici come i sardoncini alla griglia o la porchetta (rigorosamente comprata al mercato settimanale) aromatizzata al finocchietto selvatico.

Cosa vedere nei dintorni di Riccione

Se fino ad ora abbiamo svelato il divertimento più ludico, spaziamo un po’ e spostiamoci nell’Universo della scoperta dei  borghi più caratteristici vicini a Riccione.

Gradara famosa per la storia di Paolo e Francesca decantata da Dante nella Divina Commedia, il borgo medievale è uno scrigno meraviglioso che si presenta agli occhi del turista e stupisce per la bellezza malinconica del paesaggio. Il castello è un luogo incantato  e visitare la Rocca Malatestiana  superando il suo ponte levatoio trasporta in un’altra epoca. Tutto il borgo merita un’attenta visita.

Verucchio, il piccolo borgo medievale fa parte dei Borghi più belli d’Italia e sorge su una roccia che lo affaccia sulla Val Marecchia, il centro storico del borgo è una piccola perla di bellezza. San Giovanni in Marignano, a metà strada tra la Riviera Romagnola e le sue colline, il borgo si visita in poche ore ma vale la pena scoprirlo passo dopo passo.

Montegridolfo, ad una manciata di km da Riccione divide la Valle del Conca della Valle del Foglia, fa parte dei Borghi più belli d’Italia, la torre dell’orologio e le sue strette e caratteristiche viette strette e pittoresche vi accompagneranno in una passeggiata nel tempo. Dalle mura del borgo  il panorama accoglie l’osservatore che non potrà non invaghirsi della vallata.