Investire sulle criptovalute è un guadagno sicuro?

- Tempo di lettura 4 minuti -

Viviamo in un mondo in costante cambiamento ed evoluzione, in particolar modo, lo sviluppo tecnologico ci permette di velocizzare alcune operazioni quotidiane e ci offre anche nuove possibilità di guadagno. Sono tantissimi i settori che si stanno sviluppando nel campo del digitale, che offrono nuove prospettive di guadagno a moltissime persone.

Si tratta di un fenomeno molto significativo per la società moderna, soprattutto dopo i difficili anni di pandemia mondiale, che hanno provocato enormi danni all’economia generale dei paesi. Nell’ambito degli investimenti online, sentiamo spesso parlare di criptovalute, si tratta di una nuova ed innovativa forma di investimento  che sfrutta proprio lo scambio di monete virtuali. Il trading online rappresenta attualmente un’ottima possibilità di guadagnare in modo sicuro e in breve tempo.

Investire sulle criptovalute è un fenomeno in crescita costante, ma è importante chiarire bene alcuni punti fondamentali e comprendere con molta attenzione di cosa si tratta e come avvengono le transazioni. Informarsi su cosa sono le monete virtuali e su come si possono utilizzare ai fini di un guadagno è indispensabile, inoltre, è assolutamente necessario affidarsi sempre a siti e piattaforme trading sicure ed efficienti, evitando così, spiacevoli sorprese, tranelli e truffe.

Cos’è una criptovaluta?

Prima di comprendere come funziona lo scambio di criptovalute, è importante sapere cos’è nel dettaglio una criptovaluta, risalendo anche alla sua nascita. Si tratta, come abbiamo accennato di una valuta digitale basata su un complesso sistema di crittografia, è una vera e propria moneta elettronica che si presenta solo in formato digitale, quindi non fisico.

Per il funzionamento sono necessarie le reti definite peer to peer, medianti le quali possono avvenire le varie transazioni, si tratta inoltre, di reti correlate a specifici sistemi digitali. Chi utilizza le criptovalute può effettuare pagamenti online e può trasferire denaro, tutte le operazioni sono caratterizzate dalla massima velocità e sicurezza, ma soprattutto, si svolgono in totale anonimato e, in questo modo, la privacy degli utenti viene protetta.

Il denaro in questo caso, non viene controllato da alcun sistema gerarchico, esiste semplicemente un tetto massimo da rispettare. Le prime criptovalute furono inventate precisamente nel 2009 dall’ingegnere informatico giapponese  Satoshi Nakatomo, il quale realizzò un vero e proprio sistema monetario non centralizzato e non controllato dagli enti finanziari.

La prima tipologia di criptovaluta inventata fu il Bitcoin, che ancora oggi rappresenta una tra le più famose monete digitali esistenti al mondo. Attualmente sono davvero tanti gli investitori che riescono a guadagnare mediante lo scambio di criptovalute, avendo a loro disposizione un portafoglio virtuale utile a registrare le diverse transazioni.

Come si fa ad investire in criptovalute?

Gli investimenti in criptovalute sono enormemente aumentati negli ultimi anni, questo dato dipende soprattutto dal fatto che, come abbiamo già detto, si tratta di un sistema monetario completamente svincolato da banche e governi, che garantisce all’investitore la tutela della privacy e la massima sicurezza delle transazioni. A proposito di transazioni, quelle che avvengono con le criptovalute sono molto più vantaggiose rispetto a quelle che effettuiamo col denaro reale, poiché i costi sono notevolmente più bassi e convenienti.

Un altro vantaggio è sicuramente quello relativo alla contraffazione, che nel caso delle criptovalute non può assolutamente avvenire, visto che si tratta di una moneta digitale quasi impossibile da contraffare. Attualmente sul web possiamo trovare tantissimi siti affidabili dove prendere tutte le informazioni necessarie agli investimenti in criptovalute.

Per le operazioni di investimento in criptovalute, inoltre, è molto importante la figura del broker, che garantisce all’utente risultati efficienti e sicuri. Ovviamente, la scelta della piattaforma online e del broker è fondamentale ai fini dell’investimento, si evitano eventuali truffe o brutte sorprese. Anche se investire in criptovalute non richiede tecniche e competenze specifiche, è necessario prima di operare nel settore, farsi una certa esperienza sul campo, in modo da essere sempre preparati a qualsiasi imprevisto.

Il Bitcoin: info e consigli utilizza

Abbiamo già anticipato che negli  ultimi anni si sono enormemente diffusi i Bitcoin, che offrono agli investitori ottime possibilità di guadagno. Si tratta infatti, della moneta virtuale più conosciuta al mondo, basata sul concetto di  blockchain.

Il Bitcoin segue lo stesso sistema di tutte le altre criptovalute esistenti, si serve di un database presente in rete, in cui vengono tracciate le diverse transazioni effettuate dagli utenti. Ovviamente si tratta di una tecnologia avanzata basata su un particolare software capace di trasferire le monete virtuali utilizzando un sistema crittografico con chiave pubblica, in questo modo, le operazioni sono sicure e viene garantito l’anonimato. Lo scambio di Bitcoin può avvenire solo virtualmente, quindi, trattandosi di una moneta digitale, non è possibile prelevarla come il denaro fisico agli sportelli bancomat.

Investire in Bitcoin: aumenta il trading online

Il settore del trading online sta crescendo enormemente negli ultimi anni, si sono registrati dati in aumento soprattutto durante i lunghi periodi di lock down causati dalla pandemia mondiale. Investire in Bitcoin è la nuova tendenza del momento, non si tratta inoltre, di un’operazione molto complessa, ma basta avere soltanto un po’ di dimestichezza col settore. Per effettuare scambi di Bitcoin e fare investimenti, è necessario aprire un conto trading, versare del denaro e iniziare a svolgere tutte le operazioni di acquisto.

Il portafoglio virtuale che consente di gestire gli investimenti in Bitcoin, viene chiamato wallet e permette, quindi,  di generare anche le chiavi private. Per poter investire in modo sicuro e poter guadagnare da questi investimenti, è importante sempre affidarsi a piattaforme online sicure ed efficienti.

Prima di scegliere la piattaforma sulla quale operare, è fondamentale recuperare informazioni utili, ad esempio, leggendo le recensioni e le opinioni di altri utenti che si sono affidati alla stessa. Ad ogni modo, è preferibile iniziare con piccoli investimenti, prima di arrivare ad investire grosse cifre di denaro virtuale.

La possibilità di guadagno è davvero notevole, ma è fondamentale riuscire a farsi la giusta esperienza nel campo per evitare di commettere errori, perdere soldi e cadere in truffe e tranelli online. Se si raggiungono livelli di competenza ottimali, i guadagni possono essere molto elevati e soprattutto molto veloci.