Quali sono le criptovalute emergenti del 2022?

- Tempo di lettura 4 minuti -

Il settore delle criptovalute è in costante evoluzione. Questo significa che se si vuole investire, bisogna sempre rimanere aggiornati sulle nuove opportunità e sulle criptovalute emergenti. Così facendo potrai essere un passo avanti rispetto agli altri.

Ci sono diverse monete virtuali emergenti sul mercato: se da un lato il Bitcoin è stata la prima moneta virtuale ad essere introdotta, nonché quella che attualmente ricopre il ruolo di moneta virtuale col più alto valore e quotazione di riferimento, dall’altra parte va detto che vi siano tantissime criptomonete cui affidarsi.

E’ vero, però, che molte di esse non siano affidabili o magari non sono interessanti da un punto di vista prettamente legato all’investimento da dover fare. Per questo motivo è necessario affidarsi al consiglio di esperti del settore che possano fornire dei dettagli utili nella scelta. Ecco le monete virtuali emergenti per il 2022.

Criptovalute emergenti: info utili

In questo paragrafo faremo chiarezza su quelle che sono alcune delle migliori criptovalute che molto probabilmente esploderanno nel corso del 2022. Alcune di queste hanno delle prospettive molto interessanti per il futuro e vanno tenute d’occhio. Ribadiamo che si tratta di elementi che sono molto volatili e possono performare anche solo per un anno: ciò significa che è necessario rimanere quanto più aggiornati possibili in merito per poter poi effettuare il trading speculativo.

DeFiCoin

Tra le più interessanti monete virtuali nate nel corso dell’ultimo anno troviamo i DeFiCoins. Si tratta di un progetto basato sull’obiettivo di ricreare un mercato decentralizzato, in cui gli utenti possano scambiarsi le criptovalute e ottenere poi delle simpatiche ricompense.

Per questo si è scelto di introdurre una tassa del 10% su ogni transazione: un modo anche utile ad incoraggiare l’holding specifica. Difatti, allo stesso tempo, viene anche scoraggiato il trading giornaliero e si limita la volatilità: sì, perché viene distribuita anche una tassa del 50% a tutti i possessori di token (l’altra metà finisce per finanziare poi il cosiddetto liquidity pool). Molto presto sarà anche disponibile il servizio di staking, cosa che ormai piace a tantissimi utenti.

Lucky Block

Altrettanto interessante è il progetto Lucky Block, per cui l’attesa nel 2022 è molto significativa. La piattaforma in questione ha l’obiettivo di rivoluzionare il settore con una tecnologia blockchain particolare. Si tratta di estrazioni, come le lotterie classiche, a premio, ma in tal caso viene assicurata la totale imparzialità della lotteria.

Se è noto, ormai, che spesso in passato ci siano stati esempi di lotterie truccate, con questa tipologie di tecnologia è praticamente impossibile. Oltretutto, le lotterie tradizionali distribuiscono solo il 60% circa del montepremi raccolto.

In questo caso, con la tecnologia blockchain, si può sfruttare un procedimento economico e trasparente. Tutto il montepremi viene poi ridistribuito in maniera equa. Si è già poi diffuso il token LBLOCK, mentre si attende il listing anche su Binance.

NEO

NEO è una valuta virtuale che è presente in realtà sul mercato da diversi anni ma che probabilmente esploderà nel corso del 2022. Sono diversi anni che gli investitori nutrono speranze circa il successo di tale critpovaluta e forse questa sarà la volta buona: si tratta di un progetto open source, il quale caratterizza una gestione trasparente delle crypto e ormai è presente nei vari exchange e broker online.

EOS

Lo stesso discorso vale per EOS, moneta che è sul mercato da due anni circa e che è disponibile per varie piattaforme di exchange e trading. Sono pochi, però, a conoscerla anche se potrebbe arrivare ad un potenziale molto interessante. Gli sviluppatori hanno assicurato la possibilità di realizzare dApps al suo interno e la tecnologia è differente rispetto a quella delle altre criptovalute (una sorta di commistione tra Ethereum e Bitcoin, potremmo dire).

Bitcoin Cash

Molto interessante questa moneta virtuale che si è fatta largo all’interno del panorama crypto e che ora è presente nei vari listi dei migliori broker online ed exchange. La caratteristica principale è che questa moneta è considerata come un fork, forse il più interessante dell’anno, per quanto riguarda i Bictoin. Ecco perché per il 2022, gli analisti si aspettano un successo clamoroso.

Il valore è molto al di sotto dei Bitcoin, attualmente, anche se la moneta sta seguendo il comportamento del Bitcoin in maniera molto precisa. Potrebbe diventare una delle criptovalute più importanti in quest’anno e raggiungere persino una tripla cifra di quota.

Binance Bitcoin

Questa moneta virtuale è proprio quella di uno dei migliori exchange del settore. La piattaforma è sicura, affidabile e di conseguenza, la criptomoneta ad esso associata è sicuramente interessante. La Binance Coin si sta consolidando molto velocemente come una delle realtà principali per il futuro. Si dovrebbe tenere d’occhio la valuta per tutto quest’anno, in virtù anche del fatto che la crescente importanza assunta nelle gestioni di transazioni sia ormai sotto gli occhi di tutti.

COSMOS

Molto interessante anche la COSMOS (ATOM). Si tratta del primo network di blockchain effettivamente interconnesse tra loro e difatti, questo rende molto accattivante il prodotto. Da quando è apparsa sul mercato, dopo la capitalizzazione, la moneta è cresciuta in maniera esponenziale. Questo ha portato molti investitori ad interessarsi ad essa e ora è presente in tutti gli exchange di settore. Per il 2022 ci si aspetta un vero e proprio boom: la crescita è sì lenta, ma molto costante. Per questo motivo è ideale per operazioni di breve durata per il mercato speculativo.

IOTA

Altra moneta virtuale che dovrà essere tenuta d’occhio è IOTA. Si tratta di un bel progetto che ha come obiettivo principale quello di offrire delle soluzioni tecnologiche avanzate per uno sviluppo di dApps e di DeFi. Si basa su blockchain di proprietà, con relativa moneta virtuale, ed è capace di gestire sia il traffico interno che i costi della rete. Da quando ha fatto capolino sul mercato, l’andamento è stato molto positivo.

TRON

Di sicuro interesse è poi TRON, una moneta virtuale che ora si trova in tanti broker online ed exchange mondiali. La cryptomoneta in questione si pone l’obiettivo di decentralizzare gli scambi economici nel settore. Il progetto si è già riuscito ad affermare in tempi molto brevi e si sta affermando in maniera significativa. Secondo il pensiero di molti analisti, potrebbe superare la fase di stagnazione degli ultimi tempi.