Suggerimenti

Sciare in Italia, le località più belle

L’inverno si sta avvicinando e finalmente gli amanti dello scii possono iniziare a programmare l’attesissima settimana bianca. L’Italia offre tantissimi luoghi dove trascorrerla tra meravigliosi paesaggi, piatti tipici ed eventi. Per renderti più facile la scelta, abbiamo selezionato alcune delle località più delle dove sciare in Italia.

Abbiamo scelto le migliori piste da sci italiane tenendo in considerazione 3 fattori:

  • Pratica dello sci alpino (discesa, telemark, sci alpinismo, ecc) a 360%
  • Bellezza dei panorami
  • Servizi offerti dai comprensori.

Le località più belle dove sciare in Italia

Courmayeur

Iniziamo da una meta già molto conosciuta: Courmayeur! Come forse già saprai, si trova in Val D’Aosta ed è una località adatta a tutti. Probabilmente l’avrai sentita chiamare anche “Perla delle Alpi”, soprannome che sta a sottolineare che è un gioiello di rara bellezza. 

Troverai il comprensorio di Chécrouit-Val Veny: offre più di 100 km di piste, ma c’è anche il paese ed è molto bello. Questa località italiana è la meta perfetta per chi vuole sciare, ma allo stesso tempo ricerca alberghi di lusso, boutique alla moda, ristoranti esclusivi e caffè storici. Il centro di Courmayeur è conosciuto per essere il più glamour della regione, mentre i villaggi attorno conservano il sapore della tradizione. Il contesto naturalistico è meraviglioso e regala agli appassionati di sport invernali piste e fuoripista in abbondanza.Se sei un appassionato di sci di fondo ti consigliamo la località Planpincieux! Se invece sei più interessato al freeride, troverai nella parte alta del comprensorio meravigliosi itinerari fuori pista con vista sul Monte Bianco.

Cortina D’Ampezzo

Tra le località più belle dove sciare in Italia non potevamo non inserire Cortina D’Ampezzo,nella provincia di Belluno.  

Un vero e proprio paradiso per chi ama gli sport invernali e lo sci in particolare. Oltre alle attività sportive, potrai consumare prodotti tipici molto simili a quelli tirolesi. Questa località è l’ideale per le famiglie con bambini. Inoltre, il parco Naturale delle Dolomiti ti lascerà senza fiato!

Madonna di Campiglio

Passiamo a Madonna di Campiglio, Trentino-Alto Adige. È sicuramente una delle località italiane per sciare più conosciute anche all’estero. Si trova in una conca tra le Dolomiti del Brenta e i ghiacciai dell’Adamello ed è tra i luoghi più belli dell’arco alpino. Qui troverai piste da sci ottime, ma non solo! C’è anche uno snowpark.
Te la consigliamo, è considerata la migliore località sciistica del Trentino, inoltre, i collegamenti con Pinzolo, Folgarida e Marilleva creano un comprensorio di grandi dimensioni.
Questa località è adatta a tutti e offre ben 150 km di piste di varie difficoltà. Tra questi, una cinquantina di km sono dedicati allo sci nordico.

Canazei

Rimanendo sempre in Trentino-Alto Adige, un’altra località sciistica italiana che dovresti considerare è Canazei. In questo caso però, ci sentiamo di consigliarla più che altro a sciatori esperti e veri amanti degli sport invernali. È situata nella bellissima Val di Fassa ed il suo comprensorio sciistico è collegato a quello della Sellaronda. Qui potrai praticare non solo sci e snowboard, ma anche hockey su ghiaccio, pattinaggio e tanto altro! Per quanto riguarda i momenti di pausa dallo sci, potrai gustare piatti tipici trentini. 

Livigno

Se sei un amante degli sport invernali, ma in particolar modo dello snowboard, ti consigliamo Livigno. Si trova in Lombardia, questa località si trova a due passi da Bormio e dalle sue famose terme. Qui, oltre a divertirti sciando e facendo snowboard, potrai assaggiare piatti tipici della gastronomia della Valtellina.
Come ti abbiamo anticipato è particolarmente indicata per chi ama lo snowboard, questo perché lo snowpark di Livigno è il più grande ed attrezzato d’Italia!

Sestriere

Tra le località dove sciare in Italia più belle, c’è anche Sestriere. Si trova in Piemonte ed è adatta a tutti! Troverai piste adeguate a qualsiasi livello, ma se sei un esperto e ti piace metterti alla prova, sarai felice di sapere che ce ne sono alcune dalla difficoltà estrema! Proprio queste piste sono state utilizzate per assegnare medaglie olimpiche. Te la consigliamo anche dal punto di vista economico: rispetto alle località che ti abbiamo segnalato sopra, questa risulta la più economica.

Thuile

Terminiamo la nostra lista con una località sciistica italiana non molto nota: la Thuile. Si tratta di un vasto comprensorio situato a cavallo tra l’Italia e la Francia. Qui avrai la possibilità di fare lunghi giri su piste semplici, ma anche itinerari alternativi estremamente tecnici. Potrai scegliere in base al tuo grado di esperienza. Tra le piste alternative c’è la 3 Franco Berthod: è una delle piste italiane più difficili!

Potrebbero interessarti