Isole Eolie: come acquistare il biglietto per la traversata in traghetto

- Tempo di lettura 2 minuti -

Le Isole Eolie sono situate nel Mar Tirreno e rappresentano una meta molto frequentata non solo per il mare e la spiaggia, ma perché si tratta di un vero e proprio paradiso naturale, da scoprire giorno per giorno attraverso escursioni e passeggiate.

Per raggiungere questo arcipelago di isole vulcaniche, situato più o meno al largo della Sicilia e della Calabria, ma comunque raggiungibili con una breve traversata in mare, il mezzo più vantaggioso è il traghetto, che permette di disporre di tutti i comfort e di godere di un viaggio rilassante, scegliendo la soluzione che si ritiene più adatta e portando eventualmente con sé anche l’auto o addirittura il camper.

I traghetti isole Eolie low cost sono spesso disponibili durante l’anno, soprattutto nei periodi di bassa stagione, tuttavia, acquistando i biglietti online e mettendo a confronto le migliori proposte delle compagnie di navigazione, non è raro poter usufruire di prezzi interessanti in tutti i mesi dell’anno, dalle offerte last minute alle promozioni periodiche messe a disposizione degli utenti.

Le Eolie possono essere raggiunte anche con il servizio di aliscafo, disponibile con relativa frequenza, soprattutto in estate, ovviamente se l’intenzione fosse quella di avere con sé l’automobile, è necessario ricorrere al traghetto, una scelta che richiede più tempo ma che offre maggiore versatilità e libertà di movimento.

 

Scegliere la modalità di viaggio ideale per la traversata in traghetto

I traghetti di linea sono imbarcazioni molto grandi e capienti, destinate ad accogliere, oltre ai passeggeri, anche automobili e mezzi di trasporto privati. I traghetti sono adatti anche alle famiglie, spesso permettono il trasporto degli animali domestici, inoltre offrono ai viaggiatori una serie di comfort interessanti, negozi, ristoranti, aree di intrattenimento e spazi di utilizzo comune.

La traversata in traghetto può essere effettuata direttamente sul ponte, utilizzando i posti messi a disposizione nelle aree destinate ai passeggeri, oppure prenotando una poltrona riservata, qualora si desiderasse una maggiore comodità e privacy.

È possibile anche scegliere l’opzione della cabina privata che, ovviamente, ha un costo superiore ma consente di portare con sé più bagagli oltre a quelli a mano e di viaggiare comodamente con la famiglia o con persone che hanno difficoltà di qualsiasi tipo.

Le cabine di un traghetto sono infatti molto confortevoli e dotate di toilette privata, trasformando la traversata in un’esperienza rilassante, sicura e tranquilla.

 

I vantaggi dell’acquisto dei biglietti online

Acquistare i biglietti online significa poter usufruire di sconti e promozioni in base al periodo, oltre alla possibilità di comparare i prezzi proposti dalle diverse compagnie di navigazione e di procedere con l’acquisto in anticipo, anche di diversi mesi, evitando così il rischio di non trovare posto nel periodo desiderato.

Un altro vantaggio molto interessante riguarda l’assenza di qualsiasi sovrapprezzo o commissione, come avviene invece se il biglietto viene acquistato presso un’agenzia viaggi o un tour operator, o in qualsiasi altra biglietteria: infatti, questo tipo di rivendite applica una commissione dovuta al ruolo di intermediario che svolge, mentre i servizi di vendita online non richiedono soprapprezzi di alcun genere.