Come organizzare una vacanza in famiglia a Riccione all’insegna del low cost

- Tempo di lettura 3 minuti -

Ogni anno, quando arriva il momento di prenotare le vacanze, ci si chiede dove andare, magari cercando di spendere il giusto, ma senza rinunciare ai servizi e al comfort di una buona struttura ricettiva. Come organizzare una vacanza low cost in famiglia a Riccione? Quest’ultima è la meta per eccellenza: siamo nella Riviera Romagnola, la patria del divertimento, ma anche dei borghi medioevali, del buon cibo e dei parchi divertimento.

Come partire verso Riccione: le opzioni low cost, dai treni agli aerei

Abbiamo tanti modi per raggiungere Riccione: in realtà, anche spostarsi è molto conveniente, dal momento in cui i trasporti romagnoli sono precisi e puntuali. Una meta turistica estremamente popolare, adatta con opzioni per tutte le tasche. Tra l’altro, ricordiamo che una vacanza economica non è mai sinonimo di scarsa qualità, ma solo di attenzione ai dettagli.

È possibile in ogni caso prenotare un treno verso Riccione: si raggiunge comodamente da tutte le principali città italiane. Per quanto riguarda invece l’aeroporto, troviamo quello di Rimini e San Marino, ovvero il “Federico Fellini”. Anche in questo caso non è difficile trovare un volo low cost verso Rimini: tutt’altro. Certo, se si desidera partire in alta stagione, è meglio organizzarsi per tempo. Potrebbe tornare molto utile anche conoscere le misure del bagaglio a mano, così da non spendere ulteriormente.

Dove alloggiare a Riccione senza spendere tanto?

Le strutture ricettive a Riccione sono molteplici: B&B, appartamenti, family hotel, ma anche alberghi a 3 o 4 stelle. Non manca proprio nulla, in realtà, ed è questo il grande punto di forza del turismo romagnolo. Pianificare una vacanza economica a Riccione è possibile grazie non solo all’offerta, ma anche alle piattaforme online che consentono di prenotare in anticipo.

Una delle più famose è HotelRiccione.travel, in cui sono disponibili vari family hotel a Riccione, adatti per rispondere alle esigenze delle famiglie in viaggio. Grazie alla piattaforma, si possono selezionare le strutture, le date e scoprire i servizi disponibili. Un plus aggiuntivo: molte strutture a Riccione propongono convenzioni per le spiagge e per i parchi divertimento. Un ulteriore metodo per risparmiare e gestire il budget della vacanza al meglio!

Cosa mangiare a Riccione: soluzioni per tutte le tasche

La proposta culinaria di Riccione rispecchia la tradizione del territorio, che non ha mai dimenticato se stesso. Cosa significa? Qui si può davvero mangiare bene, e in abbondanza, senza dimenticare di annaffiare il tutto con un buon Sangiovese. Di ristoranti economici, Riccione ne è certamente piena, e anche in questo caso consigliamo di fare un salto sul web.

Di sicuro, uno dei simboli della cucina romagnola è la piadina: uno street food d’eccellenza, da mangiare rigorosamente con lo squacquerone e il prosciutto crudo. Non manca il cassone, e ci sono varie friggitorie in cui fermarsi per provare dei piatti caratteristici. In ogni caso, i ristoranti di pesce a Riccione sono un must imperdibile: magari in riva al mare, per provare una cena al chiaro di luna, con il rumore delle acque in sottofondo. Ogni tanto, uno strappo alla regola (e al portafoglio) va fatto.

Le attività migliori da fare a Riccione con bambini

Partire in vacanza con i bambini a Riccione è l’occasione per divertirsi e per lasciarsi andare. In effetti, è proprio la meta ideale: dall’Aquafan all’Oltremare, c’è anche il Lago Arcobaleno dove andare, oltre i classici trenini che possono servire per vedere la località nel migliore dei modi.

Ci sono molte idee per trascorrere del tempo di qualità, e cosa fare a Riccione con i bambini è quasi scontato: possiamo forse non menzionare i parchi divertimento della Romagna? Consigliamo inoltre di fare un salto ai Giardini dell’Alba Baby Park: non solo c’è una deliziosa panoramica sul mare, ma è adatto per le famiglie con bimbi, anche piccoli.

È meglio prenotare in anticipo o last minute? L’eterno dilemma

L’organizzazione della vacanza in famiglia a Riccione a volte passa per la scelta del last minute: prenotare con largo anticipo è di certo fattibile, ma qual è la soluzione migliore? In effetti, le promozioni last minute in Romagna possono essere molto interessanti, ma c’è un piccolo rischio da considerare, come la concreta (a volte) possibilità di non trovare la soluzione migliore per le proprie esigenze, soprattutto quando si hanno i bambini al seguito e certi servizi non possono proprio mancare.