Rai3: ‘Women for Women’ – un appuntamento per l’empatia e la consapevolezza sociale”

- Tempo di lettura 3 minuti -

Il prossimo 27 ottobre, Rai3 presenterà un evento speciale alle 23:15, denominato “Women for Women”, condotto da due noti presentatori, Beppe Convertini e Arianna Ciampoli.

Il fulcro di questa occasione è il “Women for Women against Violence Camomilla Award”, diretto con maestria da Antonio Centomani, che mette in primo piano il percorso di rinascita delle donne che hanno affrontato violenza o un tumore al seno e che continuano a combattere con determinazione.

Beppe Convertini, già riconosciuto come il volto di UnoMattina in Famiglia su Rai1, assumerà il ruolo di conduttore principale per questo evento speciale. La sua recente esperienza nella trasmissione ha portato a un eccezionale indice di ascolto del 22.9, dimostrando la sua capacità di coinvolgere il pubblico. Convertini è da tempo un sostenitore delle iniziative sociali, con particolare attenzione alle tematiche riguardanti le donne. Ha accolto con entusiasmo l’opportunità di condurre questo programma, che sarà trasmesso il 27 ottobre alle 23:15 su RAI TRE. L’evento si svolgerà presso l’Auditorium del Massimo di Roma ed è il risultato di una collaborazione tra l’Associazione Consorzio Umanitas, mirata a promuovere la lotta contro la violenza di genere e a sostenere il benessere delle donne affette da tumore al seno. L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare il pubblico sulle sfide che queste donne affrontano, mettendo in evidenza le iniziative attuate per fornire loro supporto e raccogliendo fondi per organizzazioni impegnate in queste cause.

Durante la trasmissione, i conduttori presenteranno storie toccanti e testimonianze, tra cui quella di Patrizia Mirigliani, nota come la “mamma” di Miss Italia, che condividerà un monologo intitolato “Io conosco bene quell’intruso”. Inoltre, verrà presentata la storia di Nicolò Maja, un giovane orfano del femminicidio, che condividerà una commovente lettera indirizzata alla madre Giulia e alla sorella Stefania, letta dall’autore e cantante Niccolò Agliardi.

Nell’evento è prevista anche la storia di Antonietta Tuccillo, una combattente che ha trasformato la sua malattia in un’esperienza creativa, diventando una stilista. Per questa occasione, la sua storia sarà raccontata dall’attrice Giorgia Trasselli. Altre testimonianze includono quella di Carolina Marconi, che affronterà il tema dell’oblio oncologico, e Filomena Lamberti, che ha coraggiosamente superato un terribile attacco con l’acido.

Molti altri ospiti e personalità di spicco riceveranno il “Camomilla Award”, tra cui il giornalista Massimo Bernardini, la giornalista sportiva Greta Beccaglia, Samantha De Grenet, Daniele Angelo Giarratano e Gianfranco Natelli dell’Arma dei Carabinieri, il direttore del Messaggero, Massimo Martinelli, Silvia Mezzanotte e la squadra di Le Iene, con Nina Palmieri e Filippo Roma.