Quali sono le migliori criptovalute nel metaverso?

- Tempo di lettura 4 minuti -

Viviamo negli anni del fenomeno criptovaluta. Le monete digitali hanno saputo attirare l’attenzione di milioni di persone sparse per il mondo, grazie alla loro natura decentralizzata che li pone come valute autonome, senza nessun organismo statale che le controlli. Chiaramente adesso sono ben radicate nella società e permettono a chiunque di poter pagare qualsiasi servizio semplicemente usando Bitcoin o qualsiasi altra cripto in circolazione. Il mondo sembra sempre più orientato verso le valute online, come sta accadendo già nel metaverso.

Per chi non lo sapesse, il metaverso non è altro che un universo alternativo digitale, dove le persone possono svolgere qualsiasi attività, come lavorare e divertirsi, tutto comodamente da casa con il VR collegato. Questa nuova realtà è ancora in fase di sviluppo, ma è chiaro come la moneta da utilizzare sia proprio la criptovaluta. Allora ci siamo chiesti: quali sono le migliori criptovalute nel metaverso?

Le 5 principali criptovalute presenti nel metaverso

Di seguito potete trovare le cinque principali criptovalute più utilizzate nel metaverso. Si andranno ad analizzare caratteristiche e usi, così da fare un quadro completo.

Decentraland (MANA)

Sicuramente il nome l’avrete sentito in qualche altro articolo. In ogni caso la criptovaluta più utilizzata nel metaverso è MANA, un token sviluppato da Decentraland, metaverso nato nel 2015. Pian piano in questi anni è stato possibile creare il più grande metaverso blockchain che sia mai esistito. Un successo enorme, al punto da ottenere circa 26 milioni di dollari di capitale grazie a un offerta di moneta digitale. Tutto questo è stato usato per garantire la crescita e l’innovazione del metaverso, al punto da permettere ai possessori del token MANA di prendere parte alle decisioni di sviluppo.

Certamente si tratta di una idea che ha portato moltissima popolarità alla criptovaluta, non solo perché il token può essere usato all’interno di Decentraland per acquistare ciò che si vuole, ma anche per avere potere decisionale in fase di sviluppo di tutto l’intero progetto.

Inutile dire come Decentraland al momento sia lo spazio più divertente di tutto l’intero sistema di metaversi. Al suo interno si può fare di tutto: incontrare amici, avere avatar dallo stile unico, fare qualsiasi tipo di evento, organizzare concerti e anche creare opere d’arte su NFT.

Nel corso del 2021 MANA ha avuto una forte accelerazione grazie ai rapidi apprezzamenti degli utenti che ha fatto schizzare il valore fino ai 4 euro, rispetto allo 0.06 di partenza.

The Sandbox (SABBIA)

Subito dopo Decentraland c’è The Sandbox. Questo non è altro che un metaverso che permette alle persone di creare avatar o avere un importante spazio al suo interno grazi a un motore grafico potente in stile Minecraft. L’idea di fondo è quella di utilizzare tale motore grafico per personalizzare i propri spazi e creare NFT che si vadano ad integrare alla perfezione con The Sandbox.

Il metaverso possiede una criptovaluta chiamata SAND. Si tratta di un token ERC-20 ed ha la funzionalità di veicolo economico che sostiene l’intero ecosistema di The Sandbox. Con tale token si possono acquistare NFT, terreni, oggetti oppure registrarlo sulla blockchain di Ethereum. Anche in questo caso con SAND è possibile avere potere decisionale per il futuro del metaverso.

Axie Infinito (AXS)

Quando citiamo Axie Infinity non facciamo altro che intendere il gioco blockchain più famoso al mondo. Sviluppato dalla società vietnamita Sky Mavis, nel corso degli anni ha rivoluzionato il mondo di questo settore. Entrando in tale metaverso diventiamo giocatori di una squadra di Axies. Queste non sono altro che delle creature che possono evolversi durante le missioni e combattere tra di loro. Inoltre possono anche riprodursi generando degli esemplari ancora più forti. Insomma è un qualcosa di incredibile che tutti prima o poi devono provare!

Ogni volta che andiamo avanti battendo bot, altri giocatori e svolgendo missioni si ottengono gettoni SLP che consentono di sviluppare l’equipaggiamento e tanto altro ancora. Inoltre si possono scambiare anche con AXS, ovvero il token del gioco che partecipa all’enorme ecosistema DeFi.

Rete Theta (TETHA)

Rete Theta, invece, è un progetto blockchain che ha fatto parlare molto di sé fin dagli inizi. Quello che si voleva fare era creare una enorme rete P2P con archiviazione, distribuzione e caricamento di dati. Theta ha creato una rete con più nodi che permettessero di raggiungere i propri obiettivi, così da creare una mega strada che consentisse l’invio di dati in alta qualità, con bassa latenza in tutto il mondo.

Qui ogni utente può tranquillamente archiviare ciò che vuole, trasmettere in streaming ricevendo premi ogni qualvolta riesce ad accumulare views. Tutto ciò viene gestito e controllato da potenti smart contract che girano su Tetha Blockchain.

Tutto questo era la parte iniziale del progetto, anche perché adesso è andato tutto ben oltre, implementando NFT e app DeFi. Quello che riesce a fare Tetha è di consentire lo streaming di contenuti speciali e di permettere la riproduzione in alta definizione unita al VR, con applicazioni decentralizzate all’interno e all’esterno della rete.

Tutto ciò ha permesso a Tetha di avere un enorme successo nella trasmissione di contenuti nel metaverso. Qui si possono assistere a film, serie tv, concerti, musica, podcast e tantissimo altro ancora. È una rete ricca di opportunità che può divertire chiunque! Al momento ha un potenziale inestimabile, portandolo a posizionarsi come uno dei progetti più ambiziosi dell’intero metaverso.

Moneta Ape (APE)

Per ultimo, non per importanza, c’è ApeCoin, un nuovo progetto legato al mondo del metaverso e che fa parte del Bored Ape Yacht Club, ovvero una nota raccolta di NFT dall’alto valore. Il progetto ha deciso di voler creare un proprio token che entrasse nel metaverso, così da permettere lo sviluppo. Ciò che vogliono fare è creare una comunità selezionata che possa divertirsi e allo stesso tempo governare. Come lo si fa? Grazie al token ApeCoin. Può essere usato anche per acquistare terrenti e altre funzionalità interne.

Si tratta di un progetto molto ambizioso per il metaverso. Pian piano sta superando le aspettative di molti, al punto da venir presa in considerazione da molti esperti del settore.