Presentato il nuovo Patek Philippe 5811: come cambieranno le quotazioni del 5711

- Tempo di lettura 2 minuti -

Molte le indiscrezioni che sembrerebbe stiano circolando in merito alle possibilità di investimento sul mercato degli orologi di lusso Philippe Patek.

In vista del lancio della versione ancora più preziosa del Nautilus Ref. 5811/1G, si intuisce che le quotazioni del Ref. 5711 potrebbero salire nuovamente nel momento in cui sul mercato sarà presente il nuovo modello che avrà quotazioni altissime,

Con il lancio di oggi, il Nautilus Ref. 5811/1G, Patek Philippe farà molto rumore. Almeno per due motivi: il primo è che riguarda il Nautilus, famosissimo modello della maison ginevrina che oggi verrebbe definito “sporty-chic”, oggetto del desiderio anche di chi non necessariamente è un cultore di lancette. Il secondo è che la nuova Ref. 5811/1G con cassa e bracciale in oro bianco, almeno cromaticamente, ricorda proprio il più desiderato tra i Nautilus, quella versione di Ref.5711/1 con cassa e bracciale in acciaio e quadrante blu con datario che, come tutte le versioni di Ref. 5711 in acciaio, nel 2021 era stata pensionata nonostante l’incredibile richiesta.

Che cosa vi ha spinto a presentare un modello come la Ref.5811/1G?

«In Patek Philippe smettiamo di realizzare certi orologi quando pensiamo che ce ne siano abbastanza sul mercato e ci concentriamo su altri. Questa è la nostra logica. Dobbiamo preservare valore e rarità dei nostri prodotti. Lo abbiamo fatto anche nel caso della Ref.5711. Ma è tempo di tornare su orologi iconici presentandoli in modo leggermente diverso, utilizzando altri materiali come l’oro bianco o nuovi colori per il quadrante che, nel caso di questo Nautilus Ref.5811/1G, è in blu con il bordo esterno sfumato nero. Inoltre, il suo diametro è un po’ più grande (41 mm contro i 40 mm, nda), il che rende la cassa più stabile al polso. Cassa che a livello produttivo ha una struttura in due parti, il che la rende più resistente all’acqua».

Gli esperti infatti pensano che la maison voglia preservare il valore degli orologi, a partire dalle dichiarazioni dello stesso amministratore delegato.

Occasioni di investimento Patek Philippe: le indiscrezioni degli esperti

Quando il Nautilus Ref. 5811/1G arriverà sul mercato dell’usato, probabilmente avrà quotazioni vicine al mezzo milione di euro e chi si vorrà accaparrare gli ultimi in acciaio esistenti tra gli ormai rarissimi 5711, probabilmente sarà costretto a pagarli non indossati intorno ai 300mila euro e indossati dai 180mila euro in su.

Se si volesse investire sul ref. 5711 consigliamo il quadrante bianco perché più raro quindi il 5711/1 A 011.