Fare soldi online: 4 idee alla portata di tutt

- Tempo di lettura 2 minuti -

Che si tratti dell’attività principale o di un semplice “lavoretto” per arrotondare con qualche piccola entrata extra, oggi grazie alla Rete è possibile dare il via a vari tipi di business. Se pensate che, per fare soldi online, siano necessarie chissà quali competenze informatiche, allora sappiate che vi sbagliate di grosso. Gran parte dei lavori che si svolgono in maniera telematica è alla portata di tutti – o quasi!

Vediamo insieme quattro soluzioni “very easy” per guadagnare online.

fare soldi online

1) Lezioni private online

Se siete particolarmente ferrati in un determinato ambito – dalla matematica alle lingue straniere, dal solfeggio alla programmazione – allora dovreste prendere in considerazione la possibilità di impartire lezioni online. Numerose discipline, infatti, non richiedono affatto la presenza fisica del docente, ma possono essere affrontate comodamente “a distanza”, con l’ausilio di microfono e webcam.

Per trovare nuovi allievi, la scelta migliore è iscriversi su uno o più portali specializzati. In alternativa, esistono i gruppi tematici su Facebook, Whatsapp e Telegram, i siti di annunci di lavoro, ecc..

 

2) Affiliazione ad Amazon

Avete un discreto seguito sui social network o un blog ben avviato? Ottimo: è la base di partenza ideale per “monetizzare” la vostra popolarità. Un modo semplice, rapido ed economico per iniziare a guadagnare online, infatti, è l’affiliazione a portali di e-commerce, uno su tutti Amazon. Dovreste soltanto inserire il vostro link all’interno di post, guide, recensioni o, perché no, video promozionali, in modo che gli utenti possano acquistare i prodotti di cui parlate. Dal canto vostro, l’impegno sarà premiato con una percentuale su ogni articolo venduto.

 

3) Vendita oggetti usati / vintage

Se pensate di non possedere alcuna competenza particolare, c’è ancora una possibilità, per voi, di mettere in piedi un piccolo business su Internet. Ci riferiamo alla vendita di oggetti usati e/o vintage, da effettuare inizialmente tramite siti terzi (ad esempio eBay). Se il commercio dà i suoi frutti e gli affari girano per il verso giusto, potreste aprire uno shop online tutto vostro e massimizzare gli incassi.

Dunque, che aspettate a disfarvi di capi ed accessori che non utilizzate più da tempo o della vecchia collezione di fumetti? Oltre ad ottenere qualche soldino, avrete modo di riordinare la casa e liberare spazio!

 

4) Creare contenuti (testo, immagini, ecc.)

La creatività ha tante forme: c’è chi ha un talento innato per il disegno e chi ama buttare giù i suoi pensieri su carta (o, più probabilmente, su un documento Word). A prescindere da quale sia la dote che vi caratterizza maggiormente, sappiate che la Rete è un ottimo strumento per promuovere i vostri servizi e trovare il vostro spazio creativo!

Vi basti pensare che, oggigiorno, migliaia di freelance collaborano online con agenzie di comunicazione, testate giornalistiche, blog e portali specializzati, ecc.. Mettersi in proprio, infatti, è molto più facile ed economico di quanto non si dica in giro: con l’aiuto di servizi come Fiscozen, ad esempio, non occorre preoccuparsi delle “scartoffie” legate al fisco e alla burocrazia, né spendere cifre irragionevoli per l’assistenza di un esperto che vi guidi nelle scelte più complesse.