Esiste una criptovaluta svedese?

- Tempo di lettura 4 minuti -

Le criptovalute sono entrate sempre di più all’interno della nostra società. È normale vederle in giro per il web, citate nei telegiornali o semplicemente sulle maglie da calcio dei principali club europei. Il fenomeno monete digitali sta coinvolgendo chiunque, con gli ultimi anni che hanno visto una corsa all’investire nelle criptovalute del momento da parte di esperti, ma anche comuni cittadini.

Il mercato delle cripto possiede veramente un catalogo immenso, ognuna di nazione diversa. Sono infatti tantissimi i paesi che posseggono una criptovaluta che sia ufficiale di Stato o meno. Nell’ultimo periodo si è parlato della valuta virtuale Ekrona, proveniente dalla Svezia. Di cosa si tratta? È affidabile? Vediamo cosa sta succedendo!

Ekrona, cos’è

È iniziata al guerra delle criptovalute, con sempre più paesi pronti a immettere sul mercato le proprie. Un esempio è il Giappone che con lo Stablecoin ha ideato una valuta digitale supportata dallo Yen. Sulla falsa riga della nazione nipponica la Svezia pochi mesi fa ha laniato il suo progetto chiamato eKrona. Si tratta di una criptovaluta voluta dalla Banca centrale svedese e che ha come obiettivo essere tra le prime criptovalute emesse da una banca centrale e disponibile al grande pubblico. Anch’essa si poggia sullo stablecoin, ovvero che poggia sulle valute fiat, le tradizionali di tutti i giorni. La eKrona viene dichiarata: “Central Bank Digital Currencies” (CBDB).

Una bel progetto, peccato che non si sappia più nulla. Alla pubblicazione di codesto articolo, infatti, non si sa più nulla del progetto della banca centrale svedese. Si è rimasti alla notizia della fase dei test, poi da lì il silenzio. Ora non si conosce il suo destino, unica cosa è che esiste un Ekrona online, con codice KRN, presente in tutte le liste di criptovalute. Chiaramente parliamo di una moneta digitale non di altissimo livello, con una valutazione tutt’altro che brillante.

I numeri che è possibile trovare online riflettono chiaramente una situazione dove Ekrona risulta essere snobbata dalla maggior parte delle persone. In particolar modo quello che si legge in giro non riguarda la criptovaluta con sigla KRN, ma la piattaforma di robot trading che spinge eKrona in totale autonomia!

Ecco quindi che se vi imbattete su questa piattaforma sappiate che non c’entra assolutamente nulla con eKrona elaborata dalla banca centrale svedese, ma di tutt’altra cosa.

Bot per investire su EKrona

Parlando della criptovaluta svedese eKrona è giusto andare a sottolineare come questa sia stata lanciata per il test, subito è stata emessa una piattaforma di trading bot (quella citata sopra) che serve a investire in maniera automatica sulla criptovaluta. La cosa eclatante, però, riguarda il fatto che descrive un successo ben oltre il 99%. Cifra enorme per questo settore che in sintesi ci dice che il sistema è infallibile sotto molti punti di vista e che si è degli sfigati cronici se si fa parte di quell’1% che ha problemi.

Qualcosa qui inizia a puzzare, specialmente dopo la conferma che la piattaforma propone solamente Ekrona (EKR). Si tratta di una vera anomalia, considerando il fatto che molte piattaforma di trading posseggono anche altri bitcoin. Quello che l’utente può fare su determinata piattaforma è impostare il prezzo manualmente che servirà per comprare l’omonima moneta virtuale svedese.

Si può parlare di una truffa?

Inevitabilmente nei vari forum dedicati alle criptovalute si è aperto un lungo dibattito, con molti utenti che gridavano già alla truffa. È bene precisare che non c’è nessun atto giudiziario che affermi che c’è un illecito in atto. Insomma, la situazione è controversa, specialmente se le persone pensano di investire sulla famosa moneta svedese e in realtà è tutt’altro. C’è da fare molto attenzione, anche perché la piattaforma non possiede una licenza. Per poter operare è obbligatorio avere questo attestato, in quanto indica la legalità e il rispetto dei dati dell’utente.

Inoltre quel 99% di affidabilità, fa storcere molto il naso, in quanto al momento nessuna criptovaluta riesce ad arrivare a tali risultati e sono esistiti moltissimi esempi di truffe che riportavano questa numerazione. A maggior ragione i numeri servono a convincere gli utenti della propria affidabilità ed efficacia.

Il funzionamento di eKrona

Fatte le dovute spiegazioni in merito a quanto sta succedendo con eKrona, è giusto anche parlare della piattaforma e capire se le informazioni negative sul suo conto esistono realmente o è solamente un caso fortuito. Di seguito una serie di nozioni sul sito che è giusto mettere in risalto.

Tutto quello che c’è da sapere

Parlando della piattaforma di trading eKrona possiamo sottolineare che il sistema di verifica si basa principalmente sulle informazioni inserite dall’utente, inserendo il nome, l’email e il numero di cellulare. Successivamente analizza i mercati al momento disponibili andando a evidenziare opportunità di trading, in maniera del tutto automatica, attivando la modalità auto trading. Tutto è in maniera istantanea e non c’è bisogno che l’utente sia dietro al piattaforma. In alternativa la persona può anche impostare tutto manualmente senza che il sistema faccia tutto di propria volontà.

Per fortuna al momento la piattaforma di trading non prevede commissioni e il prelievo riesce ad essere effettuato in meno di 24ore, rendendola molto veloce e quasi istantanea.

Tutto questo lo si può leggere all’interno delle recensioni che parlano del sistema. Le persone si sono dette entusiaste e addirittura arricchite da tale piattaforma, sottolineando come al loro vita sia cambiata. Chiaramente sono recensioni da prendere con le pinze, bisogna sempre confermare che tutto ciò che viene scritto all’interno risulti essere vero.

Sul versante assistenza, possono contare su operatori che ogni giorno e per 24 ore forniscono tutte le proprie conoscenze agli utenti, risolvendo ogni loro problema in tempi celeri. Inoltre sul sito sono presenti broker finanziari affiliati che assistono gli utenti nella funzione di trading, monitorando i robot. Sono professionisti del settore che mettono la loro competenza a servizio del prossimo.

Infine sul sito non viene inserita una stima di quanto si può guadagnare, viene solamente indicato che è possibile guadagnare un giorno fino a 5000 euro. Tradotto: ora non vale quasi niente! Per questo motivo se vi imbattete in tale piattaforma, pensateci.