È possibile pagare i viaggi in criptovalute?

- Tempo di lettura 4 minuti -

Al giorno d’oggi la tecnologia continua a impadronirsi sempre di più delle nostre vite. Tutti noi siamo in balìa dei tanti fenomeni digitali che occupano il nostro tempo e che pian piano sono divenuti parte fondamentali, basti pensare ai social network che sono stati capaci di unire persone lontane. Allo stesso modo possiamo inserire senza ombra di dubbio le criptovalute. Le popolari monete digitali nel corso di questi anni hanno occupato una posizione importante all’interno del mercato finanziario e del settore dei metodi di pagamento, conquistano l’intero mondo. Certamente sono un argomento da trattare con le pinze, vista la recente crisi che ha fatto crollare in parte l’enorme castello costruito nel tempo. Il tutto è dovuto alla alta volatilità di cui godono: sono un sistema decentralizzato, il che vuol dire che non sono governate da nessuno, il che le rende facilmente appetibili.

Con le criptovaluta ora si può fare di tutto: si può investire, pagare un caffè al bar, una Tesla oppure prenotare un viaggio. Sì, avete letto bene: prenotare un viaggio. Si tratta di una comodità che è figlia degli ultimi anni che hanno visto le monete digitali regnare incontrastate. Il loro utilizzo si espande a macchia d’olio e chissà che un giorno non ci si potrà comprare la casa con il gruzzoletto di Bitcoin e altre cripto messo da parte.

Tantissime compagnie e aziende del settore dei viaggi stanno mettendo a disposizione una serie di offerte da poter pagare in criptovalute, così da sfruttare il pagamento ufficiale. Le criptovalute potranno spingerti dall’altra parte del mondo, pagando il soggiorno e il volo in un solo click!

Come e perché pagare in criptovalute

Le criptovalute sono l’argomento del momento. Il fenomeno che ha letteralmente stravolto il mondo finanziario, concentrando il capitale degli investitori in questo settore. Moltissime realtà hanno iniziato a supportare questo progetto, addirittura le squadre di calcio hanno iniziato a utilizzare le loro maglie per sponsorizzare i tanti exchange presenti sul mercato. Questo ha fatto sì che le monete digitali si espandessero in lungo e in largo, al punto da essere utilizzate per la vita di tutti i giorni, seppur in modo molto limitato. E sì, se ve lo state chiedendo possono essere usate anche per pagare viaggi e soggiorni. Si tratta certamente di una soluzione molto importante e innovativa che le colloca come un metodo di pagamento del tutto nuovo da applicare, che permette a chiunque le possegga di sfruttarle al meglio. Come scritto anche sopra, sono molte le compagnie che permettono all’utente di spenderle per qualsiasi meta si voglia.

Per chiunque non lo sapesse è giusto sottolineare che le criptovalute sono delle monete virtuali, il che vuol dire che non esistono in forma fisica come le classiche valute FIAT (Euro, Dollaro etc), ma solamente nella realtà. Adesso non andremo a specificare nel dettaglio come funzionano, come vengono generate e come si comprano, anche perché in rete è possibile trovare moltissimi articoli a riguardo. Unica cosa che merita d’essere menzionata riguarda la sua volatilità. Essendo decentrate, queste non hanno un organismo che le regolamenta, il che le rende soggette a variazioni che nel giro di un secondo possono far scendere il prezzo o alzarlo. Nonostante questa sua caratteristica, le monete digitali sono molto diffuse tra gli utenti. Stupirà sapere che sempre più negozi e aziende stanno iniziando a farsi pagare in questo modo.

Per pagare con criptovaluta un viaggio o qualsiasi bene basta semplicemente selezionare il prodotto e il metodo di pagamento in crypto. Da lì si collega il proprio wallet e il gioco è fatto. Il pagamento è istantaneo e molto semplice, il che le rende perfette per qualsiasi utilizzo. Inoltre pagare con Bitcoin e le altre valute permette di proteggere i dati della transazione, crittografandole in maniera adeguata e senza rischi.

Come funzionano le criptovalute in viaggio?

Capiamo come viaggiare in Unione Europea in molti casi possa essere vantaggioso, in quanto quasi sempre non c’è bisogno di cambiare la moneta. Nei casi, invece, dove un paese europeo gode di altra moneta oppure ci troviamo in una nazione internazionale, la situazione è ben diversa. Qui ci sarà bisogno di fare il cambio e certamente potrà essere piuttosto stressante, proprio perché bisogna stare attenti a non subire truffe, così come alle regole vigenti per i turisti. Ecco perché sempre più utenti stanno considerando di usare le criptovalute, come Bitcoin ed Ethereum, per pagare i viaggi e i servizi da sfruttare in quel determinato paese. Può essere una soluzione estremamente rapida così da non spendere denaro contante e restare sempre al sicuro.

In viaggio le criptovalute possono essere usate in qualsiasi modo, come bar, hotel, taxi in Bitcoin, ma anche negozi di vestiti e tanto altro. Anche Roma è una di quelle città che autorizza il pagamento di Bitcoin, basti pensare al primo Bitcoin Café chiamato Coin Bar. Inoltre anche le grandi catene come Starbuck, presente in tutto il pianeta, tramite app permette di pagare una cioccolata semplicemente usando lo smartphone.

Insomma si tratta di un metodo estremamente vantaggioso è che a lungo andare potrebbe cambiare per sempre la concezione dei pagamenti turistici.

È il futuro?

È chiaro come quanto appena detto possa a molti far storcere il naso. In realtà quanto descritto non è altro che il futuro, per gli esperti. Le criptovalute si sono presentate al mondo come il metodo di pagamento rivoluzionario, capace di stravolgere i canoni del sistema finanziario, aprendo un mercato libero dalle regolamentazioni statali e degli istituti di credito. Certamente il poter pagare un viaggio con le monete digitali è un gran passo in avanti, anche perché estende il suo utilizzo, così da appiattire lo scetticismo che gira intorno a essere. Al momento sono molte le piattaforme di viaggio e le compagnie aeree che accettano le valute digitali, ma è auspicabile che nel prossimo futuro possano essere ancora di più, confermando ancora una volta che il fenomeno criptovalute è stabile e duraturo. Se siete possessori di Bitcoin e altre valute non esitate a utilizzare le vostre monete per pagare il viaggio dei vostri sogni.