Cosa sono le criptovalute Reef?

- Tempo di lettura 4 minuti -

Spesso risulta difficile comprendere effettivamente il funzionamento di tutte le Criptovalute. In particolar modo, ce ne sono alcune che sono molto recenti: tra queste troviamo le Reef.

Si tratta di criptovalute che hanno fatto la loro apparizione, come vedremo nel dettaglio, da poco tempo e per questo motivo non tutti conoscono appieno la loro storia. Vediamo nel dettaglio.

Info utili sulle Reef

Per prima cosa, un accenno storico. La Reef non si tratta altro che di una criptovaluta definita blockchain layer, ovvero una tecnologia basata sul Substrate. E’ stata fondata nel 2019 da Denko Mancheski e nel novembre scorso, nel 2021, il progetto ha subito un cambiamento per quanto riguarda l’effettiva etichetta: oggi parliamo di Reef Finance, per la precisione. Questo per far comprendere lo sviluppo che ha conseguito: non più una sola piattaforma di finanza decentralizzata, ma una blockchain completamente funzionante.

Potremmo parlare, oggi, di una vera e propria rete più che di una moneta virtuale. Oltre a ciò, va detto che la Reef offra applicazioni differenti per NFT, nonché GameFi e DeFi. Andrebbe comunque notato come stessimo parlando di un vero e proprio kit di sviluppo software che rende la struttura interoperabile anche con parachain. Questo token è bastato su un funzionamento di rendimento multicatena il quale funge da aggregatore di liquidità.

Questo vuol dire che l’accesso al finanziamento decentralizzato risulta essere molto più intuitivo e rapido. La possibilità di diversificare il portafoglio in pochi semplici passaggi è un fattore essenziale di questo token. Potremmo paragonarlo ad una sorta di sportello unico per tutti i progetti DeFi: gli utenti, possono accedervi senza passare da un’app all’altra, velocizzando le operazioni e rendendo tutto più intuitivo. Grazie alla sua interfaccia, gli utenti possono accedere a diversi cambi merce sfruttando i contratti intelligenti e combinando la liquidità die mercati.

Ovviamente, anche il trading può essere realizzato in tutta comodità tramite la piattaforma. La criptovaluta è il primo progetto targato Polkadot e non è stato lanciato su Binance Launchpool. La piattaforma è user-friendly e ciò la rende particolarmente adatta a principianti.

Caratteristiche Reef Token

Per quanto riguarda le caratteristiche del Reef Token, chiamato $Reef, potremmo riassumerle in quattro funzioni specifiche. In primo luogo parliamo di Fee: il token è utilizzato per commissioni già presenti sulla piattaforma (apertura e chiusura di posizioni, per esempio), nonché un’altra serie di attività; con la funzione Governance, tutti i possessori di questo token possono votare le proposte del team di sviluppo (queste possono riguardare per esempio le nuove funzionalità, ma anche i tassi di interesse e la gestione totale del progetto). Le votazioni, specifichiamo, sono svolte sulla piattaforma per garantirne la trasparenza e regolarità.

Inutile dire che sia presente anche la funzione di Staking: in tal caso, è possibile mettere in staking i token per contribuire poi al network stesso. Questo per partecipare, ad esempio, al lancio di nuovi asset degli sviluppatori. Infine, grazie alla funzione di Payout, il token viene usato come Payout stesso per attività svolte sulla piattaforma. Ricordiamo che Reef h auna supply di massimo 20 miliardi e da dicembre 2020 sono stati rilasciati progressivamente (si andrà alla conclusione per il 2025).

Come si acquistano Reef?

Reef è disponibile sia direttamente sul sito ufficiale del progetto, quindi degli sviluppatori stessi, sia su un numero molto ristretto, ancora per ora, di exchange. Ci sono diverse piattaforme che consentono la compravendita di Reef, anche se va detto, soltanto le principali realtà del settore oggi danno questa possibilità. Basterà, quindi, creare un account presso una delle piattaforme che consentono queste operazioni e poi cominciare ad investire. Una volta fatto, basterà poi acquistare Reef tramite il cambio (per esempio con Bitcoin, la prima vera criptovaluta) e procedere. Non appena abbiamo concluso il tutto, ci troveremo i nostri nuovi token nel wallet.

Reef Basket e Yield Engine

Per forza di cose, parlando di Reef, non possiamo fare altro che collegarci al concetto di Basket. In tal caso, parliamo di un’applicazione del motore di ricerca del Reef Finance, che include la raccolta di token e varie risorse DeFi. I Basket sono progettati proprio per semplificare l’ingresso, nonché la gestione, delle partecipazioni DeFi in un unico luogo. Difatti, con il Reef Baskets, gli utenti possono investire in molti protocolli in contemporanea, con pochi passaggi semplicissimi. Questo, anziché acquistare token su diversi scambi e pool di liquidità.

I “cestini” di valuta vengono creati attraverso la Reef Smart Yield Engine. Ovviamente, la valuta è poi fruibile agli utenti per gli investimenti. Vengono create delle opportunità di realizzare investimenti in cross-chain, in modo tale da poter guadagnare ricompense stabili. Questa tecnologia è legata all’apprendimento automatico e soprattutto all’intelligenza artificiale. Tutti gli utenti possono avere una flessibilità totale sull’importo che vanno ad investire e soprattutto sulla durata dei token in considerazione.

Il comportamento degli utenti determina poi delle metodologie che la stessa tecnologia Smart Yield Engine usa per supportare i panieri con monete in cui altri utenti investono. Reef Finance, come già accennato, è una applicazione DeFi decentralizzata e gestita difatti dalla comunità stessa. Un supporto di partecipazione, nonché multi-asset, ma anche all’agricoltura di liquidità e alla compatibilità di integrazione. Vengono scelte le migliori opportunità di generazione del denaro per tutti gli utenti (ovviamente sulla base di varie valute digitali).

Cosa si prevede?

Come succede per tutti gli altri progetti di questo tipo, le incognite sono tante ed è impossibile fare previsioni precise e certe. Potremmo dire che il progetto è ancora attualmente caratterizzato da un trend molto positivo per tutto il settore DeFi. Questo ha spinto la valutazione di certi token, correlati, ben oltre delle previsioni rosee. I punti di forza di Reef Finance, però, sono sicuramente la facilità di utilizzo e la versatilità, nonché la possibilità di integrare le funzioni con varie piattaforme e il blockchain.

Si tratta di elementi che possono essere determinanti specialmente per utenti che non sono esperti e che non hanno dimestichezza con il Web3. Il comparto finanza decentralizzata è molto ricco di progetto e protocolli simili: ogni piattaforma è alla ricerca di utenti tramite rendimenti sempre più alti, questo determina delle difficoltà di affermazione da parte dei token tradizionali.