Cosa fa salire o scendere una criptovaluta?

- Tempo di lettura 4 minuti -

Il settore finanziario è stato stravolto dalle criptovalute. Le monete digitali in questi anni si sono ritagliate uno spazio importante nel business, spingendo sempre più utenti a investire su di loro. Si tratta, però, di un settore da prendere con le pinze, in quanto il mercato risulta estremamente volatile. Cosa vuol dire? Semplicemente che subisce gli effetti delle speculazioni in giro per il mondo, determinando la salita o la discesa. Prima di capire cosa incide sul valore di una criptovalute, è opportuno fare un passo indietro e spiegare cos’è e come funziona.

Cos’è una criptovaluta e come funziona

Quando parliamo di criptovalute non facciamo altre che indicare delle monete digitali, virtuali, che utilizzano la crittografia per proteggere i dati di transizione. Si tratta di un sistema decentralizzato, cioè non rientrano sotto il contro di nessun governo o istituto finanziario. Nonostante ciò sono dei sistemi sicuri e affidabili, in quanto seguono sistemi di crittografia avanzati che difficilmente risultano attaccabili. Per questo motivo sono tra i metodi di pagamento più sicuri fino ad ora.

Come nascono? Le monete digitali nascono da una catena di blocchi fatti da una serie di numeri. Chi li possiede può utilizzare tale serie per ricevere o fare pagamenti. Il meccanismo di creazione del blocco, o per meglio dire estrazione, si chiama mining. Vengono utilizzati pc potentissimi che insieme cercano di estrarre più criptovalute possibili. L’algoritmo è tarato per fare in modo che un blocco venga “minato” ogni dieci minuti.

La prima valuta digitale è Bitcoin e nasce nel 2009, seppur non risulta ancora chiaro il suo inventore: si ipotizza sia una sola persona, mentre altri sostengono si tratti di un collettivo di hacker. Questo aspetto ben poco importa, in quanto da quel momento in poi il settore ha visto il proliferarsi di tante criptovalute che hanno completato il mercato, attirando l’attenzione di utenti e investitori. Al giorno d’oggi sono sempre di più le persone che utilizzano tali monete per pagare qualsiasi bene o servizio. Infatti molte attività commerciali e servizi online pian piano stanno implementando questo sistema in modo da facilitare e rende più sicure le transizioni.

Come abbiamo detto, però, si tratta di un mercato estremamente volatile, soggetto a moltissime oscillazioni a causa di fattori esterni.

Il valore di mercato influenzato da tanti fattori

Come abbiamo quindi capito, il valore di una criptovalute dipende da un mercato estremamente volatile, quindi soggetto a forti oscillazioni in risposta a notizie, eventi o speculazioni sul proprio conto. Ecco perché risulta difficile investire in questo settore: individuare la giusta criptovalute è complicato a causa del mercato che un giorno è positivo e dopo 30 secondi è in down.

Il valore di una criptovaluta può derivare da una serie di caratteristiche, come; la scarsità, in quanto le criptovalute sono “finite”. Questa scarsità incide molto sull’aumento della valutazione e di conseguenza sul valore della moneta digitale; l’utilità, perché più la criptovaluta risulta avere funzioni utili, tanto più il suo valore sarà alto; governance del progetto, con i sviluppatori che tendono ad aggiornare in maniera costante i progetti, anche se preferiscono optare per un tipo di governance stabile e che non porti troppo scompiglio sui mercati; scambiabilità, è tra le principali funzioni di una criptovaluta e risulta essenziali. Più una moneta è scambiabile e vengono addebitate tasse per il servizio e più il suo costo andrà ad aumentare in maniera esponenziale.

Inoltre sappiamo che essendo decentralizzate, il loro valore deriva da altre circostanze, come la domanda e l’offerta, tra i fattori principali della loro salita o anche discesa.

Offerta e domanda

Qualsiasi bene nella nostra società determina il proprio valore tramite la domanda e l’offerta. Ovviamente le Criptovalute rientrano tranquillamente in questo sistema. Più le persone desiderano una cosa rapidamente, più ci sarà una risalita dei prezzi. Le monete virtuale sono sempre più richieste, il che le rende suscettibile a questo fattore.

BTC, ETH, XRP hanno un valore che varia solamente al rapporto tra domanda ed offerta sui mercati degli scambi. Le criptovalute possono essere scambiate con altre monete virtuali o valute fiat, tutto tramite mercati chiamati exchange crypto che permettono di gestire il tutto in tranquillità.  Bisogna stare molto attenti sul mercato delle criptovalute e monitorare sempre l’equilibrio tra chi vende e chi compra. Anche perché se la domanda sale, sale anche il prezzo, ma molte volte conta anche l’offerta, quindi il prezzo potrebbe scendere quando sale, o viceversa.

Le notizie incidono sul successo di una criptovaluta

Ci sono però dei fattori che hanno spinto sempre più persone a incrementare la domanda più dell’offerta o viceversa, andando a influenzare quello che è il mercato. Si tratta di notizie, indiscrezioni o novità che alla loro uscita sono capaci di rivoluzionare totalmente il mercato

Un esempio pratico può essere ritrovato nell’annuncio di qualche tempo fa, dove si diceva che meno del 10% dei token BTT in circolazione sarebbero stati immobilizzati in staking su Dlive. Questo nel giro di pochissimo ha creato il “panico” generale, con un forte aumento della domanda di BTT sui vari exchange, con un elevato innalzamento del costo.

Chiaramente non sempre le notizie e indiscrezioni sul mondo finanziario e delle cripto riesce a smuovere la domanda e l’offerta, ma è chiaro come basti una sola news a cambiare in qualche modo il mercato delle monete digitali, rendendolo fin troppo volatile

Comunque esistono tantissimi altri fattori che portano alla forte indecisione dei mercati, come la speculazione finanziaria oppure qualche potente del mondo che fa aumentare vertiginosamente una determinata criptovaluta. È il caso di Elon Musk con il Dogecoin. Questa nacque per scherzo nel 2013 a causa di un meme, ma l’intromissione del miliardario di Tesla ha fatto si che nel giro di pochissimo tempo raggiungesse numeri incredibili, attestandosi tra le monete virtuali più importanti al momento.

I media in questo senso hanno un ruolo strettamente importante, così come i social network. Basta semplicemente un solo tweet, una indiscrezione per cambiare ogni singola cosa nel mercato delle criptovalute.

Parliamo di scenari molto complessi, dove risulta difficile avere il controllo di tutto e analizzare i mercati, in quanto basta un niente per far saltare tutto.