Compravendita di farmacie e parafarmacie: rischi e vantaggi
Sono tanti gli interrogativi da porsi prima di procedere all’acquisto di una farmacia. Che si voglia trasferire la propria attività o che si voglia individuare una nuova opportunità di investimento, magari anche relativa al “semplice” acquisto di una quota societaria, serve sempre avere una visione d’insieme di tutti gli elementi che influiscono sull’effettiva compravendita.
Chi ha intenzione di acquistare un’attività commerciale di questo tipo deve sempre porsi delle domande in merito a quanto può realmente valere una farmacia, a quali fattori ne influenzano il valore e a quali aspetti prendere in considerazione prima di un investimento così vincolante e oneroso.
In tutte le situazioni in cui si configura una compravendita di un’attività è sempre opportuno affidarsi a dei professionisti del settore, per una consulenza e un’azione di intermediazione. Un team di esperti può aiutare ambo le parti in un percorso specifico che parte dalla scelta dell’investimento, basata su un’attenta analisi dei rischi e delle opportunità, all’intermediazione con le banche volta ad ottenere mutui e finanziamenti.
L’analisi del rischio nel progetto
Il primo passo da fare per comprendere quali possano essere gli effetti di un preciso investimento in una farmacia o in una parafarmacia consiste nell’affidarsi ad un’azienda specializzata come farofarma.it. Affidandosi a queste società verticali si può avere a disposizione l’aiuto di un gruppo di esperti del settore in grado di seguire il cliente dallo scouting delle farmacie più interessanti alla gestione dei contatti con le banche per la riscossione di mutui agevolati necessari per procedere con l’acquisto.
Un punto fondamentale è rappresentato dall’analisi del rischio, che deve essere sempre messa a punto sia dal punto di vista del venditore che per ciò che riguarda l’acquirente. L’obiettivo quello di agire in modo preciso per avere a disposizione degli investimenti vantaggiosi per tutti coloro che hanno un ruolo nella compravendita. Infatti uno dei fattori che devono essere considerati nella compravendita di una farmacia è quello relativo all’opportunità di stabilire un prezzo adeguato per la transazione.
Non si può stabilire il valore di un’attività commerciale soltanto tenendo conto del fatturato, ma si deve procedere anche potendo garantire una certezza dal punto di vista economico a tutte le parti. Collegati all’investimento che si deve effettuare ci possono essere diversi interventi, che potrebbero rivelarsi molto importanti nel corso del tempo.
I servizi di consulenza
La consulenza è un altro servizio che una società deve essere in grado di offrire. L’obiettivo, in questo caso, consiste nel comprendere se l’azienda che si vuole acquistare è adeguata alle reali esigenze di chi vuole fare l’investimento.
Questo, infatti, non ci si può permettere che sia errato, anche perché le farmacie che sono in vendita in una determinata località spesso non sono molte. Questo significa che tutto deve essere valutato in ogni minimo dettaglio, a partire dalla valutazione specifica delle normative che disciplinano il settore, senza, ovviamente, trascurare gli aspetti fiscali.
Una società che si occupa di consulenza può essere davvero molto utile per accompagnare i potenziali acquirenti nel processo di compravendita dell’attività commerciale. Un progetto di consulenza deve essere collegato ad un preciso studio di fattibilità, anche per tenere conto di quanto sia conveniente portare a termine il processo di compravendita. Serve infatti individuare le tempistiche migliori per acquistare/comprare un’attività avviata.
L’esperienza nel settore e i finanziamenti
Il progetto che porta dalla scelta della farmacia alla conclusione della compravendita è molto delicato ed è necessario che si basi su un’analisi approfondita del mercato di riferimento. L’esperienza in questo settore deve essere sempre tenuta in grande considerazione, perché solo in questo modo si possono concludere ottimi affari, rispettando le norme in vigore e analizzando il rapporto tra vantaggi ed eventuali rischi, connessi comunque a tutte le tipologie di investimenti.
Affidarsi ad aziende storiche e dal grande expertise permetterà anche di accedere a un numero maggiore di opportunità. Queste, infatti, avranno contatti privilegiati con chi sta cercando di cedere la propria farmacia e saranno quindi in grado di dedicare ai compratori un catalogo di farmacie da acquistare più ampio e sparso in tutta Italia.
Chi vuole fare un investimento in questo settore dovrebbe sempre affidarsi a coloro che comprendono le esigenze e gli obiettivi che si vogliono raggiungere, che siano in grado di offrire un valido supporto economico, che siano capaci di stimare il reale valore di un’attività commerciale e di coprire tutta la fase della predisposizione del contratto, comprensiva della consulenza in ambito fiscale, per il pieno rispetto delle norme che regolano il settore.