Famiglia e Bambini

Zanzariera per passeggino, perché è utile

Se le punture di zanzara sono fastidiose per gli adulti, figurarsi quanto possano esserle per un bambino. Ecco quindi che le zanzariere per neonati diventano oggetti essenziali per proteggere i più piccoli da questi insetti. Una delle caratteristiche più utili di questi prodotti è che a seconda del modello sono in grado di adattarsi sia alla culla che al passeggino.

Ci sono così tanti articoli il cui acquisto è da tenere in considerazione quando arriva un bambino, che inizialmente può essere normale non considerare le zanzariere. Tuttavia, soprattutto nei mesi estivi si rivelano essere di fondamentale importanza. In questo articolo vi proponiamo una guida all’acquisto della migliore zanzariera per neonati, oltre che ad una serie di suggerimenti ed aspetti da considerare.

Informazioni sulla zanzariera per passeggino

Prima di valutare le caratteristiche della zanzariera ed i fattori fondamentali per l’acquisto, è importante considerare in maniera rapida alcune informazioni sul prodotto.

  • Le zanzariere garantiscono il riposo e il comfort del bambino tenendolo lontano da zanzare ed altri insetti mentre dorme nella culla o risiede nel passeggino.
  • Esistono modelli universali che si adattano a qualsiasi struttura, che si tratti della culla, del passeggino o della carrozzina.
  • Alcuni modelli presenti in commercio dispongono di piccole aperture che permettono il passaggio dell’aria ed offrono una visibilità ottimale per monitorare il bambino in qualsiasi momento.

Le migliori zanzariere per passeggino da acquistare online

Le zanzariere per neonati variano nei modelli soprattutto in base al tipo di struttura (culla, passeggino etc.) a cui possono essere collegate. Un’ampia offerta di questo tipo di prodotto è rinvenibile sul mercato online, specie su piattaforme come Amazon. Di seguito vi proponiamo la lista dei modelli più venduti e che hanno ottenuto il maggior consenso da parte degli utenti.

OffertaN. 1 Più Venduto
Zanzariera Universale per Passeggino, Culle, Carrozzine, Lettini da Viaggio - Protezione da vespe, zanzare e insetti, tessuto a rete fina - Qualità premium, robusta e lavabile - grigio, nero
  • La zanzariera universale protegge il vostro bambino da insetti fastidiosi o pericolosi come come vespe, api, zanzare, mosche, formiche, zecche e molti altri ancora.
  • Grazie ad un elastico, la rete anti zanzare è facile da mettere e da adattare al passeggino, alla carrozzina, alla culla e al lettino da viaggio. La maglia fine e robusta del tessuto a rete, impedisce l’entrata anche agli insetti più piccoli.
N. 2 Più Venduto
LEMESO Zanzariera Passeggino Universale per Carrozzina, Seggiolino Auto, Letto Ombrello, Protezione Insetti per Neonati, Bambini
  • La zanzariera universale a maglie bianche misura 50 cm (altezza) x 150 cm (perimetro della sporgenza). Si adatta alla maggior parte dei carrozzina, culle, box gioco, seggiolini auto e lettini per ombrelloni in modo che il bambino sia completamente protetto contro le punture di zanzara!
  • Tessuto a maglia stretta che garantisce la massima protezione contro insetti dannosi o pericolosi come vespe, api, zanzare, mosche, formiche, zecche, ecc.
N. 3 Più Venduto
GeekerChip Zanzariera Passeggino Universale,Zanzariera Passeggino-Protezione da Vespe,Zanzare e Insetti,per Passeggino,Carrozzine-Bianco
  • Al Sicuro in Estate: La zanzariera passeggino universale protegge il vostro bambino da insetti fastidiosi o pericolosi come come vespe, api, zanzare, mosche, formiche, zecche e molti altri ancora.
  • Tessuto a Rete Fina: la maglia fine e robusta del tessuto a rete impedisce l’entrata anche agli insetti più piccoli, permette un’ottimale circolazione d’aria ed è molto resistente
N. 4 Più Venduto
Zanzariera Passeggino Universale Bambini per Culle Carrozzine Seggiolino Auto Lettini da Viaggio Protezione da vespe, zanzare e insetti lavabile Neonati Culla e Lettino
  • ❤ Zanzariera ProjectFont ❤ è perfetta e si adatta alla maggior parte di passeggini, seggiolini auto, culle e box, culle e culle. Abbiamo progettato questa zanzariera in modo che una volta piegata fosse facile da trasportare essendo molto piccola
  • ♻ Sicuro ed ecologico ♻ realizzato con tessuto traspirante, ultraleggero, elastico e resistente, senza repellenti chimici, nessuna preoccupazione per la sicurezza dei bambini
N. 5 Più Venduto
Faburo Zanzariera per Ovetto Universale per Passeggino, Carrozzina, Culla e Lettino da Viaggio con 72 pz Repellente per Zanzare Su Cerotti, per Attività All'aperto
  • Multifunzione Zanzariere + 72 pz Adesivi Antizanzare.non diventare loro pasto!Finalmente potrai non essere più punto dagli insetti. Non avrai bisogno di terribili spray e sostanza chimiche. semplice!
  • Rete anti-zanzare / anti-insetti universale:3 in 1 per passeggino, carrozzina e lettini da viaggio.Protegge il vostro bambino dalle punture di insetti.
N. 6 Più Venduto
[Novità Estate 2020] Zanzariera Passeggino Universale Con Apertura Centrale Culla Carrozzina Ovetto Lettino Viaggio - Protezione Api Vespe Zanzare Insetti Rete Fina Qualità Premium Robusta Lavabile
  • ✅ PROTEZIONE TOTALE - La zanzariera del passeggino è stata progettata per impedire l'ingresso di qualsiasi insetto estraneo. La struttura a nido d'ape a maglie sottili assicura forza e resistenza alla rete, mantenendo insetti fastidiosi e pericolosi come vespe, api, zecche, zanzare, mosche, formiche e molto altro. Ottima soluzione in estate per mare, montagna, campeggio e passeggiate all'aperto.
  • ✅ Universale - Grazie alle sue dimensioni e ai bordi elastici, la zanzariera LEOXX18 si adatta perfettamente a tutti i tipi di passeggini, carrozzine e navicelle pur rimanendo ben regolata. Ci sono 4 staffe di montaggio per appenderlo facilmente su qualsiasi passeggino.
N. 7 Più Venduto
Hauck Protect Me Zanzariera Universale per Passeggino, Carrozzina, Culla e Lettino da Viaggio, Protezione da Vespe, Zanzare e Insetti, Bianco
  • Al sicuro in estate - la rete anti zanzare protegge il piccino da insetti fastidiosi o pericolosi come vespe, zanzare, zecche, mosche e molti altri ancora
  • Universale - la zanzariera di Hauck è adatta sia per ovetti sia per passeggini, carrozzine, culle o lettini da viaggio
N. 8 Più Venduto
Zanzariera Passeggino Universale Nero con Cerniera e Supporto di Acciaio Pieghevole Antizanzare Bambini Protezione per Carrozzina Zanzare Trio Culle (Stile-2)
  • 【Zanzariera Universale】: Zanzariera universale nero con cerniera, è adatta a tutti i componenti di un trio, carrozzina, passeggino e ovetto. Prodotto utilissimo specialmente in estate.
  • 【Zanzariera con zip】: L'installazione è semplice e veloce grazie ad un eslastico che permette una bella tenuta, ed un cordino per fissarla. Per prendere in braccio il bambino o per dargli qualcosa al volo, lo si può fare tramite una comoda cerniera posta al centro della zanzariera che fa sì che questa sia la scelta top.
N. 9 Più Venduto
BelleStyle Zanzariera universale per passeggino, Zanzariera Protezione da vespe, zanzare e insetti per Carrozzina, culla e lettino da viaggio, Seggiolino Auto, Letto Ombrello per Bambini
  • Universal Fit: la rete per zanzariere è perfetta per 170 x 150 cm e si adatta alla maggior parte di passeggini, passeggini, seggiolini auto, culle e box, culle e culle.
  • Sicuro ed ecologico: realizzato in 100% poliestere con tessuto traspirante, ultraleggero, elastico e resistente, senza deet o altri repellenti chimici, nessuna preoccupazione per la sicurezza dei bambini più.

Fattori di acquisto

Prima di acquistare una zanzariera per bambini è necessario prestare attenzione a vari aspetti. Si tratta infatti di accessori molto utili, ma è importante conoscere prima le proprie esigenze e scegliere il modello più adeguato. Analizziamo di seguito i fattori più importanti da tenere in considerazione se si decide di comprare una zanzariera per bambini.

Materiali

Le zanzariere possono essere realizzate in vari materiali. Uno dei più comuni è il poliestere, poiché è un tessuto resistente e di buona qualità. Un altro materiale utilizzato abbastanza frequentemente è il cotone, un tessuto che fornisce anch’esso una resistenza ottimale prevenendo gli strappi.
È auspicabile che la rete sia morbida e leggera al tatto e consenta all’aria di circolare liberamente. A seconda del modello vi è un incorporazione di una fascia elastica attorno ai bordi, in modo che possa adattarsi a diverse superfici.

Tipologie

Esistono diversi tipi di zanzariere per neonati, tuttavia tratteremo di quelle più comuni. In commercio sono presenti quelle universali, munite di un elastico e compatibili con la maggior parte delle culle, carrozzine o passeggini. Di solito sono le più facili da applicare e sono perfette da portare da un posto all’altro.
Nel caso in cui cerchiate zanzariere per la culla, cioè di natura più fissa, un modello comune è quello con tettoia. Di solito si aggancia al soffitto e cade dolcemente su entrambi i lati della culla.

Pulizia della zanzariera

La maggior parte delle zanzariere per neonati in commercio sono lavabili in lavatrice in quanto realizzate con materiali facilmente lavabili, come il poliestere o il cotone. Naturalmente, è consigliabile accertarsene consultando le istruzioni del produttore al momento dell’acquisto o del primo lavaggio. Dipenderà dalle linee guida del produttore, ma generalmente molte zanzariere possono essere igienizzate e pulite in lavatrice a temperature fino ai 30° C. Il fatto che siano compatibili con la lavatrice ne facilita notevolmente la manutenzione, in questo modo la zanzariera sarà sempre in condizioni ottimali per il bambino.

Come scegliere la migliore zanzariera per bambini

Prima di procedere all’acquisto di una qualsiasi zanzariera è fondamentale tener conto di alcuni aspetti importanti che influiscono sul prezzo e sull’efficacia. Elenchiamoli di seguito ed analizziamoli nel dettaglio.

Design e dimensioni

Sia il design che le dimensioni sono due aspetti da tenere in considerazione. In termini di design, va detto che le zanzariere sono di solito oggetti piuttosto semplici; si tratta infatti di dispositivi caratterizzati dalla presenza di una rete con un elastico ai bordi, in modo che possa adattarsi a diverse superfici. I colori più comuni sono il bianco e il grigio.

Il design a rete impedisce alle zanzare di avvicinarsi al bambino ed allo stesso tempo consente all’aria di circolare normalmente. In relazione alle dimensioni, invece, è importante considerare la collocazione della zanzariera. È consigliabile misurare la culla, il passeggino o la struttura in questione, al fine di assicurarvi che la zanzariera possa coprirla completamente.

Peso

Il peso è un altro fattore essenziale da prendere in considerazione, soprattutto se l’intenzione è quella di portare sempre con sé la zanzariera per utilizzarla all’occorrenza. L’ideale è che il modello scelto sia leggero e che, una volta piegato, difficilmente occupi eccessivo spazio nella sacca del passeggino.

Le zanzariere in genere non pesano più di 200 grammi, quindi questo non sarà un problema. Assicuratevi che possa essere piegata bene in modo che si adatti al luogo in cui si desidera riporla. Se il modello ha una struttura metallica per la sua installazione è possibile che il suo peso sia maggiore e che ovviamente occupi molto più spazio.

Materiali di produzione

Il materiale di realizzazione della zanzariera è un aspetto fondamentale da valutare, in quanto si tratta comunque di oggetti che vengono a contatto diretto coi bambini. Questi prodotti sono generalmente realizzati in tessuti che resistono bene al passare del tempo, così come alle manipolazioni. Uno dei materiali di produzione più comuni è il poliestere, che si distingue proprio per il suo essere robusto ed adatto all’utilizzo da parte di bambini.

Si raccomanda che il tessuto mantenga il giusto equilibrio tra leggerezza e resistenza. Dovrebbe essere una maglia leggera, ma anche robusta. Si badi anche al fatto che la zanzariera sia flessibile e non si strappi facilmente.

Installazione

Una semplice installazione sarebbe auspicabile quando si sceglie una zanzariera per bambini. Questo si traduce in uno sforzo minimo per posizionarla, soprattutto nel caso di modelli rimovibili. Quelle che incorporano un elastico ai bordi forniscono una vestibilità molto facile, quindi sono quelle di norma più acquistate.

Esistono anche altri modelli che incorporano ganci per un maggiore sostegno, così come quelli dotati di supporti necessari per agganciarli alla culla o al passeggino. Qualunque sia il sistema è importante assicurarsi che non sia ingombrante. La scelta deve ricadere su una zanzariera tanto efficace quanto facile da usare.

Facilità di manutenzione

Infine, è fondamentale non dimenticare la manutenzione. Gli articoli esposti a contatto diretto con il bambino devono essere sempre nelle migliori condizioni. Per questo motivo è necessario che siano lavabili (idealmente in lavatrice) in modo che lo sporco e le eventuali macchie possano essere facilmente rimossi.

Esistono molti modelli di zanzariere adatte alla lavatrice. I modelli che presentano un telaio in metallo o in plastica non appartengono a questa categoria, motivo per cui è importante assicurasi di controllare le specifiche del prodotto prima di acqusitarlo.