Vitamina F, a cosa serve

- Tempo di lettura 2 minuti -

La vitamina F è in realtà un gruppo di acidi grassi essenziali conosciuti più comunemente come omega 3. Liposolubile, è sensibile oltre che al calore anche alla luce, ecco perché gli alimenti che la contengono devono essere tenuti lontani da fonti di luce e di calore.

La vitamina F è indispensabile per il benessere dell’organismo ma purtroppo il corpo umano non è in grado di produrla da sé.

Questo comporta che gli omega 3 debbano essere introdotti tramite l’alimentazione in modo che il corpo possa immagazzinarli e rilasciarli gradualmente al momento del bisogno.

Benefici della vitamina F

Sono diverse le funzioni e i benefici che la vitamina F apporta al corpo umano, andiamo a vedere nel dettaglio quali sono:

  • Previene l’artrite reumatoide;
  • Previene problemi arteriosi ostacolando il deposito nel circolo sanguigno dei trigliceridi, ovvero combatte il colesterolo;
  • Favorisce l’integrità di pelle e capelli rallentando l’invecchiamento corporeo;
  • In stato di gravidanza, l’assunzione della vitamina F è consigliata in quanto stimola lo sviluppo dell’embrione;
  • L’uso in cosmetica della vitamina F è molto diffusa. Non sono nuove le creme e i cosmetici sponsorizzati puntando sul fatto che contengano gli omega 3.

Inoltre sono in corso studi che cercano collegamenti tra la vitamina F e la cura della depressione, dell’asma e della prevenzione dei tumori.

In quali alimenti si può trovare la vitamina F

Il fabbisogno giornaliero di vitamina F è stimato in 6 g per gli uomini e 4,5 g per le donne. Per riuscire a raggiungere tale quantità si consiglia di consumare pietanze a base di pesce almeno due volte la settimana.

Di sicuro però il pesce non è l’unico alimento che contiene la vitamina F, anche se è il cibo che permette di assumerne una quantità maggiore e porta altri effetti benefici al nostro corpo. Gli omega 3 sono contenuti in gran quantità in pesci come salmone o trota, ma soprattutto nel pesce azzurro.

In alimenti diversi dal pesce, la vitamina F abbonda nella frutta secca, nei vegetali a foglia verde (anche le alghe), nello zafferano e nell’avena. Inoltre si trova in abbondanza in tutti gli oli come quello di oliva, di mais, di girasole, di lino, di soia o di colza.

Effetti provocati dalla carenza di vitamina F

La vitamina F, come già detto, è necessaria al nostro corpo che però non può produrla da solo. In caso non avessimo abbastanza riserve di vitamina F o non mangiassimo abbastanza cibi che contengono gli omega 3, potremmo subire degli effetti indesiderati. Niente di troppo grave sul breve periodo ma meglio non prolungare l’astinenza. Gli effetti negativi della carenza di vitamina F possono essere:

  • Eritema;
  • Perdita di peli e capelli;
  • Innalzamento dei livelli di colesterolo nel sangue;
  • Senso di irritabilità;
  • Dolori alle articolazioni;
  • Senso di stanchezza.

Importante soprattutto nelle donne in gravidanza non arrivare alla carenza di vitamina F in quanto potrebbe influire sullo sviluppo del feto.

Come assumere la Vitamina F

Ecco qui di seguito elencati i migliori integratori di vitamina F e di tutti i componenti complementari e necessari affinché questa venga assorbita dal corpo nel migliore dei modi.

N. 1 Più Venduto
Struttura Mineral Oil Vitamina F - 226 Gr
318 Recensioni
Struttura Mineral Oil Vitamina F - 226 Gr
  • Prodotti di bellezza
  • Prodotti di ottima qualita
  • Comodo e facile da utilizzare
  • Formula migliorata e completa
N. 2 Più Venduto
Vitamono Ef Oral 30 Caps
13 Recensioni
Vitamono Ef Oral 30 Caps
  • Integratore alimentare di vitamina E per contrastare l’infiammazione e i danni cutanei da stress ossidativo Mantiene lo stato di idratazione ed elasticità dei tessuti Contiene Vitamina E, Vitamina F e Taurina Senza glutine, senza lattosio
  • LOGOFARMA S.p.A. Piazza Sant'Angelo 1 20121 Milano - ITALY
OffertaN. 3 Più Venduto
FB Pharma - Multivitaminico completo per il tuo fabbisogno giornaliero a base di VITAMINA C + VITAMINA D + ZINCO alto dosaggio, 180 capsule - formula studiata in Italia
712 Recensioni
FB Pharma - Multivitaminico completo per il tuo fabbisogno giornaliero a base di VITAMINA C + VITAMINA D + ZINCO alto dosaggio, 180 capsule - formula studiata in Italia
  • ✔️ C + D + ZINCO : formula studiata per il giusto fabbisogno giornaliero, la combinazione di vitamine e minerali permette di assumere tutto il loro beneficio per la loro concentrazione, multivitaminico per uomo - donna
  • ✔️ VITAMINA C 1000MG : : contribuisce alla normale formazione del collagene per ossa, cartilagini, gengive, pelle e denti, stress ossidativo, stanchezza e affaticamento, alla rigenerazione della Vitamina E e all’assorbimento del ferro
  • ✔️ VITAMINA D3 : vitamina d3 2000 ui contribuisce al normale assorbimento del ferro, ai normali livelli di calcio nel sangue e mantenimento di ossa e denti normali inoltre contribuisce al normale funzione del sistema immunitario
  • ✔️ ZINCO : contribuisce al mantenimento di ossa, capelli, unghie e pelle normale, al normale mantenimento della capacità visiva e al metabolismo dei carboidrati, contribuisce alla normale fertilità.
N. 4 Più Venduto
SIERO ALLE VITAMINE A-C-E-F NUOVA FORMULA INNOVATIVA, CONCENTRATO, PRODOTTO VEGANO, PURO 100% CON ALOE VERA BIO, IDRATANTE, ANTI ETA', PRODOTTO CLEAN, MADE IN ITALY
34 Recensioni
SIERO ALLE VITAMINE A-C-E-F NUOVA FORMULA INNOVATIVA, CONCENTRATO, PRODOTTO VEGANO, PURO 100% CON ALOE VERA BIO, IDRATANTE, ANTI ETA', PRODOTTO CLEAN, MADE IN ITALY
  • ✅FORMULA INNOVATIVA - RISULTATI EVIDENTI - Già dalle prime applicazioni i risultati sono evidenti, la selezione degli attivi ha portato ad un effetto mai visto prima, l’applicazione del trattamento ha come conseguenza oltre all’effetto anti-ruga, un miglioramento del tono e dello spessore cellulare, oltre ad un’idratazione veloce e profonda della pelle.
  • ✅PRODOTTO CLEAN - MADE IN ITALY - Ingredienti di altissima qualita' ed efficacia, Negli strati più esterni avviene una stimolazione della rigenerazione cellulare e si potrà notare una fermezza, lucentezza, morbidezza ed elasticità della pelle aumentati notevolmente, che vi restituiranno un aspetto giovane e sano
  • ✅EFFETTO IMMEDIATO - MASSIMO NUTRIMENTO PER LA PELLE - La formula proposta stimola la produzione di collagene e dei normali meccanismi cellulari che tradotti consistono in un ringiovanimento della pelle fin dal profondo, ma soprattutto duratura.
  • ✅PRODOTTO CERTIFICATO AIAB - Certificazione di garanzia prodotti bio cosmetici.
N. 5 Più Venduto
Vitamina D3 K2 (Dura 1 anno e 4 mesi) 500 Compresse Super Assorbibili Grazie al Processo Avanzato di Micronizzazione, Vitamina D3 2000 UI – Massimo Dosaggio di Vitamine in Commercio,
  • 🍀Vitamina D3 + K2 Active PRO 500 compresse: Il nostro prodotto offre 500 compresse di vitamine ad alto dosaggio per un apporto completo di vitamine naturali, assicurando una fornitura a lungo termine (1 anno e 4 mesi). Noi di Vitaminact siamo i maggiori esperti in Europa nella produzione di vitamine e multivitaminici mirati per ogni età. Scopri tutta la nostra linea di multivitaminici per soddisfare ogni tua esigenza.
  • 🍀Compresse con tecnologia micronizzata: Le nostre compresse utilizzano una tecnologia avanzata di micronizzazione per garantire un rapido assorbimento delle vitamine e dei minerali nel tuo corpo. Questo permette al tuo organismo di beneficiare al massimo degli ingredienti presenti.
  • 🍀Fatto in Italia: Il nostro Vitamina d3 + k3 Active PRO è prodotto con cura in Italia, secondo rigorosi standard di qualità. Utilizziamo ingredienti selezionati e seguendo processi produttivi attenti alla sostenibilità ambientale e alla tutela della salute dei consumatori.
  • 🍀Vitamine e minerali dalla A alla Z: I nostri multivitaminici contengono una vasta gamma di vitamine e minerali, che vanno dalla A alla Z. Le nostre formule complete ti assicurano un supporto nutrizionale globale per favorire l'energia, la vitalità e il benessere generale del tuo corpo.
N. 6 Più Venduto

Ultimo aggiornamento 2024-04-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API