Madrid low cost: consigli per risparmiare

- Tempo di lettura 7 minuti -

Hai bisogno di una pausa dalle strade affollate e caotiche della tua città? Oppure vivi in un piccolo paesino e vuoi vivere il brivido della metropoli? Allora che ne dici di fare un bel viaggio a Madrid?

Esatto! Madrid va bene per tutti!

Signorile, raffinata e dignitosa, anche nei quartieri più nascosti, la capitale spagnola è una destinazione fantastica per viaggiatori alla ricerca di un bel viaggio fatto in economia.

Ncc.it - Viaggia Italiano

Ecco dunque i nostri suggerimenti su come risparmiare a Madrid, in una guida a 360° che vi aprirà gli occhi e farà godere un’ottima vacanza nella capitale spagnola… senza l’ansia del portafogli!

Senza dubbio, Madrid merita di essere visitata nel tuo itinerario alla scoperta dell’Europa.

La terza città più grande dell’Unione Europea, dopo Londra e Berlino, è piena di musei traboccanti di arte, ristoranti e bar che servono tapas gustosi e cucina locale, ma per quanto riguarda il budget? Quanto costa la vita nella capitale spagnola?

Nessun problema: non devi spendere un sacco di soldi per sfruttare al massimo il tuo tempo a Madrid. Ecco alcuni dei nostri consigli, in termini di risparmio, validi per la capitale spagnola, in modo da poter rimanere nel budget anche qualora si scelga di prendere parte alla tipica movida locale.

Alloggi

Se si guardano i siti di viaggio per le camere d’albergo in una città specifica e si decide per un hotel, vedete anche qual è la tariffa dell’hotel per una data diversa. Nella maggior parte degli hotel, le tariffe cambiano ogni giorno e solitamente il tasso di prenotazione del weekend è inferiore al tasso infrasettimanale, ma questo è valido solo nelle località non turistiche mentre è l’opposto per le località turistiche, dove i tassi del weekend sono più alti. Quindi a Madrid, nel weekend, si paga di più.

Se stai cercando di risparmiare sugli alloggi ma vuoi un’esperienza divertente e originale, controlla la catena Room Mate. Room Mate Mario è stato il primo di quella che ora è una catena mondiale che ha sviluppato una combinazione vincente di design alla moda, servizi alberghieri un po ‘limitati’ in un certo senso (sebbene tutti gli hotel Room Mate abbiano il Wi-Fi, e la colazione a buffet, inclusa nel prezzo, è servito fino a mezzogiorno) e prezzi davvero stracciati.

Madrid ha anche la catena Chic & Basic, che compete con RoomMate utilizzando un po’ gli stessi principi per dare alloggio ai turisti.

Ci sono poi inoltre molti hotel di lusso tra cui scegliere a Madrid, se stai cercando alloggi con alcuni altri servizi per il tuo soggiorno.

Spostarsi a Madrid

La metropolitana

Primo consiglio da darti: prendi la metropolitana! È economica, ampia ed estremamente facile da utilizzare per spostarsi da una parte all’altra della città. La metropolitana è ben collegata al centro della città e con una corsa che dura circa 45 minuti arrivi facilmente anche all’aeroporto. Tutte le corse in metro costano davvero poco e c’è un supplemento per i viaggi aeroportuali. Con dei prezzi bassi in effetti è impossibile non farsi trascinare dalla voglia di vedere la città in lungo e in largo.

Noleggio auto

La maggior parte delle grandi attrazioni di Madrid si trova in una posizione centrale, il che significa che non avrai bisogno di andartene in giro con una macchina. I parcheggi nel centro città sono costosi, aspettatevi di pagare almeno 30 € al giorno per parcheggiare l’auto per un’intera giornata (e anche questo è piuttosto economico se li mettiamo a confronto con altre città europee ed italiane come Roma o Milano, ma se vogliamo puntare al risparmio sarà decisamente meglio affidarsi al consiglio precedente: la metropolitana).

Quindi non guidare nelle grandi città della Spagna perché il parcheggio può essere molto costoso. I garage commerciali fanno pagare da 18 a 30 euro al giorno a salire. Negli hotel, si prevede di pagare da 12 a 17 euro a notte per il parcheggio. Inoltre è difficile trovare parcheggi pubblici, perciò meglio affidarsi ai mezzi pubblici.

Ma se proprio avessi bisogno di un’auto, noleggiala con largo anticipo usufruendo delle migliori offerte disponibili in giro nel periodo del tuo soggiorno.

E se trovi un affare migliore più vicino alla data del tuo viaggio? Annulla e riprenota: quasi tutte le agenzie consentono infatti la cancellazione gratuita del servizio che cercate.

Abbonamenti ai mezzi

L’abbonamento di Madrid copre un giorno di viaggio nella zona A (come capita spesso per le grandi città, le zone per i trasporti pubblici vengono circoscritte e chiamate con le lettere dell’alfabeto o i numeri). La zona A include l’ aeroporto di Madrid-Barajas, e questo è un vantaggio non da poco.

Passa un po’ di tempo sulle mappe di Madrid per capire dove vuoi passare il tuo tempo. Se hai intenzione di spostarti di parecchio, questo passaggio può farti risparmiare alcuni euro.

Shopping? No problem

  • Mercato delle pulci di El Rastro: come i mercati del cibo, i mercatini delle pulci di Madrid ti daranno un’idea di come vivono (e fanno acquisti) le persone del posto. Tenuto la domenica e nei giorni festivi, in Plaza de Cascorro, in via Ribera de Curtidores e nell’area circostante, il mercato delle pulci di El Rastro è uno spettacolo per il quale vale la pena sfidare la folla che impazza per la città. Si può barattare in cerca del miglior affare su vecchi libri, oggetti d’antiquariato e articoli artigianali o semplicemente spulciare tra le masse e partecipare allo spettacolo in quello che è considerato il più grande mercato delle pulci d’Europa.
  • Rave Market: per un’esperienza più trendy a buon mercato, trascorri un pomeriggio di shopping pomeridiano per ascoltare musica e sessioni DJ al Rave Market, che promuove il riciclaggio e lo scambio di beni di seconda mano (una volta al mese, di solito l’ultima domenica del mese) .
  • Free store: un’interessante alternativa per il mercato delle pulci è il negozio gratuito de tienda o gratuito presso il Centro Cultural La Piluka (Plaza Corcubión 16). Alleggerisci i tuoi bagagli donando vestiti o scarpe che non ti piacciono o scambiali con qualcosa che ti piace di più.

Il cibo

I menù del giorno

Gli spagnoli mangiano in modo decisamente abbondante durante l’ora di pranzo. La maggior parte dei ristoranti, quindi, offre un menù del giorno dal lunedì al venerdì solo a pranzo. Questo è di solito un affare da non lasciarsi sfuggire e può costare tra gli 8 ed i 13 euro di media. I ristoranti un po’ più “gourmet” caricheranno un po’ di più il loro prezzo, ma niente paura, il conto non sarà mai eccessivamente salato (salvo per i ristoranti davvero trendy).

Il menù del giorno verrà pubblicato all’esterno del ristorante, quindi sarà possibile vedere se c’è qualcosa di interessante prima di entrare nel ristorante stesso. Per i turisti che hanno un budget limitato, questo è un ottimo affare e si può risparmiare pranzando in questi ristoranti che offrono il menù del giorno a prezzi contenuti.

Il menù del giorno di solito consiste in due piatti. Il primo piatto può avere un antipasto, zuppa o insalata. Il secondo piatto conterrà il piatto principale, come carne o pesce, accompagnato da un contorno come patatine fritte. Di solito sono inclusi anche pane e dessert. Molti includono un bicchiere di vino o birra. Il prezzo del menù del giorno dovrebbe includere l’IVA (imposta sulle vendite).

Molti ristoranti hanno diversi menù del giorno disponibili a un prezzo prefissato talvolta differente.

Il pranzo viene generalmente servito tra le 13:00 e le 16:00. Alcune grandi catene come VIPS aprono alle 12.30 e servono il menù del giorno anche per tutto il giorno.

Tapas

Ci sono molti ristoranti di fama mondiale a Madrid dove puoi spendere i tuoi soldi in un fantastico e famoso maialino arrosto. Qualora il maialino arrosto sia troppo dispendioso potrai certamente risparmiare facendo un pasto con tapas. Le tapas sono piccoli piatti che servono come aperitivi o antipasti. Ci sono punti dove consumare tapas in tutta la città, ma proprio come i ristoranti, alcuni sono meglio di altri.

Molti ristoranti servono anche tapas in prima serata, durante il pomeriggio e prima di cena come aperitivo. Il Mercado de la Reina, sulla Gran Vía non lontano dalla Puerta del Sol, ha una deliziosa selezione di tapas, e quando il tempo è bello, le enormi finestre anteriori si aprono sotto il sole.

Un altro punto di riferimento per assaggiare tutti i tipi di prelibatezze gastronomiche è presso le eleganti bancarelle del mercato al coperto del Mercado de San Miguel, vicino a Plaza Mayor. Qui, un affollato mix di viaggiatori e gente del posto si ciba di bocconcini deliziosi sia caldi che freddi, sorseggiando bicchieri di vino o sangria.

I churros poi, cosparsi di zucchero o ricoperti di cioccolato, sono essenzialmente la risposta spagnola alle ciambelle. Fermati alla Chocolatería San Ginés per lo spuntino per eccellenza. È aperto quasi ventiquattr’ore su ventiquattro ed è particolarmente popolare come ultima tappa prima di tornare a casa dopo una notte di festa in stile madrilèno.

Tapas “quasi” gratis

Anche se non esattamente gratis, in molti bar e locali, piccoli tapas o snack sono serviti come regalo quando ordini un bicchiere di vino, birra o un cocktail. A seconda del bar, le tapas potrebbero essere qualsiasi cosa, da qualcosa di leggero, come popcorn, patatine, o le onnipresenti olive, a qualcosa di più sostanzioso come salsicce, polpette o una spalmata di insalata russa su pane tostato.

Supermercati

Se non è necessariamente una priorità per te quella di mangiare sempre fuori casa, compra del cibo al supermercato. Puoi comprare pane, salumi, formaggi, dolci e vino al supermercato e risparmiare notevolmente rispetto ai ristoranti. È possibile ottenere del buon vino in cartoni da un litro per meno di 1 euro, e il più delle volte il vino sarà molto buono (beh, magari non come quello in bottiglia da 20€, ma comunque…). Non c’è bisogno di mangiare in un ristorante ogni giorno. Per le grandi città spagnole ci sono supermercati aperti la domenica ed ovviamente Madrid la fa un po’ da padrona in questo senso.

Catene di ristoranti

Le grandi città spagnole hanno la catena di ristoranti VIPS, che replica uno stile americano di caffetterie, dove è possibile ottenere pasti economici in qualsiasi momento. I pranzi e le cene in Spagna vengono generalmente serviti più tardi dei pasti italiani, quindi se vuoi mangiare nel momento che desideri e quel momento è generalmente verso mezzogiorno per pranzo e verso le 19:00 per la cena, questa catena è un modo pratico per farlo.

Cultura & Lifestyle

Musei

Con diverse importanti istituzioni artistiche, incluso il Prado (museo di livello mondiale), la visita ai musei è una parte importante di ogni viaggio a Madrid. Il Museo del Prado, nel centro di Madrid: il Prado ospita le più grandi collezioni di opere d’arte del mondo di Francisco Goya e Diego Velázquez, così come molti altri capolavori europei.

Il museo di arte moderna di Madrid, il Centro de Arte Reina Sofía ospita invece il Guernica di Picasso.

Il Museo Thyssen-Bornemisza ha una collezione ambiziosa di quasi 1.000 dipinti che ripercorrono la storia dell’arte occidentale dal gotico italiano del XIII secolo fino alla pop art americana del XX secolo.

La più recente destinazione d’arte di Madrid, il CaixaForum, è uno spazio espositivo di arte e cultura pubblica. Il CaixaForum è sempre gratuito, ma ci sono diversi modi per risparmiare sui biglietti d’ingresso per gli altri tramite l’acquisto di speciali Pass.

Un’altra opzione di risparmio è la Madrid Card, che ti dà accesso a circa 40 musei e monumenti della città, tra cui, naturalmente, quelli lungo il Paseo del Prado, così come l’uso gratuito del bus turistico Madrid Visión e tutte le visite guidate nel programma Discover Madrid.

Paesaggi

Vale sicuramente la pena di notare che alcune delle principali attrazioni di Madrid sono assolutamente gratuite: il Parco del Retiro, proprio dietro al Prado, è una splendida distesa di verde percorsa da sentieri e che presenta addirittura un lago artificiale; il parco è particolarmente vivace nei fine settimana, quando musicisti di strada, giocolieri e pittori sul marciapiede intrattengono le famiglie spagnole per una passeggiata. La domenica è anche il giorno dell’enorme mercato delle pulci di El Rastro del quale abbiamo parlato prima.

Tour gratis

I tour gratuiti sono presenti in realtà in tutta Europa e la Spagna non fa eccezione su questo. Il migliore di Madrid è il Sandemans Free Tour. Le guide si muovono anche grazie a vari suggerimenti, e spesso i tour arrivano anche a 4 ore. È un modo eccellente per conoscere la città e le guide sono molto gentili e disponibili. Inoltre, ti daranno una mappa gratuita se chiedi loro di farlo, così non dovrai pagare per le mappe nell’ufficio turistico.