Olio di citronella, 9 utilizzi che ti suggeriamo

- Tempo di lettura 4 minuti -

L’olio di citronella, ricco di antiossidanti e sostanze fitochimiche, è stato usato per secoli in Cina, Indonesia e Sri Lanka per il trattamento di varie condizioni, come eruzioni cutanee, infiammazioni e infezioni.

Ma cos’è la citronella? L’olio proviene dalla pianta erbacea asiatica conosciuta come Cymbopogon nardus. Viene usata soprattutto come profumante naturale, in repellenti per insetti, così come in prodotti cosmetici e per la casa. L’olio possiederebbe, secondo alcune ricerche, anche delle proprietà antibatteriche.

La sua funzione principale è sicuramente quella di repellente per insetti. Ma questo è solo uno dei vari metodi di impiego della citronella.

Benefici dell’olio di citronella

Secondo vari studi, l’olio possiede i seguenti benefici:

  • Respinge naturalmente gli insetti
  • Combatte i danni dei radicali liberi
  • Combatte batteri e funghi
  • Riduce l’infiammazione
  • Migliora il rilassamento

Ci sono più di 30 specie conosciute di Cymbopogon che crescono spontaneamente in tutto il mondo e che vengono spesso usate nella cucina del sud-est asiatico. Esistono due varietà principali utilizzate per ricavarne l’olio: il tipo Java e il tipo Ceylon.

Entrambe provengono dall’Asia.

La citronella di Ceylon è ottenuta dalla pianta Cymbopogon nardus e possiede i seguenti principi attivi: citronellale (27,87%), geraniolo (22,77%), geraniale (14,54%), citronellolo (11,85%) e nerale (11,21%). Ha un profumo simile agli agrumi, al legno e alla cannella.

Simile il tipo Java, che deriva da una specie chiamata Cymbopogon winterianus. Gli ingredienti attivi della citronella di Java comprendono: geraniolo (40,06%), citronellale (27,44%) e citronellolo (10,45%). Dei due tipi, il secondo è pensato per essere più potente ed è di solito più costoso. Ha un colore più scuro e un profumo simile all’olio essenziale di limone.

Entrambi i tipi hanno varie utilità, tra cui la riduzione dello stress, un’azione antibatterica o antisettica e il ringiovanimento della pelle. L’olio essenziale di citronella è uno degli oli aromaterapici più comuni ed è ciò che dà a molti spray domestici e candele il loro profumo caratteristico. Inoltre, può essere utilizzato come additivo alimentare ed è quindi possibile trovarlo nei cibi e nelle bevande.

9 utilizzi dell’olio di citronella

1. Repellente per insetti naturale

La citronella è un ottimo repellente naturale per insetti. Respinge anche le pericolose zanzare Aedes aegypti, che diffondono la febbre dengue e il virus Zika. Inoltre, può essere efficace nella prevenzione dei pidocchi.

Secondo alcune ricerche, è necessario riapplicare l’olio di citronella ogni 30-60 minuti affinché l’effetto repellente continui.

2. Effetto antinfiammatorio e antidolorifico

Come molti oli essenziali agli agrumi, la citronella contiene composti che sono in grado di combattere i danni dei radicali liberi e aiutano ad invertire lo stress ossidativo. In particolare, un componente della citronella, il geraniolo, possiede grandi capacità antiossidanti.

Grazie a queste sue proprietà può essere utilizzata come trattamento naturale per combattere dolore e infiammazione.

3. Riduce lo stress

La citronella può contribuire ad alleviare naturalmente lo stress. Se inalata, può favorire il rilassamento, il rinvigorimento e può anche aiutare a combattere la depressione e i disturbi del sonno.

4. Combatte i parassiti

L’olio di citronella viene usato per espellere vermi e parassiti dall’intestino. Questo è il motivo per cui la citronella viene utilizzata nella prevenzione delle infezioni. Svolgerebbe, dunque, un ruolo centrale nella pulizia parassitaria.

5. Profumo naturale o spray per ambienti

Grazie al suo profumo pulito e fresco, la citronella è un ingrediente molto comune nei saponi, nelle candele, negli incensi, nei profumi e nei cosmetici. Può essere utilizzato anche come deodorante per ambienti.

6. Detergente per la cucina

Possedendo buone qualità antimicotiche e antibatteriche, l’olio di citronella può essere utilizzato come detergente per la cucina, per il bagno o per le superfici domestiche, eliminando la necessità di prodotti chimici aggressivi.

7. Rimedio naturale antifungino e antibatterico per la cura della pelle

La citronella può funzionare come un aiuto naturale per la cura della pelle contro batteri e funghi. Possedendo sia proprietà antibatteriche che antifungine, può essere utile per i disturbi della pelle più comuni, come l’acne.

È utile anche contro la candida e le infezioni a carico delle unghie.

8. Calmante per animali domestici

L’olio di citronella può aiutare i cani a smettere di abbaiare. Questo è il motivo per cui si creano dei collari anti-abbaio che la contengono.

I gatti sono noti per essere più sensibili alla citronella rispetto ai cani, tanto che questa può essere considerata un vero e proprio repellente per gatti.

9. Shampoo e balsamo naturali

Uno degli usi più comuni della citronella è per la pulizia dei capelli e del cuoio capelluto. Molte persone trovano che aggiunga volume ai capelli e aiuti a districare i nodi, oltre che renderli più brillanti.

Per utilizzarlo, basta aggiungere diverse gocce allo shampoo o al balsamo.

Dove comprare l’olio di citronella

L’olio di citronella può essere trovato nelle erboristerie e nei negozi online. Assicurarsi sempre che il prodotto sia puro al 100%, organico e terapeutico, e privo di sostanze chimiche.

Effetti collaterali e avvertenze

L’olio di citronella è noto per avere poca o nessuna tossicità quando usato come repellente per insetti, anche sulla pelle. Dal 1948 non è stato registrato nessun caso degno di nota.

L’olio di citronella è completamente sicuro per gli adulti e per i bambini di età superiore a sei mesi. Un buon metodo è iniziare ad usare la citronella in piccole quantità ed eseguire un test della pelle al fine di registrare l’insorgere di eventuali effetti collaterali.

Non è raccomandato per le donne in gravidanza.

Qualora lo si volesse applicare sulla pelle deve sempre essere miscelato con un olio vettore.

Punti chiave

  • L’olio di citronella contiene molti principi attivi benefici tra cui geraniolo, citronellale e citronellolo.
  • Viene utilizzato principalmente per via topica, quindi parla con il tuo medico prima di usarlo internamente.
  • Ha proprietà sia antibatteriche che antimicotiche.
  • Repellente naturale dei parassiti.
  • Proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie.
  • Aiuta a ridurre lo stress.
  • Combatte i parassiti.
  • Ottimo per la pulizia.
  • Deodorante naturale.
  • Aiuta con gli animali domestici.
  • Rinforza pelle e capelli.