Umidifcatore d’aria, prezzo e meccanismo d’azione

- Tempo di lettura 5 minuti -

La respirazione è uno degli aspetti da tutelare maggiormente nella nostra vita e grazie a un umidificatore, sfruttando il vapore acqueo, è possibile aumentare il tasso di umidità nell’aria all’interno della casa aumentando così la qualità dell’aria respirata.

Ricorrere a un macchinario del genere, di solito, è prerogativa specifica di persone che vivono spesso in ambienti chiusi, ma soprattutto che sono affette da problemi respiratori come asma o allergie varie.

Secondo un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità, i cittadini dell’Unione Europa trascorrono:

  • Il 55% della giornata nelle loro abitazioni.
  • Il 33% negli ambienti di lavoro.
  • Il 4% in altri ambienti chiusi.
  • Il 4% all’aperto.

Andando a riassumere questi dati a carattere generale, si evince che le persone trascorrono circa il 90% del proprio tempo in ambienti chiusi, valore che per l’Italia tocca l’89%.

Riuscite a immaginare quanto importante sia allora migliorare la qualità dell’aria che respiriamo per il 90% del nostro tempo?

Perché comprare un umidificatore

Per comprendere a cosa serva un umidificatore per ambienti è innanzitutto fondamentale soffermarsi sui rischi che corriamo respirando un’aria che non sia umidificata nel modo giusto. Nell’aria presente negli ambienti chiusi, la percentuale di vapore acqueo è spesso troppo bassa e alla lunga, la nostra salute può risentirne. Ecco cosa può accadere al nostro organismo quando esso è esposto reiteratamente all’aria secca:

  • Secchezza delle mucose di naso e gola, che causa mal di gola, rinite e naso chiuso.
  • Forme allergiche causate dall’aumento della polverosità, il che comporta un aumento repentino di acari, virus e batteri nell’aria respirata.
  • Pelle secca, che può portare a dermatite o eczemi ed eruzioni cutanee.
  • Labbra screpolate.
  • Tosse secca.
  • Secchezza del film lacrimale, fino a causare la congiuntivite.

Tutte queste condizioni si verificano specialmente in inverno, a causa dei sistemi di riscaldamento che seccano l’aria, portando quindi il tasso di umidità a livelli troppo bassi per la nostra salute.

Quando le temperature esterne precipitano e quindi aumenti il ​​calore in casa con i riscaldamenti, il livello di umidità all’interno delle abitazioni può rapidamente scendere, fino ad arrivare ad un’aria troppo secca.

Per questo motivo, l’utilizzo di un umidificatore può aiutare a prevenire o alleviare questo problema.

Attenzione però, anche un’umidità eccessiva non fa bene: l’eccessiva umidificazione, difatti, può favorire la crescita di muffe, batteri e acari della polvere. Per questo motivo è corretto dire che va cercato il giusto equilibrio: generalmente, il livello di umidità ideale in casa è compreso tra il 30 e il 50 percento, mentre nelle zone più fredde durante la stagione di riscaldamento, dovrebbe variare dal 30 al 40 percento per evitare la condensa delle finestre.

Il consiglio che viene dato è di utilizzare un umidificatore in casa specialmente in presenza di sistemi di riscaldamento o di aria condizionata.

I migliori umidificatori da acquistare online

Gli umidificatori si presentano in una moltitudine di dimensioni e caratteristiche, ma al di là del tipo che scegli, la cosa fondamentale è sceglier un modello di qualità. Con l’umidità infatti non si scherza: livelli troppo bassi o troppo alti possono danneggiare la tua salute e se vuoi fare questo investimento, dovrai farlo esclusivamente per uno dei modelli migliori. I più venduti in assoluto, li troverai nell’elenco qui sotto.

OffertaN. 1 Più Venduto
LEVOIT Umidificatore Ambiente, Top Fill, 3L/25H di Durata, 28dB Silenzioso, con Luce e Aromaterapia, Auto Spegnimento, Ugello a 360°, Facile Pulizia della Lavastoviglie, per Qualsiasi Camera
25.952 Recensioni
LEVOIT Umidificatore Ambiente, Top Fill, 3L/25H di Durata, 28dB Silenzioso, con Luce e Aromaterapia, Auto Spegnimento, Ugello a 360°, Facile Pulizia della Lavastoviglie, per Qualsiasi Camera
  • RAPIDO SOLLIEVO DALLA SECCHEZZA: Usare riscaldamento e condizionatori d'aria per molto tempo in inverno? Fai attenzione con la pelle secca e le vie respiratorie secche, ti serve un Dual 150! Possiamo aumentare l'umidità del 10% in 20 minuti con un ugello rotante a 360°. Può alleviare rapidamente la secchezza causata dal clima invernale e dagli elettrodomestici
  • FACILE DA RIEMPIRE: L'aggiunta di acqua al Dual 150 deve solo sollevare il coperchio! Non c'è bisogno di capovolgere o montare l'umidificatore, non c'è bisogno di trasportare il serbatoio dell'acqua. Riempimento semplice e nessuna perdita d'acqua, adatto a tutte le persone, particolarmente adatto per gli uffici
  • LUCE NOTTURNA MORBIDA: Aggiungiamo appositamente una luce notturna che non fa male agli occhi.La luce può creare un'atmosfera calda, molto adatta per le camere da letto e dei bambini, che fa bene al sonno e agli occhi dei bambini
  • NON TI DISTURBERÀ: Rispetto ad altre marche di umidificatori, il nostro è il più silenzioso con meno di 28dB; Il consumo di energia elettrica costa solo circa 0,13 euro per 24 ore di utilizzo continuativo; Non preoccuparti della sicurezza, si spegnerà automaticamente quando non c'è acqua. Usarlo in ufficio, in camera da letto e dei bambini, non preoccuparti di nulla, umidificherà efficacemente l'ambiente asciutto per te e allevierà i tuoi vari dolori
N. 2 Più Venduto
CONOPU Umidificatore Ambiente 6L, Umidificatore Ultrasuoni a Temperatura Costante Per La Casa Con Tre Modalità, Umidificatore Silenzioso Con Più Modalità Di Mmidità e Funzioni Temporali, OZJ21S07
1.981 Recensioni
CONOPU Umidificatore Ambiente 6L, Umidificatore Ultrasuoni a Temperatura Costante Per La Casa Con Tre Modalità, Umidificatore Silenzioso Con Più Modalità Di Mmidità e Funzioni Temporali, OZJ21S07
  • 💧【6L Grande Capacità e Facile Ricarica】Questo umidificatore d'aria vi fornirà un'aria fresca e pulita, con una ricarica che potrete respirare per ben 60 ore senza la necessità di ricaricare continuamente. E soprattutto, grazie al design con riempimento dall'alto, il serbatoio è facile da riempire. Ma attenzione: per una qualità ottimale del getto, si consiglia di utilizzare acqua pura. Non solo per la vostra salute, ma anche per la longevità della vostra macchina!
  • 💧【Sonno non Complicato e Protezione Intelligente】Questo umidificatore ambiente a nebbia fredda è un vero e proprio salvavita! Può aiutare ad alleviare sintomi fastidiosi come pelle secca, tosse o naso chiuso, e garantisce una respirazione migliore e un sonno riposante. Funziona in modo estremamente silenzioso (≤25db), così da poter rilassarsi al meglio senza essere disturbati. Inoltre, la barra luminosa a LED alla base fornisce una luce notturna rilassante per guidare dolcemente il sonno. Quando il serbatoio è vuoto o il timer è scaduto, l'umidificatore si spegne automaticamente.
  • 💧【Umidificazione Automatica e Umidità Costante Intelligente】 L'umidificatore è super conveniente perché regola automaticamente la quantità di spray in base all'umidità della stanza. Con l'igrometro incluso, è possibile misurare l'umidità e regolare l'umidificatore per ottenere l'umidità perfetta. Accendete il ventilatore della stanza o il condizionatore d'aria per distribuire bene l'aria.
  • 💧【Umidificazione Rapida e Varie Opzioni】Questo umidificatore bambini per camera da letto ha un design a doppio spruzzo che può umidificare l'aria fino al 60% in breve tempo. L'uscita massima è di 300 ml/ora e la nebbia d'acqua può raggiungere i 60 cm di altezza per soddisfare le esigenze di umidificazione. L'ugello rotante consente di controllare facilmente la direzione dell'acqua nebulizzata. È possibile scegliere tra diverse funzioni di umidificazione, con tre livelli di vento e 8 modalità di umidità regolabili dal 55% al 90%, in modo da poter scegliere la modalità di umidificazione più adatta alle proprie esigenze.
N. 3 Più Venduto
CONOPU Umidificatore Ambiente, 4L Umidificatore Ultrasuoni a Nebbia Fredda, 300ml/h Umidificatore ad Ultrasuoni e Diffusore Silenzioso per Bambini, Bianco
  • 🌊 Abbraccia l'Umidità Pura - CONOPU Umidificatore Ambiente sono in grado di emettere fino a 300 ml/h di nebbia e aumentare rapidamente l'umidità al 50%-80% per alleviare efficacemente la secchezza e i sintomi di tosse e gola secca. Per garantire prestazioni e efficienza durature dell'umidificatore, raccomandiamo di utilizzare acqua pura per il rifornimento.
  • ⚱️ Rifornimenti Senza Sforzo - CONOPU Umidificatore d'Aria per la camera da letto può emettere una sottile nebbia nell'aria in modo continuo per 30 ore, durando fino a 3 notti con una singola ricarica. Con una capacità di 4 litri, una sola ricarica garantisce un'umidificazione prolungata, mantenendo il tuo ambiente interno piacevolmente umido. E grazie al suo elevato volume di nebbia, è in grado di coprire una grande stanza di 20㎡, mantenendo tutta la stanza a un livello di umidità salutare.
  • ✅ Comodità TOP-FILL - CONOPU Umidificatore bianco da 4L, il tuo perfetto compagno domestico, è dotato di un apposito portello di riempimento superiore progettato appositamente per il rifornimento dell'acqua senza sforzo. Nessun problema coinvolto, poiché puoi riempire o pulire il serbatoio dell'acqua facilmente. Basta rimuovere il coperchio superiore e versare l'acqua dall'alto.
  • 💦 Controllo Semplificato -CONOPU Umidificatore a nebbia fresca CONOPU ha solo una manopola di funzionamento. Puoi accendere/spegnere o regolare l'uscita di nebbia semplicemente con una manopola meccanica. Dispone di una impostazione di sicurezza per lo spegnimento automatico in caso di scarsità d'acqua. Non preoccuparti per la sicurezza quando lo usi durante la notte. Utilizzando la tecnologia ad ultrasuoni, il nostro umidificatore d'aria funziona estremamente silenziosamente di notte.
OffertaN. 4 Più Venduto
Umidificatore Ambiente Bambini Homvana 3.6L, 360°Cool Mist 23dB Silenzioso for Baby, Piante Dura da 34H, Auto Sleep Modo, Timer, con Luce e Aromaterapia Top-Fill, Facile da Pulire, Oli Essenziali ok
  • ✅【Umidificatore 3 in 1 per tutte le vostre aspettative】umidificatore refrigerante + aromaterapia + luce d'atmosfera, tutto in un unico acquisto! Lasciate che Homvana H101 sia il miglior compagno nella vostra camera da letto.
  • ✅【Unico SilentSprayTM & sonno indisturbato】L'umidificatore dispone di una modalità sleep con spegnimento del display e l'esclusiva tecnologia SilentSprayTM per garantire rumori inferiori a 24 dB. Anche i bambini sensibili al rumore possono dormire profondamente e saldamente tutta la notte.
  • ✅【Sicurezza certificata al 100%】l'umidificatore è stato certificato in tutto il mondo da norme ETL, FCC, CE e UKCA e offre un'umidificazione senza rischi e BPA per tutti i membri della famiglia. Inoltre, la tecnologia di spegnimento automatico esclude qualsiasi rischio di funzionamento a secco o incendio. Perfetto per i bambini
  • ✅【Facile da riempire e da pulire】il design di riempimento superiore combina un serbatoio dell'acqua rimovibile con un'apertura più ampia di 13,5 cm, in modo che il tavolo non si bagni e il riempimento e la pulizia siano un gioco da ragazzi.
N. 5 Più Venduto
Cecotec Pure Aroma 300 Yin Umidificatore ad ultrasuoni e diffusore di aromi 300 ml, timer fino a 6 ore, 7 colori LED, funzione aromaterapia
4.758 Recensioni
Cecotec Pure Aroma 300 Yin Umidificatore ad ultrasuoni e diffusore di aromi 300 ml, timer fino a 6 ore, 7 colori LED, funzione aromaterapia
  • L'umidificatore ad ultrasuoni aiuta a ridurre la secchezza ambientale Adatto per soggiorni di grandi dimensioni. Estremamente silenzioso grazie alla tecnologia a ultrasuoni.
  • È anche un ottimo diffusore di aromi che ti aiuterà a mantenere un ottimo odore e atmosfera nella tua casa.
  • Dispone di un grande serbatoio da 300 ml. Grazie alla sua funzione di aromaterapia è possibile combattere numerosi problemi di salute e ridurne i sintomi.
  • Timer fino a 10 ore. Design elegante in legno che si adatta a qualsiasi stanza.
N. 6 Più Venduto
LEVOIT LV600S Umidificatore Ambiente Ultrasuoni 6L, Smart Controllo, Nebbia Calda e Fredda con Top-Fill Design, Timer, Umidità Personalizzata, Aromaterapia per Casa fino a 40-70m², Bianco
8.278 Recensioni
LEVOIT LV600S Umidificatore Ambiente Ultrasuoni 6L, Smart Controllo, Nebbia Calda e Fredda con Top-Fill Design, Timer, Umidità Personalizzata, Aromaterapia per Casa fino a 40-70m², Bianco
  • MIGLIORATO PER TE - LEVOIT continua a migliorare. Come versione aggiornata dell'umidificatore a nebbia calda e fredda, LV600S non solo migliora le prestazioni, ma può anche essere controllato in modo Smart per migliorare la tua esperienza di umidificazione in modo completo, rendendolo più comodo da usare. Basta un solo umidificatore per accompagnarti Tutto l'anno, che vale la pena scegliere
  • NEBBIA CALDA E FREDDA PER LA SALUTE - La nebbia calda dell'LV600S può umidificare una stanza 4 volte più velocemente, aiutando a combattere la congestione e lenire il mal di gola in inverno, mentre la nebbia fredda ridurre la secchezza, i sintomi e le allergie in estate. Tutto ciò di cui hai bisogno è questo umidificatore
  • FACILE TOP-FILL DESIGN - Design con riempimento dall'alto e serbatoio dell'acqua rimovibile, puoi riempire l'acqua direttamente dall'alto. "Nessuna perdita, facile da rimuovere e facile da pulire" è l'eccezionale vantaggio dell'Umidificatore Ambiente LV600S rispetto agli umidificatori a riempimento inferiore
  • CONTROLLO INTELLIGENTE AVANZATO - Sei a letto? Hai le mani occupate con un neonato? Devi solo IMPOSTARE TIMER sul display o sull'APP, ovviamente puoi anche solo dire una parola ad ALEXA per realizzare facilmente il desiderio di liberare le mani! Vuoi goderti l'umidità ottimale quando torni a casa? Non riesci a curare delle piante a casa quando esci? Basta IMPOSTARE L'UMIDITÀ DESIDERATA o CREARE UN PROGRAMMA per una vita intelligente
OffertaN. 7 Più Venduto
HAUTIK Umidificatore Ambiente Doppio Spay con Schermo LED, Umidificatore Bambini ad Ultrasuoni Silenzioso da 1,8L con Luce a 7 Colori, Umidificatore con 10 Stoppini, Humidifier Dura 36 Ore per 40 ㎡
154 Recensioni
HAUTIK Umidificatore Ambiente Doppio Spay con Schermo LED, Umidificatore Bambini ad Ultrasuoni Silenzioso da 1,8L con Luce a 7 Colori, Umidificatore con 10 Stoppini, Humidifier Dura 36 Ore per 40 ㎡
  • 🌿「90SEC PER ALLEVIARE IL DISAGIO」L'umidificatore casa HAUTIK E19 con tecnologia a nebbia fredda a ultrasuoni completamente aggiornata aumenta rapidamente l'umidità dal 47% al 58% in un tempo compreso tra 90 e 120 secondi e dura 36 ore a 40 ㎡ di stanza. Allevia istantaneamente la pelle secca, il naso chiuso, la tosse, lo stress e l'ansia.
  • 🌿「DOLCE SONNO」L'umidificatori E19 utilizza l'esclusiva tecnologia Silent che garantisce un rumore inferiore a 23 dB e tutte le luci spente. Dopo una giornata lunga e faticosa, l'umidificatore E19 aiuta a creare un'atmosfera tranquilla e silenziosa. NON PIÙ ronzii, fischi o crepitii. Respira meglio, dormi meglio!
  • 🌿「TOP-FILL E FACILE PULIZIA」L'umidificatore ultrasuoni E19 con design di riempimento dall'alto umanizzato semplifica il riempimento dell'acqua dall'alto senza versare acqua. Design staccabile, la bocca larga 13 cm non ha alcun posto che non possa essere raggiunto. ADDIO alla pulizia incompleta e alla nebbia malsana! Per pulirlo è sufficiente una passata di acqua e una volta ogni due settimane.
  • 🌿「NOTTE DA SOGNO PER TE」Umidificatore per ambienti HAUTIK E19 Dotato di una luce notturna a LED a 7 colori, crea per te un'atmosfera da sogno e romantica. Il bagliore rilassante aggiunge una lucentezza diversa a questa notte noiosa. Leggi, guarda film e condividi esperienze con la tua famiglia in questa atmosfera rilassante.
N. 8 Più Venduto
LEVOIT OasisMist Smart Umidificatore Ambiente, Amazon Exclusive, Top Fill, 4.5L/45H di Durata a 40 ㎡, Nebbia Calda e Fredda, con APP&Alexa, con Luce Personalizzata e Aromaterapia, 26dB silenzioso
  • 【Amazon Exclusive】La luminosità e il colore della luce possono essere regolati secondo la tua preferenza sull'app Vesync. La luce morbida offre un ambiente rilassante ed ideale per dormire. puoi impostare la tua luce notturna preferita e goderti un sonno meraviglioso.
  • 【Nebbia Calda e Fredda più Sana 】 La nebbia calda aiuta i bambini a combattere la congestione e lenire il mal di gola in inverno, mentre la nebbia fredda riduce la secchezza, i sintomi delle allergie in estate. Goditi uno stile di vita più sana.
  • 【4.5L e Addato alla Tua Famiglia 】 Fai funzionare il tuo umidificatore fino a 45 ore con nebbia fredda a bassa temperatura. Con un volume di nebbia fino a 550 ml/h, la grande capacità di 4,5 litri di nebbia calda e fredda lo rende ideale per tutta la famiglia e piante.
  • 【Modalità Auto Comfort Silenziosa】 Imposta il livello di umidità ideale con la modalità automatica e mantienilo con l'umidostato integrato. Il basso livello di rumorosità di 26 dB rende OasisMist ideale per uno stile di vita più confortevole e tranquillo.
OffertaN. 9 Più Venduto
LtYioe - Mini umidificatore da scrivania per auto, ufficio, camera da letto, ecc. Spegnimento automatico, 2 modalità di nebbia, super silenzioso (blu navy)
18.547 Recensioni
LtYioe - Mini umidificatore da scrivania per auto, ufficio, camera da letto, ecc. Spegnimento automatico, 2 modalità di nebbia, super silenzioso (blu navy)
  • VIVACE LUCE A CICLO CONTINUO COLORATA E LUCE NOTTURNA - Questo umidificatore a nebbia fredda ha un'impostazione di luce a ciclo continuo VIVIDA e colorata che crea un ambiente tranquillo mentre fornisce una nebbia rilassante. Offrendo il massimo relax per te. La luce notturna potrebbe migliorare la qualità del tuo sonno.
  • MINI UMIDIFICATORE PORTATILE E ALIMENTATORE A USB - Il design piccolo e portatile è creato per poter portarlo in qualsiasi posto. L'alimentatore USB è compatibile con qualsiasi porta USB, garantendo così utilizzato in camera da letto, ufficio o in auto.
  • FUNZIONAMENTO A ULTRASUONI SILENZIOSI - Gli umidificatori a ultrasuoni producono una frequenza sonora quasi silenziosa di 26 dB (più silenziosa di una biblioteca) garantendo un funzionamento estremamente silenzioso. Questo umidificatore quando è in funzione non ti disturberà mentre dormi o lavori. Può idratare efficacemente la pelle secca e aiutarti a ridurre la perdita delle cellule morte.
  • UN PULSANTE DI CONTROLLO - L'umidificatore USB portatile è molto facile da usare. Un solo pulsante che controlla tutte le funzioni, è sufficiente premere il pulsante di accensione per un secondo per controllare la nebbia. Continua a premere il pulsante di accensione per 3 secondi per abilitare la luce notturna e la funzione luce colorata.
N. 10 Più Venduto
LEVOIT Mini Umidificatore Ambiente Bambini, 2,5L/25H, 26dB, Silenzioso per Camera da Letto e Bambini, TOP-FILL, Nebbia Fredda e Spegnimento Auto, Ugello a 360°, Senza BPA, Bianco
10.734 Recensioni
LEVOIT Mini Umidificatore Ambiente Bambini, 2,5L/25H, 26dB, Silenzioso per Camera da Letto e Bambini, TOP-FILL, Nebbia Fredda e Spegnimento Auto, Ugello a 360°, Senza BPA, Bianco
  • SONNO CONFORTEVOLE: l'umidificatore da 2.5 litri copre una superficie di 20 m² ed è adatto per la camere da letto. Con un livello di rumore di 26 dB e un tempo di funzionamento fino a 25 ore (nella modalità di velocità più bassa), tu e i tuoi bambini potrete dormire tranquillamente tutta la notte con una sola ricarica
  • SICUREZZA: funzione di spegnimento automatico in assenza di acqua e materiali sicuri senza BPA adattano a tutte le persone, umidificatore sano e innocuo offre a te e alla tua famiglia un ambiente sicuro e confortevole
  • ATTATO AI BAMBINI: con funzione di umidificazione comoda e sicura, Levoit classic 160 può aiutare i bambini ad alleviare la pelle secca e le vie respiratorie, e anche aiutare i vestitii dei bambini a essere più elastici ed evitare l'elettricità statica causata dal clima asciutto
  • COMODITA TOP-FILL: il serbatoio dell'acqua rimovibile con ampia apertura superiore garantisce il rifornimento dell'acqua senza sforzo. Facile da riempire e a prova di perdite, il serbatoio dell'acqua può essere facilmente pulito semplicemente rimuovendo il coperchio. Piccolo umidificatore per ambienti molto pratico

Tipi di umidificatore

In commercio sono disponibili varie tipologie diverse di umidificatori, per cui può essere di aiuto una classificazione di riferimento da tener presente nel momento in cui si decide di acquistarne uno.

Iniziamo col dire che gli umidificatori da tavolo e da console sono disponibili in modalità:

  • nebbia calda,
  • nebbia fredda,
  • nebbia doppia (ovvero capaci di nebulizzare sia nebbia calda che fredda).

Tutti per una fascia di prezzo che varia dai 15 euro ai 500.

Scopriamo insieme questi modelli nel dettaglio.

Umidificatori a nebbia fredda

La maggior parte degli umidificatori venduti sono quelli a nebbia fredda. Se hai il raffreddore, un umidificatore a nebbia fredda può aiutare a ridurre il gonfiore nei condotti nasali, rendendo più facile la respirazione.

Sono disponibili sul mercato due tipi di umidificatori a nebbia fredda: evaporativi e ad ultrasuoni.

  • I modelli evaporativi utilizzano una ventola per soffiare l’aria attraverso uno stoppino bagnato: l’aria si raffredda mentre raccoglie l’umidità dallo stoppino. Gli stoppini di ricambio hanno un costo che si aggira attorno ai 10 euro a seconda del modello.
  • Gli umidificatori ad ultrasuoni, di contro, utilizzano un nebulizzatore, che è un piccolo diaframma vibrante che viene utilizzato per creare una nebbia fredda. Questo tipo di umidificatori a nebbia fredda, non disponendo di una ventola, sono generalmente più silenziosi. Il costo medio di un umidificatore a nebbia fredda si assesta nella fascia di prezzo che va dai 30 ai 500 euro a seconda del modello.

Umidificatori a nebbia calda

Gli umidificatori a nebbia calda, noti anche come vaporizzatori, rappresentano in genere l’opzione più economica. Per funzionare, essi utilizzano un elemento riscaldante che fa bollire l’acqua da cui si crea la nebbia calda, il ché fa sì che il processo comporti un maggior dispendio energetico rispetto ai modelli a nebbia fredda.

L’utilizzo di un umidificatore a nebbia a caldo potrebbe senz’altro essere preferito in inverno, quando la temperatura inizia a scendere, ma i modelli a nebbia calda possono far gonfiare i condotti nasali e rendere più difficile la respirazione, per cui è sconsigliato ricorrere a un umidificatore del genere per alleviare i propri sintomi respiratori.

Il costo medio di un umidificatore a nebbia calda oscilla tra i 15 euro di un modello super economico e i 250 euro del modello al top di gamma.

Cosa considerare prima di acquistare un umidificatore

Vi sono determinati fattori a cui va prestata una certa attenzione prima di acquistare un umidificatore. Scopriamoli.

Dimensioni ideali

Per determinare le dimensioni dell’umidificatore di cui hai bisogno, misura prima la metratura della stanza.

Gli umidificatori di solito vanno scelti in base alle dimensioni della stanza o all’area a cui sono destinati e il mercato presenta ampia possibilità di scelta, dagli umidificatori personali, che possono umidificare fino a un massimo di 2 metri quadrati, fino alle console che umidificano per 90 metri quadrati o più.

Per stanze piccole e medie, gli umidificatori da tavolo sono l’opzione meno costosa, ma i loro piccoli serbatoi richiedono frequenti ricariche.

Per i grandi spazi, i modelli a console sono i migliori perché generano molta aria umida e, disponendo di serbatoi d’acqua più grandi, hanno bisogno di meno ricariche.

Ciò che può risultare fastidioso è la loro bassa manovrabilità, a causa delle dimensioni e del peso molto ingenti quando sono pieni.

Posizionamento

Un punto da considerare, quando si vuole acquistare un umidificatore sia esso a nebbia fredda o calda, è dove andremo a metterlo, quale sarà la sua zona di competenza e su che superficie dovrà agire.

Facilità d’uso

Ha la sua importanza nella scelta la facilità con cui si potrà adoperare un umidificatore. Il primo pensiero è sempre quello di tenere sott’occhio la comodità e la praticità, per cui è importante disporre di un umidificatore facile da spostare, sia esso da tavolo o da terra.

Nel caso di umidificatori evaporativi, importante è andare a verificare che lo stoppino sia semplice ed economico da sostituire, considerando peraltro che la frequenza con cui va sostituito varia in base al modello e alla frequenza di utilizzo del dispositivo da parte dell’utente.

Funzione umidostato

È molto elevata statisticamente la presenza di umidostati nei migliori modelli di umidificatori. Un umidostato è di fatti un termostato dell’umidità. Grazie al suo intervento, il dispositivo si potrà spegnere automaticamente una volta raggiunto il livello di umidità prestabilito (e atteso) impostato dall’utente. Nel caso in cui disponi già di un umidificatore che sia privo di umidostato, per monitorare i livelli di umidità della tua stanza potrai ricorrere a un igrometro.

Pulizia

Alcuni umidificatori sono più facili da pulire rispetto ad altri. In genere, è necessario drenare, sciacquare e asciugare l’umidificatore quotidianamente, seguendo le istruzioni della casa produttrice per una pulizia ordinaria. Ricordati che la proliferazione dei batteri è favorita da ambienti umidi, quindi un passo fondamentale è tenere pulito l’umidificatore, specialmente se ad utilizzare l’umidificatore è un malato di asma.

Ultimo aggiornamento 2024-03-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API