Accessori Casa

Tovagliette da pranzo e cena, le migliori per la tavola

Le tovagliette sono semplici rilievi o rivestimenti che vengono utilizzati a tavola, una per ogni commensale, indicandone il posto e svolgendo la funzione di una tovaglia; ciò che le differenzia è sostanzialmente la dimensione e la forma: la tovaglietta infatti non copre l’intero tavolo, ma soltanto la porzione di posto dedicata al commensale.

Essa può essere applicata direttamente sul tavolo spoglio, oppure sovrapposta ad una tovaglia esclusivamente decorativa in modo tale da non macchiarla, evitando così di doverla pulire o lavare dopo ogni pasto. In questo articolo vi elencheremo le caratteristiche principali della tovaglietta e vi guideremo nella scelta di quella più appropriata alle vostre esigenze.

Come scegliere la tovaglietta

In virtù dell’enorme possibilità di scelta, trovare la tovaglietta giusta per il vostro tavolo può essere un compito non semplice. È fondamentale infatti considerare i tipi, i materiali, le dimensioni e le tipologie di eventi per i quali utilizzarle, ognuno dei quali richiede un tipo speciale di tovaglietta. Prima di procedere all’acquisto è dunque fondamentale analizzare ognuno di questi fattori.

Dimensioni

Le tovagliette delle dimensioni di 35 (larghezza) x 50 (lunghezza), sono le più note e comuni. Queste dimensioni rendono una tovaglietta abbastanza spaziosa da contenere l’intero set da tavola, tra tovaglioli, calici e posate. Tuttavia in commercio è possibile reperirne anche in altre forme e dimensioni a seconda del tipo di luogo in cui saranno utilizzate, dal numero di stoviglie ed altri oggetti che si desidera posizionare su di esse.

Le tovagliette più piccole, comunemente tonde, hanno generalmente un diametro di 12 centimetri. Esse però non sono in grado di contenere l’intero set e quindi alcune delle cose potrebbero dover essere posizionate direttamente sul tavolo. È consigliabile infatti utilizzarle al di sopra di tavoli sovraffollati: potranno estendere in modo significativo lo spazio tra ogni seduta ed evidenziare la bellezza del tavolo.

Oltre a queste dimensioni standard di riferimento, le tovagliette possono anche essere personalizzate. Molti marchi, sia online che al dettaglio, hanno ora introdotto questa funzione.

Materiale

Mentre la maggior parte delle persone si concentra sulla complessità del design e sulle dimensioni, il materiale della tovaglietta è ugualmente importante da considerare per fare la scelta giusta. In base ai materiali di realizzazione è possibile suddividere le tovagliette in due categorie: naturali e sintetiche. Le prime sono generalmente realizzate con risorse disponibili naturalmente, come piante, minerali e materiali di origine animale. Cotone, canapa e lino sono alcuni dei materiali utilizzati per fabbricare tovagliette naturali. Le tovagliette sintetiche, invece, sono realizzate con prodotti chimici e sottoprodotti derivanti dal petrolio. Rayon, Nylon e poliestere sono solo alcuni dei nomi. A questi materiali sono spesso associati rischi per la salute e pertanto potrebbero non essere preferite da tutti.

Tovagliette naturali

  • Materiali: cotone, lino, iuta, canapa;
  • Vantaggi: meno prodotti chimici utilizzati nella fabbricazione;
  • Svantaggi: meno resistenti e durevoli, più complesse da lavare.

Tovagliette sintetiche

  • Materiali: poliestere, nylon, acrilico;
  • Vantaggi: meno costose, facili da lavare, più durevoli rispetto alle tovagliette naturali;
  • Svantaggi: contengono sostanze chimiche che possono avere un impatto negativo sulla salute.

Le migliori tovagliette da acquistare online

Come precedentemente spiegato, non è semplice scegliere le tovagliette, dal momento che ne esistono di diverse forme, materiali, dimensioni e stili. Il mercato è pieno zeppo di modelli, non tutti di grande qualità. Così abbiamo pensato di aiutarvi creando questa lista, che mostra non solo i modelli più venduti, ma anche quelli meglio recensiti dagli utenti. Il nostro consiglio, d’altronde, è quello di procedere all’acquisto online, al fine di accertarvi l’arrivo di un prodotto ad un buon rapporto qualità/prezzo.

N. 1 Più Venduto
Jujin Set di 8 tovagliette in PVC Antiscivolo, Lavabili, Resistenti al Calore, per Tavolo da Pranzo Nero
  • Sicurezza: la nostra tovaglietta ha molti certificati di qualità, come CA65 (6P) e REACH 181. La nostra bella tovaglietta può dare alla vostra famiglia sicurezza e una calda atmosfera alimentare.
  • Facile da pulire: principalmente composto da morbido materiale in PVC e poliestere ad alta resistenza.
N. 2 Più Venduto
AMAYGA Set di 6 tovagliette Lavabile Place Table PVC Antiscivolo e Protezione dell' Ambiente da Pranzo tappetini (Coffee),per Hotels Ristorante Catering 45x30 cm
  • Tovagliette Dimensioni: rettangolo,45cmX30 cm; Il pacchetto include per:6 set di tovagliette e sottobicchieri in PVC.
  • Tovagliette Materiale:PVC ecologico di alta qualità,queste tovagliette resistenti alle macchie sono state approvate come accessori da cucina ecologici FDA,resistenti,facili da pulire,non sbiadiscono.
N. 3 Più Venduto
Homcomodar Tovagliette e Sottobicchieri all’Americana PP Tovagliette da Tavola Resistenti al Calore Rotonde Tovagliette in Vinile Set da 6
  • 【Dimensioni e confezione】 Confezione comprensiva di set di 6 tovagliette e sottobicchieri rotondi, ogni tovaglietta ha un diametro di 34cm, dimensioni del sottobicchiere 10cm, dimensioni adatte all'uso quotidiano.
  • 【Materiale di alta qualità】 Questo tipo di tovagliette è realizzato in tessuto di poliestere di alta qualità e rispettoso dell'ambiente e filato di cotone intrecciato, resistente al calore, antiscivolo, antisudicio, antibiotico, morbido e confortevole, molto conveniente da acquistare.
N. 4 Più Venduto
Myir JUN Tovagliette Americane Lavabili Plastica, Tovagliette Non-scivolose Resistenti al Calore, Set da 6 Tovagliette per Tavolo da Cucina (Blu)
  • ▶ Materassini Misure: 45cmX30cm; È abbastanza grande per piatti e bevande, Proteggi il tuo tavolo RIMANI pulito
  • ▶ FACILITÀ DI PULIZIA: puoi lavare questo tovagliolo o semplicemente strofinare. Lavabile in lavastoviglie, antiscivolo, non sbiadito, antimacchia, non ammuffito, asciugare rapidamente.
N. 5 Più Venduto
McNory Tovagliette PVC Set di 6 Tovagliette da Tavola Lavabili Non-scivolose Tovagliette in Vinile Facili da Pulire per Hotels Ristorante Catering 45 x 30 Cm
  • Tovagliette Dimensioni: rettangolo,45 cm X 30 cm; Il pacchetto include per:6 set di tovagliette e sottobicchieri in PVC.
  • Tovagliette Materiale:PVC ecologico di alta qualità,queste tovagliette resistenti alle macchie sono state approvate come accessori da cucina ecologici FDA,resistenti,facili da pulire,non sbiadiscono.
N. 6 Più Venduto
Fontic- Set di tovagliette da tavola antiscivolo, lavabile, in PVC, antimacchia, resistente al calore, 6 pezzi
  • Dimensioni tovagliette: 45cmX30cm; il pacco include: set da 6 Tovagliette e sottobicchieri in PVC per pacco.
  • Materiale tovagliette: PVC ecologico d'alta qualità, tovagliette resistenti alle macchie approvate come Accessori da Cucina Ecologici da FDA, resistenti, facili da lavare, non scoloriscono.
OffertaN. 7 Più Venduto
Gifort Tovagliette, Set di 6 Tovagliette Colazione in PVC Lavabili con 6 Tovagliette Antiscivolo, 6 Sottobicchieri Rotondi e 1 Runner Tavola per Cucina Hotels Ristoranti (caffè)
  • 【Materiale Superiore】 Le nostre tovagliette sono realizzate in PVC di alta qualità, non tossico, durevole e rispettoso dell'ambiente. Abbastanza grande da contenere un piatto, una tazza e un kit coltello-forchetta. Inoltre, i tappetini sono antiscivolo e possono essere piegati per risparmiare spazio di archiviazione.
  • 【Cosa Ottieni】 Owing Gifort Tovaglietta Set, riceverai completamente 13 accessori per tovagliette tra cui 6 tovagliette quadrate, 6 sottobicchieri rotondi e 1 lungo runner, che soddisfa pienamente le tue diverse esigenze culinarie. Un prezioso kit che non ti perderai!
N. 8 Più Venduto
MORROLS Tovagliette Americana Lavabili da tavola Non-scivolose, Set di 6 PVC Tovagliette Cucina Resistenti al Calore per Cucina, Casa, Ristorante, Tavolo da Pranzo (Grigio)
  • 【Imballaggi e materiali】: Confezionato in piano, non si increspa,set di 6, Dimensioni: 17''X12 '' (42CM X30CM), Il materiale è composto da 70% di PVC e 30% di fibra di poliestere, resistenti, facili da lavare, non scoloriscono.
  • 【Resistente al calore e antiscivolo】: L'isolamento termico di queste tovagliette arriva a 80°C e protegge il tavolo da bruciature, Non devi preoccuparti che il tappetino scivoli sul tavolo perché è antiscivolo.
N. 9 Più Venduto
Tencoz Tovagliette, PVC Tovagliette Set di 4 e Runner 135cm e Coasters 4 da Tavola Grigio Lavabile Resistente al Calore Tovagliette per La Cucina
  • MATERIALE DI ALTA QUALITÀ - La tovaglietta è realizzata in 70% PVC + 30% poliestere ed è sana ed ecologica. Questa tovaglietta è lavabile e pulita, antiscivolo, facile da pulire, si asciuga rapidamente, non si sbiadisce, non si modella. Piegatura libera, taglio libero, trazione non deformazione.
  • DIMENSIONI TOVAGLIETTE IN PVC - Le dimensioni del tovagliette sono 44 * 30 cm (18 "x 12"); Il diametro dei sottobicchieri è di 10 cm (4 "); La dimensione della bandiera da tavolo 135 * 30 cm (53" x 12 "). Il pacchetto include : 4x tovaglietta + 4x sottobicchieri + 1x bandiera da tavolo.
N. 10 Più Venduto
Artesa Segnaposto in Ardesia per Antipasti, Set di 4, 30 x 20 cm, Pietra, Nero
  • Set di 4 tovagliette in ardesia naturale per alimenti con un look elegante e bella texture naturale, non ne esistono due uguali.
  • Trasforma in realtà le tue idee creative riguardo la presentazione delle portate. Servi primi piatti, canapés e dolci direttamente dall’ardesia per un look elegante.

Tipologie di tovagliette

Le tipologie di tovagliette presenti in commercio sono davvero numerose e fare la scelta giusta non è propriamente semplice. Elenchiamo ed analizziamo di seguito ognuna di esse.

  • Tovagliette moderne in vinile: il tipo più comune di tovaglietta che si trova nelle case ed in altri luoghi è quello realizzato in vinile. Si tratta di tovagliette alla moda, che riflettono la personalità ed il grado di ospitalità di chi le possiede. Il loro aspetto classico si va a integrare con quello generale del tavolo, proteggendolo contemporaneamente da macchie e altri tipi di usura.
  • Tovagliette di cotone intrecciato: le tovagliette di cotone fatte a mano sono un’altra opzione molto apprezzata al giorno d’oggi. Con il loro tessuto di alta qualità ed i semplici design sono preferite dalla maggior parte delle famiglie.
  • Tovagliette trapuntate: se siete alla ricerca di qualcosa di più sofisticato e solenne, le tovagliette di cotone trapuntate sono la scelta perfetta. Con i loro disegni intricati e le cuciture molto ben realizzate, queste eleganti tovagliette sono estremamente consigliate per cene ed eventi di fascia alta in quanto sicuramente faranno colpo sull’osservatore.
  • Tovagliette per bambini: le migliori tovagliette per i più piccoli sono quelle in tessuto, ma un tessuto troppo sottile farebbe in modo che le macchia possa filtrare sul tavolo, pertanto, è necessario optare per l’acquisto di tovagliette di tessuto più duro che abbiano una maggiore tendenza ad assorbire cibi e liquidi.

Le migliori tovagliette per l’uso quotidiano sono quelle in vinile o quelle in tessuto. Ovviamente, al giorno d’oggi la varietà proposta dal mercato è tale che sicuramente ci saranno altri tipi da prendere ugualmente in considerazione. Negli ultimi anni, infatti, stanno acquistando sempre più polarità le tovagliette in alluminio.

Domande frequenti

Per aiutarvi nella scelta e nell’acquisto della tovaglietta migliore vi proponiamo di seguito due delle domande più frequenti poste dagli utenti che desiderano comprarla.

Qual è la dimensione media di una tovaglietta?

Le tovagliette sono disponibili in diverse forme e dimensioni. La forma più comune è quella dal taglio rettangolare di dimensione 35 x 50. La scelta dipende unicamente da ciò che si desidera farne, nonché dal luogo in cui si desidera posizionarla e dal numero di posate ed utensili che dovrà contenere.

Qual è il materiale migliore per le tovagliette?

Le tovagliette sono prodotte principalmente in due diversi tipi di materiali, naturali o sintetici. Ancora una volta la scelta migliore dipende dalle vostre preferenze e dalla loro facilità d’uso in relazione alle vostre necessità.

Se preferite una tovaglietta facilmente lavabile, elegante, leggermente resistente anche se un po’ costosa, allora la fibra naturale è la soluzione migliore per voi; al contrario, se optate per l’acquisto di una tovaglietta più economica, con una lunga durata e che sia in grado di garantire maggior facilità di lavaggio, allora le tovagliette sintetiche come quelle in vinile sono quelle che fanno al caso vostro.