Termoventilatore, prezzo e meccanismo

- Tempo di lettura 5 minuti -

Quando in pieno inverno è il freddo a farla da padrone, ci sono varie soluzioni a nostra disposizione per correre ai ripari: un termosifone, una stufa, un caminetto, ovviamente delle coperte ma una delle ultime trovate è il termoventilatore.

Dalla struttura simile a un semplice ventilatore, ma con la particolarità di essere termico, ossia di godere della funzione di poter mettere in circolazione aria calda invece che fredda.

Generalmente si ripiega su un’opzione del genere per scaldare piccoli ambienti, come una camera da letto, un bagno, e quelle zone in cui questo dispositivo prenderà di fatto il posto della più obsoleta e semplice stufetta.

Un termoventilatore si differenzia dal termoconvettore per la funzione: quest’ultimo, di fatti, oltre a generare caldo in inverno è capace di svolgere la funzione opposta, ovvero di raffreddare gli ambienti d’estate, emettendo quindi sia aria calda che fredda.

Un termoventilatore invece, è semplicemente un ventilatore per l’inverno, ossia che funziona al contrario di un ventilatore canonico.

Come funziona un termoventilatore e perché acquistarlo

Perfetto per l’autunno, in attesa dell’accensione dei termosifoni, il termoventilatore è disponibile sul mercato in diverse tipologie, malgrado il funzionamento sia praticamente sempre lo stesso.

Questo dispositivo funziona tramite l’inserimento di una spina nella prese di corrente. Sfruttando l’energia elettrica, esso genera calore in maniera molto repentina, cosa verificabile e constatabile soprattutto in ambienti di dimensioni ridotte.

Il tutto a costi decisamente concorrenziali, considerando che si riesce a trovare un dispositivo del genere anche al modico prezzo di 50 euro, non volendo considerare i modelli di base per cui si possono spendere addirittura anche meno di 30 euro. Per i modelli più tecnologici invece, si arriva a un investimento che si aggira attorno ai 100 euro.

Vantaggi e svantaggi di un ventilatore termico

Sono diversi i punti a favore derivanti dall’utilizzo di questo tipo di dispositivo:

  • Prezzo molto concorrenziale.
  • Riscaldamento molto rapido dell’ambiente, specialmente in ambiente ristretto.
  • Portabilità, avendo un peso molto contenuto.

Al contempo ci sono anche dei contro:

  • Uno dei contro di questa soluzione invernale è l’elevato consumo che comporta il suo utilizzo, motivo per cui spesso un termoventilatore viene scelto per essere una soluzione tampone, per ottenere risultati veloci in un tempo ridotto, senza dover ricorrergli come alternativa definitiva ad altri tipi di impianti di riscaldamento.
  • Rumorosità, seppur sopportabile, derivante dall’utilizzo della ventola per scaldare l’aria.
  • Rischio di surriscaldamento per un uso prolungato e di eventuale scatto della corrente in caso di utilizzo contemporaneo con altri elettrodomestici ad alto consumo come forno elettrico, televisore e lavatrice.

I migliori termoventilatori da acquistare online

Ebbene si, probabilmente non lo sapevi o non ci credevi, e invece un ventilatore che emana aria calda invece che aria fredda esista davvero. Per far sì però che la tua meraviglia non lasci di colpo spazio alla delusione, dovrai assicurarti di acquistare un modello di termoventilatore che possa soddisfare le tue aspettative. Ecco perché di seguito ti abbiamo fornito un elenco dei modelli in assoluto più venduti e più apprezzati dagli utenti del web.

OffertaN. 1 Più Venduto
Rowenta SO2210 Compact Power Termoventilatore Potente e Compatto, Riscalda e Raffredda Gli Ambienti, Ottimo per Qualsiasi Stagione, 2000 W, 220 V, Nero
5.763 Recensioni
Rowenta SO2210 Compact Power Termoventilatore Potente e Compatto, Riscalda e Raffredda Gli Ambienti, Ottimo per Qualsiasi Stagione, 2000 W, 220 V, Nero
  • 15% più compatto rispetto al modello precedente
  • 2 livelli di riscaldamento regolabili
  • Maniglia di trasporto
  • Massima multifunzionalità
N. 2 Più Venduto
BEPER P203TER201 Termoventilatore da Bagno con Termostato Regolabile - Scaldino Elettrico Bagno Basso Consumo, 2000W
568 Recensioni
BEPER P203TER201 Termoventilatore da Bagno con Termostato Regolabile - Scaldino Elettrico Bagno Basso Consumo, 2000W
  • RISCALDAMENTO a BASSO CONSUMO: la modalità Eco a Basso Consumo della stufetta bagno BEPER è in grado di scaldare gli ambienti riducendo I tuoi consumi
  • REGOLABILE: Stufetta dotata di 2 livelli di potenza e di un termostato per mantenere la temperatura desiderata
  • SILENZIOSO: Stufetta elettrica da bagno potente e allo stesso tempo silenziosa per darti tranquillità
  • GODITI il RELAX: Grazie alla modalità ECO (bassa potenza) della stufetta BEPER avrai un bagno sempre caldo senza dover pensare al consumo energetico, godendoti così I momenti di relax
OffertaN. 3 Più Venduto
Stufetta Elettrica Basso Consumo 1200w 2S Riscaldamento Elettrico Stufa Elettrica Basso Consumo 2 Modalità Termoventilatore da Bagno Scaldino Elettrico Scaldabagno Elettrico Bianco
8 Recensioni
Stufetta Elettrica Basso Consumo 1200w 2S Riscaldamento Elettrico Stufa Elettrica Basso Consumo 2 Modalità Termoventilatore da Bagno Scaldino Elettrico Scaldabagno Elettrico Bianco
  • Riscaldamento in pochi secondi: stufetta elettrica da bagno è dotata di un avanzato sistema PTC da 1200 W che fornisce calore in pochi secondi e migliora la circolazione dell'aria calda, permettendoti di sentirti caldo istantaneamente.
  • Design di sicurezza a 5 livelli: caldobagno basso consumo fornisce protezione da ribaltamento di 30°, materiale ignifugo V-0, protezione da surriscaldamento della custodia a 65°C, protezione con fusibile PTC a 110°C, spina di sicurezza migliorata ed è certificato CE/FCC/ROSH , solo per il perseguimento persistente della sicurezza e della qualità degli utenti.
  • Controllo della temperatura a 2 livelli: 56℃-75℃, regola la temperatura tramite la manopola, permettendoti di risparmiare energia e sentirti caldo allo stesso tempo. Grazie alla maniglia per il trasporto, il riscaldatore può essere posizionato ovunque in modo semplice e veloce.
  • Suono leggero: la stufetta elettrica da 45 decibel ti regala un ambiente silenzioso e caldo.In combinazione con un'uscita dell'aria più ampia, può diffondersi in tutto il tuo ufficio, camera da letto, soggiorno, ecc.
OffertaN. 4 Più Venduto
Midea NF20-20ABE Termoventilatore Basso Consumo 2000W per Uso Domestico, Stufe Elettriche Portatile, Riscaldamento Rapido, Ambienti Spaziosi e Uffici, Silenzioso, Nero
168 Recensioni
Midea NF20-20ABE Termoventilatore Basso Consumo 2000W per Uso Domestico, Stufe Elettriche Portatile, Riscaldamento Rapido, Ambienti Spaziosi e Uffici, Silenzioso, Nero
  • [Modalità di riscaldamento e ventilazione 2 in 1] Accogliente modalità di riscaldamento per un inverno caldo e modalità di ventilazione per un'estate fresca. Adatto a stanze fino a 20㎡ e ideale per l'uso personale, per portare un comfort straordinario in giorni ordinari. Un must per il tuo ufficio o la tua casa.
  • [RISCALDAMENTO RAPIDO IN 3 SECONDI] La resistenza in lega fornisce un calore rapido in 3 secondi con una potenza massima di 2000W, che converte rapidamente l'aria fredda in aria calda e aiuta a resistere al freddo.
  • [2 OPZIONI DI POTENZA A SCELTA E TERMOSTATO REGOLABILE] Manopola sinistra per la regolazione del termostato che mantiene la temperatura costante e offre un calore delicato e continuo come quello del sole. La manopola destra è dotata di una modalità solo ventilatore che offre un vento naturale, di una modalità a basso calore con una potenza di 1200W che offre una brezza calda e di una modalità ad alto calore con 2000W che offre un vento caldo e piacevole ad alta temperatura. Può soddisfare le diverse esigenze.
  • [PROTEZIONE CONTRO IL SURRISCALDAMENTO E IL RIBALTAMENTO] Il riscaldatore è dotato di funzioni integrate di protezione dal surriscaldamento e dal ribaltamento per un uso sicuro e senza preoccupazioni, in modo che la macchina si spenga automaticamente in caso di surriscaldamento (65℃) o di caduta accidentale.
OffertaN. 5 Più Venduto
Ariete 8211 Termoventilatore da tavolo, Stufetta elettrica, 2000W, Termostato, Silenzioso, Griglia e piedi cromati, Celeste
1.498 Recensioni
Ariete 8211 Termoventilatore da tavolo, Stufetta elettrica, 2000W, Termostato, Silenzioso, Griglia e piedi cromati, Celeste
  • Performance: grazie ai 2000W di potenza riscalda l'ambiente circostante
  • Design: griglia e piedi cromati con ventola in metallo
  • Sicuro: funzione ventilazione e protezione da surriscaldamento
  • Dimensioni: 26 cm x 27 cm x 12,5 cm
N. 6 Più Venduto
GoveeLife Termoventilatore a risparmio energetico, intelligente in ceramica, riscaldatore elettrico con app con termostato, timer 24 ore, riscaldamento elettrico da 1500 W, per stanze, camera da
431 Recensioni
GoveeLife Termoventilatore a risparmio energetico, intelligente in ceramica, riscaldatore elettrico con app con termostato, timer 24 ore, riscaldamento elettrico da 1500 W, per stanze, camera da
  • Riscaldamento a risparmio energetico: Grazie alle modalità 3 in 1, il radiatore elettrico GoveeLife riscalda in modo molto più efficiente rispetto ad altri dispositivi di questa classe energetica. Scegliete tra ventilazione normale per un basso consumo energetico e modalità di alimentazione (1500 W) per un riscaldamento rapido. Il riscaldamento elettrico può riscaldare rapidamente entro 2 secondi.
  • Controllo remoto tramite l'app: Accendi il termoventilatore, anche se non sei a casa, in modo da tornare sempre in una stanza calda. Il doppio utilizzo di Bluetooth e Wi-Fi rende la distribuzione della rete più facile e veloce. Compatibile con Alexa, Google Assistant e IFTTT.
  • Funzioni di sicurezza avanzate - Grazie alla protezione da surriscaldamento incorporata, alla protezione contro il ribaltamento, ai materiali FRPP ignifughi V0, al cavo di alimentazione in gomma migliorato e alla rete anti-scottatura. Sicuro termoventilatore può essere utilizzato in tutta la casa senza preoccupazioni.
  • Riscaldatore portatile: Questo riscaldatore elettrico dispone di calore delicato, timer, blocco di sicurezza, si prega di non disturbare, cavo di alimentazione da 6 m. La maniglia integrata consente di portare il piccolo ed elegante riscaldatore ovunque, Z. ad esempio in una stanza, soggiorno o ufficio.
N. 7 Più Venduto
Termoventilatore 1500W, Stufetta Elettrica Basso Consumo con Termostato, 3 Modalità Portatile PTC Termoventilatore Ceramico con Protezione da Surriscaldamento e Inclinazione, 3S Riscaldamento
  • 🔥 【Riscaldamento Rapido in 3 Secondi Senza Attese】 L'avanzata tecnologia di riscaldamento in ceramica PTC combinata con la ventola ultra efficiente, stufetta elettrica basso consumo si riscalderà rapidamente in 3 secondi, offrendoti un calore esclusivo in inverno. Il design della superficie curva cilindrica distribuisce il calore in modo più uniforme e offre una gamma di riscaldamento più ampia.
  • 🔥【Le Modalità 2+1 Soddisfano Varie Esigenze】Stufetta elettrica ha 2 modalità di calore (750 W e 1500 W) e 1 modalità di vento naturale per il tuo comfort tutto l'anno, puoi adattarla alle tue precise esigenze. Dotato di termostato, il nostro termoventilatore ti manterrà sempre a tuo agio riducendo i costi di riscaldamento. Invece di sprecare una fortuna per il riscaldamento centralizzato, puoi riscaldare solo gli spazi che effettivamente utilizzi.
  • 🔥【Protezione Multipla, Sicura e Affidabile】Il doppio interruttore impedisce l'apertura accidentale. E il termoventilatore ceramico ha anche una protezione integrata dal surriscaldamento e dal ribaltamento. In caso di surriscaldamento a causa di un lavoro prolungato o per aver dimenticato di spegnerlo, stufetta elettrica si spegnerà automaticamente, senza rischio di ustioni. La protezione anti-inclinazione può scollegarla in caso di ribaltamento o ribaltamento incauto.
  • 🔥 【Compagnia Calda e Silenziosa Senza Disturbare】Stufetta elettrica basso consumo non ha luci intense o fiamme libere, fornisce anche aria con un basso rumore, è premuroso e non dannoso per gli occhi e non influisce sul lavoro o sullo studio. Riscalda le tue mani e il tuo corpo, ma anche il tuo cuore. Termoventilatore basso consumo è molto adatto per l'uso in camera da letto e negli uffici, costruisci il tuo esclusivo angolo caldo.
OffertaN. 8 Più Venduto
Imetec Compact Air, Termoventilatore piccolo e potente, Stufetta Elettrica, 2000 W, maniglia integrata, temperatura regolabile, funzione antigelo, dispositivo di protezione dai surriscaldamenti
1.474 Recensioni
Imetec Compact Air, Termoventilatore piccolo e potente, Stufetta Elettrica, 2000 W, maniglia integrata, temperatura regolabile, funzione antigelo, dispositivo di protezione dai surriscaldamenti
  • Potenza 2000W per un riscaldamento rapido e immediato
  • Design compatto non ingombrante, adatto ad ogni esigenza
  • Pratico da utilizzare e da riporre grazie alla maniglia integrata
  • Temperatura regolabile secondo le esigenze grazie al termostato facile da usare
N. 9 Più Venduto
Olimpia Splendid 99292 Caldo Pop A Termoventilatore 2000 W, Aquamarina, ‎21 x 14.3 x 25.1 cm; 1 Kg
1.666 Recensioni
Olimpia Splendid 99292 Caldo Pop A Termoventilatore 2000 W, Aquamarina, ‎21 x 14.3 x 25.1 cm; 1 Kg
  • Termoventilatore ad aghi con potenza fino a 2000 W
  • Omologato IP21 - Sicuro da utilizzare anche in bagno
  • Due livelli di potenza e modalità sola ventilazione per il ricircolo dell'aria in tutte le stagioni
  • Facile da trasportare grazie all'impugnatura sul retro e alle dimensioni ridotte
OffertaN. 10 Più Venduto
Philips Termoventilatore in ceramica Serie 5000, riscaldamento immediato in 2 secondi, AI per risparmio energetico, 5 funzioni di sicurezza integrate, controllo via App, grigio e nero (CX5120/11)
1.269 Recensioni
Philips Termoventilatore in ceramica Serie 5000, riscaldamento immediato in 2 secondi, AI per risparmio energetico, 5 funzioni di sicurezza integrate, controllo via App, grigio e nero (CX5120/11)
  • Alimentato con intelligenza artificiale (AI) per efficienza energetica: fino al 50% di risparmio energetico rispetto ai normali termoventilatori (1). Questo termoventilatore si adatta alla temperatura dell'ambiente e analizza i modelli di utilizzo per ottimizzare il consumo energetico
  • Dotato di tecnologia ceramica PTC: riscaldamento rapido e potenza regolabile fino a 2000W, si riscalda in soli 2 secondi e diffonde efficacemente l'aria calda. Adatto a stanze di dimensioni fino a 20 m2
  • 5 funzioni di sicurezza integrate per essere sempre tranquilli: protezione contro il ribaltamento, protezione contro il surriscaldamento, spina di sicurezza per evitare cortocircuiti, materiali ignifughi e autospegnimento di sicurezza
  • L'app Air+ vi permette di avere il controllo della situazione: accendete il termoventilatore da remoto per uno spazio più accogliente. Potrai così pianificare quando riscaldare la stanza, riducendo al minimo gli sprechi di energia

Tipi di termoventilatori

Sono diversi i modelli di termoventilatore disponibili sul mercato e tra cui l’utente potrà scegliere.

Per facilitare il compito di categorizzazione, possiamo elencare così le diverse tipologie.

Termoventilatore a parete

Ricalcando la forma di un classico condizionatore, con peso e dimensioni ovviamente diverse essendo questi dispositivi più snelli e leggeri, i termoventilatori sono realizzati prettamente in plastica e sono dotati di telecomando per la regolazione della temperatura a distanza, cosa molto comoda se lo strumento verrà posizionato in salotto oppure in camera da letto.

Termoventilatore da appoggio

Più compatti rispetto ai termoventilatori a parete, questi modelli possono essere considerati la versione a caldo di un ventilatore da tavolo, essendo concepiti per i piccoli ambienti proprio come le classiche stufette. In alcuni di questi modelli c’è la possibilità di vedere incluso un timer per programmare accensione e spegnimento automatico dello strumento una volta raggiunta o persa la temperatura desiderata.

Termoventilatore da bagno

Anche il termoventilatore da bagno è da considerarsi del tipo da appoggio, nonostante questi generalmente siano dotati di sistemi di sicurezza aggiuntivi, considerando l’umidità presente in questo tipo di ambiente e le dimensioni necessariamente ridotte che deve presentare, escludendo rischi di scosse e folgorazioni in caso di contatto tra l’utente e le componenti elettriche: a tutela di tutto ciò c’è la normativa europea, che regola per l’appunto la produzione e la vendita di questo speciale tipo di termoventilatore riducendo i rischi al minimo.

Termoventilatore ceramico

In questo caso, come da definizione, la differenza sta nella presenza di una resistenza in ceramica, che offre all’utente il vantaggio di scaldare l’ambiente più velocemente distribuendo al meglio l’aria calda. Questa particolare tecnologia sfrutta a pieno le qualità della ceramica, uno tra i migliori termo-vettori disponibili sul mercato, la quale tende a surriscaldarsi meno rispetto ai comuni materiali comunemente utilizzati per gli altri modelli, garantendo un consumo ridotto e un utilizzo e una resistenza più duraturi nel tempo. Ovviamente, il prezzo di questa tipologia è leggermente più alto, ma può essere ripagato in prospettiva futura.

Struttura, caratteristiche e funzionamento di un termoventilatore

I termoventilatori, di norma, non sono dispositivi pesanti. Tutt’altro: costruiti generalmente con materiali plastici accompagnati da elementi di acciaio, possono essere facilmente trasportati di stanza in stanza senza nessuno sforzo particolare, occupando generalmente uno spazio ridotto. Per il resto, la struttura può tranquillamente essere ricondotta a quella di un normale ventilatore, con la parte anteriore costituita dalla griglia in plastica per la fuoriuscita dell’aria calda e la parte posteriore dedicata ad un’altra griglia, sempre in plastica, dedicata all’aspirazione dell’aria esterna.

Funzionamento

Intuitivo, ovviamente, è anche il funzionamento di questi dispositivi: una volta inserita la spina nella presa di corrente, basterà premere l’interruttore di accensione, in modo da attivare la resistenza elettrica al suo interno e iniziare a produrre aria calda; successivamente si attiva la ventola, che si muoverà a una velocità regolata dall’utente, con la funzione di trasformare l’aria aspirata dall’esterno in calore utile a scaldare l’ambiente circostante. Niente di complesso dunque, ma al contrario tutto molto rapido e ugualmente efficace.

Caratteristiche e materiali

Le caratteristiche presentate da un termoventilatore sono numerose e possono essere svariate, a seconda del modello. Scopriamone alcune:

  • Involucro e griglie sono prodotte in materiale plastico resistente, per assicurare al dispositivo impermeabilità ma al tempo stesso un peso sostenibile e un trasporto agevole.
  • Per tutelare la resistenza dei suddetti materiali, sono stati concepiti sistemi di spegnimento automatico, facendo entrare in funzione il dispositivo solo quando necessario per raggiungere la temperatura desiderata per poi portare allo spegnimento del termoventilatore una volta raggiunto l’obiettivo evitando un surriscaldamento.
  • I termoventilatori, comunemente, offrono la possibilità di regolare la potenza della ventola tramite pulsanti, siano essi posti su un telecomando o direttamente sul termoventilatore.
  • Possibilità di regolare l’accensione automatica, impostando un orario predefinito in cui l’apparecchio si accenderà. Opzione utile quando si torna da lavoro o quando ci si sveglia per trovare l’ambiente alla temperatura desiderata evitando il surriscaldamento grazie alla programmazione dell’orario di accensione più adatto.

Manutenzione di un ventilatore termico

Per consentire un funzionamento corretto e impeccabile del termoventilatore, evitando di incappare in rischi, logoramento, guasti improvvisi e lesione dei materiali, è necessario come per ogni dispositivo, apparecchio o macchinario dedicare molta attenzione e cura alla manutenzione dello stesso in maniera periodica.

Ecco alcune semplici regole a cui attenersi:

  • Assicurarsi sempre che la spina del dispositivo sia staccata quando viene pulita la struttura, oltre a verificare lo stato dell’attacco a muro del cavo di alimentazione, controllando che sia integro e non lesionato, in caso contrario provvedere alla sostituzione.
  • Evitare l’utilizzo di panni umidi, bagnati o con tracce di liquidi per evitare eventuali cortocircuiti. Motivo per cui è sempre consigliabile utilizzare panni asciutti o in microfibra per eliminare accumuli di polvere sulla ventola, oppure ricorrere a un aspirapolvere o aspirabriciole quando presente in casa.
  • Più complicato provvedere alla pulizia dei termoventilatori a parete, trovandosi in posizione ovviamente più scomoda da raggiungere per rimuovere la polvere. Per non incorrere in contrattempi indesiderati, ovviamente è suggerito seguire le indicazioni presenti nei libretti di istruzione.

In caso di mal odore o rumore eccessivo è sempre consigliabile portare il prodotto in assistenza per garantire un supporto tecnico che possa riparare il mal funzionamento o favorire la sostituzione dell’apparecchio. Spesso nel corso dei mesi si incorre in danneggiamenti di circuiti interni per utilizzo improprio o per naturale dispersione di potenza nelle parti interne, situazioni che ovviamente portano risultati non ottimali e soprattutto esposizione a rischi.

Ultimo aggiornamento 2024-03-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API