Tavolini da gioco per bambini, quali prendere

- Tempo di lettura 5 minuti -

Nei loro primi anni di vita i bambini imparano cose nuove in continuazione, motivo per cui l’utilizzo di giochi educativi è essenziale per permettere loro di assorbire le informazioni necessarie mentre giocano e si divertono. I tavolini da gioco per bambini sono progettati specificamente per soddisfare questi due obiettivi.

Con questo tipo di tavolini per attività dinamiche, il piccolo imparerà numeri, parole nuove, a relazionarsi con la musica e persino con le lingue. Inoltre, questi tavolini favoriscono lo sviluppo di altre qualità come le abilità psicomotorie o la coordinazione. In questo articolo andremo ad analizzarne tutte le caratteristiche e vi guideremo nella scelta del modello più adeguato alle vostre esigenze.

Perché acquistare un tavolino da gioco per bambini

I bambini di età compresa tra uno e cinque anni sono in grado di assorbire molte più informazioni di quanto si crede; questo è uno dei motivi principali per cui è estremamente importante rendere loro disponibili giocattoli che promuovono tale apprendimento.

I tavolini da gioco per neonati sono dei giocattoli molto completi che favoriscono l’esposizione del bambino a diversi tipi di stimoli, in modo che apprenda cose nuove e si diverta allo stesso tempo. Grazie all’ausilio di questi strumenti, i bambini entreranno in contatto con numeri, musica, parole e tanto altro.

Quando si effettua l’acquisto di un tavolino da gioco bisogna tenere conto di fattori come l’età consigliata, le attività che esso include, le dimensioni, il peso e il materiale.

I migliori tavolini da gioco per bambini da acquistare online

Acquistare un tavolino da gioco online è la scelta più opportuna da eseguire, in quanto i siti Internet dispongono di una grossa varietà di modelli che si adattano ad ogni esigenza. Abbiamo preparato per voi una lista di prodotti che include i tavolini da gioco più venduti, nonché più recensiti su Internet.

OffertaN. 1 Più Venduto
Giochi Bambini 1 Anno - Tavolo Multiattivita Bambini con Suoni e Luci Giochi Montessori 1 Anno Tavolino Bambini Gioco Bimbo Interattivo 1 Anno Strumenti Musicali Bambini Regalo Bimba Bimbo 1 2 3 Anno
  • 6 IN 1 Tavolo Interattivo Multiattivita Bambini: il tavolino bambini contiene strumenti musicali bambini come un pianoforte, una tamburo bambino, un telefono giocattolo per bambini rimovibile, ingranaggi rotanti ed elementi colorati che sono straordinariamente attraenti per gli occhi del bambino e garantiscono ore di gioco. Questo giochi bambini 1 anno riproduce anche una varietà di musiche per immergere il bambino nel suo mondo musicale e ispirare l'amore per la musica.
  • Tavolino Bambini Sicuro e Stabile: Tavolo multiattivita bambini Design aggiornato del piede dello sgabello antiscivolo, il tavolo per bambini assemblato è più stabile. Facile da montare e smontare: i bambini che non possono ancora camminare possono sedersi e giocare (non è necessario installare le gambe del tavolo), bambino 2+ anni possono installare le gambe del tavolo, stare in piedi e giocare o metterlo sul piano del tavolo per giocare. Gioco ricco per diverse fasce d'età.
  • Giochi Montessori 1 Anno: questo tavolo multiattivita bambini 1 anno offre ai bambini molteplici tipi di gioco, i bambini possono suonare il pianoforte, battere i tamburi con una sola mano, girare gli ingranaggi e fingere di chiamare i loro amici, giocare e imparare, esercitare le abilità manuali dei bambini, la coordinazione occhio-mano e l'organizzazione del linguaggio, è molto adatto per l'uso come giochi bambini 1 anno.
  • Giochi Bambini 1 Anno: Si tratta di un tavolo multiattivita bambini 1 anno interattivo e divertente per bambini, molto adatto come strumento interattivo per le attività genitore-figlio, i genitori possono insegnare ai loro figli a imparare i numeri, le lettere e i nomi degli strumenti musicali, coltivare la conoscenza e l'interesse dei bambini per gli strumenti musicali, e godere di un piacevole tempo genitore-figlio insieme.
N. 2 Più Venduto
Editrice Giochi, Giochi da Tavolo Classici, Shangai Gioco in Legno, Shangai Gioco Bambini dai 4 in su
  • SHANGAI GIOCO BAMBINI: un giocatore a sorte, stringendo in mano i bastoncini in verticale li lascerà cadere a ventaglio. Ogni giocatore dovrà provare a sfilarne dal gruppo il maggior numero possibile, cercando di non muovere gli altri.
  • MATERIALI SICURI: i materiali utilizzati in Shangai sono materiali sicuri e adatti all'utilizzo di bambini dai 4 anni in su.
  • ATTIVITÀ EDUCATIVA: Shangai Gioco Bambini è un'attività di abilità, strategia e precisione che stimola la mente.
  • GIOCHI DI SOCIETÀ EDITRICE GIOCHI: Editrice Giochi offre una varietà di puzzle e giochi da tavolo per bambini, ragazzi e adulti, giochi di società e di strategia, carte e giochi da tavolo classici come domino o scacchi
OffertaN. 3 Più Venduto
Clementoni - Baby - Tavolo Happy Park - Tavolino Multiattività Parco degli Animali, Gioco Interattivo per Bambini 12+ Mesi, 17300
3.241 Recensioni
Clementoni - Baby - Tavolo Happy Park - Tavolino Multiattività Parco degli Animali, Gioco Interattivo per Bambini 12+ Mesi, 17300
  • Caratteristiche: L'area delle forme è interattiva con luci e suoni, gli ingranaggi girano, premendo i tasti i personaggi si muovono, e c'è anche un divertente percorso di palline con scivoli che termina nelle gambe del tavolino
  • Contenuto: E' un ricco tavolo interattivo elettronico ambientato nel divertente mondo del parco giochi
  • Categoria: Giochi Educativi
  • Eta' consigliata: Prima infanzia - Bimbi +12 mesi
OffertaN. 4 Più Venduto
Goliath The Floor is Lava!, Giochi da Tavolo dai 5 Anni in Su, Gioco Interattivo per Bambini e Adulti, Promuove L'Attività Fisica e Accende l' Immaginazione
458 Recensioni
Goliath The Floor is Lava!, Giochi da Tavolo dai 5 Anni in Su, Gioco Interattivo per Bambini e Adulti, Promuove L'Attività Fisica e Accende l' Immaginazione
  • Sfida i tuoi amici usa tutta la tua abilità e cerca di essere l'ultimo sopravvisuto. The floor is lava!! Non caderci dentro!
  • CARATTERISTICHE: La confezione contiene: 25 mattonelle colorate, 27 carte sfida, 1 spinner con freccia, manuale di istruzioni.
  • ATTIVITÀ FISICA: Questo gioco permette ai bambini di saltare, giocare, e migliorare la loro forza, equilibrio e resistenza! Ognuna di queste pietre ammortizzate, resistenti e antiscivolo in schiuma possono essere utilizzate durante feste all'aperto o pigiama party.
  • IL GIOCO : The floor is Lava! è un gioco in cui i giocatori devono immaginare di avere il pavimento quasi completamente fuso dalla lava, per salvarsi devono girare la ruota colorata che permette di saltare ai pezzi di roccia e raggiungere così la sicurezza. Pieno di vero intrattenimento e risate in tutta la famiglia. Popolare per compleanni, feste o serate di gioco.
N. 5 Più Venduto
Clementoni- Mimo, Carte Da Gioco Per Bambini, Multicolore, 16174. 4 - 99 anni
3.741 Recensioni
Clementoni- Mimo, Carte Da Gioco Per Bambini, Multicolore, 16174. 4 - 99 anni
  • Il tradizionale gioco del mimo fatto su misura per i bambini in età prescolare!
  • Il gioco contiene 50 carte con simpatici personaggi raffigurati in buffe smorfie e pose
  • Scopo del gioco è imitare l'azione o l'animale illustrato nella carta cercando di farla indovinare agli altri
  • il vincitore sarà chi riuscirà a indovinare il maggior numero di imitazioni.
N. 6 Più Venduto
Giochi Uniti - Passa la Bomba Junior, Gioco da Tavolo per Bambini, 2+ Giocatori, 5+ Anni, Edizione Italiana, GU035/2
6.489 Recensioni
Giochi Uniti - Passa la Bomba Junior, Gioco da Tavolo per Bambini, 2+ Giocatori, 5+ Anni, Edizione Italiana, GU035/2
  • Versione per i più piccoli del pluripremiato gioco di parole
  • veloce , facile, ultra educativo
  • Su ogni carta è disegnata un'immagine: i giocatori devono dire una parola attinente all'immagine pescata passandosi una ticchettante bomba che esplode tra i 10 e i 60 secondi.
  • Le attività di base dei bambini vengono migliorate e sviluppate
N. 7 Più Venduto
Clementoni- Nomi, Cose, Città Gioco da Tavola, 7 - 99 anni, Multicolore, 16563
  • Un gioco ottimo per lasciare tutti gli altri. Senza parole
  • Con un mazzo di 50 carte contenenti da un lato una categoria (nomi, cose e città.) e dall'altro una lettera dell'alfabeto
  • Un gioco di velocità in cui, dopo aver girato due carte, bisogna dire per primo una parola che inizia con la lettera dell'alfabeto indicata e appartenente a quella categoria
  • Cinque modalità di gioco per un divertimento che non finisce mai
OffertaN. 8 Più Venduto
Goliath Ciccio Pasticcio, Gioco da Tavolo per Bambini e Bambine, dai 4 Anni in Su, Gioco d'Azione con Gatto, Gioco da tavolo che stimola i riflessi
  • Guarda Un Po Che Bel Capriccio Sta Per Far Ciccio Pasticcio! Questo gattino capriccioso vuole mangiare solo i suoi cibi preferiti...E odia le verdure! Se non gli piace il sapore... Lancerà il piatto con furore!
  • Ciccio pasticcio è un gioco di società e di azione (action game) che stimola i riflessi del tuo bambino o della tua bambina, inoltre insegna i numeri, il conteggio e i colori.
  • La confezione contiene: 1 Ciccio Pasticcio, 1 piatto, 20 verdure (4x pomodori, 4x carote, 3x broccoli, 3x insalata, 3x mais, 3x aglio), 1 ruota, istruzioni.
  • Può essere giocato da un minimo di 2 giocatori a un massimo di 4 giocatori, è un gioco di società adatto per bambini e bambine dai quattro anni in su
OffertaN. 9 Più Venduto
Oh Happy Games - L'Impostore - Riesci a scoprirlo? Bluff, creatività, gioco di parole e di sospetto! Divertente Gioco da tavolo per bambini e adulti
2.788 Recensioni
Oh Happy Games - L'Impostore - Riesci a scoprirlo? Bluff, creatività, gioco di parole e di sospetto! Divertente Gioco da tavolo per bambini e adulti
  • 🕵 L’Impostore è un gioco di associazione di parole, bluff e sospetto che ti farà divertire usando la tua creatività.
  • 👀 Ad ogni turno, tutti i giocatori conoscono la parola segreta, tranne l'Impostore. A turno, ogni giocatore condividerà una parola indizio relativa alla parola segreta.
  • 💡 Lo scopo del gioco per i giocatori è quindi quello di scoprire chi è l'Impostore, mentre per l'Impostore è quello di passare inosservato, sfuggendo ai sospetti e cercando di scoprire la parola segreta grazie agli indizi forniti dagli altri giocatori.
  • 🙊 Se sei troppo scontato l'Impostore capirà gli indizi e riuscirà a nascondersi. Se dai indizi troppo sottili rischi di essere accusato di essere tu stesso l'Impostore.
OffertaN. 10 Più Venduto
Chicco Tavolo Cresci e Impara Bilingue, Multiattività Italiano/Inglese, Gioco Educativo Elettronico Interattivo e Parlante con Effetti Sonori e Luminosi, Giochi per Bambini 1-4 Anni
  • TAVOLO ATTIVITÀ BAMBINI: Cresci e Impara è il tavolo Chicco bilingue Italiano/ Inglese con tantissime attività elettroniche e manuali per far crescere le loro prime passioni e stimolare il gioco creativo; le gambe sono rimovibili per giocare anche da seduti
  • ITALIANO E INGLESE: Il tavolino bambini Chicco Cresci e Impara insegna in due lingue una grande varietà di contenuti, con oltre 60 parole, frasi, canzoni e suoni divertenti in 4 aree tematiche
  • AREA MUSICA: con un libretto spartito di 4 pagine e un piano con 3 pulsanti luminosi aiuta il bambino a conoscere gli strumenti, il loro suono e comporre le prime melodie
  • AREA ARTE: con la lavagna magica il bambino può disegnare in fantasia e scrivere ciò che gli piace; facile da cancellare e con la penna adatta alle mani dei bambini

Cosa sono e come funzionano

I tavolini da gioco per bambini sono giocattoli educativi dalla forma caratteristica di un tavolo, sul quale sono incorporate diverse attività e giochi che permettono ai bambini di divertirsi ed imparare.

Grazie all’utilizzo dei tavolini, i bambini acquisiscono familiarità con numeri, lettere, musica o diverse trame, oltre ad iniziare il loro apprendimento della lingua. Il mercato offre una grande varietà di modelli, tutti pensati per favorire l’apprendimento di alcuni aspetti specifici. Si tratta di elementi che presentano giochi molto pratici, utili ad accompagnare i bambini per diversi anni della loro prima fase di crescita.

Tipologie

Come accennato poc’anzi, è possibile reperire in commercio una moltitudine di diversi tipi e modelli di tavolini da gioco per bambini. È importante conoscere la differenza tra l’uno e l’altro, oltre che a tenere conto di ciò che ognuno può offrire al piccolo, in modo tale da trovare e scegliere il modello più adatto al bambino ed alla sua fase di crescita. Vediamo di seguito le tipologie di tavolino più diffuse.

  • Tabelle educative: i tavolini che integrano la presenza di tabelle educative permettono al piccolo di apprendere nozioni base come numeri, lettere, colori ed altre conoscenze basilari.
  • Tavolini bilingue: ideali per far entrare i più piccoli nel mondo delle lingue. Di solito hanno due lingue (italiano e inglese/spagnolo) e permettono di avvicinare il bambino ad un approccio linguistico più ampio.
  • Tavolini classici e di base: si tratta della categoria più diffusa, le cui attività incluse favoriscono soprattutto la coordinazione e la conoscenza di nuove strutture e forme. È ideale per i più piccoli.
  • Tavolini da costruzione: oltre al tradizionale formato da comune tavolo con piedi, questi tavolini hanno blocchi differenti per creare costruzioni di forme molto varie.
  • Tavole musicali: con una moltitudine di suoni e canzoni differenti, i bambini si divertono ed ampliano le proprie capacità artistiche, approcciandosi in tal modo al mondo dell’arte e della musica.
  • Tavolini per attività: i più completi di tutti. Questi tavoli combinano giochi e attività di diverso tipo che il piccolo scoprirà man mano che svilupperà le proprie capacità. Sono quelli che verranno usati più a lungo.
  • Tavoli “multiplayer”: si rivelano essere molto pratici quando si ha più di un figlio o quando si desidera che il piccolo giochi con i suoi amici, poiché hanno diverse posizioni di gioco.

Ognuna di queste tipologie di tavolini offre diversi vantaggi che dipendono sia dai gusti che dallo sviluppo del piccolo. È importante prestare attenzione all’età consigliata dal produttore in modo tale da evitare che il bambino possa frustrarsi, rivelandosi incapace di eseguire alcune attività ovviamente inadeguate alla sua età.

Età consigliata

Almeno per i tavoli da gioco tradizionali l’ideale, per utilizzarli al meglio, è che il bambino possa essere già in grado di stare piedi o di sedersi da solo. Non esiste un’età precisa, ma di solito quella raccomandata è di circa un anno o un anno e mezzo. Se il bambino non è in grado di mantenere questa posizione, non raggiungerà la tavola e pertanto non si godrà le attività.

Tuttavia le case produttrici hanno adattato questo tipo di tavolini anche ai bambini ancora più piccoli. Con questi modelli, le assi possono essere separate dalle gambe e posizionate sul pavimento, in modo tale da permettere che il bambino possa toccare facilmente i pulsanti anche da sdraiato.

Tempo di utilizzo

L’eccessiva stimolazione dei più piccoli potrebbe essere controproducente; gli esperti del settore consigliano che il tempo di gioco non superi le due ore. Da quel momento in poi, il bambino si stancherà. Se si costringe il piccolo a passare troppo tempo con il tavolo da gioco, non sembrerà più attraente e non vorrà più giocare con esso. In ogni caso, il tempo esatto di gioco sarà stabilito dal bambino stesso.

Criteri di acquisto

Prima di acquistare un tavolino da gioco per bambini è fondamentale quanto meno conoscere i fattori che influiscono sulla scelta del prodotto ideale. Elenchiamoli ed analizziamoli di seguito.

  • Età consigliata: come accennato già più volte, è importante che il tavolo da gioco si adatti all’età e alla fase di crescita del bambino. Pertanto, questo è il criterio di acquisto più importante da tenere in considerazione. L’età consigliata è generalmente specificata dal produttore sulla confezione del giocattolo; è essenziale rispettarla, al fine di evitare che il bambino possa estenuarsi nell’eseguire attività che non gli competono.
  • Giochi ed attività: un altro fattore da valutare prima di scegliere il tavolino da gioco ideale per il proprio bambino è la quantità e la qualità dei giochi e delle attività che include. È fondamentale dunque valutare che esse siano progettate in modo che il bambino impari in maniera pratica e dinamica. Più attività diverse sono incluse nella tavola, meglio è.
  • Dimensioni e peso: in relazione alle dimensioni ed al peso è importante tenere conto di due diversi aspetti. Da un lato, che il tavolo da gioco abbia una dimensione adatta al proprio bambino, in modo che il piccolo possa raggiungere facilmente ogni pulsante o attività presente sul tabellone, e dall’altro, che quando questo diventerà il suo giocattolo preferito, potrebbe essere necessario portarlo spesso insieme durante i viaggi. Bisognerebbe quindi assicurarsi che il tavolino abbia una dimensione tale che possa permetterci di caricarlo in macchina.
  • Sicurezza: si tratta di un fattore che non va assolutamente messo da parte. Quello a cui bisogna prestare attenzione è che il tavolino da gioco per bambini che andrete ad acquistare rispetti le normative vigenti e sia omologato seguendo tali requisiti. Non è consigliabile acquistare un giocattolo che non abbia i badge ufficiali. Sarà inoltre fondamentale leggere le istruzioni di sicurezza fornite dal produttore e che sono specifiche per ogni giocattolo. In questo modo si riduce al minimo le possibilità di mettere a rischio l’incolumità del bambino, facendo sì che il piccolo possa solo divertirsi nella dovuta sicurezza.

Ultimo aggiornamento 2024-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API