Tagliasiepi, le offerte ed i più venduti

- Tempo di lettura 6 minuti -

La pratica del fai-da-te è sempre più diffusa e prevede l’acquisto di varie attrezzature che consentano di eseguirla. La maggior parte tende a focalizzarsi sulla cura del giardino ed è a tal proposito che risulta dunque necessario l’acquisto di una tagliasiepi. Si tratta di un macchinario utilizzato per potare le siepi in modo semplice e pratico.

Sebbene lo stesso venga spesso confuso col decespugliatore, i due attrezzi presentano delle differenze sostanziali: il tagliasiepi è caratterizzato dalla presenza di una spada dentellata, utile a consentirgli la lavorazione su diverse angolazioni, il decespugliatore, invece, permette di eseguire il lavoro unicamente sulla singola superficie del terreno.

In questo articolo analizzeremo a fondo le caratteristiche e le funzionalità principali del tagliasiepi e vi guideremo nella scelta di quello più adeguato alle vostre necessità.

Quale tosasiepi comprare

Prima di procedere all’acquisto del tagliasiepi, va innanzitutto specificato che lo stesso è suddiviso in tre tipologie a seconda dell’alimentazione di cui dispone: tagliasiepi elettrico, tagliasiepi a batteria e tagliasiepi a scoppio. Il primo è alimentato tramite corrente elettrica, l’ultimo tramite carburante.

Al fine di scegliere e comprare il tosasiepi più adeguato alle vostre esigenze, è opportuno conoscere i principali fattori che influiscono sull’acquisto. Vediamo di seguito di quali si tratta.

Potenza

Con potenza di un tosasiepi si intende il valore massimo di wattaggio che è possibile raggiungere e la velocità di taglio che è possibile eseguire. Entrambi i fattori si rivelano fondamentali per la classificazione di tagliasiepi più o meno sofisticate, indirizzate dunque ad un uso domestico o meno.

Con il primo fattore, quello riguardo il wattaggio, è possibile calcolare la potenza massima che il dispositivo è in grado di raggiunge quando è in funzione. La stessa varia a seconda delle dimensioni delle siepi e dei rami sui quali si desidera lavorare. I modelli attualmente presenti in commercio raggiungono una potenza massima di 500 W per i modelli più economici e basilari, utilizzati prettamente in ambito domestico e volutamente leggeri e maneggevoli; in linea generale, invece, il valore rispetta una media di 600 W.

Velocità di taglio

Con velocità di taglio, invece, si intende il numero di giri che la lama è in grado di effettuare in un lasso di tempo pari ad un minuto; maggiore è la potenza del tosasiepi, tanti più giri la lama è in grado di compiere.

Un modello versatile, in grado di tagliare diverse tipologie di siepi e di rami, presenta in genere una velocità di taglio che va dai 3000 ai 4000 giri al minuto.

Lunghezza del taglio

Come già accennato ad inizio articolo, il tosasiepi è dotato di una lama tagliente comunemente nota come spada, la quale può presentare lunghezze differenti.

Una spada lunga consente infatti di effettuare la lavorazione su siepi che si estendono in altezza; tuttavia a causa della sua grandezza e pesantezza risulta complicato eseguire tagli di precisione. Al contrario, una spada corta, risulta essere sicuramente più pratica e maneggevole, ma allo stesso tempo sconsigliata per il raggiungimento di siepi alte.

I modelli più sofisticati sono dotati di una spada telescopica, dunque capace di allungarsi ed adattare la propria lunghezza a seconda delle esigenze di colui che la utilizza.

Spessore del taglio

Si tratta di un fattore che determina lo spessore del ramo e della siepe sul quale la lama è in grado di lavorare e di conseguenza eseguire il taglio. Così come per la velocità, anche il tipo di spessore è correlato alla potenza dell’attrezzo, dunque maggiore è il wattaggio, tanto più il tagliasiepi è in grado di lavorare su rami spessi.

I modelli meno sofisticati presenti in commercio dispongono di uno spessore di taglio compreso tra i 15 ed i 20 mm, mentre quelli indirizzati ad un utilizzo professionale e/o industriale presentano uno spessore pari o superiore a 40 mm.

Distanza tra le lame

Questa caratteristica riguarda letteralmente lo spazio presente tra le lame situate sulla spada. Si tratta di un valore proporzionato al tipo di lavoro che si desidera eseguire. Se ci si ritrova dinanzi ad una siepe poco intricata di piccole dimensioni allora sarà sufficiente l’utilizzo di lame che presentano una distanza minore l’una dall’altra. Al contrario, per l’esecuzione su ramificazioni fitte, è necessario munirsi di una tosasiepi che presenta una notevole distanza tra le lame.

Materiali

I materiali utilizzati per la realizzazione di una comune tagliasiepi prevedono l’uso della plastica dura per il corpo macchina e quello dell’acciaio inox per le lame e la spada. In più è possibile reperire modelli le cui lame sono tagliate col laser e rettificate con il diamante, caratteristiche che le rendono molto più longeve e resistenti.

Le migliori offerte di tagliasiepi da acquistare online

Acquistare una tagliasiepi adeguata alle vostre esigenze e necessità in negozi fisici è alquanto complicato, siccome non sempre otterrete a disposizione un numero elevato di modelli. La scelta più consigliata da fare resta dunque quella di comprare il prodotto online, su siti affidabili che vi guideranno per l’acquisto di un prodotto recensito in precedenza. Tra gli innumerevoli modelli presenti online abbiamo scelto i migliori e ve li elenchiamo di seguito.

OffertaN. 1 Più Venduto
BLACK & DECKER TAGLIASIEPI 420 W - LUNGHEZZA LAMA 45 cm - LAME A DOPPIA AZIONE ASIMMETRICHE - PASSO LAMA 16 mm - BEHT201-QS
  • Lunghezza lama 45 cm e passo lama 16 mm
  • Lame doppia azione asimmetriche
  • Design compatto e bilanciato per il massimo comfort durante l'utilizzo
  • Impugnatura a T e guardia di sicurezza per la visibilità durante il taglio
OffertaN. 2 Più Venduto
Einhell Tagliasiepi Elettrico GH-EH 4245 (220-240 V, 420 W, Rosso)
  • Distanza fra i denti: 16 mm
  • Doppia impugnatura con interruttore di sicurezza e blocco lama
  • Impugnatura supplementare per una migliore maneggevolezza
  • Copri lama in alluminio
OffertaN. 3 Più Venduto
Bosch Home And Garden Tagliasiepi Elettrico Easyhedgecut 45, 420 W, Lunghezza Lama 45 Cm, Verde
  • Tagliasiepi leggero e ben bilanciato per tagliare piccole siepi
  • Motore ad alta velocità da 420 W, per tagli potenti, rapidi e precisi
  • Leggerezza, equilibrio e impugnatura ergonomica, per lavorare comodamente in ogni posizione
  • Barra da 45 cm e spessore di taglio da 16 mm, per tagli di siepi medio-piccole
OffertaN. 4 Più Venduto
BLACK+DECKER Tagliasiepi a Batteria Litio, Lunghezza lama 45 cm, 18V-2.0 Ah, GTC1845L20-QW
3.506 Recensioni
BLACK+DECKER Tagliasiepi a Batteria Litio, Lunghezza lama 45 cm, 18V-2.0 Ah, GTC1845L20-QW
  • Tagliasiepi/Decespugliatore da Giardino a Batteria Litio, per una massima precisione. Lama robusta e resistente, lunghezza di 45 cm e passo di 18 mm; Maggiore Autonomia, la tecnologia Litio evita lo scaricamento automatico della batteria
  • Lame a doppia azione per un maggiore controllo nella definizione del lavoro. L'alimentazione a batteria garantisce un utilizzo pratico e sicuro. La tecnologia E-Drive permette di tagliare i rami più resistenti
  • Leggero e Bilanciato, massimo comfort in uso grazie alla doppia impugnatura ergonomica; dotato di doppio interruttore per evitare le partenze accidentali, sicuro e pratico
  • Ideale per il Taglio e la Cura di Siepi di medie dimensioni. Comodo e Leggero. La sua doppia impugnatura permette un maneggevole e facile utilizzo. Batteria compatibile con Prodotti Black+Decker della Gamma 18 V
OffertaN. 5 Più Venduto
Einhell Ge-Eh 6560 Tagliasiepi Elettrico 220-240 V, 650 W, Rosso
  • il 650Watt forte aiuto in giardino con una lunghezza di taglio di 600millimetri e 3.000.Tagli al minuto
  • Coltelli in acciaio tagliato al laser e diamantgeschliffenem; ingranaggi in metallo e protezione antiurto; massimo comfort per garantire il impugnatura supplementare ergonomico e impugnatura posteriore girevole
  • Flash velocemente abgeschalten: coltello stop sotto un secondo e großflächiger protezione mano supplementare; cavo passacavo per utilizzo
  • Con collezionisti, taglio pratico bene integrato.
N. 6 Più Venduto
Kombo - tagliasiepe 550w 230v-50hz lama da 550 mm in alluminio. Capacita' di taglio 18mmcon fodero coprilama.
  • Tagliasiepe 550w 230v-50hz
  • Lama da 550 mm in alluminio
  • Capacità di taglio 18mm con fodero copri lama
  • L lla ideale per il fai da te; elettroutensili per bricolage e garden e utensileria di alta qualità
N. 7 Più Venduto
Lehmann Brodsworth Tagliasiepi elettrico 1500 W, lunghezza di taglio 450 mm, distanza lama 16 mm, peso 2,5 kg
  • Comodo da usare: grazie alla forma ergonomica del manico, il tagliasiepi si adatta perfettamente alla mano garantendo un lavoro leggero, sicuro e piacevole.
  • Risultati di taglio ottimali: i coltelli a distanza di 16 mm consentono un taglio facile e semplice senza sforzo.
  • Elevato livello di sicurezza: il dispositivo è realizzato con una copertura trasparente in materiale resistente, che aumenta la sicurezza del lavoro. La struttura del tagliasiepi riduce il rischio di avvio accidentale del dispositivo.
  • Peso ridotto: grazie al peso di soli 2,1 kg, è possibile maneggiare facilmente il dispositivo e tagliare gli arbusti senza grande sforzo.
N. 8 Più Venduto
BAKAJI Tagliasiepi Telescopico Elettrico Potenza 460W Lama 41 cm Asta Estensibile fino a 240 cm Taglia Siepi con Inclinazione Lama Regolabile e Tracolla Tagliabordi Decespugliatore Giardino
68 Recensioni
BAKAJI Tagliasiepi Telescopico Elettrico Potenza 460W Lama 41 cm Asta Estensibile fino a 240 cm Taglia Siepi con Inclinazione Lama Regolabile e Tracolla Tagliabordi Decespugliatore Giardino
  • Prenditi cura del tuo giardino raggiungendo anche le siepi pù alte con il nuovissimo Tagliasiepi elettrico di Bakaji! Maneggevole e potente la nuova elettrosega tosasiepi di Bakaji è l'attrezzo che fa per te! Il nuovissimo Tagliasiepi telescopico Bakaji è dotato di asta telescopica allungabile che può raggiungere un altezza massima di circa 2,40 metri perfetti per potare anche le siepi più alte con la massima facilità.
  • Fornito di lama da ben 41 cm che consente di tagliare senza fatica rami con spessori fino a 20 mm, inoltre la lunghezza di taglio di 35 cm garantisce un avanzamento veloce del lavoro e un utilizzo più facilitato anche sulle siepi più ampie. La testa di taglio è fornita di inclinazione regolabile ciò permtte di regolare langolazioe del taglio in base alle proprie necessità, soddisfacendo qualsiasi tipo di esigenza.
  • La lama in acciaio ferroviario 65mn ultraresistente è progettata con taglio laser, doppio taglio e doppio effetto, che rende il taglio più veloce e più conveniente e offre prestazioni di assorbimento degli urti superiori,inoltre un interruttore di sicurezza evità avviamenti accidentali riducendo il rischio di lesioni e di spiacevoli incidenti. Incredibile motore da 460 Watt che erogà una velocità di ben 1500 rpm che permette di eseguire lavori di taglio veloci, curati e professionali.
  • Leggero e bilanciato, con manico ergonomico antiscivolo, per un maggiore confort anche durante le lunghe sessioni di lavoro, inoltre la tracolla inclusa dona maggiore stabilità e maggiore controllo della lama durante l'utilizzo. Il Tagliasiepi telescopico Bakaji è lo strumento perfetto per tagliare e delineare rapidamente aiuole e cespugli di grandi dimensioni senza l'utilizzo di scale o ponteggi, ha una bassa rumorosità e questo vi permetterà di utilizzarlo anche in zone residenziali.
OffertaN. 9 Più Venduto
Flymo Easicut 460 Tagliasiepi elettrico, da 450 W, lama di taglio da 45 cm
  • Un potente tagliasiepi da 450 W, progettato per rifinire in modo semplice e comodo siepi e cespugli
  • Presenta una lama lunga 45 cm e una distanza tra le lame di 19 mm
  • Dotato di lame diamantate a doppia azione per alleggerire il lavoro su qualsiasi cespuglio o siepe
  • Con un peso di soli 3.28 kg e la sua facilità d'uso, il modello EasiCut 460 è dotato di un manico centrale per un'elevato comfort
N. 10 Più Venduto
DEWINNER Tagliasiepi senza fili, 20 V, doppio interruttore e doppia maniglia, con batteria agli ioni di litio 2,0 Ah e caricabatterie, 65 cm, lama asimmetrica
  • [alta efficienza e leggerezza] Le lame a doppia azione in acciaio temprato da 51 cm offrono 1200 colpi al minuto per tagliare i rami rapidamente e senza intoppi. Il design leggero è di soli 2,5 kg.
  • [inclusa batteria]Include una batteria agli ioni di litio da 20 V che fornisce energia e tempo di funzionamento per la maggior parte dei lavori di dimensione. Un caricatore veloce per 1 ora. Una batteria per tutti gli utensili elettrici.Grazie all'uso wireless, non vi è alcun rischio di sezionare il cavo e la maniglia ad arco garantisce un alto livello di comfort di utilizzo con un controllo ottimale
  • [uso sicuro] Questa macchina di dimensioni wireless è dotata di un dispositivo di sicurezza integrato per le mani e di un sistema di trigger di avvio in due fasi. Quando si rilascia il relax, la tagliatrice si ferma immediatamente, il che significa che se cade, la macchina si ferma immediatamente.
  • [design ergonomico] Gli aiuti ergonomici a forma di D e le maniglie rivestite in gomma a tre lati consentono di lavorare facilmente con un macinino diamantato a taglio laser confortevole e ben bilanciato.

Funzionalità

Il tagliasiepi si propone come un attrezzo semplice da utilizzare, idoneo ed accessibile a chiunque, persino a coloro che si sono da poco approcciati alla pratica del fai-da-te. Tuttavia l’aggiunta di funzionalità diverse è utile a rendere il dispositivo più maneggevole e sicuro; è consigliabile la scelta di modelli che dispongano di funzioni in grado di tagliare sia i rami che le foglie, in modo tale da evitare un acquisto a parte per una delle due.

Analizziamo di seguito le funzionalità più diffuse che è possibile riscontrare in alcune tipologie di tosasiepi.

Funzione sega

Si tratta di una funzionalità che consente al tagliasiepi di rimuovere particolari ramificazioni e pezzi di legno, oltre che di fogliame. Essa è possibile grazie alla presenza di denti posizionati sulla lama che, grazie alla loro peculiarità di essere particolarmente taglienti, sono in grado di potare diversi spessori di rami a seconda della necessità. Tuttavia è bene specificare che lo spessore massimo che l’attrezzo riesce a tagliare equivale a 4 cm, oltre il quale sarà richiesto l’utilizzo di un’apposita motosega.

Sicurezza

Sebbene si tratti di un attrezzo facile da maneggiare e semplice nel suo complessivo utilizzo, il tagliasiepi potrebbe rivelarsi alquanto pericoloso se utilizzato nel modo scorretto e/o se non si è muniti delle giuste precauzioni in caso di tagli e ferite. È fondamentale dunque che l’apparecchio disponga di dispositivi di sicurezza, utili a prevenire eventuali problematiche. Vediamo insieme quali sono i principali.

  • Blocco delle lame: si tratta di una funzione che consente il blocco diretto delle lame dopo qualche minuto di utilizzo, utile soprattutto ad evitare che il dispositivo possa essere dimenticato acceso e causare danni, ma anche in caso di lavoro prolungato in cui vi è la comodità di non dover premere continuamente i pulsanti di accensione e sospensione.
  • Protezione per le mani: si tratta di un elemento aggiuntivo posizionato tra la lama e l’impugnatura ed è utile ad evitare che si possano involontariamente toccare le lame in movimento. Alcuni modelli dispongono inoltre di un materiale di plastica aggiuntivo che consente di vedere il movimento delle lame sulla spada e la siepe stessa.
  • Coprilama: si tratta di un accessorio comunemente integrato con l’acquisto del tagliasiepi ed è utile non solo a disporre l’attrezzo in tutta sicurezza dopo l’utilizzo, ma anche a preservare l’integrità della spada ed evitarne il deterioramento.
  • Indumenti di protezione: con questo termine si intente l’utilizzo di tutti quegli indumenti utili alla salvaguardia di colui che utilizza l’attrezzo, come la mascherina, gli occhiali ed i guanti.

Praticità di utilizzo

Oltre che sicuro e potente, è necessario che il tosasiepi sia pratico e comodo, soprattutto per coloro che decidono di utilizzarlo per sessioni di tempo prolungate. Importante è dunque che l’attrezzo disponga di particolari caratteristiche, utili a conferirgli stabilità e comodità. Elenchiamole di seguito.

  • Peso e dimensioni: si tratta di due fattori correlati ed estremamente importanti. Il tosasiepi è un dispositivo che viene utilizzato per lunghe sessioni ed è dunque necessario che disponga di una struttura poco ingombrante, facile da sostenere, ma soprattutto leggera e non eccessivamente pesante.
  • Impugnatura: per far sì che il tagliasiepi risulti comodo e pratico da maneggiare è fondamentale accertarsi che disponga dell’impugnatura più adeguata alle vostre esigenze ed al tipo di lavoro che desiderate realizzare. È consigliabile preferire prodotti che dispongono di impugnature rivestite con materiali anti-scivolo ed anti-vibrazione. I modelli più sofisticati sono dotati di una doppia impugnatura costituita da un manico di piccole dimensioni posizionato posteriormente sul corpo macchina ed un altro anteriore, utile a consentire di afferrare il dispositivo con entrambe le mani. In tal modo vi è una giusta distribuzione di peso e dunque un conseguenziale sforzo minore.
  • Lunghezza del cavo: si tratta di una caratteristica che riguarda in particolar modo i dispositivi che per funzionare richiedono l’utilizzo della corrente elettrica; è consigliabile che gli stessi presentino un cavo alquanto lungo in modo tale da facilitare gli eventuali spostamenti.
  • Gancio per il cavo: questo accessorio consente di tenere fermo e saldo il cavo elettrico durante l’utilizzo, evitando che possa impigliarsi in qualsiasi modo.

Ultimo aggiornamento 2024-04-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API