Stendibiancheria, il miglior stendino per la casa

- Tempo di lettura 5 minuti -

L’avvento dello stendibiancheria è stato una vera rivoluzione per la maggior parte delle casalinghe del mondo. In passato infatti, si usava stendere il bucato che era stato lavato a un filo sospeso all’esterno e di conseguenza dalla strada era frequente poter notare lenzuola, tovaglie, biancheria e indumenti vari sventolare dalle finestre o dai balconi. Non il massimo, in termini di privacy, di pulizia e anche di mera estetica.

L’acquisto di uno stendibiancheria lo si dà spesso per scontato, ma chi lo usa abitualmente sa bene che scegliere quello più giusto non è una cosa poi così banale e diventa molto importante per la comodità nella vita di tutti i giorni.

Innanzitutto, lo stendibiancheria ideale deve essere resistente, deve durare a lungo nel tempo e non deve finire per arrugginirsi. Gran parte dei criteri di scelta poi, dipenderanno dallo spazio di cui godiamo in casa. Se lo sistemeremo in giardino, sul terrazzo, o fuori al balcone, in veranda. Infine, bisogna ovviamente considerare qual è il numero di componenti che vanta la nostra famiglia, quali siano le nostre abitudini, quante lavatrici siamo soliti avviare nell’arco della settimana e se abbiamo o meno dei bambini piccoli in casa.

Seguendo questi criteri, abbiamo allestito questa guida all’acquisto che ti aiuterà nello scegliere lo stendibiancheria più adatto alle tue esigenze.

Tipi di stendibiancheria

Uno stendibiancheria è un dispositivo con fili, corde o tubi che viene utilizzato per appendere gli indumenti bagnati in modo che possano asciugarsi.

I modelli migliori ti aiuteranno a evitare gli accumuli di umidità che potrebbe danneggiare i tuoi vestiti, a patto che tu riduca tutta l’acqua in eccesso con l’aiuto della centrifuga o manualmente prima di appenderli.

Gli stendibiancheria dovrebbero essere posizionati tutti in luoghi dotati di una buona ventilazione, in modo da poter ottenere una rapida asciugatura.

Esistono diversi tipi di stendibiancheria. I più popolari sono quelli che seguono.

Stendibiancheria da appendere

Questo tipo di stendibiancheria è un’installazione fissa che va attaccata, a seconda del modello, al muro, alla finestra o al soffitto.

Gli stendibiancheria da appendere (o sospesi) devono trovarsi in luoghi in cui il passaggio domestico non interferisca e dove non entri in contatto con altri oggetti che potrebbe ostacolarne la funzione e rendere più scomodo il nostro quotidiano stendervi il bucato.

Stendibiancheria da termosifone

È un piccolo stendibiancheria che porta delle maniglie per applicarlo al termosifone con una distanza sufficiente per asciugare rapidamente i vestiti senza deteriorarli.

Stendibiancheria pieghevole

Questo tipo di stendibiancheria è possibile allestirlo appositamente per l’uso e poi ripiegarlo per riporlo in un angolo o in un armadio quando non ci è più necessario. Non richiede nessuna installazione permanente e, una volta ripiegato, è leggero e facile da spostare o riporre.

Stendibiancheria elettrico

È ideale per asciugare il bucato molto rapidamente. Funziona ad elettricità e i modelli più evoluti posseggono hanno un timer che ne regolerà lo spegnimento automatico. Sono di grandi dimensioni e quindi è possibile riporvi un gran numero di indumenti.

Stendibiancheria con tenda da sole

Sono molto pratici per i giorni di pioggia, poiché hanno incorporata una tenda da sole che gli dà protezione, in modo tale che i tuoi vestiti non si bagnino e non acquisiscano odori sgradevoli.
Ovviamente questi modelli richiedono un budget più elevato e vanno montati a parete, fuori a una finestra o a un piccolo balcone, necessitando quindi di un’installazione non banalissima.

I migliori stendibiancheria da acquistare online

La varietà di modelli di stendibiancheria è molto più vasta di ciò che si potrebbe pensare. Modelli elettrici o tradizionali, per interni o per esterni… e ancora, differenze di misure, di materiali, di opzioni di montaggio e smontaggio, soprattutto di budget. L’acquisto dello stendibiancheria giusto è spesso sottovalutato ed invece indovinarlo potrebbe semplificarti non poco la vita! A questo scopo, per aiutarti nella scelta, abbiamo preparato questa lista che mette in evidenza i migliori modelli, in base al più alto numero di vendite registrate su Amazon e alle migliori recensioni degli utenti. Se lo stendibiancheria migliore del mondo non è tra questi, allora non esiste!

OffertaN. 1 Più Venduto
Gimi Jolly Stendibiancheria Da Pavimento, Stendino Con Piedi Antiscivolo, Spazio Stenditura 18 M, Metallo, Per Interni, Acciaio‎, 180 x 55 x 93 cm, 2.55 Kg
4.459 Recensioni
Gimi Jolly Stendibiancheria Da Pavimento, Stendino Con Piedi Antiscivolo, Spazio Stenditura 18 M, Metallo, Per Interni, Acciaio‎, 180 x 55 x 93 cm, 2.55 Kg
  • Dimensioni da aperto (LxPxH) 180x55x93 cm
  • Con piedi antiscivolo
  • Materiale: acciaio
  • Spazio di stenditura 18 m
N. 2 Più Venduto
Leonardo fai Da Te - Stendibiancheria Da Pavimento 18 Metri - Stendibiancheria Plus - Piedi Antiscivolo - Pieghevole Salvaspazio - In Acciaio - Ideale per interno ed esterno
20 Recensioni
Leonardo fai Da Te - Stendibiancheria Da Pavimento 18 Metri - Stendibiancheria Plus - Piedi Antiscivolo - Pieghevole Salvaspazio - In Acciaio - Ideale per interno ed esterno
  • Ampio Spazio di Asciugatura: Con 18 metri di spazio disponibile, il nostro stendibiancheria e perfetto per grandi carichi di bucato, asciugando tutto da lenzuola a piccoli indumenti con facilita!
  • Versatile Interno/Esterno: Progettato in acciaio robusto, e ideale sia per uso interno che esterno. Resiste agli elementi, garantendo affidabilita a lungo termine ovunque lo utilizzi.
  • Stabile e Sicuro: I piedi antiscivolo assicurano che lo stendino rimanga saldo e sicuro, anche su superfici lisce, prevenendo scivolamenti o cadute accidentali.
  • Design Pieghevole Salvaspazio: Quando non in uso, il nostro stendibiancheria si piega facilmente, diventando compatto per una conservazione senza ingombri - perfetto per case con spazio limitato.
N. 3 Più Venduto
Vileda Zaffiro Stendibiancheria da Pavimento, Stendino a Cavalletto, da Esterno, con Ruote, Richiudibile, Spazio di Stenditura 20 mt, in Resina 100%, 182 x 55 x 88 cm
4 Recensioni
Vileda Zaffiro Stendibiancheria da Pavimento, Stendino a Cavalletto, da Esterno, con Ruote, Richiudibile, Spazio di Stenditura 20 mt, in Resina 100%, 182 x 55 x 88 cm
  • Spazio di stenditura 20 m
  • Ruote per spostamento
  • Pulsante di sicurezza anti-chiusure accidentali
  • Dimensioni da aperto: 182 x 55 x 88 cm
N. 4 Più Venduto
GIMI Glory Stendibiancheria, Lega di Acciaio, Nero, 18 mt di stenditura
  • ACQUISTA 1 PRODOTTO GIMI TRA QUELLI PARTECIPANTI E VINCI OGNI GIORNO 1 PLAID SOMMA IN PURA LANA MERINO. SCOPRI DI PIU' AL FONDO DI QUESTA PAGINA
  • Piedini stabilizzanti e antiscivolo
  • Inserto di sicurezza sulle gambe per evitare le chiusure accidentali
  • Certificazione di sicurezza TUV-GS
OffertaN. 5 Più Venduto
Colombo Marino Stendibiancheria in Resina, Colori Assortiti, Lunghezza di stenditura 20 Metri
  • Stendibiancheria in Resina 100% Antiruggine
  • 20 metri di superficie utile per stendere
  • composto da 70% di resina plastica riciclata - perfetto per l'uso esterno
  • peso: 6,40 kg - ultra-stabile anche nelle giornate più ventose
N. 6 Più Venduto
Elegante Stendibiancheria Estensibile da Esterno ed Interno, in Plastica Effetto Legno, Stendino Salvaspazio a 2Livelli con Ali Pieghevoli, Allungabile, anche per Lenzuola
639 Recensioni
Elegante Stendibiancheria Estensibile da Esterno ed Interno, in Plastica Effetto Legno, Stendino Salvaspazio a 2Livelli con Ali Pieghevoli, Allungabile, anche per Lenzuola
  • 🔶 RADDOPPIA LO SPAZIO DI ASCIUGATURA. Lo sappiamo tutti quanto velocemente lo spazio di uno stendino può essere esaurito. Grazie al suo design estensibile a due piani lo stendibiancheria Vitapur Home Care può asciugare fino a 25 kg di biancheria (ovvero 2-3 lavatrici). Con il doppio delle barre rispetto agli stendipanni convenzionali e 21 metri di spazio per asciugare, lo stendino allungabile Vitapur soddisferà le esigenze di tutta la famiglia.
  • 🔶 MATERIALE IMITAZIONE DI LEGNO IMPEDISCE IL DETERIORAMENTO E L'ASSORBIMENTO DI ODORI SGRADEVOLI Offrendo la stessa morbidezza ed eleganza, la nostra struttura imitazione legno impedisce l'assorbimento dell'umidità e previene i cattivi odori sul bucato. Rispetto agli stendini in legno, lo stendibiancheria da esterno Vitapur è apprezzato dagli utenti proprio per la sua maggior durata e maggior stabilità.
  • 🔶 "LARGEZZA PARI AD UN TELEFONINO" Un assoluto stendino slavaspazio. Design minimalista, ma con una struttura robusta ed elegante. Lo stendbiancheria Vitapur arricchirà qualsiasi stanza con il suo aspetto naturale.
  • 🔶 IDEALE PER ASCIUGARE SCARPE, COPERTE, LENZUOLA, TAVOLETTE Lo stendi biancheria Vitapur lo puoi allungare in base alle tue esigenze. Le quattro alli di questo stendino allungabile si aprono e chiudono individualmente. Sul livello superiore si possono asciugare capi di biancheria più grandi, come tovaglie e biancheria da letto, e sul livello inferiore invece si possono appendere magliette, strofinacci, biancheria intima e altro.
N. 7 Più Venduto
HOMIDEC Stendino, 4 Livelli Stendibiancheria Verticale Allungabile con Ruote, Acciaio Inossidabile Stendino da Balcone Esterno, Stendipanni per Interno, Grigio
  • 【Stendino sovradimensionato a 4 livelli】 Lo stendino verticale è composto da tre strati retrattili sovradimensionati (8 montanti ciascuno), uno strato fisso e due ganci ad alette (7 ganci ciascuno). Ottimo per asciugare asciugamani, vestiti, calze, scarpe, trapunte, ecc. Appende anche abiti e abiti più lunghi. Avrai molto spazio per asciugare i vestiti di tutta la famiglia.
  • 【Spessore e Stabile】 Lo stendibiancheria da esterno è realizzato in acciaio inossidabile ad alta durezza e plastica più spessa, con doppie colonne spesse su entrambi i lati, che è più stabile dei normali stendibiancheria.
  • 【Facile da spostare e fissare】 Ci sono 4 rotelle sulla base dello stendino allungabile per un facile spostamento. Le 2 ruote sono dotate di freni per evitare che le guide si muovano quando sono bloccate.
  • 【Facile da montare】 Lo stendino salvaspazio è molto facile da installare e viene fornito con istruzioni dettagliate, quindi può essere facilmente assemblato da una sola persona.
N. 8 Più Venduto
Gimi Dinamik 30 Stendibiancheria Estensibile, Griglia Centrale Telescopica Estensibile, In Acciaio, Bianco, 30 Metri di Stenditura, ‎8 x 56 x 122 cm, 5.5 Kg
  • Superficie di stenditura fino a 30 metri, ottima per stendere grandi quantità di bucato
  • Griglia estensibile telescopica, da 117 cm a 205 cm, per avere spazio per stendere lenzuola e capi ingombranti e per adattarsi ad ogni bucato ottimizzando gli spazi
  • Ottime per stendere i capi lunghi come i pantaloni
  • Fili tubolari spessi per garantire meno pieghe sui capi e una ottima resistenza
N. 9 Più Venduto
Vileda Surprise, Stendibiancheria Estensibile E Ripiegabile, Alluminio/Resina, Bianco, ‎186 x 57 x 108 cm, 2.7 Kg
  • Superficie di stenditura totale da 11 m a 20 m
  • Ottimo per stendere anche piccoli indumenti extra
  • Fili centrali spessi che lasciano il bucato senza pieghe
  • Completo di un supporto per piccoli capi, ruote per facili spostamenti e giunto di sicurezza sulle gambe
N. 10 Più Venduto
Innotic Stendini a 4 Livelli Stendino a torre con Estensibile Ali laterali pieghevoli Stendibiancheria Salvaspazio per esterno interno balcone, bianco
  • Stendibiancheria a 4 livelli con rotelle, 6 ripiani retrattili. Dimensioni: circa 64 x 73 x 170 cm (profondità x larghezza x altezza). Stendibiancheria a torre su 4 livelli, aumenta lo stoccaggio o lo spazio di asciugatura, composto da 6 ripiani di asciugatura pieghevoli e 2 ali laterali regolabili, può essere ripiegato in qualsiasi posizione per risparmiare spazio. Con 4 rotelle, così può essere facilmente e comodamente spostato e posizionato in luoghi diversi.
  • Ali laterali regolabili e pieghevoli: questo stendibiancheria è rimovibile, regolabile e riassemblabile per soddisfare diverse esigenze o condizioni di asciugatura. Puoi asciugare i vestiti su più binari, con 7 ganci su 2 ali laterali per ulteriori panni da asciugare, come abiti lunghi e cappotto.
  • Stabile e resistente. Solide aste principali da 20 mm, aste di supporto rinforzate da 13 mm costituite da tubi in acciaio zincato e polipropilene (PP). Non arrugginisce né si rompe Durevole, regge fino a circa 5 kg di biancheria a ripiano e fino a circa 3 kg su ogni elemento laterale ed è quindi molto stabile.
  • Multifunzionale e versatile: 2 staffe estraibili per appendere biancheria più lunga. Oltre che per asciugare, puoi utilizzarlo anche per riporre vestiti e altri oggetti, è un grande aiuto per mantenere puliti vestiti, cappelli, scarpe o libri. Stendibiancheria a torre per interni ed esterni: balcone e terrazza, può essere collocato nella lavanderia o in corridoio.

Come scegliere lo stendibiancheria

Abbiamo esaminato diversi tipi di stendibiancheria attualmente in commercio e abbiamo così stilato un elenco di caratteristiche e tipologie per differenziare i modelli e essere sicuri che facciate la scelta giusta per il vostro caso e che soprattutto sia idoneo al tipo di esigenze, che sia di uno stendibiancheria per interni o per esterni.

Innanzitutto una precisazione: se avete un’asciugatrice e pensate per questo di non aver bisogno di alcuno stendibiancheria, sappiate che è probabile che vi sbagliate. Ci sono molti capi di abbigliamento infatti, in particolare quelli molto delicati, che non vanno messi in un’asciugatrice, perché si deteriorerebbero rapidamente. Inoltre, con gli alti costi del servizio elettrico, è meglio tenere a bada l’utilizzo di questo elettrodomestico che ha un ingente tasso di consumo e non sempre è imprescindibile.

Ove possibile, ogni casa dovrebbe avere il suo stendibiancheria all’aperto, ma se non si dispone dello spazio necessario, andrà bene anche averne uno per l’uso interno.

Prima di acquistare un buon stendibiancheria, dovresti considerare i seguenti fattori.

Interno o esterno?

Una delle domande da porsi, è se useremo il nostro stendibiancheria in un ambiente interno o esterno

Stendibiancheria per interni

Gli stendibiancheria per interni, sono stati progettati per l’utilizzo all’interno della casa. Offrono, come vantaggio, il fatto che la loro efficienza non sia soggetta alle condizioni meteorologiche e sono pertanto sempre pronti all’uso. Lo svantaggio, è rappresentato dal fatto che occupano dello spazio vivibile all’interno delle mura di casa. Tuttavia, il loro design si è evoluto molto con gli ultimi modelli, in modo tale che oggi siano leggeri, pieghevoli, versatili, leggeri e facili da riporre.

Li troverai per tutti i gusti: da terra, da muro, per il soffitto, per il termosifone, elettrici o tradizionali, fissi o portatili, rigidi o pieghevoli.

Stendibiancheria per esterni

Gli stendibiancheria per esterni sono progettati per essere utilizzati in terrazza, in un patio, fuori da una finestra o da un muro della casa.

Hanno lo svantaggio che la loro possibilità di utilizzo e la loro efficienza siano correlate alle condizioni meteorologiche. Tuttavia, è possibile acquistare un modello dotato di una copertura (o comprarla singolarmente) per poter proteggere il bucato non solo dalla pioggia, ma anche da escrementi di uccelli, dall’inquinamento e dalla luce solare diretta che potrebbe in taluni casi deteriorarli.

Elettrico o tradizionale?

Anche se non ancora diffusissimi nelle nostre casa, in commercio si fanno sempre più largo anche gli stendibiancheria elettrici. Proviamo a capire in cosa differiscono, per vantaggi o svantaggi, da quelli tradizionali.

Uno stendibiancheria elettrico ti permetterà di asciugare i vestiti più velocemente rispetto a uno stendibiancheria tradizionale. Può occupare meno spazio di un’asciugatrice, è sicuramente più leggero di quest’ultima ed è ideale per le stagioni in cui è impossibile asciugare i vestiti all’esterno.

Uno stendibiancheria elettrico è un dispositivo con un consumo di elettricità inferiore rispetto a un’asciugatrice, eppure può essere altrettanto potente. Ricorda non dovrai esporlo all’acqua e quindi è preferibile destinarlo a usi interni.

La maggior parte dei modelli di stendibiancheria elettrici per uso interno non necessità di una particolare installazione. Essi si chiudono e si aprono in modo pieghevole e sono subito pronti per l’uso. I modelli per il soffitto, a parete o per l’esterno, hanno bisogno invece di una piccola installazione, ma è una cosa semplice, non preoccuparti! Segui le istruzioni di ciascun modello e non avrai alcun tipo di problema.

Dimensioni

Dovrai occuparti delle dimensioni dello stendibiancheria che sceglierai, in base allo spazio che hai a disposizione ed a cui lo destinerai. Considera che molti modelli hanno dei bracci che, una volta aperti, aumenteranno le dimensioni del tuo stendibiancheria. Dovrai considerare quindi lo spazio in base alle dimensioni massime che lo strumento può raggiungere.

Archiviazione

Se hai poco spazio a disposizione, è conveniente scegliere un modello pieghevole su stesso, così potrai archiviarlo ovunque, e con più comodità, quando non lo dovrai utilizzare.

Materiali

La maggior parte dei modelli di stendibiancheria include una combinazione tra diversi materiali: ferro, acciaio, alluminio e resina per proteggere al meglio i tuoi vestiti e prevenire la ruggine.

Prezzi

In commercio troverai una grande varietà di marchi, prezzi e modelli. In base al tuo budget e quelle che sono le tue esigenze, una semplice revisione dell’elenco che ti abbiamo proposto in precedenza, ti consentirà di trovare facilmente quello che più fa al caso tuo.

Ultimo aggiornamento 2024-04-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API