Sicurezza online: fonti attendibili, soprattutto per chi gioca ai casinò

- Tempo di lettura 3 minuti -

Nel corso degli ultimi tempi si sente parlare spesso e volentieri del gioco online come di un settore che, in effetti, sta attraversando un periodo veramente d’oro. I dati che sono stati fatti registrare nel corso degli ultimi anni, non possono far altro che confermare questo trend, estendendolo molto probabilmente anche per i prossimi anni.

Anche con quanto è avvenuto ultimamente, tra lockdown e pandemia, i casinò online non hanno minimamente risentito di quanto è avvenuto, diventando al contrario un passatempo molto divertente per sempre più persone, che nella solitudine della propria abitazione, con l’impossibilità di uscire per via delle limitazioni alla vita quotidiana, hanno in ogni caso trovato un minimo di sollievo, quanto meno dal punto di vista dello svago, con i casinò online.

I passi in avanti che sono stati fatti a livello di sicurezza

Ecco una di quelle parole che non bisogna mai sottovalutare e nemmeno trattare in modo superficiale. Infatti, la sicurezza di un giocatore è fondamentale per poter evitare qualsiasi tipo di preoccupazione nel corso dell’esperienza di gioco, ma pensare unicamente a divertirsi puntando sui vari giochi che sono presenti sulla piattaforma online.

Per evitare rischi e preoccupazioni, però, è fondamentale verificare la presenza del marchio AAMS o ADM. In tal senso, si consiglia di dare un’occhiata al portale casinosicurionline.net, che mette a disposizione un vero e proprio elenco di tutti i migliori portali che operano in maniera del tutto legale sul mercato italiano e che, di conseguenza, sono considerati affidabili e sicuri da parte della legge italiana.

Per tutti gli utenti che vogliono giocare online, la presenza della certificazione AAMS o ADM rappresenta una fondamentale garanzia che quel determinato casinò operi rispettando tutto quanto è previsto dalla normativa italiana in tema di gioco d’azzardo. Nella maggior parte dei casi, il marchio in questione viene inserito ed esposto in un formato chiaro e ben visibile in home page, in alto a destra oppure in fondo alla pagina insieme a tutte le altre certificazioni di cui si può vantare quel singolo casinò online.

Al fianco del marchio c’è sempre un numero di riferimento che identifica la certificazione. Se volete essere veramente sicuri che si tratti di un casinò che ha effettivamente ottenuto una simile certificazione, allora si può confrontare con quello che è presente sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: una sorta di “prova del nove”.

Controllare anche il protocollo di connessione

Tra gli altri aspetti che si devono tenere sempre d’occhio quando si ha intenzione di iniziare a giocare e scommettere online troviamo sicuramente il protocollo di connessione. Si tratta di uno dei fattori di sicurezza più importanti, in fondo, per qualsiasi sito web e non solo in riferimento ai casinò online.

Per fare in modo che i dati degli utenti vengano trasmessi in modo adeguatamente protetto, ecco che le piattaforme di gioco più sicuro sfruttano il protocollo HTTPS e non il vecchio “HTTP”. Come si può controllare questo aspetto? Date un’occhiata alla barra degli indirizzi e controllare se a sinistra dell’URL è presente un lucchetto verde chiuso insieme alla scritta “https” prima dell’indirizzo del sito. In caso affermativo, non correte alcun rischio, altrimenti meglio che lasciate stare quella piattaforma.

Infine, l’elenco dei vari metodi di pagamento che vengono supportati da parte della singola piattaforma di gambling online è un altro aspetto da valutare con grande attenzione. Prima di tutto, all’interno di questa lista è bene controllare che ci siano dei mezzi di pagamento che usate abitualmente anche per svolgere altre operazioni o acquisti online. In caso negativo, meglio evitare di effettuare alcun tipo di versamento sul portale, visto che altrimenti si potrebbe mettere a rischio il proprio denaro.