Set di pentole completo

- Tempo di lettura 5 minuti -

Alla base di una buona cucina, oltre che a degli ottimi ingredienti e ad una preparazione accurata, vi sono gli utensili e gli oggetti più adeguati. Di esempio sono proprio le pentole utilizzate per la realizzazione dei vostri piatti preferiti, presenti da sempre in commercio nelle loro forme e funzioni più varie.

Se siete indecisi sul vostro primo acquisto o se optate per il rinnovo delle vostre pentole, il set è proprio ciò che fa al caso vostro, poiché ritroverete al suo interno tutto il necessario per la realizzazione e dunque l’esecuzione dei piatti che preferite. In questo articolo analizzeremo le componenti presenti all’interno di un set comune e vi guideremo nella scelta del prodotto più adeguato alle vostre esigenze.

I migliori set di pentole da acquistare online

Acquistare un set di pentole online è la scelta più opportuna da seguire, in quanto vi ritroverete a confrontarvi con numerosi prodotti ad un prezzo basso e conveniente. La vostra scelta sarà inoltre guidata dalla presenza delle numerosi recensioni e dei vari commenti di cui ogni pentola dispone. Tra i set di pentole più diffusi abbiamo scelto per voi i migliori e ve li proponiamo di seguito.

N. 1 Più Venduto
CAROTE Essential Batteria di Pentole 11 Pezzi,Padella 24/28cm, Casseruola 16/24cm con Coperchi, Wok 28cm, Tegame con Rivestimento Antiaderenti Per tutti i piani cottura anche ad induzione
6.715 Recensioni
CAROTE Essential Batteria di Pentole 11 Pezzi,Padella 24/28cm, Casseruola 16/24cm con Coperchi, Wok 28cm, Tegame con Rivestimento Antiaderenti Per tutti i piani cottura anche ad induzione
  • Adatta a diversi usi in cucina: Le padelle CAROTE soddisfano ogni esigenza di cottura. Compatibili con tutti i piani cottura, anche a induzione. Il set include:1x padella da 24 cm, 1x padella da 28 cm, 1x pentola con coperchio da 16 cm/1.5 L, 1x pentola con coperchio da 24 cm/4 L, 1x padella profonda con coperchio da 28 cm, 1x padella Spatola in silicone, 1x cucchiaio da cucina in silicone, 1x pinza da cucina in acciaio inossidabile bianco.
  • Antiaderente effetto Granito efficace e sicuro: il nostro Granito antiaderente confermando che e’ completamente libero da: PFOS, PFOA, PFAS, piombo e cadmio. Mantiene il cibo comodamente sulla superfice rendendo cucinare e pulire molto piu’ semplice richiedendo quindi meno olio e producendo meno fumo per una dieta piu’ benefica e salutare.
  • Distribuzione del calore rapida e uniforme: Grazie al corpo in alluminio a 5 strati, le nostre padelle antiaderenti professionali si riscaldano piu’ in fretta rispetto alle tradizionali pentole antiaderenti, assicurando una distribuzione del calore rapida e uniforme.
  • Facile da pulire: Il rivestimento antiaderente delle nostre pentole assicura cotture più sane senza aggiunta di olio e senza fumi di cottura. Anche la pulizia sarà facilissima: ti basterà una passata di spugna.
OffertaN. 2 Più Venduto
Amazon Basics - Batteria da cucina, 8 pezzi con rivestimento antiaderente, Nero
25.625 Recensioni
Amazon Basics - Batteria da cucina, 8 pezzi con rivestimento antiaderente, Nero
  • Batteria da cucina composta da 8 pezzi con rivestimento antiaderente: padella da 20 cm, padella da 25 cm, casseruola da 1,41 l cm con coperchio, casseruola da 2,83 l con coperchio, pentola da 20 cm con coperchio
  • Corpo in alluminio con rivestimento antiaderente per una facile cottura e pulizia. Realizzato senza BPA
  • Confortevoli manici soft-touch che non si surriscaldano durante l'uso. Coperchi in vetro temprato con sfiato che lasciano fuoriuscire il vapore
  • Il fondo a spirale si riscalda uniformemente. La batteria è compatibile con piani cottura a gas, elettrici e in vetroceramica (nota: non è compatibile con quelli a induzione; non posizionare il manico direttamente sopra la fonte di calore)
OffertaN. 3 Più Venduto
Set di Pentole e Padelle 7 Pezzi, Pentola in Acciaio Inossidabile, Pentole con Coperchi in Vetro, Set di Pentole Compatibili con Piani Cottura a Induzione, a Gas ed Elettrici
  • 【Set di Pentole e Padelle da Cucina】 Questo set di pentole da cucina da 7 pezzi include pentola calda da 3,5 l/3,7 qt (24cm) con coperchio, pentola da minestra da 2,5 l/2,6 qt (20cm) con coperchio, casseruola da 1,9 l/2 qt (16cm) con coperchio in vetro, padella da 2,1 l/2,2 qt (25cm). Ottieni tutto l'essenziale per cucinare in un solo pacchetto con il set di pentole in acciaio inossidabile, che può soddisfare le tue diverse esigenze di cucina quotidiana per te e la tua famiglia.
  • 【Set di Pentole in Acciaio Inossidabile】 Il corpo in acciaio inossidabile è facile da cucinare e pulire. È resistente alla corrosione e alla ruggine, durevole e robusto. I coperchi sono realizzati in vetro temperato resistente al calore e infrangibile. Sono anche trasparenti, quindi puoi guardare la cottura del tuo pasto e monitorarne l'avanzamento. Anche coperchi in vetro temperato con prese d'aria per una maggiore resistenza e sicurezza.
  • 【Manici Ergonomici Resistenti al Calore】 Le pentole professionali sono dotate di manici ergonomici e resistenti al calore che garantiscono una cottura comoda e sicura. Offre un design elegante e moderno delle pentole che aggiunge un tocco elegante a pentole e padelle.
  • 【Induzione a Base Composita a Calore Rapido e Uniforme】 Padelle e pentole, il set di pentole ha una base in alluminio incollato agli urti, il fondo a spirale si riscalda uniformemente, compatibile con la maggior parte delle stufe e dei piani cottura, inclusi induzione, gas, elettrico, alogeno, ceramica, ecc.
N. 4 Più Venduto
CAROTE Essential Batteria di Pentole 11 Pezzi, Manici Amovibili Padella con Casseruola Fonda, Padella, Tegame, Wok, Coperchi, Antiaderenti per Induzione,Lavastoviglie, Gas e Forno
19.609 Recensioni
CAROTE Essential Batteria di Pentole 11 Pezzi, Manici Amovibili Padella con Casseruola Fonda, Padella, Tegame, Wok, Coperchi, Antiaderenti per Induzione,Lavastoviglie, Gas e Forno
  • Set di pentole da 11 pezzi: Il set di pentole e padelle include 2 padelle (20 cm, 26 cm), 2 pentole (18 cm/1.8L e 20 cm/2.6 L), una padella da 26 cm (2.4 L), 2 manici rimovibili. 2 coperchi in vetro con silicone rotondo (20 cm e 26 cm), 2 coperchi ermetici (18 cm e 20 cm). Questi coperchi e manici possono soddisfare ogni pentola e padella.
  • Maniglia rimovibile brevettata: La maniglia rimovibile brevettata e sicura ha una capacità di carico fino a 22 libbre/10 kg con il nostro test professionale. È portatile e facile da portare dalla stufa al forno, al tavolo e al frigorifero.
  • Impilabile e salvaspazio: Puoi impilare ordinatamente grazie alla maniglia rimovibile risparmiando fino al 50% di spazio in più per la migliore conservazione. Il set di padelle staccabili CAROTE è perfetto per cucina, campeggio e camper.
  • Materiale di sicurezza antiaderente :LA SICUREZZA È LA NOSTRA PRIORITÀ NUMERO 1.SGS approvato con 0% PFOS, PFOA. Presenta un'esclusiva tecnologia di rivestimento antiaderente e meno olio necessario e meno fumo rilasciato, rende le nostre padelle sicure e sane.
N. 5 Più Venduto
Velker - batteria da cucina a induzione 15 pezzi - kit pentole a induzione con rivestimento antiaderente adatto a tutti i piani cottura. Set pentole cucina
161 Recensioni
Velker - batteria da cucina a induzione 15 pezzi - kit pentole a induzione con rivestimento antiaderente adatto a tutti i piani cottura. Set pentole cucina
  • CONTENUTO : set di 5 utensili , casseruola da 24 cm con coperchio , casseruola da 18 cm con coperchio , tegame da 16 cm con coperchio , tegame da 20 cm con coperchio , padella da 20 cm e padella da 26 cm.
  • PRODOTTO : Il design del kit Velker e ultramoderno con effetto pietra esterno ed interno , ANTIADERENTE , PFOA FREE.
  • INDUZIONE : Il kit della Velker e dotato di fondo a induzione , adatto a tutti i piani cottura ( gas , elettrico , vetroceramica ).
  • CONFEZIONAMENTO : La batteria da cucina della Velker verra’ consegnata sigillata e confezionata in una box stampata in digitale.
N. 6 Più Venduto
CAROTE Batteria di Pentole Antiaderenti 10 Pezzi,Padella 28cm,Pentole Casseruola 18cm,24cm,28cm con Coperchi, Wok 28cm,Set padelle induzione Per tutti i piani cottura
  • Adatta a diversi usi in cucina: Set padelle CAROTE soddisfano ogni esigenza di cottura. Compatibili con tutti i piani cottura, anche a induzione. Il set include:1 x padella 28 cm,1x pentola con coperchio da 18 cm/1.7 L,1 x casseruola con coperchio 24 cm/4 L,1 x casseruola con coperchio 28 cm/6.3 L,1 x padella profonda 28 cm con coperchio,1 x spatola di legno,1 x Cucchiaio da cucina in legno,1x pinza da cucina in acciaio inossidabile bianco.
  • Antiaderente eco-friendly effetto granito: Set pentole e materiale di alta qualità estremamente resistente e antiaderente, completamente privo di Senza PFOA,Senza PFOS,Senza PFAS,Senza cadmio,Senza piombo Le nostre pentole antiaderente per induzione CAROTE assicurano cotture più sane senza aggiunta di olio e senza fumi di cottura.
  • Distribuzione del calore rapida e uniforme: CAROTE Pentole per induzione grazie al corpo in alluminio pressofuso a 5 strati e al fondo dots, le nostre padelle antiaderenti professionali si riscaldano più in fretta rispetto alle tradizionali pentole antiaderenti, assicurando una distribuzione del calore rapida e uniforme.
  • Facile da pulire: Il rivestimento antiaderente delle nostre set padelle induzione assicura cotture più sane senza aggiunta di olio e senza fumi di cottura. Anche la pulizia sarà facilissima: ti basterà una passata di spugna.
N. 7 Più Venduto
Aeternum, Madame Petravera 3.0, Batteria 8 pezzi, 2 padelle 20-24 cm, 2 casseruole 16-20 cm, 1 tegame 28 cm, 3 coperchi 16-20-28 cm, Ideale per Induzione, Full Induction, Grigio
1.712 Recensioni
Aeternum, Madame Petravera 3.0, Batteria 8 pezzi, 2 padelle 20-24 cm, 2 casseruole 16-20 cm, 1 tegame 28 cm, 3 coperchi 16-20-28 cm, Ideale per Induzione, Full Induction, Grigio
  • -[PERFORMANCES DI COTTURA]: Madame Petravera 3.0 è la linea semiprofessionale ottima per cucinare sui piani ad induzione; Lo speciale fondo Full induction riduce del 30 % i tempi di cottura riducendo proporzionalmente i consumi energetici
  • - [PERFORMANCES DI COTTURA]: FONDO: Lo speciale fondo Full induction riduce del 30 % i tempi di cottura e proporzionalmente i consumi energetici; Lo speciale rivestimento antiaderente Petravera Pro, rinforzato con particelle minerali, assicura una maggior resistenza e durata del prodotto nel tempo e permette di cucinare cibi sani, senza olii e grassi aggiunti; Rivestimento antiaderente PFOA e NICKEL FREE
  • - [CARATTERISTICHE TECNICHE]: Realizzate con un corpo in alluminio ad elevato spessore che garantisce performace di cottura eccellenti; Il rivestimento antiaderente è particolarmente resistente e assicura una lunga durata; la presenza di microparticelle di pietra permette una cottura nauturale, sana e priva di olii e grassi aggiunti; Grazie al manigliame ergonomico in bachelite con finitura soft, l'utilizzo risulta pratico e la presa salda e sicura
  • [MANIGLIAME] Il manigliame rivettato garantisce una resistenza massima, l'impugnatura ergonomica realizzata con finitura soft touch garantisce una presa salda e sicura; Il materiale in bachelite mantiene una temperatura bassa che impedisce di scottarsi afferrando il manigliame
OffertaN. 8 Più Venduto
Lagostina Smart Set di Pentole Induzione, Gas e Forno in Acciaio Inox 18/10, 9 Pezzi, Fondo Lagoseal Plus Triplo Strato, Batteria di Pentole con 4 Casseruole, Pentola 2 Maniglie, 4 Coperchi
1.851 Recensioni
Lagostina Smart Set di Pentole Induzione, Gas e Forno in Acciaio Inox 18/10, 9 Pezzi, Fondo Lagoseal Plus Triplo Strato, Batteria di Pentole con 4 Casseruole, Pentola 2 Maniglie, 4 Coperchi
  • SET PENTOLE: Batteria di pentole Lagostina 9 pezzi composta da: casseruola fonda manico lungo Ø 14 cm, casseruola fonda 2 maniglie Ø 18 e 22 cm, casseruola bassa 2 maniglie Ø 24 cm, pentola Ø 22 cm, coperchi Ø 14, 18, 22 e 24 cm
  • BATTERIA PENTOLE ACCIAIO INOX: Il set di pentole Smart è realizzato in acciaio inossidabile 18/10 di alta qualità, duraturo e 100% igienico, con finiture moderne ed eleganti
  • PER INDUZIONE, GAS E FORNO: Il fondo Lagoseal Plus in alluminio ad alto spessore racchiuso tra due strati di acciaio permette al calore di diffondersi in modo rapido e uniforme; è adatto a tutti i piani di cottura, induzione inclusa, e al forno fino a 250° C
  • AMPIE MANICATURE: Le pentole del set Smart sono dotate di ampie manicature saldate dal design professionale per una presa sicura durante la cottura o quando si serve in tavola
N. 9 Più Venduto
FOHERE Set Pentole e Padelle Induzione 15 Pezzi, Batteria da Cucina Antiaderente in Alluminio con Coperchi, Adatto a Tutti i Piani Cottura
46 Recensioni
FOHERE Set Pentole e Padelle Induzione 15 Pezzi, Batteria da Cucina Antiaderente in Alluminio con Coperchi, Adatto a Tutti i Piani Cottura
  • Il Set di Pentole e Padelle da 15 Pezzi di FOHERE Comprende: padelle da 20 cm, padella profonda 28 cm con coperchio, casseruola da 2 L, casseruola da 1.5 L, casseruola da 4.9 L con coperchio, teglia per pizza da 30 cm, bistecchiera da 28 cm, vaporiera in acciaio inossidabile da 24 cm, spatola. , cucchiaio e colino in silicone. Il nostro set completo di pentole e padelle antiaderenti soddisfa tutte le tue esigenze culinarie quotidiane.
  • Set Pentole Antiaderente: le nostre pentole e padelle sono realizzate con materiale antiaderente privo di PFOS/PFOA e sono sicure e salutari con cui cucinare. La tecnologia del rivestimento antiaderente significa anche che è necessario meno olio e viene prodotto meno fumo, garantendo pasti più sani e deliziosi.
  • Batteria da Cucina a Induzione Compatibili con Tutti i Fornelli: grazie alla forte base in acciaio inossidabile magneticamente conduttivo, il nostro set di pentole è compatibile con tutti i tipi di fornelli, inclusi quelli a induzione, a gas, elettrici, ecc.
  • Riscaldamento Rapido e Uniforme: realizzato in alluminio resistente, il set di pentole a induzione FOHERE si riscalda rapidamente e in modo uniforme, garantendo risultati culinari efficienti e deliziosi.
OffertaN. 10 Più Venduto
Tognana Phaetra Style, Batteria di pentole e padelle, Set con 3 padelle, 4 casseruole, 4 coperchi trasparenti, 1 lasagnera, 12 Pezzi, Alluminio, Grigio
176 Recensioni
Tognana Phaetra Style, Batteria di pentole e padelle, Set con 3 padelle, 4 casseruole, 4 coperchi trasparenti, 1 lasagnera, 12 Pezzi, Alluminio, Grigio
  • Antiaderente rinforzato a 4 strati resistente ai graffi ed alle abrasioni
  • Corpo in alluminio forgiato per una distribuzione del calore omogenea
  • Fondo ad alto spessore adatto all'induzione
  • Manici con finitura soft touch ergonomici e sicuri

Quale set di pentole scegliere

Le pentole sono oggetti indispensabili in cucina che è possibile differenziare a seconda dell’uso che si desidera farne, della capienza, degli accessori di cui sono dotate ed altre numerose caratteristiche di cui dispongono. Il set è composto da una serie di pentole in quantità variabile a seconda del modello scelto che è possibile utilizzare in qualsiasi occasione.

Come specificato poc’anzi, dunque, possiamo affermare che in commercio sono presenti numerosi modelli di pentole, diversificati tra loro per forma, dimensioni, materiali di realizzazione, fondo, cotture per cui sono indicate, design, prezzo e marca. Scegliere le pentole più adeguate è importante soprattutto in relazione al tipo di preparazione che si decide di attuare in cucina; è a tal proposito che risulta più ragionevole e pratico acquistare un set o una batteria di pentole.

Prima di procedere è tuttavia fondamentale valutare determinati criteri, utili ad indirizzarvi nella scelta del prodotto più adeguato alle vostre esigenze. Vediamo di seguito quali sono i fattori principali ed in che modo influiscono.

Numero di elementi

Si tratta di un fattore che non va affatto sottovalutato, in quanto utile a determinare il numero di pentole presenti all’interno del set. È possibile infatti reperire modelli che dispongono di soli 4 pezzi, caratterizzati dalla presenza di una singola tipologia di pentola di diverse dimensioni, oppure trovare set che dispongono dai 10 ai 24 elementi ognuno dei quali svolge funzioni differenti. La scelta varia soprattutto in base al numero di membri familiari a cui è indirizzata la batteria, così come all’utilità delle pentole ed allo scopo per cui sono indirizzate.

Tra gli elementi immancabili all’interno di un qualsiasi set vi sono:

  • le pentole cilindriche adatte alla bollitura dell’acqua;
  • l’integrazione di un eventuale scolapasta;
  • una o più casseruole, dotate di manico e coperchio ed utilizzare in particolar modo per gli arrosti;
  • padelle anti-aderenti;
  • bollitore con beccuccio;
  • tortiera;
  • vaporiera.

Materiali di realizzazione

Si tratta di un fattore fondamentale per la scelta del set più adeguato, in quanto il materiale di realizzazione incide in modo determinante sulla buona riuscita dei piatti che si desidera preparare. Vediamo di seguito quali sono quelli più utilizzati e quando è opportuno utilizzarli.

  • Acciaio inox: si tratta del materiale più comune, conosciuto a causa della resistenza e della longevità di cui dispone, caratteristiche che lo rendono resistente al calore, agli urti ed alla ruggine. L’acciaio inox mantiene una temperatura costante degli ingredienti ed è adatto a preparazioni medio-lunghe come la cottura della pasta, delle verdure e di alcuni alimenti acidi come il vino, il pomodoro, l’aceto ecc. L’unica nota negativa è l’anti-aderenza di cui questa tipologia di pentole non dispone, rischiando dunque che il cibo si attacchi sul fondo e si bruci.
  • Ceramica: si tratta di una tipologia di pentole moderne rivestite in ceramica, un materiale anti-aderente capace di resistere alle alte temperature. La cottura avviene in modo rapido, salutare e consente dunque di risparmiare energia. Gli svantaggi di questa categoria riguardano la pesantezza della pentola ed il rischio di crepatura della stessa.
  • Alluminio: questa tipologia di pentole è l’ideale per arrostire, brasare e cuocere al forno determinati piatti. L’alluminio è un materiale leggero ed è in grado di diffondere uniformemente il calore, tuttavia può rovinarsi facilmente e resistere poco agli urti.
  • Teflon: si tratta della tipologia di pentole anti-aderenti più conosciuta, poco diffusa attualmente a causa delle sostanze dannose che rilascia se scheggiata o rovinata. Il vantaggio di cui tali pentole disponevano riguardava l’adattamento a qualsiasi tipologia di cottura e la velocità di preparazione delle pietanze.
  • Rame: si tratta di pentole costose indicate per la realizzazione di dolci e di cotture lente a temperature precise, come il risotto o la polenta.
  • Pietra: questa tipologia presenta due differenti versioni, le pentole in pietra ollare e quelle anti-aderenti. Le prime sono indicate per cotture lunghe e dispongono di prezzi più elevati; le seconde sono invece rivestite con minerali e sono indicate per la preparazione di piatti brevi come pesce, uova e verdure.
  • Ghisa: il materiale di realizzazione di questa tipologia è formato da una base di carbonio e di ferro ed è dunque in grado di trattenere a lungo il calore. Le pentole in ghisa sono ideali per i fritti, gli stufati, le minestre e le zuppe. Sono particolarmente indicate per i fornelli ad induzione e per la conservazione dei cibi in frigo. Gli svantaggi di questa tipologia di pentole riguardano soprattutto la pulizia delle stesse, il che le rende inadatte alla lavastoviglie ed all’utilizzo passivo delle spugnette.

Piano di cottura

Prima di acquistare una qualsiasi tipologia di pentole sopra citate è fondamentale accertarsi che le stesse siano compatibili con il piano di cottura di cui disponete. Elenchiamo di seguito quali sono e quali pentole sono meglio indirizzate all’utilizzo al di sopra degli stessi.

  • Piano di cottura a gas o elettrico: se disponete di questa tipologia di fornelli potrete utilizzare al di sopra degli stessi qualsiasi pentola o padella, facendo attenzione a non rovinarne il manico o il fondo a causa di un’eventuale fiamma troppo alta.
  • Piano ad induzione: si tratta di fornelli realizzati in vetroceramica, il cui calore proviene da una spirale ad induzione magnetica che scalda la pentola ma non la superficie di appoggio. Le pentole indirizzate per questa tipologia di piano sono quelle in ghisa o in acciaio; sono invece sconsigliate quelle in rame o alluminio, a meno che non dispongano di una base realizzata con metallo magnetico.
  • Piano di cottura in ceramica: si tratta di fornelli alimentati da un elemento situato al di sotto della superficie in vetroceramica a cui è possibile adattare qualsiasi tipologia di pentole, a patto che le stesse non sfreghino sul piano di appoggio per evitare che possa rovinarsi e danneggiarsi.
  • Aga: questa tipologia di piano di cottura supporta unicamente pentole pesanti che dispongono di una base piatta, in grado di sopportare temperature elevate e costanti.

Impugnatura

L’impugnatura è un fattore fondamentale che dipende in particolar modo dal peso della pentola o della padella. Se sono eccessivamente leggere, infatti, potrebbero bruciare le pietanze; allo stesso modo se dovessero risultare troppo pesanti potrebbero essere difficili da maneggiare e poco pratiche da utilizzare.

Affinché l’impugnatura risulti essere comoda è fondamentale che la pentola presenti dei manici ergonomici, così come i coperchi che possono essere di vario tipo a seconda delle esigenze. È possibile infatti reperire quelli realizzati in vetro che consentono di controllare la cottura dei cibi senza doverli necessariamente rimuovere e quelli dotati di una valvola di sfiato per il vapore.

Fondo delle pentole

Si tratta di un fattore determinante nella scelta del set più adeguato poiché dallo stesso dipende l’ottima esecuzione dei piatti. Il fondo è per l’appunto la parte della pentola che entra a stretto contatto con gli alimenti e li uniforma alla stessa, consentendone la cottura. Alcuni modelli presenti in commercio dispongono di un doppio o triplo fondo, caratteristica che li rende capaci di diffondere meglio il calore.

Ultimo aggiornamento 2024-03-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API