Set Completi

Set completo valigie

La valigia è un contenitore munito di maniglie, il cui utilizzo principale è quello di contenere, per l’appunto, oggetti utili per i viaggi che non riescono ad entrare nelle comuni borse. È solitamente realizzata in cuoio, plastica e tessuto e può presentare dimensioni differenti a seconda dell’utilizzo. In questo articolo andremo ad analizzarne le caratteristiche e vi guideremo nella scelta del set di valigie più adeguato alle vostre esigenze.

Criteri di acquisto

Prima di procedere all’acquisto di un qualsiasi set di valigie è fondamentale conoscerne i criteri più importanti che ne determinano la scelta. Vediamo di seguito di quali si tratta.

Dimensioni

Un set di valigie standard è composto solitamente da tre bagagli di dimensioni differenti, due dei quali è possibile portare in cabina con sé in viaggio sulla nave, mentre l’altra di dimensioni maggiori necessita di essere imbarcata. È per questo che le dimensioni sono un fattore fondamentale da considerare, in quanto dalle stesse dipendono altrettante caratteristiche come la maneggevolezza e la capacità di oggetti che la valigia è in grado di contenere.

Le misure di una qualsiasi valigia vengono espresse mediante l’altezza, la larghezza e la profondità, così come la capacità è espressa in litri. Il peso del bagaglio è oltremodo importante, in quanto minore è il suo valore, tanto più si potrà dedicare il resto agli oggetti che andranno inseriti al suo interno. Nel caso di valigie di piccole o medie dimensioni, i valori non devono essere superiori a 55x40x20 cm ed il peso non superare i 10 kg. Nel caso di valigie grosse il peso massimo si aggira intorno ai 20 kg.

Tipologie di valigie

Le valigie attualmente presenti in commercio si differenziano, oltre che per dimensioni e peso, anche per il materiale utilizzato per la realizzazione, il quale le categorizza in due tipologie: valigie rigide e valigie morbide. Ognuna di essa è caratterizzata da elementi fondamentali per la scelta che dipendono dalle vostre esigenze e dall’utilizzo che desiderate farne. Analizziamo di seguito le due tipologie e vediamo quali sono i fattori che le differenziano e/o accomunano.

  • Valigie rigide: si tratta di una tipologia caratterizzata dalla presenza di materiali plastici duri utilizzati per la realizzazione, tra i quali l’ABS. Essi sono robusti e resistenti al punto tale da essere utilizzati come rivestimenti di auto ed altri veicoli. I materiali rigidi che caratterizzano questa tipologia di valigie, infatti, ne proteggono efficacemente il contenuto, soprattutto da agenti atmosferici e le rendono longeve e durature. Al fine di evitare che la superficie dei bagagli possa venir raschiata o usurata è consigliabile optare per modelli che dispongono di una copertura opaca con striature. Ed infine, per assicurarvi una completa sicurezza, potrete acquistare valigie rigide munite di chiusure con chiavi e lucchetti. Tuttavia, l’unico svantaggio che tale categoria presenta è l’impossibilità di riempire al massimo il bagaglio e la mancanza di tasche e/o scompartimenti esterni.
  • Valigie morbide: si tratta di una tipologia caratterizzata dalla presenza di tessuti morbidi, in particolar modo sintetici come il nylon ed il poliestere. Questa caratteristica rende le valigie molto più leggere e capaci di adattarsi, deformandosi, all’inserimento di oggetti in più. In più, a differenza della categoria precedente, i bagagli morbidi dispongono di numerose tasche e relativi scompartimenti esterni. Tuttavia ciò che rende svantaggioso l’acquisto di tale set è la mancanza di robustezza e resistenza, il che rende le valigie di questa tipologia meno longeve. In più le stesse non dispongono di chiusure con chiavi o lucchetti e risultano essere dunque meno sicure per viaggi in aereo o nave.

Trasportabilità

Si tratta di un fattore fondamentale, considerando che le valigie sono oggetti utilizzati per viaggiare. È importante dunque che siano pratiche, maneggevoli e facilmente sollevabili e trasportabili. Ciò che le rende tali è la presenza di rotelle e maniglie, elementi che analizziamo nello specifico di seguito.

  • Rotelle: questo elemento è presente in una qualsiasi tipologia di valigia, in quanto ne consente lo spostamento. È variabile in numero e nel tipo di movimento che effettuano durante il trascinamento. I modelli più sofisticati dispongono di 4 ruote invece che 2 e di rotelle silenziose in grado di muoversi a 360°, così da consentirne un trasporto sia che le valigie vengano trainate che spinte. Ciò è importante soprattutto se si ritrova a spostare il bagaglio tra la gente e numerosi altri elementi di ostacolo.
  • Maniglie: si tratta di un elemento fondamentale per garantire una praticità ed una maneggevolezza maggiori. I modelli più sofisticati sono dotati di due maniglie situate superiormente e lateralmente, in grado di permettere sia il sollevamento che una presa agevole. Le valigie rigide sono dotate di maniglie di plastica, mentre quelle morbide di tessuto. La maniglia più importante è tuttavia quella da traino che può essere allungata ed è realizzata solitamente in acciaio. Essa è utile a trasportare la valigia con l’utilizzo delle rotelle, evitando dunque di sollevarla.

Tasche e scompartimenti interni

Come abbiamo accennato già in precedenza, le valigie – in particolar modo quelle morbide – sono dotate di vani e tasche interni che aiutano a gestire al meglio lo spazio, sfruttandone l’intero volume. Essi risultano utili per l’appunto a dividere ed organizzare gli oggetti che la valigia dovrà contenere e sono situati in posizioni differenti a seconda del modello. Le tasche interne ideate per contenere oggetti specifici sono posizionate lateralmente e dispongono di zip utili ad aumentarne il volume in caso di inserimento di elementi. Le tasche esterne, invece, hanno la funzionalità di contenere documenti o articoli importanti che è preferibile non danneggiare ed avere sempre a portata di mano.

Per quanto riguarda i vani, invece, è possibile che la valigia ne disponga di uno singolo o due interni, separati tra loro da un divisore. Quest’ultima categoria consente di dividere al meglio il contenuto della valigia e di dividere l’utilizzo della stessa con una seconda persona.

I migliori set di valigie da acquistare online

Acquistare un set di valigie online vuol dire confrontare le proprie scelte con quelle di altri utenti che hanno già acquistato i prodotti e li hanno recensiti. I siti Internet come Amazon dispongono un ampio catalogo di valigie che è possibile acquistare ad un prezzo basso e conveniente. Tra tutti i modelli presenti in commercio abbiamo scelto i set di valigie migliori e ve li elenchiamo di seguito.

N. 1 Più Venduto
AmazonBasics - Set di trolley rigidi con rotelle girevoli, Set da 3 pezzi (55 cm, 68 cm, 78 cm), Blu scuro
  • Set di trolley rigidi, ideale per viaggi di qualsiasi durata; il set include trolley da 55, 68 e 78 cm( dimensioni esterne) / 51, 61 e 71 cm( dimensioni interne)
  • Scocca protettiva rigida con finiture antigraffio; realizzata in plastica ABS extra spessa (più spessa rispetto ai prodotti della concorrenza), per migliorarne la resistenza e la durata
N. 2 Più Venduto
AmazonBasics - Trolley con motivo geometrico, Set da 3 pezzi (55 cm, 68 cm, 78 cm), Panna
  • Set di valigie 3 con rotelle e scocca rigida (55 cm, 68 cm, 78 cm)
  • Il motivo in stile geometrico sulla scocca è unico nel suo genere
N. 3 Più Venduto
AmazonBasics - Trolley morbido con rotelle girevole, set da 3, (53cm, 64cm, 74cm), Nero
  • Set di trolley morbidi, ideale per viaggi di qualsiasi durata. Il set include trolley da 54 cm/66,5 cm/79 cm
  • Il design morbido consente una leggera compressione del trolley, in modo da farlo entrare più facilmente in spazi stretti (rispetto ai trolley rigidi)
N. 4 Più Venduto
R.Leone Valigia Set 3 Trolley Rigido grande, medio e bagaglio a mano 8 ruote in ABS 2026 (Blu, Set 3 S M L)
  • 4 Ruote autonome 360° . Lucchetto combinazione . Divisorio interno . Abs rigido , leggeto e resistente .
  • XS ( Beauty case ) misura 28X15X32CM peso 1KG capacità 14 litri
N. 5 Più Venduto
AmazonBasics - Set di trolley rigidi con rotelle girevoli, Set da 3 pezzi (55 cm, 68 cm, 78 cm), Grigio Ardesia
  • Set di trolley rigidi, ideale per viaggi di qualsiasi durata; il set include trolley da 55, 68 e 78 cm
  • Scocca protettiva rigida; realizzata in plastica ABS extra spessa (più spessa rispetto ai prodotti della concorrenza), per migliorarne la resistenza e la durata
N. 6 Più Venduto
FERGÉ set di 3 valigie viaggio Marsiglia - bagaglio rigido dure leggera 3 pezzi valigetta 4 ruote blu
  • ✔️ VALIGIA PER OGNI VIAGGIO... set di 3 con bagaglio a mano 55 x 35 x 22 cm (per tutte le compagnie aeree) 2,7 kg | valigia grande 65 x 40 x 25 cm 3,5 kg | valigia XXL 75 x 55 x 30 cm 4,3 kg (dimensioni ruote incluse)
  • ✔️ TESTATO... Realizzato con materiale ABS (DURE-FLEX) è estremamente resistente e leggero. Questi materiali sono caratterizzati da leggerezza e robustezza eccezionali e offrono un'altissima resistenza agli impatti.
N. 7 Più Venduto
N. 8 Più Venduto
HAUPTSTADTKOFFER - Mitte – Set di 3 valigie - bagaglio a mano da 55 cm, valigia media da 68 cm, valigia grande da 77 cm, in ABS rigido, TSA, Senerella
  • COMODO SET DA 3: il bagaglio a mano (55 x 40 x 20 cm) è perfetto per adattarsi ai regolamenti di viaggio delle °principali compagnie aeree°. La valigia media (68 x 45 x 25 cm) è ideale per i viaggi di una settimana. Il grande trolley rigido (77 x 50 x 30 cm) offre grande spazio per i viaggi in famiglia. In tutte le valigie è presente una estensione da 8 cm per aumentarne il volume.
  • MATERIALE LEGGERO: struttura di alta qualità, guscio rigido opaco in 100% ABS. Resistente agli urti, stabile e flessibile. LOOK MODERNO: corpo piatto dal design dinamico.
OffertaN. 9 Più Venduto
Sass & Belle – Set di 3 scatole con motivo di valigia vintage in colori pastello, 3 misure, colore: verde, rosa e blu
  • Motivo di valigie, colore blu, rosa, verde.
  • 3 misure diverse che entrano l'una nell'altra. La scatola blu è la maggiore, quella rosa è di dimensioni medie e la verde è la più piccola.
N. 10 Più Venduto
AmazonBasics - Set da 3 trolley rigidi di ottima qualità, con rotelle pivotanti e lucchetto TSA integrato, 55 cm, 68 cm, 78 cm, rosa
  • Set di trolley rigidi, ideale per viaggi di qualsiasi durata; il set include trolley da 55, 68 e 78 cm( dimensioni esterne) / 51, 61 e 71 cm( dimensioni interne); con lucchetto TSA integrato
  • La parete rigida esterna, estremamente resistente e al tempo stesso flessibile, è in policarbonato e non in ABS, come nella versione originale; disponibile in un’ampia gamma di colori alla moda

Sicurezza della valigia

La sicurezza di una valigia è data dalla presenza di diversi sistemi di chiusura, ideati per custodire al meglio il contenuto del bagaglio. Vediamo di seguito di quali si tratta.

  • Lucchetto esterno: la maggior parte dei set di valigie dispone di un lucchetto esterno e di due chiavi utili ad aprirlo. Tuttavia è possibile acquistarlo separatamente in caso di valigie morbide che di norma non ne dispongono.
  • Combinazione: si tratta di un sistema di sicurezza che consente di inserire un codice a tre o quattro cifre in grado di bloccarne l’apertura a meno che non la combinazione non venga inserita.
  • Sistema TSA: questa tipologia di sistema comprende un lucchetto apposito per viaggiare negli Stati Uniti, in cui i controlli di sicurezza effettuati danneggiano o rompono i lucchetti. Tale sistema è utile ad evitare l’avvenire di tali evenienze, in quanto è possibile aprirlo mediante l’utilizzo di una chiave universale.