Set completo trucco

- Tempo di lettura 6 minuti -

Se vi state da poco approcciando al mondo del make-up, sia esso artistico o semplicemente estetico, noterete per certo che la scelta dei prodotti è alquanto complessa, soprattutto se non si conosce appieno il settore.

A tal proposito risulta fondamentale l’acquisto di un set completo trucco, comunemente noto come trousse trucchi, munito dei prodotti più diffusi che, utilizzati simultaneamente, consentono di realizzare un make-up completo. In questo articolo andremo a trattare nello specifico i componenti del set e ne elencheremo le caratteristiche principali, guidandovi nella scelta del prodotto più adeguato alle vostre esigenze.

Quale set di trucco scegliere: tipologie

Prima di procedere all’acquisto è fondamentale conoscere le diverse tipologie di trousse, al fine di acquistare quella che più si adegua alle vostre necessità. In primis è importante differenziare la trousse di trucchi da quella per trucchi, ovvero: la prima è il dispositivo che tratteremo in questo articolo, composta da una serie di prodotti per il make-up; la seconda, invece, riguarda una borsa per i prodotti utilizzati, da tenere comodamente riuniti in un singolo contenitore. Vediamo di seguito quali e quante tipologie di set per trucchi è possibile reperire in commercio.

  • Trousse di trucchi professionale: si tratta di una tipologia indirizzata ad un utilizzo in ambito professionale o domestico, per coloro che desiderano l’ottenimento di un risultato efficiente. I cosmetici contenuti al suo interno sono maggiormente sofisticati, il che li colloca nella fascia medio-alta del commercio.
  • Trousse di trucchi quotidiana: questa categoria di trousse è tra le più diffuse, in quanto è indirizzata ad un pubblico di tutte le fasce di età. Il set contiene infatti tutto il necessario da utilizzare nel quotidiano, come ombretti, mascara, rossetti e quant’altro.
  • Trousse di trucchi per bambini: si tratta di set pensati appositamente per i più piccoli, privi dunque di sostanze cancerogene e/o dannose per la loro pelle delicata.
  • Trousse di trucchi da viaggio: questa tipologia di trousse è stata ideata per accompagnare coloro che non desiderano allontanarsi dal make-up persino durante un viaggio. Si tratta di piccoli set di trucchi, composti da un massimo di 10 prodotti.
  • Valigetta di trucchi: si tratta di vere e proprie valigette, dotate di maniglia, che contengono numerosi cosmetici e sono indicate per coloro che desiderano la praticità e la comodità nel trasporto, utile dunque soprattutto in ambito professionale.

Adesso che siete a conoscenza delle principali tipologie di set di trucchi, dovrete tener conto di alcune sostanziali caratteristiche. È importante, a tal proposito, considerare la data di scadenza di ognuno dei cosmetici contenuti all’interno della trousse. Per garantire loro una maggiore longevità è necessario accertarsi che non vengano esposti a fonti di calore e/o umidità.

I fondotinta e gli ombretti hanno una durata media di 1/2 anni, mentre la cipria può raggiungere i 3, così come i rossetti.

Le migliori trousse di trucchi da acquistare online

Acquistare una trousse di trucchi online è il miglior metodo per effettuare la compera di un prodotto certificato ed affidabile. Tale affidabilità è garantita dalla presenza di numerose recensioni e commenti vari di cui ogni set dispone, utili ad indirizzarvi nella scelta di un prodotto adeguato alle vostre esigenze e necessità. Tra i modelli presenti in commercio abbiamo selezionato i migliori e ve li proponiamo di seguito.

OffertaN. 1 Più Venduto
Markwins The Color Workshop - Valigetta Trucchi Bon Voyage - con Specchio e Kit Trucchi Professionali Completo - Set per un Makeup Giorno e Sera
578 Recensioni
Markwins The Color Workshop - Valigetta Trucchi Bon Voyage - con Specchio e Kit Trucchi Professionali Completo - Set per un Makeup Giorno e Sera
  • DA PORTARE SEMPRE CON SÉ - Valigetta per il makeup, perfetta per qualsiasi necessità. Dai sfogo alla creatività con questo innovativo set di cosmetici
  • TUTTO IL NECESSARIO - La valigetta con specchio contiene 24 ombretti, 1 fard, 1 cipria per contouring, 1 compatto illuminante, 4 rossetti, 2 matite labbra, 2 pennelli labbra e 2 pennelli occhi
  • UN REGALO SPECIALE - L'idea regalo perfetta per tutti gli amici e familiari appassionati di beauty. Un kit completo di cosmetici professionali da portare ovunque con sé per essere sempre impeccabili
  • SICURO E AFFIDABILE - Da sempre The Color Workshop lavora per garantire la sicurezza, l'affidabilità e la qualità dei suoi prodotti per fare in modo che non vi deludano mai
N. 2 Più Venduto
All In One Makeup Kit per trucco da donna, kit completo per trucco, set regalo per donne principianti, make-up Essential Starter Bundle include palette Eyeshadow Palette Eyebrow Pencil Set di pennelli
692 Recensioni
All In One Makeup Kit per trucco da donna, kit completo per trucco, set regalo per donne principianti, make-up Essential Starter Bundle include palette Eyeshadow Palette Eyebrow Pencil Set di pennelli
  • [Kit di trucco tutto in uno] Un fantastico kit di trucco all-in-one include borsa per il trucco, ombretto, primer, matita per sopracciglia, eyeliner, rossetto, lucidalabbra, balsamo per labbra, pennello cosmetico, pennello per cipria, correttore, pigmenti colorati per occhi, trucco viso, stencil per sopracciglia, cuscinetti struccanti. Questo set include tutti gli strumenti per il trucco e può soddisfare le vostre diverse esigenze di trucco.
  • [Kit di trucco di alta qualità] Ingredienti cosmetici sicuri e di alta qualità, la polvere fine e morbida con funzione impermeabile, facile da mescolare e applicare, impermeabile e senza sbavature, in modo che il trucco duri più a lungo. Adatto a tutte le tonalità della pelle, dotato di pennelli per il trucco di alta qualità, è facile creare un trucco tridimensionale chiaro e luminoso.
  • [Ampia applicazione] Che tu sia un principiante o un professionista, questo kit di trucco ti offre un trucco perfetto. È adatto anche per ogni occasione, come trucco da festa, trucco temporale, trucco da sposa, ecc. Questa palette di trucco contiene tutti i tipi di colori, sia che tu voglia un trucco fumoso scuro o un trucco luminoso, piccolo e fresco, questo set di cosmetici può soddisfare le tue esigenze.
  • Un ottimo regalo per le donne: un ottimo regalo per il trucco per ragazze e donne, inclusi tutti gli strumenti necessari e di base per il trucco. Perfetto per principianti o professionisti di tutte le età. Può anche essere un ottimo regalo per Natale, San Valentino, compleanno e vacanze.
N. 3 Più Venduto
Kit per il Trucco Completo con Trousse di Trucchi, 30 Pezzi Tutto in Uno Trucco Set con Fard Rossetti Palette Ombretti, Make Up Bellezza Cosmetici Kit per Donne Ragazze Signore
  • 【Alta qualità】: realizzati con ingredienti di alta qualità, i cosmetici possono durare tutto il giorno. I singoli contenitori per ogni colore lo rendono comodo da usare e facile da applicare. Può creare una finitura per il trucco del viso tridimensionale chiara e brillante.
  • 【Borsa portatile】: con una custodia per riporre tutti i cosmetici, facile da trasportare e pratica da usare. È ideale per i viaggi o per le vacanze lunghe, puoi portare con te il tuo kit per il trucco ovunque tu vada. Perfetto per il trucco da festa/trucco casual/trucco da matrimonio ecc.
  • 【Kit trucco tutto in uno】: il kit trucco completo contiene lucidalabbra, ombretto, fondotinta, 4 pennelli cosmetici, 4 piumini da cipria, 2 creme correttori, 1 stick correttore, 2 correttori liquidi, 3 rossetti, 4 lucidalabbra, 1 balsamo per le labbra, 2 glitter per gli occhi, 1 matita per le sopracciglia, 2 creme per le sopracciglia, 1 mascara e una borsa da viaggio. Il kit completo per il trucco da 30 pezzi può soddisfare le tue esigenze quotidiane di trucco.
  • 【Set iniziale perfetto】: un fantastico kit per il trucco iniziale perfetto per ottenere qualsiasi look completo del viso. Che tu sia una truccatrice professionista, ti piaccia sperimentare look e stili diversi o hai recentemente deciso di saperne di più sul meraviglioso mondo dei cosmetici, questo kit per il trucco di bellezza è sicuramente un must!
OffertaN. 4 Più Venduto
24pcs Kit per trucco, set pennelli make up, set trucchi make up completo, prodotto cosmetico, Set di Trucchi Kit di Bellezza Cosmetici Kit per Occhi, e Labbra, Per adolescenti e donne
  • 👧【Kit per il trucco all-in-one】 Include: ombretto + correttore + pennello cosmetico + lucidalabbra + matita per sopracciglia + eyeliner + rossetto + polvere pressata + rossetto + trucco viso + balsamo per le labbra + borsa per il trucco + crema per sopracciglia + primer + polvere puff+mascara. Dimensioni del pacchetto: 27,80 * 16,80 * 4,50 cm / 10,94 * 6,61 * 1,77 pollici. Peso totale: 0,681 kg/1,51 libbre.
  • 💖【REGALO PERFETTO】 Un regalo premuroso per adolescenti, donne, ragazze e truccatori, questo ampio set offre a chiunque la possibilità di scoprire l'aspetto che desidera! L'ultima combinazione di eleganza e praticità con l'ampia gamma di sfumature e stili, soddisfa il tuo trucco completo, crea facilmente un trucco per feste squisito e impeccabile/trucco casual/trucco da sposa. Perfetto come regalo da inviare al giorno dell'amante/Compleanno/Natale.
  • 👑【QUALITÀ PREMIUM】 Realizzato con ingredienti di prima qualità. Sono privi di sostanze chimiche aggressive o tossine che potrebbero irritare la pelle. Gli ombretti sono molto facili da sfumare e pigmentati, essendo un'ottima opzione per un principiante del trucco. La palette di trucco ha tutti gli eccezionali glitter opachi, metallici, satinati, luccicanti e gel. Ingredienti di alta qualità con un colore brillante e setoso, possono durare tutto il giorno.
  • 💋【IDEALE PER TUTTI】 Questo kit per il trucco è appositamente progettato per i bianchi ed è adatto a tutti gli americani e gli europei. Puoi utilizzare colori più chiari per evidenziare, colori più profondi per definire e colori più brillanti e vivaci per aggiungere un tocco spigoloso a qualsiasi look. Ingredienti minimi, senza solfati, senza alcool, senza allergeni UE. Ottimo per pelli sensibili.
OffertaN. 5 Più Venduto
Professional Trucchi Donna Offerta, MKNZOME Set Trucchi Make Up Completo Kit Makeup Regalo di Natale e Compleanno Palette Ombretti Professionali Rossetti Make-up Fondotinta Correttore
41 Recensioni
Professional Trucchi Donna Offerta, MKNZOME Set Trucchi Make Up Completo Kit Makeup Regalo di Natale e Compleanno Palette Ombretti Professionali Rossetti Make-up Fondotinta Correttore
  • 💋【IDEALE PER TUTTI】-- MKNZOME Set di trucchi tutto in uno, la massima combinazione di eleganza e praticità. Con l'ampia gamma di sfumature e stili, soddisfa il tuo trucco completo, facilita la creazione di feste squisite e impeccabili e trucco quotidiano.Aiutarti a sembrare più affascinante e attraente tra la folla.
  • ❤【PRODOTTI COMPLETI INCLUSI】-- Contiene ombretti multicolori opachi e glitterati, lucidalabbra, rossetto, mascara, matita per sopracciglia,fondazione, cipria, correttore, puff, ecc., pratico e pieno di femminilità,perfettamente soddisfare le vostre esigenze quotidiane di trucco, se è trucco del partito, trucco casuale, trucco di nozze, trucco del palco, trucco di danza
  • 💄【ALTA QUALITÀ】-- Colori ricchi di tipo lucido e opaco, polveri fini, consistenza morbida e confortevole, facile da applicare e colorare. Dotato di trucco pennello di alta qualità per creare un trucco perfetto chiaro e brillante. Gli ingredienti di alta qualità resistenti all'acqua e la lucentezza setosa rendono il trucco più duraturo.
  • 💖【CASO COSMETICO PER VIAGGIATORI】-- Vieni con una trousse di trucchi, alla moda e durevole, può conservare i cosmetici in modo ordinato, anche una meravigliosa scelta regalo.La dimensione portatile lo rende il perfetto compagno di viaggio cosmetico, permettendoti di portare i tuoi set di trucco professionale ovunque e goderti liberamente delle vacanze felici
N. 6 Più Venduto
Set trucco Professionale, MKNZOME 24 pezzi Set Trucchi donna Make Up Completo con Custodia Trousse di Trucchi regalo di Natale palette ombretti professionali Rossetti Makeup Fondotinta Correttore
609 Recensioni
Set trucco Professionale, MKNZOME 24 pezzi Set Trucchi donna Make Up Completo con Custodia Trousse di Trucchi regalo di Natale palette ombretti professionali Rossetti Makeup Fondotinta Correttore
  • 💋【IDEALE PER TUTTI】-- MKNZOME Set di trucchi tutto in uno, la massima combinazione di eleganza e praticità. Con l'ampia gamma di sfumature e stili, soddisfa il tuo trucco completo, facilita la creazione di feste squisite e impeccabili e trucco quotidiano.Aiutarti a sembrare più affascinante e attraente tra la folla.
  • ❤【PRODOTTI COMPLETI INCLUSI】-- Contiene ombretti multicolori opachi e glitterati, lucidalabbra, rossetto, mascara, matita per sopracciglia,fondazione, cipria, correttore, puff, ecc., pratico e pieno di femminilità,perfettamente soddisfare le vostre esigenze quotidiane di trucco, se è trucco del partito, trucco casuale, trucco di nozze, trucco del palco, trucco di danza
  • 💄【ALTA QUALITÀ】-- Colori ricchi di tipo lucido e opaco, polveri fini, consistenza morbida e confortevole, facile da applicare e colorare. Dotato di trucco pennello di alta qualità per creare un trucco perfetto chiaro e brillante. Gli ingredienti di alta qualità resistenti all'acqua e la lucentezza setosa rendono il trucco più duraturo.
  • 💖CUSTODIA PER COSMETICI DI VIAGGIATORI 】-- Vieni con una custodia trasparente in PP, alla moda e resistente, in grado di riporre ordinatamente i cosmetici. Le dimensioni portatili lo rendono il perfetto compagno di viaggio cosmetico, permettendoti di goderti liberamente le vacanze felici.
OffertaN. 7 Più Venduto
ZMILE Cosmetics Tavolozza Trucco 'Classic', Cosmetici Vegan
  • Contenuto: 24 x ombretti, 4 x blush, 1 x highlighter, 5 x lip gloss cream, vasetto, 4 x lucidalabbra crema, 2 x cipria, 1 x kohl, 1 x pettine, 1 x 8 pezzi set pennello / applicatore, 1 specchio integrato
  • Cassetta trucco, trucco di qualità con 51 pezzi
  • Cosmetici vegan
N. 8 Più Venduto
Set di Trucchi, FantasyDay Kit di Bellezza Cosmetici Kit per Occhi, Viso e Labbra - Xmas Makeup Gift Set con Correttore, Rossetti, Lucidalabbra, Palette Ombretti, Mascara, Trousse, Fard
1.031 Recensioni
Set di Trucchi, FantasyDay Kit di Bellezza Cosmetici Kit per Occhi, Viso e Labbra - Xmas Makeup Gift Set con Correttore, Rossetti, Lucidalabbra, Palette Ombretti, Mascara, Trousse, Fard
  • 🔔 【 Materiale di alta qualità 】 : In materiale eccellente, sicuro e morbido per la pelle del viso, adatto a tutti i tipi di pelli. Super vellutato e liscio, facile da stratificare e miscelare per un aspetto impeccabile. Una squisita tavolozza di trucco di bellezza con multicolore pigmenti ad alta pigmentazione. Super cremoso, vellutato e liscio, facile da stratificare e miscelare per un aspetto impeccabile. Può sempre portare un diverso look creativo in diverse occasioni.
  • 🔔 【 FantasyDay Set di Trucchi 】 : FantasyDay Cosmetici all-in-one perfetti: 40 Palette di ombretti, 6 Pressed powder, 15 Correttore, 3 Lucidalabbra, 18 Rossetti, 4 Pennello cosmetico, 3 Face Makeup, Concealer stick, Crema sopracciglia, Mascara, Primer, Spugnetta Puff, Matita sopracciglia, Balsamo le labbra. Makeup set risolve il trucco completo del viso, che è molto adatto per le feste e il trucco quotidiano. Può anche essere usato come regali di Natale, regali di nozze, regali di compleanno.
  • 🔔 【 Rimani tutto il giorno 】 : Questo kit è stato specificamente creato per essere resistente all'acqua, al calore e alla luce con un intenso guadagno di colore. Colori altamente pigmentati e duraturi, mantengono il trucco perfetto per l'ombretto per lungo tempo. FantasyDay Set di Trucchi ti aiuta a mantenere il miglior aspetto soprattutto in alcune occasioni significative come casual, salone, festa, matrimonio, ecc. Regalo perfetto per compleanno, Natale, festa della mamma, San Valentino ecc.
  • 🔔 【 Crea look infiniti 】 : Una squisita tavolozza di trucco di bellezza. Offre un assortimento di cosmetici e applicatori. Diversi colori per diversi aspetti molto pigmentati e vibranti, facili da abbinare al tuo look. È l'ideale per il trucco quotidiano e il trucco professionale. Una straordinaria gamma di colori per il trucco con multicolore ombretti make up ricchi di pigmenti, una potente capacità di resistenza e sfumabilità.
N. 9 Più Venduto
RoseFlower Kit per Trucco Completo, Set Trucco donna Make Up, Ombretti Rossetto Correttore Kit Cosmetici per Donne Ragazze Regalo, Palette Ombretti Rossetti Makeup Fondotinta Correttore
  • Kit trucco tutto in uno - il nostro kit trucco multiuso può soddisfare tutte le tue esigenze di trucco. Cosmetici con il nostro kit di palette per il trucco, ogni giorno inizia con il sorriso più bello! Questo set di bellezza è vario, senza essere troppo complesso per un principiante del trucco. Tipo di prodotto e quantità si prega di controllare le nostre immagini.
  • Trucco di alta qualità - Il set per il trucco di moda principale realizzato in alta qualità è completamente attrezzato, sicuro e affidabile. Adatto a tutti i toni della pelle, in modo che anche tu che sei nuovo al trucco possa sfumare bene. Comodo da usare, più facile da indossare. Facile da applicare e crea una finitura per il trucco del viso tridimensionale chiara e brillante.
  • Impermeabile e di lunga durata - ti consente di creare facilmente il trucco perfetto. La polvere è molto delicata e morbida con un buon colore. Colori diversi per look diversi. Polvere dalla consistenza liscia con funzione impermeabile, miglioramento unico del processo, lascia che il trucco dell'ombretto duri più a lungo.
  • Ottimo per ogni occasione - Perfetto per il trucco da festa / trucco casual / trucco da sposa ecc. Contiene un'ampia varietà di sfumature e stili, che ti consentono di mescolare e abbinare diversi stili di trucco e creare un trucco squisito. È ideale per viaggiare o per lunghe vacanze, puoi portare il tuo kit per il trucco con te ovunque tu vada.
N. 10 Più Venduto
Set di Trucchi Tutto in Uno, 5 Piece Kit Trucco Complet con Palette di Ombretti Pennello Eyeliner Matita per Sopracciglia Mascara, MakeUp Regalo Set per Donne Ragazze de Occhi Cosmetico
  • 【Set Trucco】: un set completo per il trucco degli occhi, inclusa una tavolozza di ombretti da 40 colori, eyeliner, matita per sopracciglia, pennello per trucco e mascara per soddisfare le tue esigenze quotidiane di trucco.
  • 【Polvere Morbida e Fine】: i nostri prodotti sono realizzati con ingredienti materiali sicuri. La polvere è fine e facile da stratificare e sfumare. Adatto a tutte le carnagioni per un trucco occhi perfetto.
  • 【Effetto Duraturo】: i nostri prodotti possono far durare più a lungo il tuo trucco, mantenere il trucco degli occhi perfetto tutto il giorno e goderti un bellissimo trucco senza oneri.
  • 【Un Must Per i Principianti】: questo set per il trucco degli occhi è molto adatto ai principianti per esercitarsi nel trucco degli occhi! Il set è facile da usare e facile da applicare, perfetto per ottenere un trucco occhi sofisticato.

Criteri di acquisto

Prima di procedere all’acquisto è fondamentale valutare alcuni fattori utili alla scelta del set di trucchi migliore. In questo paragrafo li analizzeremo insieme, spiegandovi le ragioni per le quali influiscono nell’acquisto del prodotto più adeguato. Vediamo di seguito di quali si tratta.

Dimensioni e peso

Si tratta di caratteristiche importanti da considerare, soprattutto se si ha la necessità o il desiderio di trasportare la trousse in giro. In tal caso è consigliabile l’acquisto di un prodotto compatto e leggero, ma allo stesso tempo sofisticato.

A questi fattori vi è l’aggiunta di quello che riguarda il design, in quanto tale caratteristica non è necessariamente determinante nella scelta di un set performante e sofisticato.

Il nostro consiglio è dunque quello di procedere all’acquisto di un prodotto adeguato alle vostre esigenze che rispecchia i parametri estetici e non da voi scelti.

Contenuto del set

Il contenuto del set di trucchi varia a seconda delle preferenze di colui che decide di acquistarlo. Fondamentale è optare per la scelta di prodotti che, sebbene presentino una quantità ridotta di cosmetici, siano in grado di garantire qualità e sicurezza. Tra i prodotti contenuti all’interno del set troviamo ombretti vari, rossetti, mascara, uno o due pennelli ecc.

La tonalità degli ombretti e dei rossetti presenti varia a seconda che si desideri utilizzare la trousse in ambito quotidiano o professionale.

Pennelli e spugnette applicatori

Tra i modelli di trousse più sofisticati presenti in commercio è possibile reperire set di trucchi che contengono pennelli vari e spugnette, utili entrambi all’applicazione di alcuni prodotti presenti al suo interno. A seconda che il set sia di dimensioni notevoli o meno è possibile ritrovare l’integrazione di un numero elevato di pennelli e/o applicatori.

È fondamentale la presenza di pennelli per l’applicazione di fondotinta, cipria, ombretti e rossetti.

Organizzazione degli scomparti

La scelta del prodotto migliore è garantita anche dall’organizzazione dei cosmetici presenti al suo interno, soprattutto per quanto riguarda ombretti e rossetti che richiedono di essere disposti in un certo modo. Nei modelli compatti è possibile ritrovarli in appositi scomparti e cassetti la cui apertura e chiusura permette di compattarli e renderli adeguati per i viaggi o per riporli comodamente dove si desidera.

Quali sono i cosmetici presenti nel set

È importante scegliere un set di trucchi che contenga tutto il necessario di cui abbiate bisogno, ideale per la creazione di un make-up completo ed efficace. Vediamo di seguito quali sono i componenti a cui non è possibile rinunciare.

Crema idratante

Si tratta di un componente utile alla creazione di una base perfetta per accogliere l’applicazione dei successivi prodotti. La stessa è utilizzata per idratare la pelle durante l’intera giornata, mantenendo così un volto luminoso, pulito e fresco.

Balsamo labbra

Le labbra sono una zona alquanto delicata che si screpola e secca facilmente; è a tal proposito che è fondamentale trattarle mediante l’utilizzo di un balsamo labbra, utile a mantenerle idratate a sufficienza.

Primer viso

Questo prodotto è utilizzato come base per il make-up prima di applicare fondotinta, correttore e qualsiasi altro cosmetico coprente. Esso è utile infatti a stringere i pori per proteggerli dagli effetti nocivi del fondotinta, neutralizzando i rilievi della pelle. Allo stesso modo ne uniforma le diverse tonalità, garantisce ulteriore idratazione e rende il volto maggiormente luminoso. Infine l’utilizzo del primer è utile a garantire una maggiore durata del makeup complessivo realizzato.

Correttore

Si tratta di un cosmetico utilizzato per coprire diverse imperfezioni del viso come le occhiaie, l’acne e così via. Tuttavia per ognuna di esse è consigliabile utilizzare un colore diverso, complementare rispetto a quello dell’imperfezione da coprire. Per le occhiaie e/o i punti ombra del viso è possibile utilizzare un correttore aranciato e successivamente uno di una tonalità più chiara rispetto a quella del proprio volto; per gli arrossamenti e l’acne è invece consigliato l’utilizzo di un correttore dai toni verdi che verrà poi coperto dal fondotinta.

Fondotinta

Acquistare il fondotinta adeguato al proprio tono di pelle non è affatto semplice, motivo per cui vi mostriamo di seguito i fattori principali di cui tener conto per la scelta di quello migliore.

  • Copertura: se il vostro scopo è quello di coprire le sopracitate imperfezioni è necessario che acquistiate un fondotinta coprente, ma allo stesso tempo leggero, privo dunque di duplici strati di pigmenti. Allo stesso modo se desiderate un tocco semi-trasparente e leggero sulla pelle potrete optare per i modelli di fondotinta a bassa copertura.
  • Durata: si tratta di un fattore fondamentale soprattutto se si decide di stare fuori casa a lungo. La scelta di un fondotinta sofisticato garantisce a sua volta una durata maggiore sulla pelle.
  • Consistenza: la consistenza di un fondotinta è fondamentale per la scelta di quello adeguato al vostro tipo di pelle. Se avete per l’appunto una pelle grassa ed oliosa, è consigliabile l’acquisto di un prodotto compatto, in polvere o opacizzante. Al contrario è preferibile la scelta di un fondotinta idratante per coloro che dispongono di una pelle secca e disidratata.

Blush

Il blush serve ad evidenziare gli zigomi ed è un prodotto rosaceo la cui scelta deve essere adeguata alla propria carnagione. Se disponete di una pelle chiara è consigliabile l’acquisto di un blush dai colori rosa/pesca; se la vostra pelle ha una tonalità media allora è preferibile l’utilizzo di un blush rosa ciliegia; infine, se disponete di una pelle scura, potrete preferire blush dorati o rame oppure di una sfumatura derivante dal rosso.

Ombretti

È possibile trovare una o più palette ombretti all’interno del set di trucchi ed è fondamentale scegliere i toni più adeguati alle vostre esigenze. Se il vostro scopo è quello di utilizzarle quotidianamente allora è preferibile optare per la scelta di colori neutri.

Eyeliner

La scelta dell’eyeliner è fondamentale, soprattutto se siete inesperti ed applicarlo è alquanto complicato. Il prodotto varia infatti di forma e dimensione a seconda delle esigenze e la consistenza può essere liquida o meno. Potrete aiutarvi con un apposito pennellino per l’applicazione in gel, oppure optare per la scelta di eyeliner a penna, molto più semplici nell’applicazione.

Mascara

Si tratta di un componente immancabile, versatile sia nella forma che nella consistenza. Il mascara può infatti essere o meno waterproof, così da risultare efficiente anche durante i periodi estivi e soprattutto in vacanza.

Rossetto

Dopo aver idratato a sufficienza le labbra mediante l’applicazione del balsamo, è importante applicare il rossetto che più si preferisce. Sia esso matte, liquido, metallico o burroso è assolutamente immancabile in un set di trucchi che si rispetti.

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio principale di un set di trucchi consiste nel poter tenere a portata di mano tutto il necessario per il make-up, ovunque si desideri. L’integrazione dei cosmetici principali, raccolti in un unico contenitore, consente di risparmiare spazio, evitando di portare con sé numerose borse per il make-up. Un altro vantaggio consiste nella trasportabilità del set, facilitata dalla compattezza del dispositivo.

L’unico svantaggio riguarda invece la scelta superficiale della trousse che potrebbe rilevare la presenza di prodotti superficiali, poiché la stessa si basa unicamente sull’estetica e/o sulla grandezza. Il nostro consiglio è dunque quello di scegliere il set in base non soltanto al design o alle dimensioni, quanto al contenuto che riserva.

Pulizia

Pulire con costanza la trousse ed i cosmetici presenti al suo interno è fondamentale, soprattutto per quanto riguarda pennelli ed applicatori. L’accumulo di prodotti utilizzati al di sopra degli stessi potrebbe infatti provocare irritazioni cutanee e causare infezioni. Esistono metodi specifici per la pulizia dei pennelli e delle spugnette, ma è necessario semplicemente utilizzare acqua e sapone, strofinando la superficie sporca su un ripiano ruvido.

Ultimo aggiornamento 2024-04-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API