Set completo trapano e avvitatore

- Tempo di lettura 5 minuti -

Tra gli innumerevoli apparecchi e strumenti dedicati alla pratica del fai-da-te vi è il trapano avvitatore, immancabile per tutti coloro che decidono di approcciarsi a tale attività. Si tratta di uno strumento che riunisce le funzionalità base di un trapano ed un avvitatore. In questo articolo analizzeremo le sue caratteristiche e vi guideremo nella scelta del prodotto più adeguato alle vostre esigenze.

Caratteristiche del trapano e dell’avvitatore

Conoscere le caratteristiche principali e la capacità di ognuno dei due attrezzi può aiutarvi nella scelta di un set che li unisca entrambi in un solo prodotto, ovvero quello del trapano avvitatore. Analizziamo dunque di seguito gli aspetti più importanti di entrambi i dispositivi.

Trapano

Il trapano è un attrezzo molto utilizzato nell’ambito del fai da te e può essere alimentato o meno a batteria. In tal caso viene definito a percussione ed è dotato di un mandrino in grado di effettuare un movimento rotatorio e battente, così da unire la funzionalità del martello all’attrezzo, fondamentale per la foratura di materiali duri come la pietra ed il cemento.

La foratura che tale apparecchio è in grado di effettuare varia di diametro, caratteristica che gli consente di perforare numerosi materiali differenti. Un trapano di media potenza è in grado di effettuare fori dal diametro di 20 mm, dunque utili per la lavorazione del legno, acciaio ed altri metalli. Il calcestruzzo, invece, richiede necessariamente l’intervento di un trapano battente.

Avvitatore

L’avvitatore è un attrezzo caratterizzato dalla reversibilità, ovvero la possibilità di invertire il verso di rotazione che la punta può effettuare. I modelli più all’avanguardia sono in grado di effettuare movimenti rotatori che coinvolgono entrambe le direzioni, così da consentire l’avvitamento e lo svitamento in caso eventuale di errori.

Nel caso di questo strumento è fondamentale considerare la coppia massima di serraggio, ovvero la forza applicata sulla vite, espressa in Newton per metro e la presenza di una frizione regolabile, utile a lasciare che il motore dell’avvitatore giri a vuoto quando è sovraccaricato.

I migliori set di trapano ed avvitatore da acquistare online

Acquistare un trapano avvitatore in negozi fisici non è così semplice, poiché i modelli presenti non sempre soddisfano tutte le esigenze richieste. Il nostro consiglio è infatti quello di procedere all’acquisto online, su siti web in cui potrete confrontare le vostre opinioni con quelle degli utenti che hanno lasciato recensioni e commenti vari ad ognuno dei prodotti. Tra tutti i modelli presenti in commercio abbiamo selezionato per voi quelli migliori e ve li elenchiamo di seguito.

N. 1 Più Venduto
Avvitatore a batteria 21V, Trapano avvitatore elettrico con 61 set di accessori, Spazzola a batteria con set di pulizia,Vite, Foratura, Calcestruzzo, 2 batteria
3.099 Recensioni
Avvitatore a batteria 21V, Trapano avvitatore elettrico con 61 set di accessori, Spazzola a batteria con set di pulizia,Vite, Foratura, Calcestruzzo, 2 batteria
  • 【Lavoro di super resistenza】Cordless drill dotato di 2 batterie al litio da 21 V 2000 mAh e caricabatterie a carica rapida, ogni batteria può durare per 40-60 minuti e una batteria può essere caricata completamente in soli 60 minuti, il che è adatto per il lavoro a lungo termine. Ogni batteria viene testata per migliaia di cicli, quindi non è necessario preoccuparsi della durata della batteria. Questo è un utensile elettrico molto adatto a professionisti e appassionati di fai da te.
  • 【Applicabilità multifunzionale】 Interruttore a tre manopole funzionali, funzione cacciavite elettrico: adatto per serrare o allentare vari tipi di viti per evitare lo slittamento; funzione di perforazione: adatto per legno, piastrelle di ceramica, cemento, piastre metalliche e altri materiali diversi Foratura; Funzione trapano a percussione, adatta per scavare rivestimenti rossi, piastrelle di cemento, pareti, soffitti.
  • 【61 pratici accessori】3 punte per trapano Brad Point (6/8/10 mm), 5 punte elicoidali (2/4/5/6/8 mm), 9 chiavi a bussola (5-13 mm), 1 Snow Chiave inglese, 1 albero trapano flessibile, 3 spazzole di pulizia, 2 spazzole in spugna, 2 spazzole morbide, 1 pezzi di fissaggio, 1 supporto per cacciavite esagonale, 32 cacciaviti, 1 fibbia.undreeem dedica molto tempo e fatica a scegliere accessori che soddisfano al meglio il cacciavite, la foratura e la pulizia hanno bisogno nella vita quotidiana.
  • 【2 velocità e 25 marce di coppia】Il trapano a batteria imposta due velocità (0-450 RPM, 0-1500 RPM); Il motore originale tedesco può impostare una coppia più precisa (Max 45NM); Le luci a LED possono consentire di lavorare in un ambiente buio; il il bilanciatore di livello integrato può guidare la corretta direzione di perforazione. Il trapano elettrico dal design ergonomico con ammortizzatore e impugnatura morbida rende il lavoro più facile e confortevole.
N. 2 Più Venduto
Kit Completo Professionale Fai da Te 4 in 1 con Trapano Avvitatore a Batteria, Trapano a Percussione a Batteria, Smerigliatrice Angolare a Batteria, Trapano a Martello e ad Impulsi Svita Bulloni 68v
38 Recensioni
Kit Completo Professionale Fai da Te 4 in 1 con Trapano Avvitatore a Batteria, Trapano a Percussione a Batteria, Smerigliatrice Angolare a Batteria, Trapano a Martello e ad Impulsi Svita Bulloni 68v
  • KIT 4 in 1: Il kit professionale 4 in 1 contiene tutti gli attrezzi e utensili da lavoro per il fai da te. Tutti gli articoli sono alimentati da batterie ricaricabili che garantiscono la massima libertà di movimento per ogni esigenza.
  • TRAPANO AVVITATORE A BATTERIA: Avvitatore a batteria con doppia velocità, controllo del senso di rotazione, luce led e punte trapano piatta e a stella. Batteria ricaricabile 4.0 Ah.
  • TRAPANO A PERCUSSIONE A BATTERIA: Trapano a percussione con mandrino autoserrante, impugnatura a 360°, luce led, con 3 funzioni disponibili: foratura avvitatura e mista.
  • SMERIGLIATRICE ANGOLARE A BATTERIA: Smerigliatrice angolare multifunzione con 3 velocità, interruttore di sicurezza e impugnatura laterale e set di dischi. Adatta a tagliare e smerigliare metalli e legno.
OffertaN. 3 Più Venduto
Trapano Avvitatore a Batteria, Mini Smerigliatrice Angolare, Taglierina Elettrica Flessibile con 4 Dischi 2 Batterie 48v e Caricatore, Set Completo
  • Versatilità e potenza: Il set comprende un Trapano Avvitatore a Batteria, una Mini Smerigliatrice Angolare, fornendo una gamma completa di strumenti per affrontare una vasta gamma di lavori di bricolage e precisione.
  • Il trapano avvitatore a batteria rappresenta un compagno affidabile e efficiente, caratterizzato da un design compatto e una potenza notevole. Questo strumento offre un'eccezionale versatilità, poiché combina le funzionalità di un trapano e di un cacciavite, tutto alimentato da una batteria.
  • Libertà di movimento senza fili: Grazie alle batterie incluse e al design senza fili, è possibile utilizzare i vari strumenti ovunque senza preoccuparsi della presenza di prese di corrente, garantendo massima libertà di movimento e maneggevolezza.
  • Precisione e potenza di taglio: La Mini Smerigliatrice Angolare offre una combinazione di potenza e precisione, consentendo di lavorare con materiali diversi in modo sicuro e efficace, anche in spazi ristretti.
N. 4 Più Venduto
Trapano Avvitatore 21V a Percussione, Elettrico con 2 Batterie 2.0Ah, 25+3 Coppie, 2 Velocità, LED Luce per Casa Progetto
  • 【2*2000mAh Batteria】Questo Trapano a Batteria fornisce due batterie (2000 mAh). Non ti preoccupare di rimanere senza energia quando lavori. L'indicatore di alimentazione avvisa lo stato della batteria.
  • 【 2 Velocità &25+3 Coppie】Questo Avvitatore a Batteria ha 3 modalità di lavoro: avvitamento, foratura e foratura a percussione. Ed è dotato di 2 velocità variabili (0-450 RPM e 0-1350 RPM). Con una coppia di 25, il trapano elettrico potrebbe facilmente perforare tubi flessibili, guidare viti su legno, metallo e plastica.
  • 【Design Ergonomico】❶ Peso 1134 g (installare la batteria), nessuna fatica nel lungo periodo di lavoro; ❷ La luce LED integrata consente di lavorare anche in zone buie; ❸Impugnatura comoda e gommata antiurto; ➍ mandrino senza chiave antiscivolo;
  • 【3/8" Chuck Senza Chiave & Controllo Avanti/Riserva】Il blocco automatico da 3/8 "(10 mm) offre un blocco automatico del mandrino, che ti aiuta a cambiare le punte in modo rapido e semplice. L'interruttore avanti/indietro ti aiuta a avvitare o sostituire/rimuovere le punte, bloccare il trapano elettrico e far funzionare comodamente il fai-da-te.
N. 5 Più Venduto
Trapano Avvitatore Batteria 21V, Avvitatore a Batteria con 2 Batterie da 2.0Ah, 42N.m di Coppia, 2 Velocità, 25+3 Coppia, 30 Accessori, Luce a LED, Per il fai da te
  • 【Trapano a Percussione 3 in 1 con Coppia di 42Nm】Il trapano avvitatore a batteria ha tre modalità di lavoro: avvitamento, perforazione e perforazione a percussione. Con una coppia massima di 42Nm, il trapano combinato può facilmente soddisfare un'ampia gamma di esigenze di perforazione e avvitamento su legno, metallo e plastica. Il trapano avvitatore a batteria è perfetto sia per il fai-da-te che per gli artigiani esperti.
  • 【2 Batterie da 2,0Ah e Indicatore della Batteria】 Batteria agli ioni di litio da 2 * 2,0Ah di grande capacità, è durevole che non ti preoccupi di rimanere senza energia nel bel mezzo di un progetto. Wireless Drill ha anche un indicatore di alimentazione per avvisarti dello stato della batteria, rendendo il tuo lavoro più efficiente e conveniente.
  • 【2 Velocità Variabili e Frizione a 25 Posizioni】 Il trapano elettrico può essere impostato per funzionare in due diverse gamme di velocità (0-550 RPM, 0-1850 RPM), così avrai sempre la potenza di cui hai bisogno. Inoltre, l'avvitatore a impulsi cordless ha 25 posizioni di coppia per la selezione del mandrino, fornendo un'operazione più precisa per la foratura e l'avvitamento.
  • 【Mandrino Rapido e Facile da Usare】 Il mandrino autobloccante da 3/8 "(10 mm) ti aiuta a cambiare rapidamente le punte. Il cacciavite elettrico ti offre una presa comoda ed equilibrata e morbida. La luce a LED integrata ti aiuta a lavorare in ambienti bui. La clip da cintura ti offre molta più comodità e lo strumento sempre a portata di mano e pronto all'uso.
OffertaN. 6 Più Venduto
Einhell Set Trapano Percussione con Batterie TE-CD 18/40 Li-i +64, 2x2.0 Ah, PXC, 18V, 40Nm, Sistema Regolazione Giri, 2 Velocita, max 24.000 min-1, con Caricabatterie e Accessori
  • Power X-Change: il trapano a percussione a batteria fa parte della famiglia Power X-Change, in cui tutte le batterie possono essere combinate con tutti i dispositivi del sistema.
  • Potente: la potente trasmissione a due velocità del trapano a percussione a batteria permette di forare e avvitare con 40 Nm di coppia e 21 livelli di coppia.
  • Numerosi accessori: il trapano a percussione a batteria TE-CD 18/40 Li-i +64 (2x2,0 Ah) viene fornito con 2 batterie Power X-Change da 2,0 Ah, 1 caricabatt., 1 valigetta e 1 set di accessori (64 pz).
  • Mandrino autoserrante: il mandrino da 13 mm a manicotto singolo si accoppia all'accessorio desiderato in un batter d'occhio.
OffertaN. 7 Più Venduto
FADAKWALT Trapano avvitatore a batteria da 12 V, set di avvitatore a batteria, mandrino a sgancio rapido da 3/8", cacciavite elettrico rosa, 21 + 1 regolazione della coppia, trapano combinato con
  • 💚[TRAPANI COLORATI, A SCELTA] Il trapano a batteria FADAKWALT è disponibile in quattro colori a scelta.
  • 💚[TRIVELLA COMBINATA AD ALTE PRESTAZIONI] Il cacciavite elettrico FADAKWALT da 12 V offre una coppia massima di 180 in-lbs (20 NM), che lo rende ideale per varie attività come la foratura di legno e plastica e per soddisfare tutte le esigenze di avvitamento a casa. È anche perfetto per progetti di bricolage e artigianato, il che lo rende un regalo eccellente per voi stessi, la vostra famiglia e gli amici.
  • 💚[LEGGERO, COMPATTO E CONFORTEVOLE]Il nostro kit di trapani elettrici a batteria pesa solo 3 libbre, il che lo rende facile da maneggiare e trasportare. L'impugnatura rivestita in gomma antiscivolo è progettata per essere utilizzata con una sola mano, garantendo un controllo e un comfort eccellenti. È inoltre dotato di una luce LED per garantire sicurezza e visibilità quando si lavora in spazi bui o stretti.
  • 💚[MANDRINO SENZA CHIAVE DA 3/8" E BATTERIA DA 1300MAH] Il mandrino autoserrante in metallo da 3/8'' è dotato di un blocco automatico del mandrino, che consente di cambiare facilmente gli accessori con una sola mano per adattarli ai vostri progetti di bricolage. Il pacco batteria estraibile consente di installare e rimuovere la batteria in modo rapido e senza problemi.
N. 8 Più Venduto
DEKO Cassetta Attrezzi Completa Rosa con Trapano Avvitatore Batteria 8V, 126 Pezzi, Set Completo di Punte
292 Recensioni
DEKO Cassetta Attrezzi Completa Rosa con Trapano Avvitatore Batteria 8V, 126 Pezzi, Set Completo di Punte
  • 8V trapano professionale LED - 8V trapano a corda non alimentato può essere utilizzato per forare fori in legno e plastica, o per stringere / allentare le viti. Premere l'interruttore per regolare la velocità del trapano elettrico. La velocità massima senza carico del mini trapano elettrico è 800r / min. Dotato di luce LED integrata, il peso netto del trapano manuale è solo 0,75 kg, che è conveniente per il funzionamento a mano singola.
  • Utilizzare una batteria ricaricabile da 1.5AH. Il cavo trapano C-DEKO è dotato di un cavo di ricarica C-1.5AH. È possibile collegarlo a un caricabatterie universale o a un'uscita USB (5VD. C) per caricare l'utensile. Quando l'indicatore verde della batteria è stabile e non lampeggia, la batteria è piena.
  • Materiale di alta qualità, forte e durevole - lo strumento DEKO è realizzato in acciaio cromato CR-V di alta qualità per prevenire corrosione e ossidazione. Coperto da una robusta maniglia in gomma per un migliore controllo.
  • Strumenti essenziali per la casa - Questo set di utensili elettrici professionali per la casa contiene gli strumenti di progettazione, manutenzione o manutenzione più pratici e avanzati. È molto adatto per decorazione, assemblaggio di mobili, perforazione, taglio, giardinaggio, ufficio o manutenzione domestica quotidiana. Gli utensili sono accuratamente conservati in una scatola robusta per mantenerli sicuri, puliti, ordinati e facili da trovare.
N. 9 Più Venduto
N. 10 Più Venduto
Greenworks Trapano Avvitatore a Batteria da 24V 35 Nm, Avvitatore a impulsi da 220 Nm, con 2 Batterie agli ioni di litio da 2 Ah, 1 caricatore
249 Recensioni
Greenworks Trapano Avvitatore a Batteria da 24V 35 Nm, Avvitatore a impulsi da 220 Nm, con 2 Batterie agli ioni di litio da 2 Ah, 1 caricatore
  • 【La batteria agli ioni di litio Greenworks da 24 V fornisce il 20% in più di potenza e il 35% in più di autonomia rispetto alla concorrenza da 20 V e offre prestazioni prive di affievolimento senza perdita di memoria dopo la ricarica.
  • 【Trapano avvitatore da 13 mm】 Cambio a 2 velocità (0-380RPM/0-1450RPM), 35NmtCoppia, 18 + 1 posizione di frizione.
  • 【Avvitatore a impulsi da 6,35 mm】 Presa esagonale da 6,35 mm (¼"), grilletto a velocità variabile, 3500 IPM, (220Nm) di coppia, 2800 RPM per una varietà di applicazioni di azionamento.
  • 【Leggero ed ergonomico Il nostro kit combinato di utensili elettrici da 24 V pesa solo 4,7 libbre, e si può controllare facilmente, indipendentemente dal tempo di utilizzo dei driver. Soprattutto, è più amichevole per le donne. E l'impugnatura ergonomica antiscivolo è comoda da afferrare.

Potenza

Prima di procedere all’acquisto di un qualsiasi set di trapano ed avvitatore è fondamentale conoscere i criteri di acquisto più importanti, tra i quali la potenza. Questo fattore si riferisce alla capacità dell’attrezzo di lavorare materiali differenti ed influisce sulla sua resistenza, efficacia e versatilità. Analizziamo di seguito gli elementi che stabiliscono la potenza di un trapano avvitatore.

  • Voltaggio: si tratta di un valore che varia a seconda del modello, presentando una potenza che varia dai 9 Volt ai 36 Volt. La scelta del prodotto più adeguato varia a seconda delle esigenze del compratore, sebbene sia preferibile optare per l’acquisto di attrezzi intermedi che dispongono di una potenza pari a circa 14 Volt. Tuttavia i trapani ed avvitatori più acquistati dispongono di un voltaggio pari a 18 Volt, utile per l’effettuazione di lavorazioni medie e grandi.
  • Velocità: si tratta di un fattore fondamentale da considerare, in quanto utile per l’adattamento del numero di giri al materiale che deve essere trapanato o per agire sulle viti da allentare o stringere. I modelli più sofisticati presenti in commercio sono dotati addirittura di sei livelli di velocità, sebbene quelli più diffusi si aggirino intorno ai tre livelli.
  • Giri al minuto: con giri al minuto si intende il numero di rotazioni al minuto che il trapano è in grado di compiere e si tratta di un valore relativo alla potenza dell’attrezzo. Un dispositivo con un alto voltaggio è infatti in grado di effettuare un minimo di 600 giri, sino ad arrivare a raggiungere i 2000. Tuttavia i modelli più consigliabili sono quelli che effettuano almeno 1000 giri al minuto, completamente efficienti per l’effettuazione di lavori non eccessivamente impegnativi.

Alimentazione

Si tratta di un fattore molto importante da considerare, soprattutto perché influisce in maniera determinante sulla potenza e sull’autonomia del lavoro dell’attrezzo. I modelli presenti in commercio sono solitamente dotati di batterie ricaricabili, tuttavia è possibile riscontrarne qualcuno munito di cavo elettrico e di conseguenza alimentato a corrente. Ognuna delle due categorie offre dei vantaggi e degli svantaggi: ad esempio, i trapani con batterie offrono la comodità del trasporto, ma sono poco efficienti; i modelli con cavo sono solitamente più potenti ma svantaggiosi nel trasporto, in quanto limitati dalla lunghezza del cavo. Concentriamoci sulle batterie ed analizziamone di seguito le tipologie più diffuse.

  • Batteria agli ioni di litio: si tratta di una tipologia di alimentazione presente sui modelli più sofisticati, in quanto caratterizzata da leggerezza, potenza e dal rapporto tra autonomia e tempi di ricarica. In più la batteria agli ioni di litio non presenta l’effetto memoria ed è per tale ragione che è possibile utilizzarla al massimo del suo potenziale fino ad esaurimento della carica.
  • Batteria NiCd: questa tipologia di batteria è molto resistente, tant’è che può essere inutilizzata a lungo senza alcun danno. Tuttavia presenta l’effetto memoria ed è dunque considerata meno sofisticata.
  • Batteria NiMH: si tratta di una tipologia di batterie dalla potenza e dalle prestazioni intermedie. È infatti molto più durevole di quella NiCd e meno soggetta all’effetto memoria, tuttavia la potenza, la resistenza e la longevità sono fattori inferiori rispetto a quelli della batteria a litio.

Caratteristiche strutturali

La struttura di un trapano avvitatore è un aspetto che influisce in maniera fondamentale sulla scelta del prodotto migliore, in quanto condiziona in particolar modo la praticità di utilizzo dello stesso. Vediamo di seguito quali sono le caratteristiche strutturali principali.

  • Impugnatura: si tratta di un aspetto importante da valutare, in quanto un attrezzo che si rispetti deve essere munito di un’impugnatura ergonomica, pratica ed anti-scivolo, così da assicurare una presa sicura. La giusta impugnatura permette l’esecuzione di un lavoro efficiente e rapido, soprattutto se i comandi da gestire sono facilmente raggiungibili con le dita.
  • Dimensioni e peso:  il peso e la dimensione di un trapano avvitatore sono aspetti fondamentali da considerare, in quanto l’attrezzo è utilizzato manualmente per esecuzioni di lavoro più o meno impegnativi. È importante dunque che sia maneggevole e che non superi i 2 kg di peso se si tratta di uno strumento da utilizzare in ambito domestico per lavori poco professionali.
  • Illuminazione:  alcuni modelli tra i più sofisticati presenti in commercio sono dotati di una lampadina LED posizionata anteriormente che serve ad illuminare la zona sulla quale andrà effettuato il lavoro in condizioni di scarsa visibilità.

Accessori

Acquistando il set di trapano ed avvitatore è probabile che lo stesso comprenda una quantità variabile di accessori aggiuntivi che ne ampliano la funzionalità, rendendo l’attrezzo più maneggevole e semplice da utilizzare. Un esempio sono le batterie incluse, utili a sostituire quelle già presenti nei casi in cui dovessero scaricarsi durante il lavoro; oppure numerose punte, utili a perforare una serie di materiali differenti come la pietra, il legno, il metallo ecc., o ancora delle bit con porta-bit – ovvero delle punte per l’avvitamento.

Alcuni modelli dispongono dell’integrazione di un mandrino a cremagliera e di uno autoserrante, o di attrezzi come il taglierino, il metro, le bussole, i tasselli. Nei set più sofisticati è addirittura possibile ritrovare una custodia in cui riporre l’attrezzo ed i vari accessori dopo o durante l’utilizzo. Il numero di accessori presenti, dunque, dipende a seconda della sofisticatezza del prodotto e la scelta dipende soltanto dall’individuo e dalle esigenze che richiede e ricerca. Il nostro consiglio è quello di procurarsi un modello che sia di fascia intermedia e che disponga di un numero adeguato di accessori aggiuntivi, così come di un’efficienza ed una potenza elevate il giusto.

Ultimo aggiornamento 2024-04-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API