Set Completi

Set completo shampoo e balsamo

Prendersi cura dei propri capelli non vuol dire soltanto tagliarli ed eseguire la piega che più vi soddisfa, si tratta di una pratica che richiede il giusto tempo e le dovute attenzioni. La stessa include ovviamente il lavaggio, il quale va eseguito con i prodotti più adeguati al proprio cuoio capelluto.

È fondamentale dunque scegliere lo shampoo ed il balsamo che più soddisfano le vostre esigenze. In questo articolo ne analizzeremo insieme le caratteristiche e vi guideremo nella scelta del set migliore.

Quale set shampoo e balsamo scegliere

Il lavaggio dei capelli è un’operazione che avviene, in alcuni casi, più volte a settimana e richiede l’applicazione di prodotti adeguati. Lo shampoo ed il balsamo sono alla base della cura dei propri capelli e della propria cute; a seconda della stessa è possibile optare per la scelta di prodotti che li unifichino entrambi o meno.

Tuttavia ciò che più conviene è procedere all’acquisto di un set che vi consenti di acquistarli entrambi ad un prezzo economico e conveniente. Prima di procedere all’acquisto di un set shampoo e balsamo è opportuno conoscere i prodotti separatamente ed è a tal proposito che andremo ad analizzarli singolarmente di seguito.

Shampoo: cos’è ed a cosa serve

Lo shampoo è un cosmetico utilizzato per il lavaggio dei capelli, i quali tendono a sporcarsi in vari modi durante il corso delle giornate. Le ghiandole sebacee presenti sulla superficie del cuoio rilasciano il sebo, ovvero un tipo di grasso che, se accumulato a lungo sulla propria cute, sporca i capelli.

In più la pelle del cuoio capelluto tende a staccarsi ed a formare dei piccoli pezzi che vengono poi trattenuti dalla chioma. Infine la polvere ed altre sostanze e particelle dovute all’inquinamento si accumulano al di sopra della stessa, così come i rimasugli della lacca e degli elastici utilizzati per legare i capelli.

Lo scopo dello shampoo è dunque quello di rimuovere qualsiasi sporcizia accumulata, evitando di danneggiare il cuoio capelluto, donando un aspetto pulito e sano ai propri capelli e conferendo loro morbidezza e lucentezza.

Composizione

La composizione dello shampoo varia a seconda del prodotto e delle relative proprietà. I componenti principali che accomunano tutte le tipologie di shampoo sono i tensioattivi, ovvero i detergenti che consentono la formazione della schiuma.

Nonostante gli ingredienti varino a seconda del modello di shampoo scelto, è fondamentale accertarsi che soddisfino determinati obiettivi come il risciacquo facilitato e l’ottenimento di un risultato efficiente. Lo shampoo non deve danneggiare i capelli e/o il cuoio capelluto, deve essere atossico e biodegradabile. Vediamo di seguito quali sono gli ingredienti principali contenuti all’interno degli shampoo.

  • Tensioattivi: svolgono un’azione pulente e permettono la formazione della schiuma.
  • Addensanti: facilitano l’applicazione dello shampoo sul cuoio e sulla chioma.
  • Acidi: sono utili a riequilibrare il ph naturale della pelle.
  • Conservanti: sono utili ad evitare la colonizzazione dello shampoo da parte di funghi e batteri.
  • Illuminanti: garantiscono un effetto luminoso, soprattutto per i capelli secchi e spenti.
  • Oli essenziali: donano l’effetto profumante all’intera chioma.
  • Ingredienti attivi: arricchiscono il prodotto con l’aggiunta di varie vitamine.
  • Balsami: sono utili ad evitare la secchezza che i detergenti potrebbero provocare, sostituendo parte dei grassi naturali eliminati.

Balsamo

Il balsamo è un prodotto il cui funzionamento principale consiste nel districare i capelli, rendendoli dunque facilmente pettinabili, morbidi al tatto e lucidi. È importante scegliere il balsamo più adatto alla propria tipologia di capello ed è a tal proposito che risulta fondamentale valutare gli ingredienti presenti al suo interno.

È preferibile optare per la scelta di un balsamo eco-bio che contenga componenti naturali in grado di districare i capelli con facilità, conferendo loro morbidezza.

I migliori set di shampoo e balsamo da acquistare online

Acquistare un set completo di shampoo e balsamo online è la scelta più opportuna da eseguire, in quanto vi consente di poter ampliare la scelta tra i numerosi modelli di cui un sito internet qualunque dispone. L’affidabilità dell’acquisto sarà garantita dalle recensioni e dai commenti presenti su ognuno dei prodotti. Abbiamo scelto i set migliori e ve li proponiamo di seguito.

N. 1 Più Venduto
Box Sunsilk Liscio Perfetto, 3 Shampoo Capelli Lisci 250ml, 1 Balsamo Capelli Lisci 200 ml, 1 Sunsilk 1 Minute Mask Lisci 180 ml, 1 Sunsilk Protection Spray Lisci 125 ml, 1 Esclusiva Spazzola Sunsilk
  • Missione capelli wow team #lisci. la box sunsilk liscio perfetto è pensata appositamente per la beauty routine di ogni super woman; all'interno tutti i prodotti per capelli lisci come la seta e leggeri come il vento
  • Shampoo e balsamo liscio perfetto con esclusiva formula con tecnologia straight lock e proteine della seta; il primo passo per avere capelli lisci come la seta, pieni di vitalità e movimento comincia sotto la doccia
N. 2 Più Venduto
Tresemme Cheratina Liscio pro Collezione Shampoo e Balsamo Set 2 x 400ml
  • Up To 72 Ore di Controllo Anti Crespo
  • Infuso con Cheratina, Questo Prodotto Riduzione Ricci
N. 3 Più Venduto
Pantene Hair Biology Folti e Brillanti, Set Composto da Shampoo da 250 ml, Balsamo da 160 ml e Maschera da 160 ml
  • Idea regalo per la Festa della Mamma
  • Shampoo + Balsamo + Crema Capelli, appositamente pensati per capelli fini, sfibrati e colorati
OffertaN. 4 Più Venduto
OffertaN. 5 Più Venduto
TIGI Catwalk Tween Duo - Oatmeal & Honey - Shampoo 750 ml + Conditioner 750 ml
  • Lascia i capelli morbidi e setosi
  • Protegge dall'umidità
N. 6 Più Venduto
Shampoo e Balsamo Senza Sale, Solfati e Parabeni (2 x 500ml) PROFESSIONALE Shampoo Senza Solfati Trattamento Capelli Post-tintura e Brasiliana Shampoo Keratina Con Olio Di Cocco NYK1 (Unisex)
  • ★ PROTEGGI I TUOI COSTOSI TRATTAMENTI PER CAPELLI – I nostri shampoo e balsamo capelli sono perfet-ti per essere utilizzati su trattamenti liscianti alla cheratina, come trattamenti per la cura di extension capelli o dopo l’utilizzo di tinte per capelli.
  • ★ SENZA SALI, SENZA SODIO, SENZA SOLFATI – I nostri prodotti per capelli sono SENZA PARABENI o SLS, ed arrivano in un conveniente flacone da 500ml. Il nostro shampoo capelli e il balsamo della stessa linea si combinano e si completano perfettamente. Usati insieme lasceranno i tuoi capelli sani e lu-centi.
OffertaN. 7 Più Venduto
Tigi Bed Head Urbana - Antidoti Ri-energizzare (Tween shampoo e balsamo Duo Set), 2 X 750 ml
  • Confezione da due pezzi da 750 ml
  • Idratano e detergono i capelli
OffertaN. 9 Più Venduto
N. 10 Più Venduto

Tipologie di shampoo a seconda dei capelli

Attualmente in commercio sono presenti diverse tipologie di shampoo la cui formulazione varia e si adatta a seconda della tipologia di capelli a cui sono indirizzate. Vediamo di seguito quali sono le categorie principali ed in quali casi si rivelano utili.

  • Shampoo antiforfora: si tratta di una tipologia che contiene agenti come piritione di zinco, solfito di selenio, catrame e salicilati, utili a ridurre la forfora.
  • Shampoo naturali: si tratta di una tipologia a base di estratti vegetali (dunque ingredienti naturali) e tensioattivi comuni.
  • Shampoo per bambini: si tratta di una tipologia che contiene tensioattivi più delicati ed una percentuale ridotta di sostanze che potrebbero irritare gli occhi e la pelle.
  • Shampoo alternativi: si tratta di una tipologia che contiene quantità inferiori di agenti chimici appartenenti alla famiglia dei solfati. A causa di ciò richiedono un’applicazione maggiormente frequente rispetto ai modelli classici.
  • Shampoo secchi: si tratta di una tipologia di shampoo indicata soprattutto per i capelli grassi che consente un’applicazione sulla chioma asciutta e permette di rimuovere il sebo in eccesso senza dover risciacquare.
  • Shampoo solidi: si tratta di una tipologia da strofinare sul cuoio, la cui efficacia è minore rispetto a quella di un comune shampoo liquido.

Proprietà

Lo shampoo si suddivide in diverse categorie anche a seconda della tipologia di capelli che ne richiedono l’utilizzo. Vediamo di seguito di quali si tratta.

  • Shampoo per capelli grassi: utile per la rimozione di una quantità maggiore di sebo che i capelli grassi sono in grado di produrre.
  • Shampoo anti-caduta: si tratta di una tipologia utile a rinforzare il cuoio capelluto e rallentarne la caduta.
  • Shampoo per capelli secchi: utile ad offrire una maggiore idratazione e donare morbidezza ad una tipologia di capelli secchi e spenti.
  • Shampoo equilibrante: si tratta di una tipologia utile a ristabilire e ripristinare il pH naturale della pelle.
  • Shampoo idratante: utile a conferire ai capelli l’umidità necessaria per restare forti ed in salute.
  • Shampoo protettivo per capelli colorati: si tratta di una tipologia specializzata nella protezione del colore dei capelli, conferendo loro una maggiore durata.
  • Shampoo lisciante: utile al miglioramento della stiratura del capello dalla radice, fornendogli idratazione e lucentezza.
  • Shampoo volumizzante: si tratta di una tipologia indicata per capelli sfibrati, utile a garantire loro maggiore volume.
  • Shampoo per capelli ricci: utile ad idratare e rinforzare il riccio naturale dei capelli.

Tipologie di balsamo a seconda dei capelli

A seconda della tipologia di capelli esistono numerose categorie di balsamo, ideate per adattarsi ad ognuna di essa. Analizziamo insieme di seguito le principali.

  • Balsamo per capelli normali: si tratta di una tipologia di balsamo adatta a capelli normali che contiene gel di Aloe vera ed olio di semi di lino. Può essere tuttavia adattata ad una tipologia di capelli ricci, sottili o grassi che si desidera volumizzare.
  • Balsamo per capelli secchi, danneggiati e fragili: si tratta di una tipologia di balsamo adatta a capelli secchi e sfibrati, rovinati da numerose decolorazioni e stirature. Essa contiene olio di argan, olio di cocco, burro di karitè e proteine vegetali.
  • Balsamo per capelli fini: si tratta di una tipologia di balsamo indicata per i capelli fini che richiedono dunque maggiore volume e lucentezza.
  • Balsamo per capelli spenti, sbiaditi: si tratta di una tipologia di balsamo indicata per capelli spenti e sbiaditi, contenente oli essenziali di limone e rosmarino, ingredienti utili a conferirgli lucentezza e morbidezza.
  • Balsamo per capelli colorati: si tratta di una tipologia di balsamo indirizzata a capelli colorati che richiedono di non sbiadirsi dopo ogni lavaggio. È utile dunque a penetrare nelle profondità del cuoio e garantire brillantezza del colore.

Conclusioni

Adesso che conoscete a fondo entrambi i prodotti potrete procedere all’acquisto di un set che li riunifichi entrambi e li adatti alla tipologia di capello che possedete. È fondamentale scegliere un set completo di shampoo e balsamo in cui entrambi i prodotti rispecchino le proprietà necessarie per il vostro cuoio capelluto e la vostra chioma.