Set punte per trapano completo

- Tempo di lettura 5 minuti -

Se vi state cimentando nella pratica del fai-da-te e/o vi interessate ormai da tempo di pratiche a livello hobbistico, saprete che gli attrezzi e gli utensili per l’attuazione della stessa sono molteplici e tra i più vari. Tra quelli indispensabili ricordiamo i vari tipi di seghe ed il trapano, del quale è possibile acquistare vari tipi di punte, adeguate sia a trapani con filo che a quelli cordless a batteria.

In questo articolo ne analizzeremo le caratteristiche principali e vi guideremo nella scelta del set di punte per trapano più adeguato alle vostre esigenze.

Quali set di punte per trapano scegliere

Il trapano è uno degli attrezzi indispensabili per la pratica del fai-da-te che richiede l’integrazioni di vari accessori per funzionare al meglio, tra i quali le numerose tipologie di punte. L’acquisto economico delle stesse può infatti modificare persino la sofisticatezza del trapano migliore.

Le punte per trapano vengono inserite nel mandrino – un meccanismo che consente di serrare e tenere ferma la punta – e sono utili all’applicazione di fori di varie dimensioni. La parte cilindrica inferiore che viene inserita all’interno del mandrino è chiamata codolo, la cui punta è situata alla sua estremità.

La forma della stessa può variare a seconda dell’utilizzo che desiderate farne ed alla tipologia di trapano, sebbene si tratti spesso di punte universali, adatte dunque a qualsiasi marca l’attrezzo presenti.

Tipologie di punte

Come accennato già precedentemente le punte dei trapani possono presentare forme differenti. Elenchiamo di seguito quelle principali.

  • Punte a lancia: si tratta di una tipologia che presenta una punta a forma di lancia;
  • Punte elicoidali: si tratta della tipologia più diffusa che prende il nome dal modo in cui la punta gira su sé stessa ed è adatta soprattutto al legno per forarlo e rimuovere i trucioli allo stesso tempo;
  • Punte HSS: si tratta di un acronimo che sta per High Steel Speed ed è un tipo di punta utilizzata per la foratura dei metalli ad alte velocità.

Al di là della forma che presentano, le punte possono essere categorizzate anche in base al materiale di cui sono costituite.

  • Punte diamantate, utilizzate per il taglio e la rifinitura di gemme, vetro e ceramica;
  • Punte al titanio, con la particolarità di essere tra le più resistenti e longeve;
  • Punte al carbonio, utilizzate principalmente per la foratura di travi grosse e spesse;
  • Punte al cobalto, adatte in particolar modo all’acciaio;
  • Punte al widia, si tratta essenzialmente di carburo di tungsteno sinterizzato, adatto soprattutto al cemento, alla pietra ed ai muri.

Tuttavia anche la forma dei codoli può variare a seconda della forza che la punta deve impiegare per la foratura. Elenchiamo di seguito le principali tipologie, differenziate a seconda della forma.

  • Codoli cilindrici: si tratta della tipologia più diffusa ed utilizzata, in grado di adattarsi a qualsiasi mandrino;
  • Codoli conici: possono o meno presentare denti di trascinamento;
  • Codoli esagonali: questa tipologia è utilizzata in particolar modo per gli avvitatori e/o i trapani portatili;
  • Codoli a piramide: si presentano in modo svasato ma con una sezione quadra;
  • Codoli SDS: si tratta di una tipologia che viene collegata al mandrino tramite un bloccaggio specifico ed è utilizzata in ambito professionale per lavori impegnativi.

Tipologie di punte a seconda del materiale

Uno dei fattori più importanti da considerare prima di procedere all’acquisto di un set di punte per trapani è il materiale sul quale si andrà ad esercitare il lavoro, mediante l’utilizzo degli utensili stessi. Vediamo di seguito quali sono le superfici su cui è possibile eseguire la lavorazione e quali punte risultano essere appropriate ad ognuna di esse.

  • Legno: si tratta di una tipologia di materiale sul quale è necessario agire con velocità basse e moderate, disattivando la funzione percussione del trapano. Le punte per legno più adeguate sono quelle elicoidali, in quanto consentono di eliminare i trucioli durante la perforazione. Esse sono solitamente realizzate in acciaio, ma è possibile reperirle anche in altri materiali.
  • Metalli: le punte più utilizzate per questa tipologia di materiale sono quelle a spirali, le HSS con aggiunta di nitrito di titanio, ovvero un composto che dona un colore dorato alle punte e le rinforza.
  • Acciaio: le punte più adeguate a questo tipo di materiale sono quelle HSS a spirale, spesso appiattite per aderire meglio alla superficie da forare.
  • Ferro: per questa tipologia di materiale è necessario utilizzare punte universali, preferibilmente realizzate in cromo vanadio o in acciaio rinforzato con cobalto e nitrito di titanio. Dato che la punta è sottoposta ad alte temperature e pressioni elevate è importante raffreddarla e lubrificarla spesso.
  • Vetro: si tratta di una tipologia di materiale che necessita un tipo di lavorazione con velocità e pressione bassa. Le punte più adeguate sono quelle in acciaio a lancia, utili alla rifinitura dei dettagli più piccoli ed impegnativi.
  • Cemento e cemento armato: il codolo di questa tipologia ha una forma SDS, utile al sostenimento della forte percussione e velocità del trapano. Le punte più adeguate sono quelle a forma elicoidale e/o a spirale, realizzate in acciaio per adattarsi alle alte temperature. Esse possono essere utilizzate anche su marmo, mattoni e pietra.

I migliori set di punte da acquistare online

Acquistare un set di punte per trapani online è la scelta più opportuna da fare, in quanto in negozi fisici non è sempre semplice procurarsi quelle più adatte alle proprie esigenze. I siti Internet vi guidano inoltre nella scelta mediante la presenza di recensioni e commenti vari, lasciati da coloro che hanno già provveduto ad acquistare il prodotto. Tra i modelli attualmente presenti in commercio abbiamo selezionato per voi i migliori set di punte e ve li elenchiamo di seguito.

N. 1 Più Venduto
Bosch Professional Set Da 103 Pezzi Di Punte E Bit V-Line In Titanio, Per Legno, Pietra Metallo, Nero, ‎45.01 x 40.01 24.99 cm, 1.57 Kg
19.090 Recensioni
Bosch Professional Set Da 103 Pezzi Di Punte E Bit V-Line In Titanio, Per Legno, Pietra Metallo, Nero, ‎45.01 x 40.01 24.99 cm, 1.57 Kg
  • Punte: punte per legno diametro 3/3/4/4/5/6/7/8/10 mm, punte per metallo diametro 1,5/1,5/2/2/2/2,5/3/3/3/3/3,2/3,5/4/4,5/4,8/5/5,5/6/7 mm, punte per pietra diametro 4/5/6/8/10 mm
  • Bit di avvitamento: 25 mm ph pz 0/0/1/1/2/2/2/3/3/3, s 4/4/6/6/7/7, t 10/10/15/15/20/20/25/25/30/40, h 3/4/5/6; 50 mm ph pz 0/1/2/3, s 4/6, t 10/20/25
  • Contenuto ulteriore: sega a tazza diametro 32/38/44/54 mm, 1 x punta di centraggio, mecchia a spada diametro 16/22 mm, 1 x portabit universale, giradadi diametro 5/6/8/10/11/12/13 mm, 1 x svasatore, 1 x chiave a brugola
  • Campi di utilizzo: le punte sono particolarmente indicate per la foratura di legno, metallo e pietra; per la foratura del metallo si consiglia l'uso di liquido di raffreddamento
OffertaN. 2 Più Venduto
Black+Decker Set Titanium Punte TrapanoPer Forare E Avvitare, 109 Pezzi, Nero - A7200-XJ
19.246 Recensioni
Black+Decker Set Titanium Punte TrapanoPer Forare E Avvitare, 109 Pezzi, Nero - A7200-XJ
  • Punte di alta qualità Black+Decker per forare metalli, muratura e legno
  • Inserti per forare e avvitare per il fai-da-te Black-Decker
  • Resistenti punte per muratura Black+Decker, utilizzabili con gli elettroutensili di tutte le marche
  • Dalle punte per forare qualsiasi tipo di materiale, agli inserti per avvitare ogni tipo di viti ai set di chiavi a bussola per i bulloni, a prescindere che tu sia un appassionato di bricolage o che lavori in un'autofficina, troverai il set Black+Decker ideale per soddisfare le tue esigenze
OffertaN. 3 Più Venduto
Bosch Professional 2608577351 Set da 19 pz. di Punte per Metallo, 0 W, V, Ø 1-10 mm
  • Risparmio di tempo: La punta per metallo HSS PointTeQ con codolo ridotto consente la foratura veloce nel metallo grazie allo speciale design della punta
  • Lunga durata: Grazie alla velocità di foratura aumentata viene generato un minor calore e quindi si riduce l'usura
  • Lavorazione precisa: Possibilità di foratura veloce e semplice, poiché la punta autocentrante evita gli spostamenti
  • Compatibilità: Idonea per tutti i trapani avvitatori e le foratrici a banco per fori passanti e di centraggio in acciaio legato e non legato, metalli non ferrosi, acciaio fuso, ghisa, e plastica
OffertaN. 4 Più Venduto
Bosch Accessories Set da 34 pz. di punte e bit avvitamento X-Line (per legno, muratura metallo, accessori trapano cacciavite)
75.370 Recensioni
Bosch Accessories Set da 34 pz. di punte e bit avvitamento X-Line (per legno, muratura metallo, accessori trapano cacciavite)
  • Set da 34 pz. Set di punte e bit avvitamento X-Line di Bosch: adatto per un'ampia varietà di applicazioni in legno, muratura e metallo
  • Adatto a tutti i trapani portatili e fissi, include una pratica valigetta Bosch X-Line per una disposizione ordinata del contenuto
  • Punte elicoidali per metallo, plexiglass e plastica, punte per muratura, mattoni in arenaria calcarea, pietra naturale e pietra sintetica, punte Brad Point per legno dolce e duro
  • 13 x bit di avvitamento lunghezza 25 mm (3 x a croce, 3 x Pozidriv, 3 x a taglio, 4 x Torx), 3 x giradadi, 1 x raccordo per giradadi, 1 x portabit universale, 1 x svasatore
OffertaN. 5 Più Venduto
Stanley ‎STA7205-XJ Set 100 Pezzi Con Inserti E Punte Per Metalli, Legno E Muratura, ‎30 x 20.5 x 6 cm, 1.26 Kg
2.429 Recensioni
Stanley ‎STA7205-XJ Set 100 Pezzi Con Inserti E Punte Per Metalli, Legno E Muratura, ‎30 x 20.5 x 6 cm, 1.26 Kg
  • Set di 100 pezzi con inserti e punte per legno, metallo e parete
  • Facile da trasportare
  • Resistente e affidabile
N. 6 Più Venduto
Fischer Set 18 Punte per Trapano Assortite Muro Legno, Metallo, SDX / HSS, 530667
287 Recensioni
Fischer Set 18 Punte per Trapano Assortite Muro Legno, Metallo, SDX / HSS, 530667
  • Versatilità Superiore: Questo kit di 18 punte cilindriche offre un'ampia gamma di dimensioni da 3mm a 10mm, garantendo la massima efficienza per lavori su muratura, legno e metallo. Ideale sia per professionisti che per hobbisti
  • Materiali di Alta Qualità: Realizzate in acciaio resistente, queste punte assicurano una lunga durata e prestazioni ottimali. Perfette per penetrare facilmente materiali diversi senza perdere affilatura o efficacia
  • Set Completo per Ogni Esigenza: Con diametri diversificati (3 / 4 / 5 / 6 / 8 / 10 mm), questo kit è la soluzione ideale per una vasta gamma di applicazioni, dalla foratura di precisione fino ai lavori più pesanti
  • Facilità d'Uso e Compatibilità: Progettate per adattarsi a qualsiasi trapano standard, queste punte sono facili da installare e utilizzare, rendendo ogni lavoro più rapido e meno faticoso
N. 7 Più Venduto
99 Pezzi Punte Elicoidali Trapano Legno Set, Acciaio ad Alta Velocità Rivestite in Titanio Punte Trapano, per Foratura Fai-da-te di Legno e Plastica (Ø 1.5-10mm) (1)
53 Recensioni
99 Pezzi Punte Elicoidali Trapano Legno Set, Acciaio ad Alta Velocità Rivestite in Titanio Punte Trapano, per Foratura Fai-da-te di Legno e Plastica (Ø 1.5-10mm) (1)
  • Applicazioni: Set punte trapano legno è adatto per forare tutti i tipi di prodotti in legno e plastica, Non è adatto per metallo, vetro, materiali ceramici, muratura, ecc.
  • Materiali di qualità: Punte per legno realizzate in acciaio super rapido, un'ottima resistenza all'abrasione e durezza estrema per una maggiore durata.
  • Superfici rivestite in titanio: La punte trapano è rifinita con uno speciale rivestimento in titanio che riduce l'attrito in modo più efficace, assicurando la sua più nitida e durevole, consente una sbavatura facile e rende il foro più liscio.
  • Compatibilità: Adatto a tutti i trapani a percussione, trapani portatili e fissi, progettati per assemblare mobili e per altri lavoretti di bricolage domestico.
N. 8 Più Venduto
Terratek Set di punte da trapano combinate da 246 pezzi, include punte elicoidali in titanio HSS, per muratura, per legno, per cacciavite e altro in custodia
2.765 Recensioni
Terratek Set di punte da trapano combinate da 246 pezzi, include punte elicoidali in titanio HSS, per muratura, per legno, per cacciavite e altro in custodia
  • Il set di punte da trapano da 246 pezzi include: 57 punte elicoidali in titanio HSS, 30 punte elicoidali in ossido nero HSS, 17 punte da trapano per legno, 4 punte da trapano piatte per legno, 21 punte da trapano per muratura
  • 66 punte per cacciavite da 25 mm, 10 taglienti, 12 Phillips, 12 Pozi, 10 esagonali, 8 torx
  • 6 pezzi di pollice Hex, 6 pezzi metrici Hex, 12 pezzi quadrati
  • 30 punte per cacciavite da 50 mm: 4 taglienti, 7 Phillips, 7 Pozi, 4 torx, 4 quadrati, 4 pezzi esagonali metrici, 1 punzone a coppa, supporto magnetico da 58 mm, custodia in plastica robusta
N. 9 Più Venduto
DeWalt DT71563-QZ DT71563-QZ-Juego de 100 Piezas para Atornillar y taladrar
7.162 Recensioni
DeWalt DT71563-QZ DT71563-QZ-Juego de 100 Piezas para Atornillar y taladrar
  • Il set di punte e trapani DeWalt comprende 100 accessori, come trapani per metaIlo, trapani per pietra, sega a tazza e punte varie
  • Questo set è adatto a un trapano con mandrino a serraggio rapido
  • È possibile affrontare diversi lavori con questo set
OffertaN. 10 Più Venduto
Hi-Spec Set di punte da trapano in una custodia. Per foratura fai-da-te di metallo, legno e plastica con punte in acciaio HSS rivestite in titanio
2.848 Recensioni
Hi-Spec Set di punte da trapano in una custodia. Per foratura fai-da-te di metallo, legno e plastica con punte in acciaio HSS rivestite in titanio
  • PERFORARE CON FACILITÀ: Il mondo delle punte da trapano è molto vasto: ci sono punte specifiche per la realizzazione di fori nei vari materiali, come legno, plastica, metallo e muratura (cemento o mattoni). Il set di punte da trapano di Hi-Spec è ideale per i lavori di perforazione fai-da-te di tutti i giorni in casa o in officina, grazie alla vasta gamma di punte da trapano che ti permetteranno di svolgere il lavoro in modo rapido e preciso
  • 130 PUNTE DI MISURE METRICHE: Selezione delle punte elicoidali più utilizzate a gambo tondo in metallo HSS necessarie per una vasta gamma di attività fai-da-te - 78 x Punte in acciaio ad alta velocità HSS4241: 20 x 1, 20 x 2, 12 x 3, 12 x 4, 6 x 5, 6 x 6, 1 x 8, 1 x 10mm; 26 x Punte per legno in acciaio al Carbonio #45 tipo Brad Point: 12 x 4, 6 x 5, 6 x 6, 1 x 8, 1 x 10mm; 26 x Punte per muratura in acciaio al carbonio #45 con punta in carburo di tungsteno YG8C
  • PUNTE IN ACCIAIO AD ALTA VELOCITÀ HSS, BRAD POINT E PER MURATURA: Le punte in acciaio ad alta velocità (HSS4241), più resistenti di quelle realizzate in acciaio al carbonio, sono adatte per la maggior parte dei lavori di foratura in metalli, legno e plastica. Rivestite in titanio per una migliore resistenza all'usura ad attrito ridotto. Le punte per muratura con punta in carburo di tungsteno sono specifiche per la foratura di mattoni e cemento, rompendo particelle di pietra e muratura.
  • TIENILE INSIEME: Le punte sono avvolte in bustine, non sfuse, e sono ordinatamente organizzate in una robusta custodia a vassoio in plastica che mantiene i pezzi nei loro scomparti, e li protegge da urti e cadute. Le dimensioni sono stampate sul lato inferiore del coperchio in modo da poter trovare la punta della dimensione esatta senza sprecare tempo prezioso per il tuo progetto. Un fermo metallico in acciaio impedisce che la custodia si apra durante il trasporto

Consigli

Al fine di assicurarvi l’acquisto delle punte più adeguate vi elenchiamo di seguito i consigli più importanti da seguire per la scelta del set appropriato.

  1. L’angolo della punta deve adattarsi al materiale che la stessa andrà a forare. Se si tratta di metallo duro è necessario che lo stesso sia ampio e si presenti in modo piatto. La scelta più opportuna dipende ovviamente dal materiale di realizzazione della punta.
  2. La tipologia di punte più economiche è quella laminata, il cui utilizzo viene spesso accompagnato da punte rettificate.
  3. Le punte HSS con aggiunta di cobalto sono quelle più convenienti in rapporto qualità-prezzo. Se impiegate con olio da taglio a bassa velocità sono in grado di realizzare perfettamente forature di metalli.
  4. Le punte di carburo monoblocco sono sofisticate e di fascia alta e consentono la foratura di metalli in profondità.
  5. È possibile forare la maggior parte dei metalli mediante l’utilizzo di una punta qualsiasi, se ben affilata con olio da taglio ed applicata ad una velocità di rotazione opportuna.

In conclusione possiamo affermare che le punte sono in particolar modo progettate per la perforazione di metalli, di legno, di plastica ed altri numerosi materiali, se utilizzate a dovere. Acquistare dunque il set di punte più appropriato al tipo di lavorazione che si desidera eseguire, evita il rischio di rottura delle stesse e migliora il processo di perforazione, il quale avviene in modo più rapido e semplice.

In commercio è possibile reperire le punte di trapano più adeguate mediante l’acquisto di set realizzati appositamente per la lavorazione di materiali precisi, come il legno, il metallo, la plastica ecc. È importante dunque procedere alla scelta ed all’acquisto di un set che presenti delle punte per trapano adatte alla superficie che si desidera lavorare, al fine di assicurarsi l’esecuzione di un lavoro veloce e poco impegnativo.

Adesso che avete a disposizione tutto il necessario per la scelta del set migliore, potrete acquistarlo online tra quelli elencati in precedenza ad un prezzo basso e conveniente.

Ultimo aggiornamento 2024-03-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API