Set completo bussole avvitatore

- Tempo di lettura 5 minuti -

Se siete appassionati del fai-da-te e/o avete deciso da poco di approcciarvi a tale pratica è fondamentale che disponiate dell’attrezzatura di base, così da avere sempre a portata di mano tutto il necessario per fronteggiare qualsiasi evenienza. Tra gli utensili indispensabili vi è la bussola avvitatore, una chiave che fronteggia riparazioni e manutenzioni principalmente di tipo meccanico, ma che tuttavia si presenta versatile in numerose occasioni.

In questo articolo vi elencheremo le caratteristiche principali di tale attrezzo e vi guideremo nella scelta di un set appropriato che si adegua alle vostre esigenze.

Tipologie di chiavi a bussole

Un tempo gli attrezzi principali del fai-da-te erano utilizzati unicamente da meccanici, idraulici ed elettricisti, ordunque professionisti del settore. Soltanto l’approccio diretto di numerosi individui alla pratica, mediante la dedizione ad hobby di riparazione di oggetti e macchinari, ha determinato l’utilizzo di svariati utensili anche da persone non esperte.

Alcune delle attrezzature più comuni sono diventate poi indispensabili, tra cui le chiavi a bussola, strumenti fondamentali per il serraggio o l’allentamento di bulloni vari. Si tratta di piccoli attrezzi metallici di forma cilindrica dotati rispettivamente di due estremità: quella superiore accoglie il cricchetto reversibile o la chiave dinamometrica, quella inferiore dotata di forme differenti a seconda del bullone da introdurre.  A causa di questa caratteristica è possibile suddividere le bussole in differenti tipologie.

  • Poligonale: si tratta di una chiave formata da due esagoni sfasati di 60°, utilizzata per la lavorazione in spazi piccoli e stretti con poco margine di movimento.
  • Esagonale: si tratta di una chiave che consente la lavorazione su teste esagonali, esercitando un’elevata forza di serraggio e rivelandosi così più efficiente e precisa della prima.
  • Ottagonale: questa tipologia di chiave è utilizzabile soltanto su dadi quadrati, per cui il suo utilizzo risulta essere alquanto raro.
  • Torx: si tratta di una chiave formata da un incavo a forma di stella a sei punte che consente l’esecuzione di una doppia chiusura.

Tuttavia è bene specificare che la tipologia Torx riguarda la forma delle viti e che le bussole esagonali e poligonali possono essere agganciate ad esse se non è possibile utilizzare il classico cacciavite. Il modello esagonale è inoltre quello più comune ed utilizzato, in quanto essendo universale risulta più preciso, permettendo l’applicazione di una coppia di serraggio. Le chiavi poligonali, infine, sebbene risultino più comode per la lavorazione in spazi stretti, si presentano in maniera meno precisa, rischiando di usurare gli spigoli del bullone se si applica una forza eccessiva.

I migliori set di bussole avvitatori da acquistare online

Acquistare un set di chiavi a bussola in negozi fisici vuol dire scegliere tra i pochi prodotti di cui un comune negozio dispone. Il nostro consiglio è infatti quello di procedere all’acquisto online, su siti Internet che dispongono di una vasta varietà di prodotti. La vostra scelta sarà inoltre guidata dalle recensioni e dai commenti degli utenti che prima di voi hanno già comprato gli utensili. Tra gli innumerevoli modelli presenti in commercio abbiamo scelto per voi i set migliori e ve li elenchiamo di seguito.

N. 1 Più Venduto
14Pzs Bussole per Avvitatore 6-19MM TIMESETL Set Bussola Avvitatore 1/4 Set Chiavi a Bussola per Avvitatore Magnetiche Bussole per Avvitatore Calamita Inserti Bussola Avvitatore Esagonale
1.891 Recensioni
14Pzs Bussole per Avvitatore 6-19MM TIMESETL Set Bussola Avvitatore 1/4 Set Chiavi a Bussola per Avvitatore Magnetiche Bussole per Avvitatore Calamita Inserti Bussola Avvitatore Esagonale
  • 【Set Chiavi a Bussola Robusta】 - Realizzato in acciaio al cromo-vanadio (CR-V), questo bussole per avvitatore ha un'ottima resistenza all'abrasione e un'estrema durezza per una lunga durata.
  • 【Connessione Perfetta e Precisione di Montaggio】 - Questo chiavi a bussola per avvitatore con varie dimensioni e forme si adatta perfettamente ai tuoi strumenti
  • 【Installazione Semplice e Forte Magnetismo】 - Il bloccaggio rapido e questo set bussole avvitatore sono indispensabili con un forte magnetismo per il montaggio e lo smontaggio in ambito privato e professionale.
  • 【Set Bussole Avvitatore di Base】 - Gli accessori per adattatori di questa presa sono un ottimo strumento per la conversione, ideali per cacciaviti elettrici, trapani, cacciaviti pneumatici, trapani pneumatici, cacciaviti manuali, ecc.
N. 2 Più Venduto
ZEXUPORIUM 11 Pezzi Set Chiavi a Bussola 1/2, Set Bussole per Avvitatore ad Impulsi, 10-24 mm Bussole Lunghe e 2 Adattatori per Bussola, para Riparazioni Auto Cambio Gomme
91 Recensioni
ZEXUPORIUM 11 Pezzi Set Chiavi a Bussola 1/2, Set Bussole per Avvitatore ad Impulsi, 10-24 mm Bussole Lunghe e 2 Adattatori per Bussola, para Riparazioni Auto Cambio Gomme
  • 【Material de alta calidad】El juego de dados está hecho de acero de alta calidad y se somete a un tratamiento de enfriamiento de alta frecuencia para mejorar la dureza y aumentar la durabilidad.
  • 【Juego de 11 llaves de vaso】 incluye 9 llaves de vaso métricas de 10 mm, 12 mm, 13 mm, 14 mm, 16 mm, 17 mm, 19 mm, 22 mm, 24 mm, incluidos 2 adaptadores de enchufe para satisfacer todas tus necesidades de reparación.
  • 【Diseño único】El diseño único de 6 puntos de nuestros dados aumenta el área de contacto entre el dado y el sujetador, lo que aumenta la fuerza de bloqueo y evita el deslizamiento. El diseño de los orificios de bloqueo de los pernos evita que las tuercas se caigan.
  • 【Amplia aplicación】 nuestro juego llaves vaso de tubo es adecuado para varias herramientas, como taladro manual eléctrico, taladro de impacto, lote de viento, llave de trinquete, varilla doblada, etc.
N. 3 Più Venduto
14 Pezzi Bussole per Avvitatore Bussole Esagonali, 6–19 mm Hexagon Nut Driver Drill Bit Approfondire 34mm, Attacco Esagonale da 1/4'' per Trapani, Dadi e Adattatori per Bussole a Percussione
312 Recensioni
14 Pezzi Bussole per Avvitatore Bussole Esagonali, 6–19 mm Hexagon Nut Driver Drill Bit Approfondire 34mm, Attacco Esagonale da 1/4"" per Trapani, Dadi e Adattatori per Bussole a Percussione
  • Connessione perfetti: Questo set di adattatori per cacciavite cordless di diverse dimensioni e forme, approfondimento del manicotto, perfettamente ai tuoi attrezzi.
  • Installazione facile: Questo set di chiavi a brugola per sono indispensabili con guaina approfondita aderisce saldamente ed è meno soggetta a cadute, per il montaggio e lo smontaggio nel campo privato e professionale.
  • Attrezzatura perfetta: Questo set di adattatori per prese è un buon accessorio per la conversione degli utensili, ideale per trapani, trapani pneumatici, avvitatori elettrici, cacciaviti pneumatici, cacciaviti a mano, ecc.
  • Ampio uso: Un must per il miglioramento domestico e l'area hobby. Adatto per fai da te, professione, riparazioni e altro ancora, riparazione meccanica, riparazione auto.
N. 4 Più Venduto
CCLIFE Set Bussole a Impatto, Bussole a Impulsi Profondo da 1/2' Prese Metriche Esagonale 10-32 mm, 16 Pezzi
1.030 Recensioni
CCLIFE Set Bussole a Impatto, Bussole a Impulsi Profondo da 1/2" Prese Metriche Esagonale 10-32 mm, 16 Pezzi
  • Avvitatore a impulsi esagonale nelle misure 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 24 mm
  • Realizzato in cromo molibdeno, questo set di prese elettriche di alta qualità può essere utilizzato con qualsiasi avvitatore a impulsi ad alta coppia e utensili pneumatici.
  • Il set di avvitatori a impulsi è adatto al lavoro quotidiano in officina.
  • Include: 14 pezzi di presa elettrica da 1/2'; prolunga da 1/2' da 75 mm, 120 mm e 250 mm; set di giunti universali da 1/2'; adattatore da 3/8' a 1/2'.
N. 5 Più Venduto
Set di 10 Bussole Esagonali da 1/4, Adattatore per Chiave a Bussola, Bussole da 6-15mm per Avvitatori ad Impulsi, Bussola Chiave per Trapano Avvitatore
  • Materiale di alta qualità: Il set di bussole esagonali 1/4 è realizzato in acciaio al cromo vanadio di alta qualità, ben lavorato, robusto, ha una grande durezza, una forte resistenza alla corrosione e alla ruggine, una forte capacità di carico e una lunga durata.
  • Design prolungato di 80mm: La bussola da 80mm di profondità è più pratica per lavorare in spazi stretti, può raggiungere oltre 1,5 cm per rimuovere le dadi, è perfettamente adatta per dadi con viti a pressione, un'aggiunta eccellente per la vostra cassetta degli attrezzi.
  • 10 Dimensioni: Disponibile in 10 dimensioni diverse: 6mm, 7mm, 8mm, 9mm, 10mm, 11mm, 12mm, 13mm, 14mm, 15mm. Usate la chiave esagonale con la vostra chiave a percussione o una chiave a cricchetto da 1/4 pollici per rimuovere rapidamente le viti e i dadi.
  • Design pratico: La chiave esagonale ha un design a svasatura esagonale che consente di inserire facilmente il dado, l'interfaccia da 6,3 mm è molto utilizzata e ideale per scene in cui non è possibile rimuovere le viti ostinate con una chiave o una barra di prolunga.
N. 6 Più Venduto
CTDMJ 10PCS Bussole per avvitatore, Set Adattatori Per Bussole Esagonali, Bussole avvitatore 6-19 mm, Set adattatori prese magnetiche, Inserti Per Avvitatore per Trapano Avvitatore Pistola Pneumatica
49 Recensioni
CTDMJ 10PCS Bussole per avvitatore, Set Adattatori Per Bussole Esagonali, Bussole avvitatore 6-19 mm, Set adattatori prese magnetiche, Inserti Per Avvitatore per Trapano Avvitatore Pistola Pneumatica
  • ✅【La confezione include】10 * Set di prese adattatore per presa magnetica (una per ogni dimensione). 10 diverse dimensioni: 6 mm, 7 mm, 8 mm, 10 mm, 12 mm, 13 mm, 14 mm, 15 mm, 17 mm, 19 mm.Può essere utilizzato per molti lavori, ad es. Falegnameria, riparazione auto e macchine.
  • ✅【Materiale】Set di chiavi a bussola in acciaio al cromo vanadio di alta qualità, con buona durezza e maggiore durata. Adattatore per punta a bussola Sabbiatura superficiale, forte resistenza alla ruggine e alla corrosione, il trattamento di tempra ad alta temperatura migliora la durata e la durata.
  • ✅【Design adattatore esagonale】Set di prese magnetiche realizzato con un design con gambo esagonale standard, un magnete potente non facile da far cadere, set di prese da 6-19 mm adatto per la maggior parte dei trapani con o senza filo. Adatto per fai da te, professionisti, manutenzione, ricambi auto, ecc.
  • ✅【Forte Magnetico】L'adattatore per presa è magnetico e può funzionare perfettamente con il trapano durante l'uso. Sicuro e conveniente, non facile da staccare. Chiavi a bussola esagonali magnetiche Serraggio rapido e questo set di chiavi a bussola magnetiche è indispensabile per il montaggio e lo smontaggio nel settore privato e professionale.
N. 7 Più Venduto
CAM2 Set di 9 bussole da 5 a 13 mm, adattatore per bussola, set esagonale, per trapano, dado adattatore, per trapani o avvitatore a batteria
43 Recensioni
CAM2 Set di 9 bussole da 5 a 13 mm, adattatore per bussola, set esagonale, per trapano, dado adattatore, per trapani o avvitatore a batteria
  • Bussola ideale per avvitatore a batteria da 5 mm, 6 mm, 8 mm, 9 mm, 10 mm, 11 mm, 12 mm, 13 mm, 8 bussole da 5 mm a 13 mm
  • Manicotto combinato per viti esagonali non magnetiche, materiale di alta qualità, durevole, lavorazione di precisione, design esagonale, diverse specifiche
  • Un utile strumento per viti forgiato in acciaio al cromo vanadio
N. 8 Più Venduto
Lanchoo - Set di chiavi a bussola, 5-13 mm, 9 pezzi, esagonali, per avvitatori elettrici e a batteria
280 Recensioni
Lanchoo - Set di chiavi a bussola, 5-13 mm, 9 pezzi, esagonali, per avvitatori elettrici e a batteria
  • Forti e durevoli: realizzate in acciaio al cromo vanadio (CR-V), resistente all'usura, estremamente dure e durevoli. Non magnetiche.
  • Questo set di attrezzi con inserto per cacciavite si adatta alla maggior parte delle punte per trapano a motore cablate o senza fili e serve ad avvitare le viti esagonali.
  • Adattabilità precisa: antiscivolo, chiusura forte, stretta e flessibile.
  • Il set include: 9 punte per avvitatore elettrico (misure): 5 mm, 6 mm, 7 mm, 8 mm, 9 mm, 10 mm, 11 mm, 12 mm, 13 mm.
N. 9 Più Venduto
GREEYO 10 Pezzi Chiave a Bussola Avvitatore 6 mm - 19 mm da Magnetico Bussole Avvitatore con Attacco Esagonale da 1/4" per Trapani, Dadi e Adattatori per Bussole a Percussione
  • 10 DIMENSIONI - 6 mm, 7 mm, 8 mm, 10 mm, 12 mm, 13 mm, 14 mm, 15 mm, 17 mm, 19 mm
  • ALTA QUALITÀ - Realizzato in acciaio al cromo vanadio, super resistente, alta durezza e buona resistenza all'usura.
  • MAGNETISMO STRONGE - Il forte magnetismo impedisce la caduta durante l'installazione, può essere afferrato e rilasciato rapidamente.
  • UTILIZZATO AMPIAMENTE - Adatto per il fai da te, la falegnameria, la manutenzione, ecc. Necessario per il miglioramento della casa e gli hobby!
N. 10 Più Venduto
10 Pcs Bussole per avvitatore, 6–19 mm Hexagon Nut Driver Drill Bit, Attacco Esagonale da 1/4' per Trapani, Dadi e Adattatori per Bussole a Percussione
1.339 Recensioni
10 Pcs Bussole per avvitatore, 6–19 mm Hexagon Nut Driver Drill Bit, Attacco Esagonale da 1/4" per Trapani, Dadi e Adattatori per Bussole a Percussione
  • Connessione e adattamento perfetti:Questo set di adattatori per cacciavite cordless di diverse dimensioni e forme si adatta perfettamente ai tuoi attrezzi.
  • Installazione facile e forte magnetismo:serraggio rapido e questo set di chiavi a brugola per magnetismo sono indispensabili con un forte magnetismo per il montaggio e lo smontaggio nel campo privato e professionale.
  • Un'attrezzatura di base del laboratorio: Questo set di adattatori per prese è un buon accessorio per la conversione degli utensili, ideale per avvitatori elettrici, trapani, cacciaviti pneumatici, trapani pneumatici, cacciaviti a mano, ecc.
  • Ampio uso:Adatto per fai da te, professione, riparazioni e altro ancora. Un must per il miglioramento domestico e l'area hobby.

Criteri di acquisto

Prima di procedere all’acquisto di un set di bussole avvitatori o chiavi a bussola è fondamentale valutare i criteri più importanti, al fine di assicurarsi la compera di un prodotto adeguato alle proprie esigenze. Vediamo di seguito quali sono i fattori da tenere in considerazione.

Materiali di realizzazione

Si tratta di un fattore fondamentale da considerare, in quanto le chiavi a bussola vengono utilizzate con una certa frequenza e richiedono dunque di essere longeve, atossiche e garantire l’esecuzione di un lavoro di qualità, senza danneggiare o rovinare il dado serrato.

I materiali più utilizzati per la realizzazione delle bussole avvitatori sono i seguenti:

  • acciaio: le chiavi realizzate con questa tipologia di materiale appaiono longeve e solide, grazie al ferro ed al carbonio che lo compongono. Tuttavia l’attrezzo potrebbe presentarsi eccessivamente pesante e rischiare di usurarsi e corrodersi con facilità, formando ruggine. È fondamentale a tal proposito accertarsi che la bussola sia realizzata in acciaio inox o temperato, entrambi longevi e maggiormente resistenti all’usura;
  • leghe leggere: le chiavi realizzate con questa tipologia di materiale comprendono il cromo vanadio, ovvero un acciaio legato composto rispettivamente da cromo e vanadio. Il primo è utile alla prevenzione dell’ossidazione, alla riduzione della conducibilità termina ed all’aumento della resistenza a trazione; il secondo è utile a conferire durezza e ad incrementarne la stabilità.

Le chiavi a bussola professionali sono di norma realizzate in cromo vanadio, in quanto si tratta di un materiale leggero e facilmente maneggiabile. I modelli più sofisticati presenti in commercio dispongono di una lucidatura al cromo, utile ad aumentarne la resistenza contro gli agenti corrosivi come acqua ed umidità e/o di manici gommati o materiali isolanti, utili nell’applicazione in campo elettrotecnico. Va infine ricordato che per poter usufruire del set di bussole è necessario che il prodotto rispetti le norme ISO, DIN e DIN ISO. Si tratta di certificazioni riguardo la durezza, la resistenza e le sollecitazioni rotatorie.

Misure

Si tratta di una caratteristica che non va affatto sottovalutata, soprattutto se riguarda attrezzi contenuti all’interno di un set, il quale può disporne da un minimo di 20 ad un massimo di 300+. Sebbene sia possibile acquistare singolarmente ogni misura che si desideri, va ricordato che è più comodo ed economico procedere all’acquisto di un set completo in cui potrete ritrovare chiavi adatte ad ogni occasione.

È importante anche la considerazione dell’innesto, ovvero il quadro femmina entro il quale andrà inserita la leva necessaria per l’esecuzione del serraggio o dell’apertura. Vediamo di seguito quali sono le misure di chiavi a bussola più diffuse e la rispettiva funzionalità.

  • Da 4 a 14 mm: si tratta di attrezzi utilizzati principalmente nella meccanica di precisione;
  • Da 6 a 19 mm: si tratta di attrezzi utilizzati principalmente nella bulloneria di elettrodomestici e macchinari simili;
  • Da 12 a 17 mm: si tratta di attrezzi utilizzati principalmente in caso di avvitamenti frequenti;
  • Da 15 a 20 mm: si tratta di attrezzi utilizzati principalmente in ambito industriale e manufatturiere;
  • Da 19 a 50 mm: si tratta di attrezzi utilizzati principalmente nella meccanica pesante, automezzi e macchine agricole.

Tipo di serraggio

Si tratta di un fattore importante da valutare in contemporanea con la qualità e le dimensioni delle chiavi a bussola, sia che si tratti di attrezzi impiegati nell’ambito del fai-da-te, sia che si tratti di utensili utilizzati in ambito professionali. Come specificato poc’anzi, nell’innesto femmina verrà inserito un elemento che esercita forza sul bullone. I metodi di serraggio sono dunque molteplici, tuttavia elencheremo i principali di seguito.

  • Metodo di serraggio a T;
  • Metodo di serraggio fisso;
  • Metodo di serraggio a pipa;
  • Metodo di serraggio a cacciavite;
  • Metodo di serraggio a cricchetto;
  • Metodo di serraggio a manovella;
  • Metodo di serraggio dinamometrico.

Le chiavi a T, quelle fisse, quelle a pipa ed a cacciavite sono meglio conosciute come leve semplici. Si tratta di attrezzi che permettono la lavorazione in spazi piccoli e ristretti, ma che tuttavia si presentano come i meno performanti poiché consentono l’applicazione di una forza limitata e poco elevata.

Le chiavi a manovella e quelle dinamometriche sono tra le più efficienti, sebbene l’utilizzo delle stesse è limitato ad occasioni specifiche. Le prime, sebbene consentano una lavorazione precisa e rapida, sono di grosse dimensioni e difficilmente utilizzabili in spazi poco ampi. Le seconde sono tra le più sofisticate e dunque non accessibili a chiunque.

Il cricchetto reversibile è il metodo più versatile in quanto consente lo svolgimento di un lavoro preciso e rapido senza usurare e sforzare eccessivamente il dado. Questa tipologia di sistema consente inoltre di avvitare o svitare velocemente con sforzi ridotti, annullando l’eventualità di togliere e reinserire le chiavi a bussola dal dado. La forza viene applicata infatti in una sola direzione, sia che si stringa o si allenti il bullone, così da consentire alla direzione opposta di far girare a vuoto il cricchetto, liberando il meccanismo. In questo modo il lavoro è estremamente facilitato e può essere portato a termine mediante piccoli e brevi movimenti del braccio.

Ultimo aggiornamento 2024-03-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API