Set completo attrezzi da lavoro

- Tempo di lettura 5 minuti -

Per coloro che si approcciano al mondo del bricolage ed alla pratica del fai-da-te l’acquisto di un set di attrezzi ed utensili vari è fondamentale per avvicinarsi a tale attività ed eseguirla nel modo più opportuno. Quando si pensa ad un set di attrezzi si fa riferimento alle varie cassette che contengono una serie di elementi adatti a diverse occasioni nell’ambito dell’hobbistica. In questo articolo andremo ad analizzare le caratteristiche di questi utensili e vi guideremo nella scelta del set di attrezzi più appropriato.

Tipologie di cassette per attrezzi

Un set di attrezzi da lavoro è solitamente contenuto all’interno di una cassetta, ovvero un contenitore che conserva gli utensili in maniera ordinata. Inizialmente erano realizzate unicamente il legno, ma col tempo sono state perfezionate e ad oggi è possibile acquistare in metallo, plastica, tela, con ruote incorporate, di grandi dimensioni ecc.

Prima di procedere all’acquisto, dunque, è fondamentale conoscere le varie tipologie di cassette, le quali si differenziano principalmente a seconda dell’utilizzo che si desidera farne. Vediamo di seguito di quali si tratta.

  • Cassetta tradizionale: questa tipologia è quella più comune e diffusa, la cui forma ricorda quella di un piccolo baule munito di maniglia per il trasporto. La cassetta tradizionale è facilmente trasportabile, resistente e munita di cassetti riservati al contenimento degli utensili di piccole dimensioni.
  • Carrelli mobili: si tratta di mobili che presentano grosse dimensioni ed un peso non indifferente, utili al contenimento dei vari attrezzi. Gli stessi vengono posizionati all’interno di cassetti o vassoi a seconda delle dimensioni. I carrelli mobili sono dotati di ruote e si rivelano essere ideali per l’utilizzo in garage o laboratori.
  • Valigetta: questa tipologia è molto simile a quella della cassetta, sebbene presenti dimensioni ridotte rispetto alla stessa. La valigetta per gli attrezzi, infatti, non permette il contenimento di attrezzi di grosse dimensioni ed è per tale motivo abbinata a casse più grandi.
  • Cintura porta-attrezzi: si tratta di cinture vere e proprie dotate di tasche e scompartimenti vari in cui inserire tutti gli attrezzi necessari al lavoro che si desidera realizzare. La cintura porta-attrezzi è solitamente realizzata in cuoio o in materiali impermeabili.
  • Borsa porta-attrezzi: questa tipologia è molto simile a quella tradizionale e per l’appunto consente di conservare attrezzi molto grandi, grazie alle numerose tasche interne di cui è dotata. In più è facilmente trasportabile perché munita di ruote e maniglie telescopiche.
  • Porta-attrezzi da parete: si tratta di un accessorio da appendere in maniera definitiva alla parete (e per tale ragione è utilizzato in laboratori ed officine), nel quale inserire verticalmente i vari attrezzi. I porta-attrezzi da parete sono inoltre dotati di supporti adeguati per le punte dei vari utensili.

I migliori set di attrezzi da acquistare online

Se decidete di acquistare online una cassetta per attrezzi, qualunque sia la relativa tipologia, troverete numerosi siti Internet che dispongono dei modelli più vari, così da poter ampliare la scelta e procedere all’acquisto del prodotto più adeguato. In più potrete fare affidamento alle recensioni ed ai commenti lasciati dagli utenti che hanno in precedenza effettuato l’acquisto. Tra i modelli di cassette per attrezzi presenti online abbiamo scelto i migliori e ve li elenchiamo di seguito.

N. 1 Più Venduto
Amazon Basics - 32 pezzi Set di utensili per la casa, Nero/Grigio
  • Realizzato in lega di acciaio di alta qualità
  • Impugnatura in plastica ergonomica e antiscivolo
  • Pratica custodia per il trasporto stampata a soffiaggio
  • Include tutto ciò di cui hai bisogno per semplici lavoretti fai di te e per riparazioni in casa
N. 2 Più Venduto
Cassetta Attrezzi Completa 257-PCS Set Attrezzi Lavoro - Fai da te Portatile Sundpey Valigetta Utensili Con Set Bussola Cacciavite Precisione Set Chiavi Compreso Cricchetto Martello Metro Set Viti
  • ▶▶【Cassetta Attrezzi Completa】 La valigetta degli attrezzi Completa è l'attrezzatura di base perfetta per ogni casa, garage o campeggio. Riempito con gli strumenti più importanti per ogni occasione. Ottimo per gli appassionati di bricolage, riparatori, operai edili, meccanici, ecc.
  • ▶▶【257 Pc Set Attrezzi da Lavoro】 Questa set utensili lavoro Sundpey da 257 pezzi piena contiene Pinze per Guardalinee, chiavi (chiave esagonale, chiave piatta, chiave a bussola), cacciavite, livella, seghetto, martello e altro ancora. Le impugnature antiscivolo di cacciaviti, pinze, forbici e martelli offrono grande comfort e controllo.
  • ▶▶【Ampia applicazione】 Questo valigia attrezzi completa professionale per la casa può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno. Il kit utensili da 257 pezzi è perfetto per i progetti di miglioramento della casa e la maggior parte delle piccole riparazioni come l'assemblaggio di mobili, la costruzione di garage, la lavorazione del legno, l'impianto idraulico, le riparazioni auto, le strutture esterne, la decorazione del giardino, ecc.
  • ▶▶【Bella fai da te attrezzi】 I attrezzi da lavoro fai da te sono riposti ordinatamente in una custodia robusta per renderli sicuri, puliti, organizzati e facili da trovare, per una facile conservazione e portabilità degli strumenti. Eccellenti scelte regalo per la tua famiglia, studenti e amici.Quando si apre la cassetta degli attrezzi, posizionare il lato con il logo "Sundpey" in alto per evitare che l'attrezzo cada dalla cassetta.
N. 3 Più Venduto
DEKO TZ62 Set di attrezzi Kit di attrezzi manuali per uso domestico generale con custodia in plastica per cassetta degli attrezzi
  • ALTA QUALITÀ E STANDARD: forgiato in acciaio di alta qualità e rifinito in cromo lucido, resistenza, durata, protezione anticorrosione. Tutti gli strumenti soddisfano o superano gli standard critici ANSI
  • STRUMENTI ESSENZIALI FAI DA TE: questo kit di attrezzi compatto contiene gli strumenti più utili per le riparazioni domestiche fai-da-te di base. Appendere quadri, aprire la scatola, serrare le viti, questo è lo starter kit perfetto per le riparazioni domestiche
  • FACILE DA TRASPORTARE E CONSERVARE: alloggiato in una pratica custodia soffiata per riporre e trasportare facilmente gli attrezzi. Il suo interno robusto e l'organizer mantengono gli strumenti in posizione
  • INCLUDE: Assortimento completo di chiavi esagonali di livello professionale, una gamma completa di cacciaviti di precisione, martello da carpentiere, metro a nastro, pinza per giunti scorrevoli, ecc. stella e pozi
N. 4 Più Venduto
Sundpey Cassetta Attrezzi Completa 379 Pezzi - Set Attrezzi da Lavoro con Cassetto per la Casa e la Riparazione Dell'auto Uomini e Donne Valigia Attrezzi Completa per Tuttofare Fai Da Te
  • [Design Unico] - Design di apertura e chiusura unico, la Sundpey Cassetta Attrezzi Completa ha più spazio per conservare gli utensili, strumenti di alta qualità cromati, resistenti e ad alta resistenza, impugnatura in materiale TPR che fornisce una presa confortevole, può prolungare il tempo di utilizzo.
  • [Strumenti Ricchi] - Il valigia attrezzi completa include martello a mazzuolo, livella a bolla, metro a nastro, set di chiavi esagonali, spelafili, cacciavite, pinze per pompa d'acqua, set di chiavi a cricchetto, chiave regolabile, chiave combinata, pinze a becco lungo, nastro isolante, set di viti per legno, forbici, penna per la tensione e altri strumenti comuni.
  • [Astuccio di Conservazione Resistente] - Tutti gli attrezzi necessari sono inclusi in un astuccio di plastica resistente con scomparti interni modellati per proteggere ogni componente e facilitare l'accesso. Inoltre, la set attrezzi da lavoro custodia è facile da trasportare e conservare, quindi avrai sempre gli utensili di cui hai bisogno proprio dove li serve.
  • [Scelta Perfetta per Proprietari di Casa e Meccanici] - Il cassetta attrezzi completa è adatto per tutti gli usi, che tu sia un manovale, proprietario di casa, inquilino o appassionato di fai-da-te. molto adatto per la ristrutturazione della casa, l'auto, il camion e il miglioramento della casa, questo kit di utensili per la casa e l'auto sarà il tuo grande aiuto.
N. 5 Più Venduto
Cassetta Attrezzi Completa, ACMOUNT Valigetta Attrezzi 140 Pezzi, con Set Cacciavite Chiavi a Cricchetto Pinze, Set Attrezzi da Lavoro-Fai da te Portatile per Riparazioni Quotidiane di Casa Ufficio
  • 🧰【Cassetta Attrezzi di Alta Qualità】Tutti attrezzi da lavoros sono realizzati in acciaio al cromo vanadio (CR-V) di alta qualità e in acciaio al carbonio trattato termicamente. Elevata resistenza ed durata, lo rendono pratico e confortevole! Le custodie degli utensili sono realizzate in PE di alta qualità e le scanalature che si adattano agli utensili garantiscono che tutti gli utensili siano riposti ordinatamente nella custodia per una facile conservazione e portabilità.
  • 🧰【Set Attrezzi da Lavoro】Acmount cassetta attrezzi completa contiene una set di strumenti di lavoro per tutte le esigenze quotidiane. Sono inclusi: martello ad artiglio, chiave regolabile, chiave a cricchetto, barra di prolunga, presa esagonale, 4 tipi di cacciaviti, manico di cacciavite, pinze a punta, livella, nastro isolante, metro a nastro, set di trapani, piccole parti di viti e molto altro. Ideale per gli appassionati del fai da te, i riparatori di auto, i costruttori, ecc.
  • 🧰【Valigetta Attrezzi Multifunzionale】Questo kit di attrezzi completo universale è perfetto per le riparazioni di base in garage, casa e ufficio. È perfetto anche per semplici lavori di bricolage come il montaggio di mobili, la manutenzione di elettrodomestici, la riparazione e la manutenzione di auto, moto e biciclette. Pronto all'uso in qualsiasi momento e ovunque, è il regalo perfetto per la famiglia e gli amici.
  • 🧰【Cassetta Attrezzi Comoda ed Efficiente】Gli attrezzi completa in modo ergonomico e con impugnatura gommata antiscivolo per un utilizzo più confortevole. La valigia attrezzi facilita la conservazione e il trasporto di tutti gli strumenti. Si può tenere a casa, in auto o portarlo con sé (dimensioni: 40,5 x 31,5 x 8,5 cm).
N. 6 Più Venduto
GoYwato Cassetta Attrezzi Completa 287pc - Set Attrezzi da Lavoro Cassetta Attrezzi Completa Valigetta Attrezzi Portatile con Cricchetto Cacciaviti Fai da te Riparazioni Quotidiane Casa Ufficio
  • 【Alta Qualità de Cassetta Attrezzi】 L'intera cassetta attrezzi è principalmente forgiata in acciaio al carbonio, che è robusto, durevole e non facilmente rotto. L'utensile è stato lucidato e cromato per prevenire la corrosione. Il set di utensili è conforme al design ergonomico, ha maniglie antiscivolo, buon isolamento, uso confortevole e risparmio di manodopera. Le mani non si inacidiscono facilmente dopo aver usato gli strumenti per lungo tempo
  • 【Cassetta Atrezzi Ampia Gamma di Applicazioni】Il nostro cassetta attrezzi completa di utensili per la casa contiene una ricca collezione di utensili adatti a qualsiasi lavoro. Contiene strumenti essenziali per ogni occasione: chiavi combinate, pinze ad ago, spelafili, Kit chiavi a brugola, martello, chiave regolabile, metro a nastro altro. La cassetta attrezzi degli strumenti è completa e diversificata, per soddisfare le esigenze quotidiane di manutenzione delle famiglie
  • 【 Scatola Cassetta Attrezzi Compatta】Gli cassetta attrezzi completa adatti per la manutenzione domestica sono posizionati ordinatamente in scatole di plastica con serrature. La cassetta degli attrezzi ha un design della maniglia per un facile trasporto. Ogni attrezzi da lavoro ha la sua posizione, rendendolo facile da memorizzare e non facile da perdere. La valigia attrezzi può essere facilmente posizionata nell'armadio a casa, rendendolo perfetto per l'uso a casa, all'interno o all'esterno
  • 【 Cassetta Attrezzi Completa 】 Contiene gli valigia attrezzi necessari per la maggior parte delle piccole riparazioni e dei progetti di base di bricolage in casa - ideale per tuttofare, meccanici, carrozzieri, ecc. Un valigia attrezzi completa per la casa, il garage e l'officina. Il regalo perfetto per amici, parenti e vicini di casa.
OffertaN. 7 Più Venduto
Mannesmann M29166 - Set chiavi a tubo, a cricchetto, In valigetta di plastica, 130 pezzi
  • Valigia composta da 130 pezzi
  • Compresa nella valigia c'è una chiave a cricchetto reversibile compresa di bussole
  • La valigia è costruita con una plastica resistente
  • Il contenuto di questa valigetta: un cricchetto di commutazione 6,3 mm a 72 denti; una prolunga di 50 m; una maniglia avvitabile; una leva a T con attacco scorrevole; tredici replacei a bussola da 4 a 14 mm; sette brugole da 1,27 fino a 5 mm; un avvitatore con testa a gancio; un adattatore per punte da 6,3 mm; quattro punte lunghe da 50 mm; cento punte di diverso tipo
N. 8 Più Venduto
BLACK+DECKER A7063 Accessori Per Utensili Set Di 77 Pezzi, Nero, ‎35.5 X 34 X 15 Cm, 1.72 Kg
2.524 Recensioni
BLACK+DECKER A7063 Accessori Per Utensili Set Di 77 Pezzi, Nero, ‎35.5 X 34 X 15 Cm, 1.72 Kg
  • Chiavi a bussola e adattatore BlackDecker
  • Inserti per forare e avvitare per il fai-da-te Black-Decker
  • Resistenti punte per muratura BlackDecker, utilizzabili con gli elettroutensili di tutte le marche
  • Dalle punte per forare qualsiasi tipo di materiale, agli inserti per avvitare ogni tipo di viti ai set di chiavi a bussola per i bulloni, a prescindere che tu sia un appassionato di bricolage o che lavori in un'autofficina, troverai il set BlackDecker ideale per soddisfare le tue esigenze
N. 9 Più Venduto
GoYwato Cassetta Attrezzi Completa 280 Pezzi - Cassetta porta Attrezzi con Custodia in Plastica Valigetta Attrezzi Set Attrezzi da Lavoro con Cacciavite Chiave a Martello Pinze
47 Recensioni
GoYwato Cassetta Attrezzi Completa 280 Pezzi - Cassetta porta Attrezzi con Custodia in Plastica Valigetta Attrezzi Set Attrezzi da Lavoro con Cacciavite Chiave a Martello Pinze
  • 【Cassetta Attrezzi 280 Pezzi】Questo cassetta porta attrezzi viene fornito con tutti gli strumenti più preziosi e necessari per la manutenzione domestica e l'uso quotidiano. Include un martello, un metro a nastro con blocco automatico, pinze, cacciaviti, chiavi inglesi, chiavi a brugola, prese, ecc.
  • 【Qualità Garantita】Utilizziamo materiali di alta qualità per realizzare le nostre valigetta attrezzi per garantire la durata e l'affidabilità dei nostri strumenti. È una scelta eccellente per gli uomini e un regalo premuroso per i padri e i mariti. Taille du boîtier: 41.5*9.5*32.5cm. Poids: 5.16kg.
  • 【Valigia Attrezzi Completa Portatile】Il kit attrezzi da lavoro viene fornito in una robusta e pratica custodia soffiata, che ospita in modo sicuro ogni strumento nel suo rispettivo alloggiamento sagomato, rendendo facile individuare e organizzare i tuoi strumenti.
  • 【Ampiamente Usato】Il valigetta attrezzi completa multifunzionale contiene gli strumenti più necessari per la maggior parte delle piccole riparazioni e progetti di base nella casa. Perfetto per progetti fai-da-te domestici, compresi l'assemblaggio di mobili, la lavorazione del legno, la riparazione idraulica e molti altri.
OffertaN. 10 Più Venduto
Daimann HandymanBox Set Completo di 499 Attrezzi in Acciaio Cromo Vanadio con Trolley Valigia Professionale e 4 Cassetti - Kit Completo per Officina, Casa e Lavoro
  • Set 499 Attrezzi da Lavoro: Scopri la versatilità con il Daimann HandymanBox, il kit essenziale che copre ogni necessità, da semplici lavori domestici a compiti professionali avanzati.
  • Cassetta Attrezzi Completa: Ogni strumento è accuratamente posizionato nei 4 cassetti estraibili, garantendo organizzazione e accesso immediato per massimizzare l'efficienza e ridurre il tempo di ricerca.
  • Trolley Completo di 499 Pezzi: Dotato di un trolley in alluminio resistente con manico telescopico e ruote lisce per un trasporto agevole, ideale per professionisti sempre in movimento.
  • Valigia Attrezzi Completa 499 Pezzi: Realizzati in acciaio cromo vanadio di alta qualità con finitura satinata, questi attrezzi offrono resistenza, durabilità e prestazioni superiori per una lunga durata.

Criteri di acquisto

Acquistare una buona cassetta per attrezzi è alquanto semplice, tuttavia è importante considerare determinati fattori che potrebbero influire sulla funzionalità del prodotto. Vediamo di seguito di quali si tratta.

Materiale di realizzazione

Come accennato già in precedenza, le cassette per attrezzi erano un tempo realizzate principalmente in legno; tuttavia col tempo le cose sono cambiate ed ai giorni d’oggi il materiale più utilizzato resta la plastica. Tuttavia in commercio sono presenti diverse categorie di cassette a seconda del materiale di realizzazione, analizziamole di seguito.

  • Cassette in legno: si tratta della categoria più antica, poco diffusa ed utilizzata ultimamente se non da artigiani ed orologieri. Ha il vantaggio di essere molto resistente e facilmente replicabile, in quanto realizzarla a mano è molto semplice.
  • Cassette in metallo: questa tipologia di cassette è realizzata solitamente in acciaio, per cui risulta essere alquanto pesante e scomoda da trasportare. Può arrugginirsi facilmente e presentare dei bordi affilati, motivi per cui viene tenuta nell’ambiente di lavoro e raramente cambiata di posizione.
  • Cassette in plastica: si tratta di una categoria di cassette molto leggera e maneggevole, sebbene meno resistente delle precedenti. È economica e facilmente trasportabile.
  • Cassette in cuoio: questa tipologia è disponibile sia sotto forma di valigetta che di astuccio ed ha il vantaggio di essere molto resistente, impermeabile e facilmente trasportabile.
  • Cassette in tessuto: si tratta di una categoria di cassette resistente ad acqua ed umidità e facilmente trasportabile grazie soprattutto alle tracolle di cui è dotata; la cassetta in tessuto, infatti può presentarsi sotto forma di borsa o zaino.

Trasportabilità

Si tratta di una caratteristica fondamentale, sia che la cassetta venga utilizzata in officina, in garage che in casa. Nel primo caso è preferibile optare per l’acquisto di un modello di grosse dimensioni munito di ruote, così da poterlo trasportare con facilità; nel caso del garage, invece, è possibile acquistare una cassetta grande priva di ruote, in quanto non richiede di essere spostata con frequenza; infine, in casa, è preferibile acquistare una cassetta di medie dimensioni munita di maniglie per il trasporto.

Tipologie di cassette in base al design

Una buona cassetta per attrezzi è in grado di organizzare al meglio gli utensili al suo interno, mediante la presenza di tasche, cassetti e scompartimenti vari. Dunque analizziamo di seguito i principali design interni.

  • Vassoio estraibile: si tratta di un vero e proprio vassoio dotato di scompartimenti, coperchi e maniglie ed è utilizzato per l’organizzazione di accessori piccoli come viti e bulloni, oppure dagli elettricisti per la conservazione dei fusibili.
  • Estensibili: si tratta di una tipologia che presenta vassoi muniti di scompartimenti non estraibili, bensì risultano essere pieghevoli e muniti di una struttura a balzo interna. Sebbene presenti poco spazio è in grado di conservare un gran numero di utensili, rivelandosi l’ideale per elettricisti, idraulici, fabbri e tecnici elettronici.
  • Cassette con banco da lavoro: questa tipologia è in grado di combinare la cassetta con un banco da lavoro portatile. È caratterizzata dalla presenza delle ruote ed è costituita di metallo o plastica. Risulta essere l’ideale per le officine ed i laboratori.
  • Carrello modulare: si tratta di una tipologia di cassette professionali che presentano dimensioni più grosse e sono solitamente realizzate in metallo o in plastica. I vassoi sono sovrapposti e la struttura può o meno presentare delle ruote. È l’ideale per l’utilizzo in officina, fabbrica o garage.

Consigli

Le cassette per gli attrezzi contengono set di utensili che variano a seconda del modello scelto. La loro funzione è dunque quella di contenere questi elementi in maniera ordinata, così che possano essere facilmente utilizzabili in caso di necessità. Vediamo di seguito qualche consiglio per utilizzare al meglio la cassetta e gli attrezzi contenuti al suo interno.

  1. Sfrutta l’intera capacità della cassetta, sia che essa presenti dimensioni notevoli in grado di contenere attrezzi grossi, sia che disponga di piccoli scompartimenti adeguati ad utensili di dimensioni ridotte.
  2. Prima di riporre gli attrezzi al suo interno, assicurati di classificarli ed organizzarli a seconda del tipo, siano essi chiavi, pinze, viti o cacciaviti.
  3. Conserva all’interno della cassetta solo gli attrezzi che risultano essere in condizioni decenti, disfacendoti di tutti quelli che sono in pessime condizioni. Ciò è utile ad evitare che gli utensili vecchi, usurati e rotti possano occupare lo spazio riservato ad attrezzature più nuove ed ottimali.
  4. Tieni in considerazione l’ordine con cui posizionare gli attrezzi, al fine di avere sempre a portata di mano quelli che utilizzi con maggiore frequenza. Ciò ti consente di evitare di aprire e chiudere più volte i vari scompartimenti.
  5. Pulisci gli attrezzi prima di posizionarli all’interno della cassetta, così da preservarne l’ordine e l’igiene. Ciò ti consente di evitare che gli strumenti possano usurarsi e danneggiarsi prima del dovuto.
  6. Assicurati di posizionare la cassetta in un luogo facilmente accessibile, che potrai sicuramente ricordare. Un errore comune, infatti, è quello di non prestare attenzione al posizionamento dello strumento e sprecare tempo nel ricercarlo prima dell’utilizzo.

Ultimo aggiornamento 2024-04-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API