Set bicchieri completo

- Tempo di lettura 5 minuti -

I bicchieri sono degli ausiliari indispensabili, di fondamentale importanza la cui forma varia in base alla funzione per la quale sono predisposti. Al fine di accertarvi di predisporre di tutto il necessario è preferibile che procediate all’acquisto di set di bicchieri che contengono diverse tipologie adatte ad ogni occasione.

In questo articolo andremo ad analizzarne le principali e vi guideremo nella scelta del set più appropriato alle vostre esigenze.

Tipologie di bicchieri

Prima di acquistare un qualsiasi set è importante conoscere le tipologie di bicchieri che potrebbero essere contenute al suo interno. Va innanzitutto specificato che i set si compongono di norma di 6, 12 o 18 bicchieri a seconda delle esigenze. Vediamo di seguito quali sono quelli più comunemente diffuse in commercio e qual è la rispettiva funzionalità.

  • Bicchieri highball: si tratta di una tipologia di bicchieri caratterizzati da una forma cilindrica sottile che si eleva in altezza, la cui capacità va dai 240 ai 350 ml. I bicchieri highball sono principalmente utilizzati per i cocktail, sebbene si adattino ad un uso quotidiano per quanto riguarda l’acqua e bibite varie.
  • Bicchieri per bevande fredde: si tratta di una tipologia di bicchieri che presenta una struttura slanciata e stretta, ideata appositamente per contenere e preservare la temperatura delle bevande fredde. La sua capienza varia dai 350 ai 400 ml circa.
  • Bicchieri da succo di frutta: si tratta di una tipologia di bicchieri caratterizzati da una forma bassa e tozza capaci di contenere quantità di succhi o bibite come latte pari a circa 200 ml.
  • Bicchieri da vino: si tratta di una tipologia di bicchieri caratterizzati dalla presenza di un calice ed un gambo, utili ad evitare di alterare la temperatura dei vini versati. A questa categoria ne appartengono altre specifiche che elencheremo di seguito.

Quelle poc’anzi citate sono tra le tipologie di bicchieri più conosciute, tuttavia è possibile riscontarne altre adeguate ad usi specifici. Alla categoria di bicchieri da vino possiamo aggiungere alcune tipologie specifiche ideate per adattarsi a seconda del vino scelto. Vediamo di seguito di quali si tratta.

  • Calice a tulipano, utilizzato per il vino bianco;
  • Calice stretto, utilizzato per il vino rosso;
  • Calice triangolare a stelo alto, utilizzato per i cocktail;
  • Ballon, utilizzato per i vini strutturati;
  • Flute, utilizzato per spumanti o champagne;
  • Snifter, utilizzato per il brandy ed il cognac;
  • A base larga, utilizzato per i vini aromantici;
  • Tumbler, utilizzato per servire liquori ad alta gradazione con il ghiaccio;
  • Shot, utilizzato per alcolici senza ghiaccio;
  • Boccale, utilizzato per la birra.

I migliori set di bicchieri da acquistare online

Acquistare i set di bicchieri online è la scelta più adeguata, in quanto vi ritroverete a confrontarvi con numerosi modelli dalle qualità e funzionalità differenti. I numerosi siti su Internet dispongono infatti di un catalogo ampio e presentano spesso prezzi molto più convenienti. In più la vostra scelta sarà guidata dalla presenza di recensioni e commenti di utenti che hanno già provveduto ad acquistare il prodotto. Tra i modelli presenti in commercio abbiamo selezionato per voi i migliori set e ve li elenchiamo di seguito.

No products found.

Quali set di bicchieri scegliere

Come accennato già ad inizio articolo, scegliere il set più appropriato è semplice se si considerano i vari aspetti e le rispettive caratteristiche dei bicchieri presenti al suo interno. Analizziamo insieme di seguito quali sono gli aspetti principali da valutare prima di procedere all’acquisto.

Materiale

I materiali utilizzati per la realizzazione dei bicchieri sono molteplici, elenchiamo i principali e quelli più comuni.

  • Vetro: il vetro infrangibile è tra i materiali più utilizzati per la realizzazione di set di bicchieri dall’uso quotidiano, ideati dunque per durare nel tempo e resistere alle usure.
  • Cristallo: si tratta di una tipologia di materiale pregiato e prezioso, il cui set può raggiungere prezzi alquanto elevati. I bicchieri realizzati con questo materiale vengono infatti utilizzati soltanto in occasioni speciali e particolari al fine di evitare di danneggiarli e/o romperli.
  • Ceramica: si tratta del materiale più utilizzato, soprattutto poiché è in grado di trattenere la temperatura della bevanda versata al suo interno. Allo stesso tempo è però poco resistente alle usure ed al trascorrere del tempo.
  • Altri materiali: alcuni materiali come la porcellana, il legno ed il plexiglass vengono utilizzati raramente per la realizzazione di set da bicchieri. Si tratta tuttavia di scelte poco comuni in quanto presentano particolari svantaggi soprattutto se utilizzati nel modo inopportuno.

Numero di bicchieri e dimensioni

Così come accennato già in precedenza i set di bicchieri dispongono di un numero variabile di elementi, siano essi 6, 12, 18 o 24. È possibile che siano 6 elementi tutti uguali oppure diversificati a seconda della tipologia; in tal caso la scelta dipende dal tipo di esigenza del compratore. La dimensione di ognuno dei bicchieri è altrettanto importante in quanto utile a determinare la disposizione degli stessi all’interno della propria cucina.

Design

I bicchieri contenuti nel set possono diversificarsi anche a causa del design che li caratterizza. Vediamo di seguito quali sono le tecniche e/o le fantasie più comuni che è possibile riscontrare al di sopra degli stessi.

  • Vetro colorato: alcuni modelli presenti in commercio sono realizzati con un vetro colorato, utile a donargli vivacità ed a differenziarli dalle rispettive tipologie.
  • Vetro opaco: si tratta di bicchieri che presentano nella realizzazione l’aggiunta di un vetro opaco, utile a donare loro un aspetto più minimale ed a migliorarne l’eventuale presa.
  • Fascia colorata: alcuni modelli presenti in commercio dispongono di una fascia colorata – solitamente di argento o di oro – che conferisce ai bicchieri un aspetto decisamente più elegante.
  • Texture in rilievo: si tratta di bicchieri caratterizzati dalla presenza di texture e/o disegni in rilievo, presenti per l’appunto sulla superficie degli stessi.

Praticità

Oltre che per l’aspetto ed il materiale di realizzazione, è importante scegliere dei bicchieri pratici da pulire, che possano dunque evitare il formarsi di batteri e microrganismi vari. La scelta dipende in particolar modo dal modo in cui si desidera procedere al lavaggio, sia dunque esso manuale o in lavastoviglie.Vi sono alcuni materiali, infatti, che non resistono alle alte temperature dell’elettrodomestico ed è a tal proposito che va scelto accuratamente il set più adeguato.

Tipo di bevanda

A seconda della bevanda che andrete a versare al suo interno il bicchiere è realizzato appositamente per contenere e trattenere temperature calde o fredde. Alcuni modelli predisposti per bevande fredde, ad esempio, potrebbero frantumarsi o a lungo andare rovinarsi se utilizzati per il versamento di bibite calde. È importante dunque valutare l’utilizzo che si desidera farne ed acquistare di conseguenza i modelli più adeguati alle proprie necessità.

Consigli

Adesso che avete a disposizione tutto il necessario per l’acquisto del set di bicchieri più adatto, vi proponiamo di seguito un elenco dei consigli più importanti da seguire.

  • Se decidete di lavare i bicchieri in lavastoviglie è importante distanziarli sufficientemente l’uno dall’altro, così da evitare che possano toccarsi e garantire di conseguenza una pulizia più profonda ed accurata.
  • Se decidete di lavare manualmente i bicchieri è importante interessarsi ad uno per volta così da evitare che possano accidentalmente rompersi.
  • Utilizzate una spugna o una spazzola morbide per una pulizia profonda dei bicchieri, si tratta di elementi che non ne rovinano e/o danneggiano la superficie.
  • Evitate regolari cicli caldi di asciugatura, soprattutto se non avete la certezza assoluta che il materiale di realizzazione del bicchiere possa supportarli.
  • Conservate i bicchieri capovolti sottosopra così da evitare l’accumulo di polvere al loro interno.
  • Lavate o sciacquate nuovamente i bicchieri prima di utilizzarli.
  • Evitate di conservare i bicchieri in posti umidi in cui sono presenti temperature elevate così da evitare che il vetro possa danneggiarsi.

Scegliere il set più adeguato di bicchieri vi aiuterà non solo ad usufruirne nel modo giusto, ma anche ad evitare che gli stessi possano danneggiarsi, rovinarsi o rompersi a causa di un utilizzo inopportuno. I consigli sopracitati sono infatti degli spunti da seguire così da assicurarvi di aver compiuto la scelta giusta e di preservare l’integrità e la longevità dei bicchieri.

Ultimo aggiornamento 2024-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API