Set Completi

Set arredo studio completo

Lo smartworking è sempre più diffuso e prevede la pratica del proprio lavoro con la comodità di poterlo eseguire da casa. Per far sì che lo stesso risulti efficiente è fondamentale accertarsi di avere una stanza e/o una postazione per poterlo eseguire. Questa porzione di spazio è nota come studio o ufficio e richiede l’acquisto degli strumenti adeguati al fine di risultare completamente funzionante ed efficiente.

È il caso dunque del set arredo studio, un insieme di componenti in grado di arredare il vostro studio e renderlo performante per il vostro lavoro. In questo articolo ne analizzeremo gli strumenti principali e vi guideremo nella scelta di quello più adeguato alle vostre esigenze.

Organizzazione dello spazio a sufficienza

Come accennato già in precedenza, il lavoro da casa offre una serie di vantaggi tra cui la comodità ed il risparmio riguardo il costo del gasolio e/o dei mezzi pubblici e la possibilità di potersi dedicare a qualsiasi attività impegnativa in completa armonia e serenità. Tuttavia, per far sì che il lavoro venga eseguito in modo efficiente è necessario organizzare al meglio lo spazio a sufficienza, al fine di creare un ambiente confortevole e funzionale. Affinché ciò accada è importante accertarsi che lo studio sia spazioso al punto da contenere scrivania, scaffali, sedia e quant’altro, che risulti luminoso e pratico.

Ergonomia

Prima di elencarvi gli arredi principali che caratterizzano lo studio è fondamentale proporvi i punti principali da seguire per il rispetto dei principi dell’ergonomia.

È innanzitutto importante che la postazione sia caratterizzata da una postura conferita dalla seduta, una distanza dal piano di lavoro ed un allineamento della visuale rispetto ad esso. Fondamentale è anche disporre di un comodo accesso alla postazione, così come degli adeguati spazi per l’adattamento e per l’utilizzo dei dovuti dispositivi.

Vediamo di seguito quali sono le regole principali da seguire affinché ciò accada.

  1. Affinché la condizione di lavoro sia ottimale è necessario assumere una posizione da seduti, con il femore in orizzontale ed i piedi poggiati per terra. L’avambraccio dovrà essere posizionato in orizzontale, la schiena in verticale e la testa in modo naturale, così da conferire al piano visivo dell’occhio una posizione a sua volta orizzontale.
  2. È consigliabile acquistare un piano di lavoro che disponga di un’altezza massima pari a 72 cm. Tuttavia la condizione ottimale è garantita dall’acquisto di un piano regolabile in altezza, utile a rendere più agevole, pratico e comodo l’utilizzo della postazione.
  3. Un monitor comune – che dispone dunque di grandezze nella norma – deve essere posizionato ad una distanza che va dai 50 agli 80 cm, fatta eccezione per i modelli che dispongono di un display molto grande e che richiedono dunque di essere posizionati ad una distanza maggiore.

I migliori set arredo studio da acquistare online

Acquistare un set arredo studio nei negozi fisici è alquanto complicato, in particolar modo poiché non sempre disporrete di una quantità elevata di modelli per cui optare. Il nostro consiglio è infatti quello di procedere all’acquisto online e scegliere il modello più adeguato alle vostre esigenze tra i numerosi presenti su Internet. La vostra scelta sarà accompagnata dalle recensioni e dai commenti presenti per ogni prodotto, utili a conferirne affidabilità. Abbiamo scelto per voi i set arredo studio migliori e ve li elenchiamo di seguito.

N. 1 Più Venduto
Relaxdays 10022500_55 Set da Scrivania, Cancelleria Ufficio, 7 Pezzi, Sparti-Carte, Porta Foglietti, Portapenne, Argento
  • Fate ordine: organizer scrivania nero per ufficio e studio - Dite addio al caos che regna sulla vostra scrivania - Set accessori da ufficio in 7 pezzi
  • Portapenne e porta fermagli: il set include un piccolo contenitore per puntine e graffette H x D: 3,3 x 8,9 cm ca. e un portapenne H x D: 9,4 x 8,1 cm ca. - Per sistemare matite, pennelli, gomme
N. 2 Più Venduto
Harbour Housewares Set Tavolo e sedie salvaspazio - Compatto, per 2 Persone
  • Set da 3 pezzi, per 2 persone a marchio Harbour Housewares. Include: 1 tavolo con 2 sedie in coordinato
  • Stile contemporaneo, superficie effetto legno scuro
N. 3 Più Venduto
Gambe per mobili in legno di quercia massiccio, filettatura M8, di ricambio per divano, tavolo, sedie, mobili, gambe per sedie, divani, tavoli, mobili (39 cm, marrone)
  • Set di 4 gambe per mobili: diametro superiore: 4,5 cm; diametro inferiore: 3,5 cm; ampia gamma di misure disponibili: 15 cm/25 cm/33 cm/45 cm/69 cm; filettatura M8.
  • Materiale in legno massiccio di qualità: le gambe di ricambio sono realizzate in legno di rovere massiccio, robusto e stabile, nessuna lanugina; la capacità massima di ogni gamba è fino a 80 kg.
N. 4 Più Venduto
Homfa Set Mobile Tavolino con 4 Sedie per Bambini Scrivania da Studio Tavoli e sedie per Bambini in Legno massello (75x75x50cm)
  • 【Materiale di alta qualità】 -Materiale di alta qualità, realizzato in legno di betulla di alta qualità, resistente alla corrosione e con un buon effetto lucidante. La sedia per bambini si accorda con il perfetto design ergonomico, il feltro antiscivolo, riduce l'attrito, è sicura e resistente.
  • 【Dimensione perfetta】-Dimensione della superficie maggiore: 100 x 50 x 50 cm.Larghezza della gamba del tavolo: 5,5 cm, molto adatte per mangiare e lavorare perfettamente, la struttura ha angoli arrotondati per garantire la sicurezza dei bambini. La base è abbastanza stabile e non facile da inclinare.
OffertaN. 5 Più Venduto
RAINBEAN Portachiavi Marshall Jack II Rack 2.0 JCM800 Chitarra Portachiavi Gancio Montaggio A Parete
  • Il Marshall Jack Rack viene fornito con 4 portachiavi plug per chitarra, stilizzati con l'iconico logo Marshall M. Non solo è ottimo per appendere le chiavi, ma fa una dichiarazione e mostra il tuo amore per la musica.
  • Include: 4x portachiavi con spinotto per chitarra, 1x staffa per montaggio a parete, 1x kit hardware per montaggio a parete.
N. 7 Più Venduto
Relaxdays 10022880_46 Set di 2 Sedie Impilabili per Ospiti Poltrona Imbottita per Sala Conferenze HxLxP: 74 x 54 x 49 cm Nero
  • visitatori sedia Set di: comodo visitatori sedie per attendere spazi, ambulatori, eventi, conferenze
  • Impilabile: impilabili di conferenza sedie riporre – Sedie semplicemente aufeinanderstellen
N. 8 Più Venduto
AmazonBasics - Poggiapiedi
  • Poggiapiedi da posizionare sotto alla scrivania per maggiore comodità durante il lavoro
  • Solleva piedi e gambe, promuove un allineamento della schiena, una postura ed un'ergonomia migliori
OffertaN. 9 Più Venduto
Feagar Cuscino per Sedile Memory Foam - Cuscino per Sedia Auto - Cuscini Seduta per Auto, Ufficio, Sedia da Gioco
  • Cuscino Sedile: il cuscino del sedile,Goditi il con questo cuscino confortevole.
  • Migliora: il cuscino mantiene la normale forma , con il massimo lungo gli archi naturali della parte inferiore della schiena.
N. 10 Più Venduto
Sedia Visitatore KINGSTON in Similpelle| Sedia Rétro con Braccioli, 4 Gambe, Imbottita | Sedia Pranzo in Legno | Sedia Conferenza | Sedia At, Colore:noce/nero
  • STILE RÉTRO - sedia visitatore Kingston dal design raffinato e dal retrogusto rétro. Le forme della sedia conferenza uniscono stile moderno e antico per un risultato sorprendente, in grado di valorizzare i tuoi ambienti con il massimo dello stile. La sedia attesa vintage si presenta con imbottitura su schienale e seduta, che rende la poltroncina comoda e avvolgente
  • MATERIALI - sedia con schienale comodamente imbottita e rivestita in similpelle di ottima qualità. Il tessuto, 100% poliuretano, si presenta elastico e facile da pulire, garantendo una sedia da sala da pranzo duratura. La seduta della poltroncina da congresso poggia in maniera stabile e sicura su un robusto telaio in legno massiccio a 4 gambe

Quali attrezzature contiene il set

Prima di scegliere gli accessori presenti all’interno del set è fondamentale valutare le proprie esigenze. Se preferite uno stile moderno e minimale potrete arricchire lo studio con contenitori ed arredi che ne abbelliscono la composizione ampliandone gli spazi.

Se invece desideri poter cambiare disposizione della scrivania e necessiti di trasportarla con frequenza, allora potrai optare per la scelta di modelli con ruote. Vediamo di seguito quali sono le attrezzature che è possibile riscontrare con l’acquisto di un set per arredo studio.

Scrivania

È fondamentale valutare le dimensioni della scrivania che andrete ad acquistare, in quanto le stesse saranno relazionate allo spazio di cui disponete. La scelta delle dimensioni varia, ovviamente, a seconda della tipologia di lavoro a cui la scrivania è indirizzata; se ad esempio la stessa serve solo ed unicamente come appoggio per PC e monitor, allora risulta inutile occupare lo spazio a disposizione con una scrivania di grosse dimensioni. Se invece a tale funzione si integra quella relativa allo studio e/o ad altri lavori come quelli di tipo artistico, allora è bene procedere all’acquisto di un piano di lavoro dalle dimensioni non indifferenti.

Come già accennato precedentemente, è preferibile che l’altezza della scrivania non superi i 72 cm e che la larghezza sia un minimo di 80 cm. Ancor meglio se il dispositivo presenta cassetti o ripiani laterali in cui appoggiare tutto il necessario per il lavoro.

Infine è importante valutare il materiale di costruzione, affinché lo stesso non sia riflettente; quello più utilizzato è il legno, ma è possibile reperire scrivanie in metallo, ferro, alluminio ecc.

Sedia da ufficio

Si tratta di una componente importante, in quanto utile a garantire il giusto comfort alla schiena ed al collo. Per coloro che lavorano ininterrottamente durante la giornata e richiedono una posizione sedentaria a lungo, la scelta della sedia più appropriata risulta essere fondamentale. Una seduta sbagliata può infatti avere effetti negativi su schiena, spalle e collo.

Prima di procedere all’acquisto è necessario verificare che la sedia rispetti la normativa UNI EN 1335, ideata appositamente per le sedie da ufficio. Essa riporta informazioni riguardo le dimensioni, i materiali ed i requisiti di sicurezza che la sedia deve rispettare.

È preferibile optare per un modello che disponga di una seduta girevole ed uno schienale regolabile, al fine di adattarsi alla corporatura dell’individuo che decide di acquistarla.

Illuminazioni varie

L’illuminazione è un criterio di acquisto che non va affatto sottovalutato; essa va infatti progettata accuratamente e varia a seconda delle esigenze. È importante seguire alcuni consigli fondamentali così da garantirsi un posto di lavoro e/o studio ottimale. Vediamo di seguito di quali si tratta.

  • Evitare di posizionare il monitor in un punto che sia al centro tra due finestre e/o porte. Esso non dovrà infatti disporre di fonti di illuminazione anteriori e posteriori.
  • Evitare l’acquisto di lampade con una forte luminosità che possano puntare sullo schermo, così da impedire i riflessi, l’abbagliamento ed i contrasti in eccesso.
  • Evitare l’acquisto di una lampada che disponga di tonalità fredde, bianche o blu.
  • Preferire l’acquisto di una lampada con luce diffusa e modulabile a seconda delle esigenze.
  • Preferire l’acquisto di luci a basso consumo energetico con tonalità calde, utili ad evitare di abbagliare e stancare gli occhi.

Librerie e mobili

I mobili e le librerie sono fondamentali per il contenimento di documenti e fogli vari. È consigliabile optare per la scelta di modelli che dispongano di ruote per il trasporto, così da renderli più pratici e comodi da utilizzare.

È inoltre fondamentale considerare le dimensioni dei mobili contenitori, poiché necessitano di essere abbastanza capienti da contenere tutto il necessario, ma non eccessivamente ingombranti da occupare troppo spazio e non rientrare al di sotto del tavolo scrivania. Solitamente la profondità del mobile si aggira intorno ai 30 cm e lo spazio interno tra un ripiano e l’altro misura, di norma, 35 cm o più.

Conclusioni

L’acquisto di un set arredo studio vi consentirà di disporre di tutto il necessario, evitandovi il fastidio di impegnarsi nella scelta di ogni singola attrezzatura adeguata al componimento di tale arredo. Allo stesso modo potrete perfezionare l’acquisto di ogni componente del set ed adattarlo alle vostre esigenze.

Il prezzo del set varia a seconda di quello singolo di ogni attrezzatura, con il vantaggio di poterlo ottenere ad una cifra più conveniente ed economica, soprattutto se si decide di procedere all’acquisto online, così come indicato in precedenza. Adesso che avete a disposizione tutte le informazioni necessarie potrete procedere all’acquisto di un set arredo studio che più si adegua alle vostre esigenze e necessità, ricordandovi di scegliere tra i modelli migliori che vi abbiamo proposto precedentemente.