Set Completi

Set accessori vino completo

Se sei un amante del vino saprai bene che il prodotto è acquistabile con l’integrazione di accessori adeguati, disponibili in vari set. Essi ne facilitano l’apertura o permettono di verificarne la temperatura. In questo articolo li andremo ad analizzare singolarmente e vi guideremo nella scelta del set accessori vino più adeguato alle vostre esigenze.

Accessori da vino contenuti nel set

Prima di acquistare una qualsiasi tipologia di set da accessori è fondamentale conoscere gli elementi che potresti ritrovare al suo interno. Il numero e la qualità degli stessi variano a seconda della sofisticatezza del set. Vediamo di seguilo quali sono i principali accessori da vino ed analizziamoli singolarmente.

  • Cavatappi: il cavatappi è un accessorio fondamentale, in quanto consente di aprire la bottiglia di vino. Quelli più comuni presentano una forma a spirale e funzionano mediante la pressione esercitata su di una leva; quelli più recenti, invece, sono completamente elettrici e dunque molto più pratici da utilizzare.
  • Termometro: questo elemento è in grado di rilevare la temperatura del vino, che risulta essere più accurata se l’accessorio può essere immerso al suo interno.
  • Taglia capsule: si tratta di un accessorio che consente la rimozione della capsula che avvolge il collo ed il tappo della bottiglia di vino.
  • Raccogli goccia: si tratta di anelli che vanno applicati sul collo della bottiglia ed impediscono che il vino goccioli quando viene servito.
  • Tappo di ricambio: questo elemento è utile per conservare il vino anche dopo l’utilizzo se la bottiglia non è completamente vuota.
  • Manicotto di raffreddamento: si tratta di un accessorio in grado di abbassare la temperatura del vino quando la stessa si eleva troppo. Si tratta di un rivestimento dotato di gel refrigerante, un’alternativa valida al contenitore col ghiaccio in cui di norma viene posta la bottiglia.
  • Pompa: questo elemento consente di estrarre l’aria dalla bottiglia dopo l’utilizzo quando non è completamente vuota, così da preservarne le proprietà.
  • Sfioratore: si tratta di un accessorio di plastica o di alluminio con base di gomma e beccuccio, in grado di regolare la quantità di vino che deve essere versata.
  • Aeratore: questo elemento è collocato nel collo della bottiglia e consente all’aria di penetrare nel vino, così da migliorarne il sapore.
  • Piattino: si tratta di un accessorio supplementare che consente di riporvi al di sopra dello stesso i vari tappi rimossi.
  • Coravin: questo accessorio è utilizzato dai somelier per assaggiare il vino senza però aprire la bottiglia. È un elemento che viene introdotto nel tappo di sughero e preleva piccole dosi di vino.
  • Tessuto anti-goccia: si tratta di un fazzoletto di tessuto che viene avvolto sul corpo della bottiglia per assorbire gli eventuali gocciolamenti.
  • Decanter: questo elemento, così come i bicchieri, è utile a contenere il vino versato.

I migliori set di accessori da vino da acquistare online

Acquistare un set di accessori da vino online vuol dire avere il privilegio di confrontare più prodotti simili tra loro ed optare per quello che risulta essere più adeguato alle proprie esigenze. I siti Internet offrono una vasta scelta di modelli e vi accompagnano nell’acquisto mediante le recensioni ed i commenti di cui ogni prodotto dispone. Tra i set più diffusi online abbiamo selezionato i migliori e ve li proponiamo di seguito.

N. 1 Più Venduto
Cooko, cavatappi Manuale, Kit apribottiglie Vino con aeratore e beccuccio, Manico in Lega di Zinco, apribottiglie Deluxe con 9 Pezzi, Set di Design Elegante con Scatola di Legno di ciliegio Scuro
  • Facile da usare: il classico meccanismo lineare ad alte prestazioni garantisce un'apertura rapida: basta collegare l'apribottiglie alla bottiglia con una sola mano e poi tirare la leva verso l'alto e verso il basso, sollevando il tappo.
  • Scatola in legno di alta qualità: rende questo set un regalo perfetto per ogni amante del vino. È anche una grande idea regalo per molti eventi come matrimoni, feste di anniversario, regali di Natale o feste in giardino.
N. 2 Più Venduto
Flauno Cavatappi Elettrico, Apribottiglie Elettrico Ricaricabile con Taglia-Capsule, Tappo Sottovuoto per Vino e Versatore per Vino, Regalo Ideale per gli Amanti del Vino
  • Facile da usare: Un fantastico accessorio per gli amanti del vino! Diverso dal classico apribottiglie per vino, con il nostro apribottiglie automatico, basta premere un pulsante , è possibile rimuovere il tappo in 8 secondi  senza rompere il tappo.
  • Prodotto affidabile: L'apribottiglie è realizzato in plastica ABS e scocca in lega di alluminio. La parte traslucida rende il meccanismo visibile e si illumina grazie a un LED blu quando è in funzione. Le 4 batterie ricaricabili di lunga durata (incluse) e il potente motore permettono aprire circa 120 bottiglie con una singola carica completa.
N. 3 Più Venduto
Yobansa Antica Scatola di Legno Accessori per Il Vino Set Regalo,Set per l'apertura del Vino,Cavatappi per Vino,Tappo del Vino,Versatore di Vino (Style 0C)
  • SET COMPLETI ACCESSORI DA 9 PEZZI: Questo set di strumenti include un cavatappi per coniglio, un taglia-lamina, un collare salvagoccia, un versatore per vino, un tappo per vino, una vite di scorta, un termometro per vino. Contiene tutto ciò che ti servirà per aprire e versare facilmente la tua bottiglia di vino senza sforzo
  • MATERIALE E DIMENSIONI: La confezione regalo di stoccaggio è realizzata in materiale di legno antico di alta qualità, retrò e bello. E misure 26x21x7,5 cm. Set da vino interno realizzato in acciaio inox e lega di alluminio, ogni pezzo di questo set è completamente in grado di gestire qualsiasi cosa con facilità
N. 4 Più Venduto
GWCLEO Cavatappi, Lusso Apribottiglie a Leva con Scatola Regalo, Set di Accessori da Vino con Taglia Capsule,Tappi Versatori e Aeratore Versatori da Vino,Salvagoccia,Termometri da Vino,Pompa a Vuoto
  • Applicazione Ampia: L'cavatappi è adatta sia naturale e sintetica tappi da vino, anche adatto a qualsiasi dimensione di tappi da vino. (Venduto da GWCLEO e spedito da Amazon, Numero di partita IVA delle GWCLEO è IT04972720264.)
  • Design Ergonomico: La apribottiglie possiede una struttura di robusto e durevole, il corpo principale è costituito da lega di zinco con splendida lucentezza, e le parti in movimento in acciaio inossidabile di alta qualità. il apribottiglie a leva adotta un design ergonomico per ridurre l'affaticamento della mano e facilitare l'apertura per tappi di vino. questo vite di non-appiccicoso rimuovono un tappi di vino velocemente senza lasciare residui nel tuo vino.
N. 5 Più Venduto
Set di accessori per vino, 9 pezzi, composto da cavatappi a leva, versatore, tappi in lega, termometro, tagliacapsule, spirali di ricambio e anello antigoccia, con custodia in legno
  • Set di accessori per vino, in acciaio INOX, 9 pezzi, composto da: cavatappi a leva, tagliacapsule, versatore, anello antigoccia, 2 tappi, termometro e 2 spirali di ricambio.
  • Design classico basato su leva e manici, l’azione leggendaria della leva si basa sull’idea del vantaggio meccanico. Quando si esercita una pressione sull’estremità della leva, la potenza si moltiplica sul cavatappi, rendendo facile l’apertura della bottiglia con un unico movimento fluido.
OffertaN. 6 Più Venduto
InnovaGoods, Cofanetto di Accessori per Vino a Forma di Bottiglia, Acciaio Inox, Nero, 7 x 7 x 33 cm
  • 5 pezzi. Include un tagliacapsule, un tappo per vino, un cavatappi, un anello salvagoccia e un dosatore.
  • Realizzato in ABS, acciaio inox e lega di zinco.
N. 7 Più Venduto
Yobansa Set apribottiglie Vino,Set di Accessori da Vino tra Cui cavatappi per Vino,Tappo per Vino,versatore per Vino,Anello per Vino (Style 0A)
  • SET DI ACCESSORI PER IL VINO DA 6 PEZZI: confezione regalo di alta qualità, tra cui cavatappi da vino, tappo da vino, tappo da champagne, versatore di vino, anello da vino e termometro da vino. Se non utilizzato, questo delizioso set renderà la tua esperienza di bere vino meno disordinata, meno incidenti
  • MATERAIL E DIMENSIONI: questa scatola da imballaggio in carta, formato della scatola: 23x14,5x5 cm. Gli accessori per il vino in acciaio inossidabile di alta qualità e materiali in lega di zinco
N. 8 Più Venduto
Ertisa Cavatappi, 6 in 1 Apribottiglie a Leva, Set di Accessori da Vino con Taglia Capsule,Salvagoccia, Strumento Taglia-Foglio, versatore, Collare per Vino, Apribottiglie Sommelier
  • 【Set di apribottiglie squisito】 - Set di accessori per vino rosso da 6 pezzi con taglierino, cavatappi, colletto per vino, tappo per vino, tappo per vino e scatola barile unica. Ogni parte dall'apertura al servizio del vino è stata coperta, puoi goderti un bel momento per goderti il ​​bere.
  • 【Materiale durevole e di qualità】 - Questo kit apri vino a cavatappi è realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità, lega di alluminio, legno e plastica. Sicurezza robusta, resistente, antiruggine e per uso alimentare. Ogni strumento nel set è in grado di aiutarti a gestire qualsiasi cosa facilmente bevendo.
N. 9 Più Venduto
Yobansa Set di Accessori da Vino a Forma di Bottiglia di Vino,Accessori per Il Vino Include cavatappi,Tappo per Vino,versatore per Vino (Bottle 03)
  • SET DI ACCESSORI PER 5 PEZZI: Questo set di strumenti per vino a forma di bottiglia di vino comprende un cavatappi in acciaio inox, un pennarello per bicchiere di vino, un anello per vino, un versatore per vino e un tappo per vino. Conserva tutto ciò di cui avrai bisogno per aprire e versare la tua bottiglia di vino facilmente e senza sforzo
  • MATERIALE E DIMENSIONE: La canna è realizzata in materiale ABS di alta qualità e misura 32x7x7cm. Set da vino interno realizzato in acciaio inox e lega di alluminio, ogni pezzo di questo set è completamente in grado di gestire qualsiasi cosa con facilità
OffertaN. 10 Più Venduto
InnovaGoods Kit Accessori Vino E Gioco Degli Scacchi, Cavatappi, Anello Anti goccia, Tappo Aereatore, Termometro.
  • Realizzato in legno pregiato e acciaio inossidabile
  • Utilizzabile per gustare qualsiasi tipo di vino, sia rossi che bianchi. Forti o leggeri

Tipologie di decanter

Il decanter, così come accennato poc’anzi, è un accessorio che contiene il vino prima di essere sorseggiato. Le tipologie presenti in commercio sono davvero numerose e si differenziano tra loro per dimensioni, forme e misure. Il materiale più utilizzato per la realizzazione del decanter è il cristallo trasparente, utile a conservare la bevanda ed a valorizzarne l’aspetto ed il colore. L’accessorio, infatti, ha l’utilità di mantenere ottimale la temperatura del vino contenuto al suo interno. Ciò accade poiché il vino si ossigena ma i suoi sedimenti si depositano sul fondo. I decanter si presentano in commercio in due tipologie distinte:

  • decanter di minima ossigenazione: si tratta di una tipologia di decanter caratterizzata dalla presenza di un collo largo, ideale per vini che necessitano di maggiore tempo per la maturazione e per vini giovani non filtrati che dispongono di sedimenti facilmente posizionabili sul fondo;
  • decanter di massima ossigenazione: questa tipologia di decanter, conosciuta anche col nome di aeratore, dispone di un collo largo con la caratteristica fondamentale delle pareti che consentono al vino di ossigenarsi. In tal modo gli aromi forti vengono attenuati e resi più gradevoli ed i vini a lunga tenuta perfettamente conservati.

Tipologie di bicchieri

I bicchieri da vino, siano essi contenuti nel set o meno, sono fondamentali per contenere il vino e consentirne l’assaggio. I bicchieri più idonei a questo tipo di bevanda devono possedere un fondo ovale – utile ad arieggiarla – ed una parte superiore di forma conica, in modo tale da potenziarne l’aroma. Lo stelo deve essere facilmente maneggiabile e la superficie liscia e trasparente, così da risaltare il colore del vino. Tuttavia le dimensioni e la forma dei bicchieri variano a seconda della tipologia di vino versata al suo interno.

  • Vino rosso: per questa tipologia di vino è necessario l’acquisto di bicchieri dal fondo largo, di grosse dimensioni, che vanno riempiti per un terzo della grandezza. L’obiettivo è quello di ossigenare il vino e rafforzarne l’aroma.
  • Vino bianco: per questa tipologia di vino è necessario l’acquisto di bicchieri di dimensioni ridotte rispetto a quelli precedenti che bisogna riempire per metà. L’obiettivo è quello di mantenere costantemente fresca la temperatura del vino durante la consumazione.
  • Vino rosato: per questa tipologia di vino è necessario l’acquisto di bicchieri dalla struttura lunga, stretta ed alta, che vanno riempiti per metà. L’obiettivo è quello di favorire il movimento delle bollicine.
  • Vino dolce: per questa tipologia di vino è necessario l’acquisto di bicchieri dalla forma larga e non necessariamente lunga, che vanno riempiti per un quarto. L’obiettivo è quello di aumentare le potenzialità di un vino già denso.

Temperatura adeguata

Ogni vino necessita di essere servito ad una temperatura adeguata e differente dalle altre tipologie. Vediamo di seguito la temperatura di cui ognuno di essi necessita.

  • Vino rosso giovane: temperatura di 9°C;
  • Vino rosso invecchiato: temperatura di 15°C;
  • Vino rosso riserva: temperatura di 17°C;
  • Vino bianco dolce: temperatura di 8°C;
  • Vino bianco giovane: temperatura di 10°C;
  • Vino bianco fermentato in botte: temperatura di 12°C;
  • Vino rosato: temperatura di 10°C;
  • Vino dolce: temperatura di 7°C.

Tipologie di termometro

I termometri per vino si presentano in diverse forme e con metodi di misurazione differenti, vediamo di seguito quali sono quelli più utilizzati ed in che modo.

  • Termometro adesivo: si tratta di strisce adesive che vanno posizionate sulla bottiglia e permettono di misurarne la temperatura. Sono alquanto economici e non consentono di rilevare la temperatura del vino.
  • Termometro a mercurio: questa tipologia va introdotta all’interno della bottiglia per misurare direttamente il vino.
  • Termometro a nastro: si tratta di nastri che vanno posizionati intorno alla bottiglia per misurarne la temperatura. Proprio come quelli adesivi, si presentano in modo economico e non consentono di rilevare la temperatura del vino.
  • Termometro ad infrarossi: questa tipologia, alquanto sofisticata e costosa, utilizza gli infrarossi per misurare la temperatura interna della bottiglia.

Conclusione

Adesso che siete a conoscenza di tutti i componenti comuni di un set di accessori da vino, potrete procedere all’acquisto di quello che più si adegua alle vostre aspettative, scegliendo tra quelli che vi abbiamo elencato sopra. È fondamentale ricordare che gli elementi di cui il set dispone devono adattarsi alla tipologia di vino che usate consumare con frequenza, occupandosi dunque di valorizzarne il sapore e la consistenza, nonché l’aroma ed il gusto.

Un set di accessori che si rispetti deve contenere almeno un cavatappi, un termometro, un tappo ed un taglia capsule. Quelli più sofisticati sono dotati della maggior parte degli elementi elencati in precedenza, ad un costo ovviamente maggiore e non accessibile a chiunque. Anche se pochi, gli accessori contenuti all’interno del set devono essere di ottima qualità.