Scanalatore, la migliore macchina per tracce

- Tempo di lettura 6 minuti -

Personalizzare la propria casa con idee fai da te è diventata una pratica sempre più comune a cui le famiglie in genere si approcciano. Realizzare decorazioni in modo autonomo aiuta ad incrementare la creatività dell’individuo che le effettua e, grazie all’utilizzo di attrezzature adeguate che lo permettono, il fai da te è una pratica completamente sicura.

Immancabile ed incredibilmente diffuso in commercio è lo scanalatore da muro, una macchina per tracce la cui funzione principale è quella di creare canaline all’interno delle pareti in modo rapido e preciso. Ciò che differenzia questa tipologia di attrezzo dal classico martello scalpellatore è la precisione con cui avviene il lavoro, caratteristica di cui il martello – utilizzato manualmente – non dispone.

In questo articolo analizzeremo a fondo le caratteristiche dello scanalatore e vi guideremo nella scelta di quello migliore.

Tipologie di scanalatrici

La scanalatrice è una macchina relativamente moderna che agisce su varie tipologie di superfici come il legno, il cemento, i mattoni, il calcestruzzo ecc. agevolando e velocizzando i classici lavori effettuati abitualmente dagli specialisti del settore.

Tuttavia prima di procedere al suo acquisto è importante analizzare e valutare alcuni parametri tecnici che vi aiuteranno a conoscere meglio il prodotto e di conseguenza a scegliere quello più idoneo. Vediamo insieme di seguito quali sono le tipologie di scanalatore più diffuse.

Scanalatore a fresa

Si tratta di una tipologia di macchina per tracce che presenta caratteristiche strutturali simili a quelle di una fresatrice. Se non altro le scanalatrici a fresa sono costituite da una semi-fresa in metallo e da un corpo di plastica pratico e leggero.

Questa macchina è versatile, è possibile infatti adattarla a seconda delle superfici, siano esse morbide o dure. Prima di scegliere la scanalatrice a fresa più adeguata è consigliabile valutare le dimensioni della canalina che si desidera eseguire e la resistenza delle pareti su cui andare ad effettuare il lavoro. La velocità del dispositivo varia proprio a seconda della superficie: medio-bassa per muri morbidi, alta ed elevata per muri duri e resistenti.

Sebbene i modelli presenti in commercio dispongano di vari livelli di velocità e diverse dimensioni di semi-frese è tuttavia consigliabile l’utilizzo dello scanalatore a fresa per superfici morbide e realizzazioni di canaline dalle dimensioni piccole e poco profonde.

La potenza di questi apparecchi si aggira intorno ai 1000 W sino ad un massimo di 1800 W e le misure relative alla canalina si aggirano intorno ai 40 mm per quanto riguarda la profondità e 35 mm per quanto riguarda la larghezza.

Scanalatore a disco

Si tratta di una tipologia di macchina per tracce più moderna e sofisticata rispetto alla precedente. È caratterizzata dalla presenza di due dischi diamantati la cui funzione è quella di eseguire due tagli paralleli utili a determinare la traccia entro la quale verrà inserita la canalina. L’interno della traccia va svuotato tramite l’utilizzo di scalpelli e/o apparecchi elettrici adeguati.

Prima di acquistare la scanalatrice a disco più adeguata alle vostre esigenze è bene valutare le dimensioni della canalina che si desidera eseguire ed il tipo di superficie sul quale si andrà ad agire. In commercio sono attualmente presenti diverse tipologie di disco; a seconda del diametro e del tipo di lama che presentano possiamo suddividerle in due categorie:

  • scanalatrici tradizionali: si tratta di una tipologia che presenta due dischi diamantati posizionati perpendicolarmente al motore ed albero. Ricordano molto le seghe circolari ed il funzionamento è proprio ispirato ad esse;
  • scanalatrici in linea: si tratta di una tipologia che presenta due dischi diamantati posizionati parallelamente al motore. Tale caratteristica rende l’attrezzo più maneggevole e meno ingombrante, garantendo così una maggiore precisione.

La potenza di questi apparecchi è nettamente maggiore rispetto a quelli a fresa, infatti oscilla tra i 1400 W ed i 2400 W. Anche le dimensioni delle canaline che è possibile realizzare sono di gran numero più elevate: 8 cm per quanto riguarda la profondità e 6 cm per quanto riguarda la larghezza.

Le migliori macchine per tracce da acquistare online

Se deciderete di acquistare lo scanalatore in negozi fisici vi ritroverete a dover optare per la scelta di pochi modelli base e non disporrete dunque della possibilità di acquistare il modello che più si adatta alle vostre esigenze. Differentemente accade se deciderete di procedere all’acquisto online, su siti che ne presentano numerosi modelli e sono in grado di guidarvi nella scelta mediante la presenza di recensioni e commenti vari. Intanto abbiamo scelto le migliori scanalatrici da acquistare online e ve le proponiamo di seguito.

N. 1 Più Venduto
TIMBERTECH® Scanalatore - 1700W, 4000 giri/min, Laser di Guida, 2 Lame Diamantate Ø150mm, Adattatore per Aspirapolvere, con Custodia da Trasporto - Scanalatrice per Muro, Tracce, Fresa Tracciatrice
209 Recensioni
TIMBERTECH® Scanalatore - 1700W, 4000 giri/min, Laser di Guida, 2 Lame Diamantate Ø150mm, Adattatore per Aspirapolvere, con Custodia da Trasporto - Scanalatrice per Muro, Tracce, Fresa Tracciatrice
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ FUNZIONALE: Questa scanalatrice per muri è in grado di tagliare una vasta gamma di materiali come pietra, mattoni, calcestruzzo, cemento, ceramica e altro
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ SET COMPLETO: Questo set include scanalatore per pareti, laser di guida, 2 dischi da taglio diamantati (Ø 150 mm), scalpello, chiave a settore e adattatore per aspirapolvere
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ FORTE: Potente motore della tracciatrice da 1700 W, velocità fino a 4000 giri/min, larghezza della scanalatura regolabile (14, 19, 33 mm) e profondità di taglio (10-40 mm) daranno grandi risultati
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ VANTAGGI: Questo scanalatore si distingue per le seguenti caratteristiche: impugnatura aggiuntiva per una presa ottimale, regolazione della profondità di taglio e protezione da sovraccarico
OffertaN. 2 Più Venduto
Einhell Scanalatore TE-MA 1700 (1.700 W, regolazione larghezza di taglio fino a 38 mm, profondità 40 mm, Soft Start, protezione da sovraccarico, 4 dischi da taglio diamantati incl.)
158 Recensioni
Einhell Scanalatore TE-MA 1700 (1.700 W, regolazione larghezza di taglio fino a 38 mm, profondità 40 mm, Soft Start, protezione da sovraccarico, 4 dischi da taglio diamantati incl.)
  • Potenza - Con una potenza di 1.700 watt e 7.000 rotazioni al minuto, il potente scanalatore TE-MA 1700 di Einhell taglia la muratura in maniera continua.
  • Profondità di taglio e larghezza della scanalatura - La profondità può essere regolata continuamente fino a 40 mm e la larghezza fino a 38 mm e adattata a tutte le condizioni.
  • Sostituzione del disco facile - Il pratico blocco del mandrino facilita la sostituzione dei dischi da taglio da 150 mm (Ø 22,2 mm).
  • Maneggevolezza sicura - Lo scanalatore è maneggevole e sicuro da usare grazie al rullo di guida e alla grande impugnatura che garantisce una presa salda.
N. 3 Più Venduto
VEVOR Scanalatrice con 8 Lama, Guida Laser, Scanalatore per Muro Profondità 34mm, Sega Elettrica Efficiente 125MM, Scanalatore per Tracce Muro 2700W, Per Tagliare Piastrelle, Metallo Morbido e Legno
  • 【SCANALATURA ELETTRICA REGOLABILE DA PARETE DA 125 MM】 - Questa stozzatrice elettrica per calcestruzzo è dotata di un unico stampaggio per un taglio rapido e pulito di inseguimenti nel muro. E la larghezza e la profondità della scanalatura sono regolabili per soddisfare le esigenze di diversi inseguimenti sul muro. Profondità massima: 41 mm. Larghezza massima: 42 mm. Diametro lama sega: 125 mm.
  • 【DESIGN A INFRAROSSI E COPERTURA MOBILE】 - La taglierina elettrica è progettata con un'illuminazione a infrarossi e una copertura mobile. I raggi infrarossi rendono il posizionamento e il taglio più accurati. La copertura protettiva, che può bloccare la polvere, è anche mobile per non ottenere scanalature ad angolo morto.
  • 【POMPA DELL'ACQUA PER UN AMBIENTE PRIVO DI POLVERE】 - La nostra macchina per il taglio del calcestruzzo è dotata di una pompa dell'acqua e di un lungo tubo dell'acqua, che può essere utilizzato per controllare la polvere prodotta in modo da proteggere la sicurezza degli utenti. Inoltre, questa smerigliatrice da muro può anche supportare un aspirapolvere, non incluso nella nostra confezione.
  • 【PORTABILITÀ ECCELLENTE E ALTA EFFICIENZA】 - Questo tagliapiastrelle è altamente efficiente con due maniglie ergonomiche che sono entrambe regolabili in inclinazione e un motore in puro rame che fornisce un buon supporto per il funzionamento della macchina. Inoltre, viene fornito con una protezione dalle perdite per la sicurezza.
N. 4 Più Venduto
Scanalatore per tracce muro 1700W, 150mm. Scanalatrice elettrica. Include 6 dischi diamantati e sacca portautensili. Larghezza di taglio regolabile 14/19/29 mm. Con connettore aspirapolvere
  • Lo scanalatore VONROC viene consegnato con 6 dischi diamantati di diametro 150mm. La larghezza della scanalatura può essere regolata (14, 19 o 29mm) come anche la profondità di taglio (5 o 40mm).
  • Il design ergonomico con impugnatura morbida garantisce un comfort di lavoro ottimale. Ampia libertà di movimento grazie al cavo di alimentazione di 3 metri.
  • La scanalatrice è dotata di Soft Start: azionamento che permette un avviamento graduale del motore.
  • La tracciatrice è dotata di un collegamento per aspirapolvere così da mantenere un ambiente di lavoro pulito.
N. 5 Più Venduto
Scanalatrice per Tracce Muro da 1700W con Laser Guida, 2 Lame Diamantate e Adattatore Aspirapolvere Scanalatore Fresa per Muratura e Cartongesso con cavo da 3MT
142 Recensioni
OffertaN. 6 Più Venduto
FERM Scanalatore (1650W-150mm)
881 Recensioni
FERM Scanalatore (1650W-150mm)
  • Design ergonomico con impugnatura morbida per un comfort di lavoro ottimale
  • Con guida laser per un lavoro preciso
  • Con adattatore universale per l'estrazione della polvere
  • Cavo extra lungo da 3 metri
OffertaN. 7 Più Venduto
Einhell TC-MA 1300 Scanalatore per muro (tensione 230 V, potenza 1320 W, giri min. 9000, 2 dischi talgio Ø125 x ø22.2 mm, prof. 8-30 mm, largh, 8-26mm)
619 Recensioni
Einhell TC-MA 1300 Scanalatore per muro (tensione 230 V, potenza 1320 W, giri min. 9000, 2 dischi talgio Ø125 x ø22.2 mm, prof. 8-30 mm, largh, 8-26mm)
  • Tensione 230 V ~ 50 Hz, Potenza 1320 W
  • Diametro dischi 125 mm, Profondità/larghezza scanalatura 8 – 30 mm / 8 – 26 mm.
  • Foro di attacco 22.2 m
  • Nota! Prima di utilizzare l'attrezzatura, attendere che la macchina abbia raggiunto la velocità massima. Velocità nominale 9000 min
N. 8 Più Venduto
TRACCIATRICE SCANALATRICE SCANALATORE A FRESA 25MM PER MURO PROFESSIONALE 1100 W
11 Recensioni
TRACCIATRICE SCANALATRICE SCANALATORE A FRESA 25MM PER MURO PROFESSIONALE 1100 W
  • Alloggiamento semplice e robusto con motore ad alta potenza, la macchina è durevole ed efficiente.
  • Strumento ideale per elettricisti e professionisti nel settore dell'edilizia per la realizzazione di tracce a muro fondamentali per impianti elettrici. Rulli di appoggio anteriore e posteriore di ampio diametro e superficie. Interruttore di sicurezza ergonomico con blocco della partenza accidentale.
  • Potenza 1100Watt | Alimentazione: 230v | Velocità a vuoto: 2000 min | Diametro fresa in dotazione: 25mm
  • Economico, grazie alla rapidità di esecuzione e alle frese in metallo duro riaffilabili. Possibilità di tracciature curvilinee.
N. 9 Più Venduto
VONROC Scanalatore per tracce muro 1700W, 150mm. Scanalatrice elettrica. Include 2 dischi diamantati e sacca portautensili. Larghezza di taglio regolabile 14/19/29 mm. Con connettore aspirapolvere
  • Questa scanalatrice per muri ha una potenza di 1700W. Velocità a vuoto di 4000 giri al minuto.
  • Lo scanalatore VONROC viene consegnato con 2 dischi diamantati di diametro 150mm. La larghezza della scanalatura può essere regolata (14, 19 o 29mm) come anche la profondità di taglio (5 o 40mm).
  • La scanalatrice è dotata di Soft Start: azionamento che permette un avviamento graduale del motore.
  • La tracciatrice è dotata di un collegamento per aspirapolvere così da mantenere un ambiente di lavoro pulito.
N. 10 Più Venduto
VONROC Scanalatore per tracce muro 1700W,150mm. Scanalatrice elettrica.Con Guida Laser, 2 dischi diamantati e sacca portautensili. Larghezza taglio regolabile 14/19/29mm. Con connettore aspirapolvere
  • Potente scanaltrice per calcestruzzo - Cerchi una scanalatrice efficiente per un taglio facile? Scopri la scanalatrice VONROC con una potenza di ben 1700 watt. Questa scanalatrice da muro ti aiuterà a realizzare canali di 14, 19 e 29 millimetri di larghezza. La profondità di taglio può essere regolata da 5 a 40 millimetri.
  • Precisione laser - Oltre alla potenza di 1700 W, questa fresatrice è dotata di un laser che garantisce una precisione ottimale durante il taglio. Ti permetterà di realizzare scanalature diritte in molti tipi di pietra e cemento. Con un peso di soli 5,1 kg, è facile da maneggiare e trasportare.
  • Pratico e facile da usare - Il peso ridotto rende la scanalatrice per calcestruzzo facile da impugnare. Le parti dell'alloggiamento sono in metallo, quindi la macchina può resistere agli urti in tutta sicurezza. Si consiglia di fresare dall'alto verso il basso durante i lavori di bricolage per una maggiore efficienza e per far sì che il peso della macchina collabori alla creazione di fessure ordinate.
  • Set completo - Impegnati nella qualità dei nostri prodotti, offriamo una fresatrice robusta e potente con accessori essenziali come: 2 dischi diamantati da 150 mm, 2 anelli di prolunga piccoli e grandi, 1 raccordo per il vuoto, 1 chiave regolabile, 1 chiave a brugola e una borsa per facilitare le vostre ore di lavoro.

Caratteristiche principali

Dopo aver optato per la tipologia che fa più al caso vostro è importante valutare le varie caratteristiche del prodotto prima di procedere all’acquisto. Analizziamo di seguito quelle principali utili alla scelta del dispositivo migliore.

  • Taglio: si tratta di un parametro importante da tenere in considerazione, soprattutto per quanto riguarda la profondità e la larghezza che l’attrezzo riesce a raggiungere. Nel primo caso i modelli presenti in commercio consentono un taglio profondo dai 5 agli 80 mm, per quanto riguarda il secondo caso la distanza che il dispositivo riesce a coprire va dai 10 ai 60 mm. È consigliabile l’acquisto di una scanalatrice che consenta di regolare entrambi i parametri a seconda delle esigenze.
  • Dischi: si tratta di una caratteristica fondamentale per quanto riguarda l’acquisto di scanalatrici a disco. Esse dovranno presentare un numero di dischi variabile dai 2 ai 6 a seconda della necessità. Gli stessi possono presentare dimensioni differenti: maggiore è il diametro, migliore è la prestazione della macchina. Tuttavia un disco troppo grosso potrebbe appesantire lo scanalatore e renderlo dunque meno pratico.
  • Aspiratore: questa caratteristica consente di aspirare le polveri ed i residui che lo scanalatore produce mediante l’utilizzo di un aspiratore che li accumula all’interno di appositi sacchetti. Ciò ne impedisce l’inalazione e rende l’ambiente più salubre.
  • Praticità: perché l’attrezzo sia pratico e maneggevole è necessario che disponga di manici ed impugnature comodi, preferibilmente anti-scivolo e dotati di assorbimento di vibrazioni.
  • Laser: si tratta di una funzione presente solitamente nei modelli più sofisticati che consente di tracciare il percorso entro il quale la scanalatrice effettuerà il suo lavoro evitando l’utilizzo manuale di matite e/o righelli.

Come utilizzare la scanalatrice

Utilizzare la macchina per tracce è alquanto semplice, ma bisogna seguire delle regole precise per evitare di ricorrere in spiacevoli sconvenienti. È proprio a tal proposito che vi presentiamo una serie di consigli da seguire al fine di utilizzare l’attrezzo al meglio.

  1. Prima di appoggiare lo scanalatore al muro bisogna accenderlo, impostare la velocità e soltanto dopo è possibile poggiarlo alla parete.
  2. A termine del lavoro bisogna allontanare l’attrezzo dal muro, spegnerlo ed attendere che le frese o i dischi smettano di ruotare.
  3. Assicuratevi che sulla parete in cui andrete a creare la canalina non siano presenti cavi o tubature, poiché potreste involontariamente rovinarli e/o tranciarli e di conseguenza creare varie problematiche strutturali.
  4. È importante prestare attenzione al cavo di alimentazione, al fine di evitare che possa intromettersi ed essere dunque rovinato.
  5. Prima di procedere all’utilizzo della scanalatrice nella direzione predefinita è importante verificare che l’indicatore presente sulla stessa volga in direzione del verso programmato. Se il vostro obiettivo è quello di creare tracce verticali vi consigliamo di procedere dall’alto verso il basso, in modo tale da sfruttare la forza di gravità ed eseguirle con meno fatica.
  6. È consigliabile eseguire delle prove su superfici come tavole di legno e lastre metalliche prima di effettuare l’operazione sul muro di casa, in tal modo sarà possibile anche praticare con l’oggetto e migliorarsi nell’esecuzione.

Dischi diamantati: come sceglierli

Per poter effettuare diverse tipologie di taglio è necessario, nel caso decidiate di acquistare scanalatrici a disco, integrare l’utilizzo di dischi diversi per dimensione. Importante, a tal proposito, è la valutazione del loro diametro affinché sia compatibile con l’attrezzo acquistato.

Perché il loro funzionamento sia ottimale è necessario che vengano lubrificati prima di ogni utilizzo, in tal modo sarà anche possibile evitare l’utilizzo dell’aspiratore siccome le polveri ed i materiali vengono dilavati dall’acqua utilizzata per la lubrificazione.

Pulizia e manutenzione

Sebbene la maggior parte degli scalanatori presentino un aspiratore in grado di catturare la polvere ed i residui di scarto, queste sostanze possono comunque insidiarsi all’interno dell’attrezzo e/o sulla superficie delle lame. Per evitare che si accumulino e surriscaldino il motore, causandone malfunzionamenti, è importante eseguire una corretta pulizia dopo ogni utilizzo, accertandosi che le lame siano ferme e raffreddate.

Importante è anche la pulizia dell’aspiratore che potrebbe intasarsi con un accumulo eccessivo di polvere e va dunque pulito dopo un tot di utilizzi.

Prezzo

Il prezzo di uno scanalatore da muro è determinato dalla scelta del modello, della marca e dall’integrazione di una parte o tutte le caratteristiche precedentemente citate. Se si tratta di scanalatrici a fresa, modelli più accessibili e diffusi, il presso si aggira intorno ai €70/80. Se si tratta invece di modelli più sofisticati come quelli a disco è possibile riscontrare un prezzo che ruoti intorno agli €800/900.

Consigli finali

Va ovviamente ricordato che prima di acquistare ed utilizzare una macchina per tracce è importante verificarne le normative di sicurezza ed accertarsi di indossare indumenti ed accessori specifici, comunemente noti come DPI. Che si tratti di modelli a fresa o a dischi, le scanalatrici presentano lame molto taglienti ed è dunque fondamentale prevenire eventuali incidenti. Queste, inoltre, si surriscaldano eccessivamente soprattutto se entrano a contatto con superfici dure e resistenti.

Quando utilizzate la scanalatrice dovete munirvi di mascherina protettiva per le vie respiratorie, di protezioni per le orecchie a causa della rumorosità dell’attrezzo e di occhiali per riparare la vista dalle polveri e dai materiali di scarto. Importante è anche munirsi di guanti, scarpe chiuse ed indumenti da lavoro.

Infine è fondamentale non esercitare eccessive pressioni alla lama durante l’utilizzo, bensì lasciare che lavori da sé. La scanalatrice va inoltre tenuta sempre in modo perpendicolare alla superficie, sia che si desideri effettuare lavori orizzontali, sia verticali che obliqui, retti o curvi.

Quando noterete che la lama non è più sufficientemente tagliente dovrete dunque procedere a sostituirla con una nuova.

Ultimo aggiornamento 2024-04-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API