Scalpello, il migliore attrezzo per intagliare il legno

- Tempo di lettura 5 minuti -

Tra gli immancabili strumenti che un artigiano o un falegname deve possedere vi è lo scalpello, un attrezzo utilizzato per l’asportazione di parti di materiale, solitamente legnoso, in forma di schegge. Si tratta dell’utensile più diffuso per i professionisti dell’intaglio manuale.

Tuttavia, sebbene il suo uso sia prettamente diffuso in ambito della falegnameria, lo scalpello viene utilizzato anche in ambito della meccanica e della carpenteria, differendo dai classici per grandezza, forma e prezzo.

In questo articolo ci soffermeremo su quelli utilizzati nella falegnameria e vi elencheremo le varie tipologie, indicando le caratteristiche di ognuna, al fine di indirizzarvi all’acquisto dello scalpello più idoneo alle vostre esigenze.

Cos’è ed a cosa serve

Lo scalpello è un utensile che ha la funzione di intagliare il legno, realizzare incastri, scavare mortase o scanalature e spianare porzioni di superfici in rilievo. La sua struttura fisica si presenta in questo modo: l’impugnatura è realizzata con un manico di legno o altri materiali, alla cui estremità è presente una barra di acciaio la cui punta termina con una lama, chiamata anche tagliente.

Un attrezzo longevo presenterà una barra più dura e resistente che però risulta essere complicata da utilizzare durante la lavorazione. Importante è allora valutare l’angolo dello smusso, maggiore è la sua ampiezza di conseguenza più semplice sarà il taglio e maggiore la resistenza.

I migliori scalpelli da acquistare online

Acquistare gli scalpelli in negozi fisici richiede tempo e dedizione, siccome dovrete impegnarvi di trovare negozi appositi che dispongano di vari modelli. Su Internet invece disporrete di ampi cataloghi di scelta e potrete ordinare il vostro attrezzo comodamente da casa. Alcuni siti offrono affidabilità maggiore grazie alla presenza di recensioni e commenti che ogni utente ha lasciato dopo aver acquistato il prodotto. Abbiamo scelto gli scalpelli migliori e ve li elenchiamo di seguito.

N. 1 Più Venduto
Gunpla Scalpello da Muratore Piatto con Paracolpo 300 x 18mm, Scalpelli a freddo per Muratura, Legno, Piastrelle, Calcestruzzo, Pietre, Metallo
  • 【Scalpello da Muratore Professionale】 Gunpla Scalpelli a freddo sono in acciaio al carbonio di alta qualità e temprata per una buona stabilità e una lunga durata. Lama indurita e temprata. In solido acciaio monoblocco fucinato. Elevate prestazioni sia per resistenza all'usura che per resistenza alla corrosione.
  • 【Scalpelli per Muratore con Proteggi mano】 Scalpello piatto con paracolpo, robusto ed ergonomico. La protezione della mano permette piena sicurezza anche quando il martello scivola via. Le scanalature delle manico permettono una piacevole presa che non affatica la mano e permette allo scalpello di non scivolare. Ideale da usare a lungo.
  • 【Dimensione Appropriata】Dimensioni di Scalpelli per Calcestruzzo: 300 x 18mm, lunghezza 300 mm, diametro 18 mm, taglio a scalpello 25 mm. Peso: 750g. Solido codolo ottogonale, con manici di protezione in bi-material.
  • 【Durevole】Gli strumenti di scalpello sono molto affilati, può essere utilizzato immediatamente dopo l'apertura senza molatura. In acciaio al carbonio, temprato per ulteriore durezza. Ideale per una vasta gamma di compiti. Progettato per un Uso a Lungo Termine.
N. 2 Più Venduto
Draper, 68639, Redline 68639 19 x 250 millimetri scalpello piatto
58 Recensioni
Draper, 68639, Redline 68639 19 x 250 millimetri scalpello piatto
  • Caratteristiche: scalpello ottagonale realizzato in acciaio al carbonio medio temprato e temperato con tagliente rettificato
  • Venduto sfuso
OffertaN. 3 Più Venduto
S&R Set Scalpelli per Meccanico e Muratore. Set 3 scalpelli a freddo piatti a mano 16 x 170, 12 x 150, 10 x 140 mm.
1.986 Recensioni
S&R Set Scalpelli per Meccanico e Muratore. Set 3 scalpelli a freddo piatti a mano 16 x 170, 12 x 150, 10 x 140 mm.
  • S&R SET DI 3 SCALPELLI PER MECCANICO E MURATORE ➡️ Set 3 scalpelli per meccanico e muratore include 3 scalpelli a freddo piatti a mano di varie dimensioni: 16 x 170 mm, 12 x 150 mm e 10 x 140 mm, offrendo flessibilità nelle operazioni di lavorazione.
  • ADATTI A PROFESSIONISTI ➡️ Progettati appositamente per soddisfare le esigenze di meccanici e muratori, garantendo prestazioni affidabili e precise in ambito professionale.
  • MATERIALE RESISTENTE ➡️ Scalpelli forgiati e temperati in acciaio al cromo vanadio. Durezza 52-58 HRC: Realizzati con materiali di alta qualità, questi scalpelli offrono durata e resistenza ottimali, garantendo una lunga vita utile e un'affidabilità duratura.
  • VERSATILITÀ D'USO ➡️ Grazie alla varietà di dimensioni, questi scalpelli si adattano a una vasta gamma di applicazioni, consentendo la lavorazione di materiali diversi con risultati eccellenti e consistenti.
N. 4 Più Venduto
kippen 1087X Set di 4 Pezzi di Scalpelli per La Lavorazione del Legno
  • Misure: 6 - 12 - 18 - 24 mm
  • Lama in acciaio con finitura cromata
  • Impugnatura in legno verniciato
  • Prodotto di ottima qualità
OffertaN. 5 Più Venduto
Amazon Basics Scalpelli per la lavorazione del legno, per intaglio, con guida levigatrice, cote e custodia, confezione da 8, 1/4' - 1-1/2'
3.993 Recensioni
Amazon Basics Scalpelli per la lavorazione del legno, per intaglio, con guida levigatrice, cote e custodia, confezione da 8, 1/4" - 1-1/2"
  • Il set include: 6 scalpelli da 6 mm, 13 mm, 19 mm, 25 mm, 32 mm e 38 mm; 1 guida levigatrice e 1 cote (grana 120/240)
  • Trattamento termico: Lame in lega di acciaio vanadio cromato, con bordi smussati, lavorate a mano
  • Design confortevole: Le comode impugnature sagomate riducono lo sforzo della mano e migliorano la precisione
  • Custodia: La custodia in plastica stampata a iniezione aiuta a mantenere in ordine e al sicuro i pezzi di questo set
OffertaN. 6 Più Venduto
S&R Scalpello SDS-plus Angolato Piastrelle/Muro 180/165x75mm, MADE IN GERMANY Spatola Curva. Qualità Industriale.
6.850 Recensioni
S&R Scalpello SDS-plus Angolato Piastrelle/Muro 180/165x75mm, MADE IN GERMANY Spatola Curva. Qualità Industriale.
  • SCALPELLO PIASTRELLISTA QUALITÀ INDUSTRIALE MADE IN GERMANY➤ Scalpello SDS-Plus Angolato per la rimozione di piastrelle da suolo e muro. Punta Made in Germany di alta qualità.
  • RESISTENTE ➤ Punta SDS PLUS in lega acciaio al Cromo Molibdeno trattato termicamente. Con processo di indurimento e protezione superficiale per ridurre l’usura e aumentare la durata dello scalpello
  • GEOMETRIA OTTIMIZZATA ➤ Scalpello a spatola con forma angolata di 28° (Tolleranza ±2 °), appositamente studiata per facileitare la rimozione di piastrelle e materiale cementizio da pavimento e parete
  • MASSIMA COMPATIBILITÀ ➤ Questo scalpello è compatibile con tutti i trapani aventi entrata sds-plus e martelli perforatori ad alte prestazioni con alta efficienza di tutte le marche
N. 7 Più Venduto
Am-Tech - Scalpello per mattoni con protezione, 5,7 cm
345 Recensioni
Am-Tech - Scalpello per mattoni con protezione, 5,7 cm
  • stente: questo scalpello è realizzato in acciaio temprato a induzione ed è ideale per lavori generici di mattoni. Comodo da usare: l'albero ottagonale ha una protezione in gomma e una presa comoda per una presa positiva
N. 8 Più Venduto
Nespoli Scalpello Muratore 18x250 mm
  • Materiale: acciao al cromo vanadio
  • Realizzato con acciaio al carbonio di alta qualità, superficie di battuta e taglienti temprati per evitare scheggiature
  • 18x250mm
N. 9 Più Venduto
WORKPRO Set Scalpelli per Legno 3 Pezzi da Falegname in Cr-V 230mm
2.865 Recensioni
WORKPRO Set Scalpelli per Legno 3 Pezzi da Falegname in Cr-V 230mm
  • 【Robusto e Durevole】Scalpelli da lavoro sono realizzati in acciaio al cromo-vanadio di alta qualità e garantisce lunga durata e resistenza antiruggine
  • 【Lame Affilate】Punta di scalpello da 13mm, 19mm, 25mm, lame affilate con smussatura di 30°, molto facile e conveniente da utilizzare
  • 【Impugnatura Ergonomica】Impugnature antiscivole realizzate in PP e TPR adatte esattamente per diverse misure e varie operazioni confortevole
  • 【Alta Qualità】Lame in cromo-vanadio, affilate e ricoperta con vernice anti-corrosione
N. 10 Più Venduto
STANLEY -4-18-298 Set 3 scalpelli per meccanico
3.799 Recensioni
STANLEY -4-18-298 Set 3 scalpelli per meccanico
  • In acciaio al Cromo Vanadio temprato
  • Sezione ottagonale
  • Verniciatura a polvere di grande visibilità
  • Riaffidabile

Tipologie di scalpello

Prima di cimentarvi nella scelta dello scalpello migliore è importante che sappiate distinguerne le varie tipologie. Elenchiamole di seguito ed analizziamole individualmente.

  • Scalpello classico: come si evince dal nome si tratta della tipologia più comune e diffusa utilizzata per intagliare il legno e realizzarne scanalature ed incastri o apportarne eventuali correzioni. Presenta un’impugnatura solitamente realizzata in legno alla cui estremità è disposta una lama avente un tagliente posizionato sul bordo estremo in maniera trasversale.
  • Sgorbia: questa tipologia di scalpello differisce da quella precedente per la forma della lama. Essa è semicilindrica e si presenta in modo arrotondato e bombato. A tal proposito le scanalature prodotte mediante il suo utilizzo assumeranno la stessa forma, presentandosi concave o convesse a seconda dell’arrotondamento del bisello.
  • Bedano: si tratta di un attrezzo di precisione che presenta un tagliente sottile e dritto, ricavato nello spessore della lama. È utilizzato per la realizzazione di scanalature profonde e strette come le mortase.
  • Scalpello elettrico: questa tipologia di scalpello è indicata principalmente per i neofiti che si approcciano alla pratica della falegnameria. Si tratta infatti di un utensile pratico e facilmente maneggiabile che consente di eseguire gli stessi lavori dei precedenti scalpelli manuali, con la sostanziale differenza della presenza di un motore che, azionato, produce gli stessi movimenti e colpi tipici dell’uso manuale. Ciò è utile a semplificare il lavoro e rende l’attrezzo l’ideale per i lavori di bricolage.

Tutte le tipologie sopraelencate richiedono l’ausilio di un martello per il funzionamento, tranne ovviamente quello elettrico e la sgorbia. Quest’ultima presenta una struttura che consente all’attrezzo di essere utilizzato manualmente. Per controllare la potenza impiegata è necessario utilizzare entrambe le mani, una posta dietro e l’altra avanti.

Codolo: cos’è ed a cosa serve

Al di sotto della lama, proprio sopra il manico, è presente il codolo, un elemento atto ad assicurarne l’ammanicamento. L’unione tra il codolo ed il manico avviene in diversi modi ed è a tal proposito che è possibile suddividere lo strumento in tre tipologie:

  • codolo a punta con ghiera circolare: il codolo di questa tipologia presenta una punta appuntita che viene inserita all’interno del manico e rinforzata dalla presenza di una ghiera circolare. Questa serve ad evitare che i due componenti possano facilmente staccarsi durante il lavoro. È infatti possibile riscontrare la presenza di una seconda ghiera situata in fondo al manico per le esecuzioni più impegnative;
  • codolo a tazza: si tratta di una tipologia che presenta un codolo a forma di tazza che va ad incastrarsi perfettamente all’interno del manico. In tal modo l’impugnatura si presenta più comoda ed ergonomica e l’attrezzo più robusto;
  • codolo a punta con ghiera conica: questa categoria unisce entrambe le precedenti ed è caratterizzata dalla presenza di una punta che viene inserita all’interno del manico e rinforzata dalla presenza di una ghiera conica. Questa dona una presa più salda e permette di distribuire meglio la forza esercitata.

Va specificato infine che la larghezza dei manici varia a seconda del tipo di lavoro che si desidera realizzare. Le dimensioni più diffuse per la pratica di operazioni di precisione adatte alla scultura o alla liuteria vanno dai 3 ai 10 mm. Quelle più comuni per la realizzazione di lavori più grandi come quelli di armadi ed altri complementi di arredo vanno dai 10 ai 30 mm.

Come utilizzare lo scalpello

Va innanzitutto specificato che per funzionare efficacemente evitando di rovinare la superficie su cui si lavora è importante che le lame siano sempre ben affilate. Detto questo, per poter utilizzare bene lo scalpello è necessario conoscere i diversi tipi di taglio, analizziamoli di seguito.

  • Taglio obliquo: si esegue tenendo la parte smussata verso il basso in direzione obliqua alla superficie. Il taglio va effettuato premendo la parte posteriore dello scalpello, in modo tale da rimuovere scaglie sottili e regolarne la profondità. Per una maggiore precisione è consigliato incidere superficialmente la zona che si desidera intagliare mediante l’utilizzo di un taglierino o di un bisturi. In tal modo sarà possibile capire la direzione del taglio e la profondità che si desidera raggiungere. Se dovesse capitare di scavare il legno troppo a fondo è possibile rimediare semplicemente posizionando l’attrezzo in modo steso e tagliare dalla direzione opposta.
  • Taglio di sbucciatura: questa modalità di taglio consente di appiattire la parte inferiore di una cavità, asportandone scaglie sottili. Mantenendo lo scalpello in una posizione quasi parallela al materiale sarà possibile ottenere una superficie leggermente incassata e piana, potendo dunque creare scassi per l’inserimento di una cerniera ed altre condizioni simili. Se si desidera facilitare il taglio si dovrà allora ruotare la lama sino a formarne un arco.
  • Taglio di rimozione: si tratta di una pratica che consente la rimozione di grosse quantità di legno, permettendo allo scalpello di fungere quasi da leva. Bisogna innanzitutto creare un taglio superficiale contro il quale appoggiare la lama e poi, muniti di occhiali protettivi, colpire il manico con il martello e procedere successivamente alla rimozione manuale dei pezzi colpiti. Questa tipologia di taglio non permette la realizzazione di lavori precisi, ma facilita di gran lunga l’asportazione di materiale superfluo. Sarà poi possibile rifinire il lavoro mediante l’utilizzo di altre modalità di taglio.
  • Taglio per la creazione di solchi: solitamente per questa tipologia di lavoro viene impiegata la fresatrice, tuttavia se non disponete di questa macchina potrete tranquillamente solcare la superficie che desiderate. In primis bisogna realizzare due tagli paralleli dalla lunghezza del solco che volete creare; successivamente bisogna puntare lo scalpello al centro e realizzare una serie di tagli obliqui.
  • Taglio per raschiare: se desiderate raschiare la superficie di legno in modo superficiale e rimuovere verniciature e residui di colla, dovrete disporre lo scalpello in modo perpendicolare alla stessa e, con una lama ben affilata, tirare lo scalpello verso di sé, evitando di ripassare più volte sullo stesso punto e rischiare di eccedere in alcuni punti.

Prezzo

Il prezzo di uno scalpello varia a seconda della tipologia che decidete di acquistare, della forma, della lama e della marca. È possibile trovare set di scalpelli ad un prezzo basso ed economico che tuttavia non forniscono le giuste prestazioni. Se desiderate utilizzare questo attrezzo per la pratica del fai-da-te e/o in ambito professionale allora il nostro consiglio è quello di acquistare scalpelli più sofisticati e duraturi.

In media un set composto da 6 pezzi presenta un prezzo che si va dai €15 ai €100/150. Quello di una sgorbia professionale può persino raggiungere i €100 per pezzo.

Ultimo aggiornamento 2024-04-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API