Famiglia e Bambini

Scaldabiberon, i modelli migliori e più sicuri

Diciamolo subito: uno scaldabiberon non è per forza essenziale, ma ti farà risparmiare parecchio tempo e lavoro. Al giorno d’oggi poi, la tecnologia condisce la sua utilità anche con funzioni aggiuntive che rendono questo dispositivo sempre più un must per molti nuovi genitori.

In questa guida ti spiegherò tutto sugli scaldabiberon in commercio e ti darò i miei consigli su quale scegliere e come farlo.

Cos’è uno scaldabiberon

Come suggerisce il nome, lo scaldabiberon è un dispositivo che ci consente di riscaldare i biberon che usiamo per dare il latte al nostro piccolo. Questi tipi di dispositivi consentono di mantenere il biberon alla giusta temperatura, utilizzando l’energia elettricità odi  una batteria, senza ricorrere al microonde. Il grande vantaggio che offre è che puoi nutrire il tuo bambino in modo comodo e soprattutto rapido.

I migliori scaldabiberon da acquistare online

Le case produttrici fanno costantemente in modo che il loro ultimo modello di scaldabiberon abbia qualcosa in più rispetto agli altri, ecco quindi che diventa particolarmente difficile orientarsi nella scelta del modello migliore al prezzo più giusto. Come sempre, proverò a darvi una mano fornendovi la lista dei modelli da me consigliati. In essa troverai gli scaldabiberon in assoluto più venduti sul web e che hanno ottenuto le recensioni migliori da parte degli utenti che li hanno già acquistati.

OffertaN. 1 Più Venduto
Chicco 00007389000000 Scaldabiberon Casa/Viaggio, Spegnimento automatico, 110W, Riscalda il latte a 37 gradi, Bianco
  • Concepito per scaldare il latte in modo graduale
  • Conserva i nutrienti del latte, in particolare la vitamina B
OffertaN. 2 Più Venduto
Chicco 00007390000000 Scaldabiberon Digitale ad Infrarossi, 170W
  • Lo scaldabiberon digitale è velocissimo: solo 3'50'' minuti per riscaldare un biberon a temperatura ambiente
  • Seleziona ciò che devi riscaldare e la temperatura di partenza, il programma di riscaldamento più adatto si regola automaticamente
OffertaN. 3 Più Venduto
Philips Avent SCF355/00 Scaldabiberon / Scaldapappe Elettrico
  • Riscalda uniformemente e mantiene la qualità del tuo latte
  • Riscaldamento delicato e rapido in soli 3 minuti
N. 4 Più Venduto
Scaldabiberon, Eccomum Scaldabiberon Portatile Casa con LCD Digitale 6 in 1, Riscaldamento Ultraveloce, Scongelamento e Sterilizzatore, Timer, Spegnimento Automatico
  • 👶【Multifunzione 4 in 1】Quattro funzioni: Riscaldamento del latte uniformo e veloce in soli 3 minuti)/Mantenere la temperatura costante del latte/ Riscaldamento degli alimenti /Scongelamento rapido.
  • 👶【Display LCD e Controllo preciso della temperatura】 Con lo schermo a LCD e il pulsante a sfioramento, mostra la temperatura preimpostata per Lei a temperatura costante. È possibile prenotare in anticipo il tempo mattutino/ notturno di riscaldamento. Il tempo di riscaldamento può essere preciso entro 1 minuto, la temperatura può essere accurata entro 1 ° C. Intervallo di temperatura regolabile da 35 ° C (95 ° F) a 85 ° C (185 ° F).
N. 5 Più Venduto
Scaldabiberon Doppie Bottiglie, Eccomum Scaldabiberon e Sterilizzatore Portatile Casa con LCD Digitale 6 in 1, Riscaldamento Ultraveloce, Scongelamento, Timer, Spegnimento Automatico
  • ʕᴥʔ 【6-IN-1 MULTIFUNZIONI】 Scaldamento Latte Materno/Prepara Latte in Formula/Riscaldatore Alimentare/Sbrinatore Alimentare/Sterilizzatore a Vapore/Cuocitore per Uova. Una macchina soddisfa multiplici esigenze. Questa macchina completa offre assistenza completa per l'alimentazione del bambino e la crescita sana dei bambini. È un must-have di proprietà della famiglia in crescita.
  • ʕᴥʔ【DESIGN DOPPIE BOTTIGLIE E STERILLIZZAZIONE A VAPORE】 Un riscaldatore del latte appositamente progettato riscalda due bottiglie contemporaneamente, adatto per l'alimentazione dei gemelli e di più bambini. Le sterilizzatrici a vapore ad alta temperatura possono raggiungere i 100 ° C e il 99,9% delle bottiglie di batteri può essere ucciso. Proteggi il tuo bambino da batteri maligni e danni.
N. 6 Più Venduto
Scaldabiberon,SIMBR Scaldabiberon Portatile| Sterilizzatore | Riscaldatore di Cibo,Doppie Bottiglie Funzione 6 in 1 con Display LCD,270w,Senza BPA
  • 【6-in-1 Scaldabiberon Multifunzionale】Questo SIMBR scaldabiberon adotta una tecnologia di riscaldamento uniforme a temperatura costante a favore del mantenimento dei nutrienti, con una potenza di 270w, in grado di riscaldare il latte materno, latte artificiale, riscaldare gli integratori alimentari, scongelare e sterilizzare.
  • 【3 Modalità di Sterilizzazione】Questo scaldabiberon può disinfettare biberon e ciucci con vapore ciclico ad alta temperatura a 360 °C di 100 °C, eliminando il 99,9% dei batteri per proteggere la salute dei bambini.Ha 3 modalità di sterilizzazione (Modalità di bottiglia di plastica, vetro e silicone). È possibile impostare i diversi tempi di disinfezione in base al materiale del flacone per un effetto disinfettante più completo.
OffertaN. 7 Più Venduto
OMORC Scaldabiberon Portatile Elettrico, Sterilizzatore con Display LCD Riscaldatore di Cibo Intelligente per Bambino, per Casa Auto Viaggio
  • 【2 In 1 Funzioni】 ll nostro scaldalatte è dotato di 2 diversi programmi facili da usare: Riscaldamento Veloce e Scaldabiberon. Con una potenza di 500W, bisogna solo 4minuti per scaldare da da 4°C a 37-40°C (240ml di biberon). Può usare il modo di Scaldabiberon per mantenere il latte alla temperatura costante(35-85°C), è perfetto per genitori impegnati, anche possa prevenire la perdita di nutrizione.
  • 【Protezione da Surriscaldamento】 Con l’auto-spegnimento e l’allarme acustico, potrebbe utilizzarlo in maggior sicurezza anche durante la notte. OMORC Scaldabiberon usa la materia senza BPA, cioè senza l’odore cattivo, dà il suo bambino più di preoccupazione.
OffertaN. 8 Più Venduto
Philips Avent SCF256/00 Scaldabiberon Termico, fino a 180 ml di latte in soli 2.5 minuti
  • L'acqua bollita all'interno del contenitore termico mantiene la temperatura fino a 6 ore e potrai riscaldare il biberon in 2,5 minuti
  • Facile sistema di apertura/chiusura
OffertaN. 9 Più Venduto
Chicco 00007388000000 Scaldabiberon Casa, Bianco
  • Concepito per scaldare il latte in modo graduale
  • Conserva i nutrienti del latte, in particolare la vitamina B
N. 10 Più Venduto
Amzdeal Scaldabiberon - 320W Scaldabiberon Portatile Elettrico 4 in 1, Scaldabiberon Portatile Casa con Riscaldamento Veloce, Riscaldamento degli Alimenti, Scongelamento, Riscaldamento Ciclico
  • 👶【Multifunzione 4 in 1】Quattro funzioni: Riscaldamento del latte uniformo e veloce/Riscaldamento Ciclico/ Riscaldamento degli alimenti /Scongelamento rapido. Una macchina soddisfa tutte le esigenze nella tua routine di alimentazione quotidiana, risparmia spazio e budget. Si adatta perfettamente a tutti i biberon.
  • 👶【Protezione da Surriscaldamento】 Il sistema di riscaldamento anti-asciutto può disconnettere automaticamente le fonti di alimentazione quando senza acqua nel situazione del riscaldamento costante. Tuttavia, la combustione a secco può danneggiare facilmente la macchina, quindi assicurati di scollegare l'alimentazione dopo ogni volta.

A cosa serve uno scaldabiberon

Lo scaldabiberon ti aiuta a preparare rapidamente il latte per il tuo bambino in modo tale che lui non debba aspettare troppo e che tu debba distogliere la tua attenzione da lui nel processo di preparazione. Tutti i metodi tradizionali per scaldare un biberon vanno bene, ma se non hai molto tempo a disposizione non c’è niente di meglio di uno scaldabiberon.

Perché acquistare uno scaldabiberon

Uno scaldabiberon conviene particolarmente perché acquistandone uno potrai preparare il latte caldo per il tuo bambino anche quando sei fuori casa per una gita, o quando decidi di fare shopping in città. Non c’è rischio di bruciare il latte perché il dispositivo di solito include una funzione di spegnimento automatico. Inoltre, questo tipo di riscaldamento permette al latte di mantenere tutte le sue vitamine e i benefici nutrizionali, che sia latte materno o no.

Perché è meglio del microonde?

L’uso dello scaldabiberon è preferibile rispetto a quello del microonde innanzitutto perché, se si tratta di latte materno, con il microonde è estremamente facile che il latte si riscaldi oltre la temperatura ideale, perdendo così le sue proprietà. In secondo luogo, e anche nel caso del latte artificiale, il microonde non fornisce una temperatura uniforme al liquido da riscaldare, quindi c’è il rischio che il bambino si scotti.

Tipi di scaldabiberon

In commercio esistono per lo più tre tipi di scaldabiberon: elettrico, portatile e digitale. La maggior parte di essi utilizza l’acqua calda in modo che l’aumento della temperatura della bottiglia sia uniforme e graduale. Poi, ci sono diverse varianti. Nell’elenco seguente vi mostrerò le diverse tipologie, con le relative caratteristiche e altri aspetti importanti da valutare:

  • Scaldabiberon elettrico: la maggior parte dei dispositivi di questa categoria necessita di una fonte di energia elettrica e può funzionare con acqua calda o vapore. Sono modelli ideali per uso domestico. Quelli che utilizzano l’acqua calda sono generalmente più lenti di quelli a vapore, ma il riscaldamento è graduale e uniforme. Il vantaggio dei modelli che utilizzano il bagnomaria è che tutte le sostanze nutritive nel latte vengono preservate. Se hai poco tempo, il modello a vapore è l’ideale, ma tieni presente che le proprietà del latte possono essere disperse quando il latte viene riscaldato così velocemente.
  • Scaldabiberon portatile: questi modelli sono generalmente più compatti e puoi portarli con te ovunque.
    Se funzionano con l’acqua calda, non dimenticare di ricaricare il serbatoio prima di partire. Non hanno bisogno di corrente elettrica, perché di solito funzionano con una batteria ricaricabile. Richiedono più tempo per riscaldarsi rispetto ad altri modelli. La maggior parte si collega alla presa di un veicolo o include un adattatore per il collegamento a un accendisigari.
  • Digitale: sono i modelli più attuali sul mercato. Possono essere alimentati a elettricità o a batteria. Di solito includono schermi LCD che ti avvisano della temperatura del cibo del tuo bambino. Includono diversi programmi, oltre a un timer e funzioni aggiuntive specifiche come lo scongelamento. Ne esistono modelli “multifunzione”, cioè con varie funzioni come sterilizzare, riscaldare pappe o cuocere a vapore. Inoltre, in molti casi possono contenere più di un biberon, e ciò li rende l’ideale per chi ha dei gemelli o comunque più bambini piccoli.

Scegliere uno scaldabiberon, i criteri d’acquisto

Sembra facile acquistare uno scaldabiberon, ma l’ampia varietà di modelli sul mercato può generare confusione. Affinché il tuo acquisto sia conforme alle tue esigenze, ti andrò ad illustrare alcuni aspetti a cui, a mio avviso, dovresti prestare attenzione prima di scegliere lo scaldabiberon per il tuo bambino.

  • Taglia
  • Fonte di energia
  • Potenza
  • Spegnimento automatico e riscaldamento
  • Facile da usare
  • Segnali acustici o luminosi
  • Sicurezza

Taglia

Per i genitori di due gemelli o che hanno in casa più bambini piccoli, è importante fare caso alle dimensioni del dispositivo. Non solo dovrai fare in modo di poter preparare più di un biberon alla volta, ma potrai anche inserire più facilmente biberon a bocca più larga. Gli scaldabiberon di grosso calibro tendono ad avere più funzioni, ma sono anche più costosi.

Fonte di energia

Prima di scegliere lo scaldabiberon, verifica se necessita di essere allacciato a una presa elettrica o se funziona a batterie. Se hai poco tempo avrai bisogno di un dispositivo portatile e questo ti sarà ancora più utile se potrà essere collegato all’auto.

Potenza

Gli scaldabiberon più potenti possono costringerti a un tempo di riscaldamento più lungo. Dai un’occhiata a questo aspetto e leggi le recensioni degli altri utenti. Ricorda che il latte materno congelato è importante portarlo alla temperatura desiderata in modo lento e graduale, così da non perdere le sue proprietà benefiche. Alcuni dispositivi impiegano novanta secondi per preparare il pasto del tuo bambino, altri richiedono diversi minuti. Se il tuo bambino è impaziente, non esitare a scegliere uno scaldabiberon ultraveloce. In genere è più costoso, ma si rivelerà un acquisto migliore.

Spegnimento automatico e riscaldamento

Quasi tutti gli scaldabiberon hanno una funzione di spegnimento automatico per proteggere il latte dal surriscaldamento. A seconda del modello, questa funzione influisce sulla temperatura dell’acqua, sulla temperatura della piastra riscaldante e sul trascorrere del tempo. Se sei una persona distratta, questa funzionalità ti tornerà utilissima per evitare incidenti. Un’altra funzione molto gettonata è quella che permette di mantenere caldo il latte alla temperatura prefissata.

Facile da usare

Sembra scontato, ma lo scaldabiberon dovrebbe essere facile da usare anche nelle situazioni di maggior stress quotidiano. I genitori spesso tengono in braccio il loro bambino affamato e hanno poco tempo per maneggiare l’apparecchio. È important che il dispositivo funzioni bene e con facilità, garantendo la temperatura desiderata in pochi minuti e con pochi semplici gesti. Consulta le recensioni.

Segnali acustici o luminosi

È interessante che il tuo dispositivo includa avvisi acustici e / o luminosi, per segnalare ad esempio che il pasto del tuo piccolo è pronto alla temperatura desiderata. Può trattarsi di un segnale acustico o un LED, in modo da non dover controllare lo scaldabiberon mentre si sta prestando attenzione al bambino.

Sicurezza

In generale, tutti i dispositivi per bambini hanno rigide norme di sicurezza, ed è importante verificarle prima dell’acquisto per evitare spiacevoli sorprese. Chiediti lumi per esempio sui sistemi di collegamento e scollegamento elettrico e su come scartare l’acqua in eccesso alla fine del processo di riscaldamento.