Sabbiatrice, quale macchina per sabbiatura scegliere

- Tempo di lettura 5 minuti -

La sabbiatura, una tecnica utilizzata per il trattamento di superfici verniciate e/o che necessitano di essere pulite, preparate e rifinite, veniva solitamente praticata in stabilimenti industriali ed officine meccaniche. Attualmente è invece accessibile a chiunque e perfino praticabile in casa grazie all’utilizzo della sabbiatrice, un attrezzo che si attiva mediante il getto d’aria di un compressore, il quale consente di aspirare il granulato e proiettarlo mediante una pistola contro la superficie desiderata.

Tuttavia i processi di sabbiatura variano a seconda della superficie da trattare, sia essa da scrostare o semplicemente pulire. A seconda che si tratti del primo o del secondo caso l’intensità di pressione aumenta o diminuisce.

Analizziamo in questo articolo le varie tipologie presenti sul mercato e vi accompagniamo nella scelta del prodotto più indicato per le vostre esigenze e necessità.

Tipologie di sabbiatrice

A seconda dell’utilizzo che deciderete di farne, la pistola sabbiatrice viene suddivisa in tre grandi categorie. Vediamo di seguito di quali si tratta e cosa le differenzia l’una dalle altre.

Pistola sabbiatrice a pressione

Si tratta di una tipologia utilizzata per lo più in ambito professionale. Il granulato contenuto nel serbatoio di cui dispone è conservato a tenuta stagna sotto pressione.

Perché l’attrezzo funzioni è necessario premere il grilletto, facendo in modo di generare un getto d’aria a pressione che trasporta con sé il granulato. I modelli più sofisticati presenti in commercio consentono di eseguire lavori di abrasione ad alta pressione oppure di lavorare a bassa pressione con il montaggio del giusto ugello.

Dal momento che il suo utilizzo è prettamente sofisticato e la sua portata corrisponde a circa 3000 l/min è necessario che la sabbiatrice disponga di un compressore elevatamente potente.

Pistola sabbiatrice a depressione

Si tratta di una tipologia utilizzata prettamente in ambito domestico per lavori usuali di verniciatura. La sua composizione strutturale consiste nella presenza di un serbatoio chiamato tramoggia, di una pistola per la sabbiatura e di un telaio con ruote. La pistola è dotata di un tubicino definito flessibile che però presenta dimensioni e lunghezza ridotti, il che lo rende inadatto ad agire su superfici ampie e distanti.

Il suo utilizzo non è sofisticato e la sua portata corrisponde a circa 250 l/min, il che rende necessario l’utilizzo di un compressore non eccessivamente potente.

Cabina di sabbiatura

Si tratta di una tipologia che ricorda molto quella precedente, sebbene presenti una pistola contenuta all’interno dell’attrezzo, munito a sua volta di guanti in cui inserire le mani per adoperare. È possibile osservare il processo di lavorazione mediante un pannello trasparente. È possibile che alcuni modelli dispongano di un aspiratore per le polveri.

La cabina è utilizzata principalmente nelle officine e consente di sverniciare piccoli oggetti con un tipo di pressione bassa, grazie alla quale è necessario l’utilizzo di un compressore la cui portata corrisponde circa a 250 l/min.

Le migliori sabbiatrici da comprare online

Acquistare le sabbiatrici su siti online è la cosa più opportuna da fare, siccome avrete il vantaggio di optare tra la scelta di diversi modelli in base al budget ed alle esigenze di cui disponete. Alcuni tra i siti più affidabili come Amazon presentano recensioni e commenti a cui potrete fare affidamento per la scelta del prodotto migliore. Tra i modelli presenti in commercio abbiamo selezionato quelli che riteniamo essere i migliori e ve li elenchiamo di seguito.

N. 1 Più Venduto
AREBOS Cabina di Sabbiatura Sabbiatrice Dispositivo di Sabbiatura | 90 litri | Rosso | Acciaio | 125 PSI
602 Recensioni
AREBOS Cabina di Sabbiatura Sabbiatrice Dispositivo di Sabbiatura | 90 litri | Rosso | Acciaio | 125 PSI
  • [LAVORAZIONE DI ALTA QUALITÀ] La cabina di sabbiatura AREBOS è realizzata in acciaio di alta qualità ed è quindi estremamente robusta e durevole. Con dimensioni esterne di (L x P x A): 58,5 x 48 x 49 cm e interne di (L x P x A): 56 x 46 x 28 cm, è possibile eseguire un'ampia gamma di lavori.
  • [TUTTO IN UN COLPO D'OCCHIO] La finestra di visualizzazione è in resistente vetro acrilico di 48,5 x 39 cm, per il quale vengono fornite anche 5 pellicole di ricambio. In combinazione con la lampada fluorescente da 12 V incorporata, potrete osservare il vostro lavoro perfettamente e senza esitazioni.
  • [AREA DI APPLICAZIONE] La cabina di sabbiatura è ideale per la lavorazione di pezzi di piccole e medie dimensioni. Può essere utilizzata universalmente (industria, veicoli a motore, riparazione, restauro, hobby). Rimuove facilmente ruggine, corrosione e vernice senza polvere o sporco.
  • [ELEVATA CAPACITÀ] Con una capacità massima di 90 litri, la cabina di sabbiatura consente di riportare al loro antico splendore anche i pezzi più grandi in pochissimo tempo. Informazioni utili: Attacco aria: 1/4''IG | Fabbisogno d'aria: 150 litri/min, 5CFM | Ugelli in ceramica: 4 mm /5 mm /6 mm /7 mm
N. 2 Più Venduto
FIAC Pistola Sabbiatrice per Compressore con Ugello da 6mm, Sabbiatrice con Serbatoio per Sabbia da 1L, Accessorio Compressori, Pressione Max. 8 Bar, Nero
  • SABBIATRICE PROFESSIONALE: pistola per la sabbiatura con serbatoio da 1000ml, ideale per lavori professionali e di precisione
  • UGELLO DA 6 MM: l'ugello permette di utilizzare sabbia con dimensioni da 0.2 a 0.8 mm; la pressione di utilizzo non deve superare gli 8 bar, mentre il consumo di aria è pari a 250 lt/min
  • SABBIATRICE PER COMPRESSORE: ideale per essere utilizzata con un compressore, per un lavoro di sabbiatura efficiente e veloce
  • SABBIATRICE PORTATILE: grazie al serbatoio da 1000ml, consente di muoversi facilmente durante la lavorazione, rendendola una sabbiatrice portatile ideale
N. 3 Più Venduto
BlasterGlass Hi-Tech Sabbia Abrasiva di Vetro Tecnica Riutilizzabile per Sabbiatura a Pressione, Alta Compatibilità per Sistemi di Sabbiatura - Sacco da 10kg
1.661 Recensioni
BlasterGlass Hi-Tech Sabbia Abrasiva di Vetro Tecnica Riutilizzabile per Sabbiatura a Pressione, Alta Compatibilità per Sistemi di Sabbiatura - Sacco da 10kg
  • MULTIPLI USI - Adatto all'uso professionale e industriale così come agli hobbisti per piccoli lavori di sabbiatura. Facile da installare e utilizzare in qualsiasi sistema di sabbiatura, sia in una cabina chiusa che con una pistola a pressione.
  • PIÙ SICURO E INNOCUO - Più sicuro della sabbia perché non contiene silice libera. Potere abrasivo più elevato delle perle di vetro e più efficiente di altri mezzi abrasivi come la graniglia, il silicato di alluminio, il granato, l'ossido di alluminio o il guscio di noce.
  • TRATTAMENTO DELLE SUPERFICI - Progettato per il trattamento e la preparazione di superfici ferrose e non ferrose, sverniciatura meccanica, sverniciatura, rimozione della ruggine, pallinatura, granigliatura e pulizia di materiali come legno, pietra, cemento, metalli, marmo e altri.
  • FACILE DA APPLICARE - Dimensione delle particelle di vetro 0,3 mm - 0,6 mm. Selezionare la pressione necessaria nel compressore o nella cabina e definire il tempo di spruzzatura secondo la superficie da trattare.
N. 4 Più Venduto
Sabbiatrice Pneumatica Portatile Sabbiatrice Aria Multifunzione Sabbiatura Strumento Kit Pistola Sabbiatrice Pneumatica per Levigatura Manutenzione Automobilistica Ruggine(Rosso)
145 Recensioni
Sabbiatrice Pneumatica Portatile Sabbiatrice Aria Multifunzione Sabbiatura Strumento Kit Pistola Sabbiatrice Pneumatica per Levigatura Manutenzione Automobilistica Ruggine(Rosso)
  • Alta qualità: Con materiale plastico, la sabbiatrice pneumatica è leggera e facile da usare, e l'intero corpo è leggero, tenuto in mano.
  • Leggero E Veloce: La pistola sabbiatrice adotta un design conico dell'ugello, che può essere utilizzato con un leggero tocco di un dito, che è molto comodo e veloce, il che può migliorare notevolmente l'efficienza del lavoro.
  • Impugnatura antiscivolo: L'impugnatura antiscivolo è conforme al design ergonomico, ha una comoda impugnatura, un grilletto in lega di alluminio, un'anima della valvola in acciaio ad alta durezza ed è facile da usare.
  • Ampiamente utilizzate: decalcificazione, residui, rimozione della ruggine, riparazione di parti vecchie, pulizia di impurità da punti ciechi, nebulizzazione, macchie di vernice, segni di usura, ecc.
N. 5 Più Venduto
HIMAG Pistola per sabbiare - Pistola sabbiatrice Fervi Articolo 0290
  • HIMAG Pistola per sabbiare - Pistola sabbiatrice Fervi Articolo 0290
  • Tipologia di prodotto: CHAIR
N. 6 Più Venduto
MAXBLAST - Cabina Sabbiatrice Professionale con Cabina Per Sabbiatura da 220 Litri per Sabbiare Oggetti Metallici con Pistola ad Aria con 4 Ugelli e Guanti
  • Sabbiatrice da 220 litri venriciata a polvere fuori e dentro con LED è facile da utilizzare
  • Ideale per l’utilizzo con perline di vetro, carburo di silicio, alluminio e molti altri materiali
  • Cabina a tenuta d’aria per effettuare la sabbiatura sicuri da particelle o fumi tossici
  • Kit pistola con 4 ugelli in ceramica da 4,5mm, 5mm, 6mm e 7mm, 5 pellicole protettive proteggono la parte interna del vetro e guanti inclusi
N. 7 Più Venduto
MICHELIN - Pistola di sabbiatura con serbatoio da 1 L - Pressione massima : 8 bar
313 Recensioni
MICHELIN - Pistola di sabbiatura con serbatoio da 1 L - Pressione massima : 8 bar
  • Pistola di sabbiatura ideale per la pulizia delle superfici o il trattamento della ruggine
  • Serbatoio con capacità di 1L
  • Permette il passaggio di sabbia con granulometria da 0,2 a 0,8 mm.
  • Utensile pneumatico per un compressore d'aria
N. 8 Più Venduto
Sabbiatrice Pneumatica Professionale Pistola Sabbiatrice Sabbiatrice Portatile Multifunzione Pistola Sabbiatrice Ad Aria per Levigatura Manutenzione Automobilistica Ruggine(Blu)
  • 【Pistola di sabbiatura pneumatica】Il corpo in alluminio è leggero e maneggevole e il tipo portatile è comodo da usare. Il flusso di sabbiatura può essere regolato e la sabbiatura è distribuita uniformemente per risparmiare materiale
  • 【Manico ergonomico】Questo blaster per levigatura ad aria ha un'impugnatura ergonomica e antiscivolo. L'impugnatura ben progettata e il grilletto a trazione forniscono un'esplosione precisa e confortevole.
  • 【Design】Questo sandblaster è stato originariamente progettato come una sabbiatrice a gravità, questo prodotto offre flessibilità ed è ideale per la sabbiatura in loco. È adatto per il trattamento superficiale di progetti fai-da-te e per la cura dell'auto, può essere utilizzato in modo flessibile in diverse officine.
  • 【Capacità】la pistola per sabbiatura pneumatica portatile è una pentola di alimentazione di grande capacità, adatta a tutti i tipi di sabbia, giada d'acciaio nera, smeriglio, perle di spinaci, ecc.
N. 9 Più Venduto
SABBIATRICE DA BANCO PROFESSIONALE 0580 FERVI
  • Dimensioni ingombro 630 x 510 x 490h mm - Dimensioni utili interne 590 x 480 x 290h mm
  • Pressione di esercizio 6,5 - 7,5 bar - Consumo aria 8 ÷ 10 SCFM (240 ÷ 300 l / min)
  • Ugelli pistola ø 4 - 5 - 6 - 7 mm - Peso 19 kg
N. 10 Più Venduto
Fartools REX 120 C - Levigatrice, ideale per il restauro di prodotti da esterno, 1300 W, Velocità di rotazione 900-3200TR/MIN, colore nero
  • Per restaurare tutti i tipi di legno da esterni
  • Potente ed efficiente, grazie al suo motore da 1300 W, permette di levigare e spazzolare per ottenere una pulizia completa
  • Pratica e molto ergonomica, con impugnatura anti-vibrazione e un regolatore di velocità
  • Viene fornito con una spazzola di ottone 0.3 mm

Come scegliere l’ugello della pistola

La scelta dell’ugello da utilizzare varia in base al tipo di lavoro che si desidera eseguire. Per accertarvi di scegliere quello più adatto vi consigliamo di valutare le successive caratteristiche.

  • Profilo: questa caratteristica può essere suddivisa in due categorie, il modello Venturi e quello cilindrico. La prima è quella più utilizzata e diffusa siccome si tratta di ugelli capaci di offrire un tipo di rendimento migliore rispetto ai secondi.
  • Lunghezza: a seconda che si decida di effettuare lavori complessi o meno gli ugelli possono presentare lunghezze più o meno corte.
  • Diametro: si tratta di un fattore fondamentale, utile a stabilire la quantità di portata garantita dal compressore durante l’utilizzo. Se il vostro scopo è quello di eseguire lavori a bassa pressione allora è consigliabile l’acquisto di ugelli che presentano un diametro interno che va dai 2 ai 3,5 mm. Al contrario se desiderate cimentarvi nella lavorazione di sabbiatura più complessa è necessario l’acquisto di ugelli che presentano un diametro interno che va dai 4 ai 12 mm.
  • Materiale: quelli più comunemente utilizzati per la realizzazione degli ugelli sono il carburo di tungsteno, il nitruro di silicio ed il carburo di boro. Il primo materiale è quello meno sofisticato, sicuramente più pesante, che garantisce una durata di utilizzo di circa 300 ore; gli altri materiali di ceramica presentano una struttura più leggera e garantiscono una durata di utilizzo di circa 500/700 ore.

Tipologie di granulato

Il granulato è una componente fondamentale per la sabbiatura; esso può presentare forme, dimensioni e densità differenti a seconda dell’uso che si desidera farne. Prima di procedere all’acquisto è importante conoscerne le tipologie più comuni.

  • Sfere di vetro: si tratta di una tipologia utilizzata per una sabbiatura base, siccome possiede un basso potere abrasivo ed una granulometria alquanto sottile, compresa tra 0,5 e 0,6 mm. Le sfere di vetro sono per l’appunto utilizzate come granulato per la pulizia e la finitura delle superfici ed è possibile riutilizzarle dopo la sabbiatura.
  • Graniglia metallica: questa tipologia è utilizzata per lo più per la preparazione delle superfici, per sverniciarle e per eliminare la ruggine sovrastante. Il potere abrasivo di cui dispone è elevato e la cataloga come inadatta per lavori di finitura; la graniglia è per l’appunto utilizzata per grandi lavori di sabbiatura e non è riutilizzabile.
  • Corindone: si tratta di una tipologia di granulato utilizzato per scrostare il legno e preparare la superficie. Si tratta di un materiale versatile che si adatta a qualsiasi tipo di sabbiatrice e presenta una granulometria che oscilla tra gli 0,1 ed i 2 mm.

Caratteristiche

Vediamo quali sono le componenti principali di una sabbiatrice e quali sono le rispettive funzioni.

  • Pistola: è la componente munita di ugello grazie alla quale è possibile azionare il getto di granulato.
  • Compressore: si tratta di una componente che fornisce la portata di aria necessaria a seconda della sabbiatrice e della capienza del suo serbatoio.
  • Filtro deumidificatore: una caratteristica fondamentale in quanto evita il formarsi di eventuali ostruzioni durante l’utilizzo.
  • Manometro: è l’elemento che calcola la pressione in uscita durante i lavori di alta o bassa pressione.
  • Valvola di sicurezza: come qualunque tipo di valvola funge da protezione per prevenire eventuali incidenti causati da un uso scorretto della pressione.
  • Volume del serbatoio: si tratta della componente in cui è contenuto il granulato, utile a stabilire la durata autonoma dell’attrezzo. Essa varia in base alla tipologia ed alle dimensioni dell’ugello utlizzato.
  • Nastro: è fondamentale per assicurare la tenuta stagna dell’ugello alla pistola consentendo dunque una buona pressione. Ogni qual volta verrà sostituito l’ugello è consigliabile sostituire il nastro a sua volta.
  • Imbuto: la sua funzione è quella di fungere da ausilio per il riempimento del serbatoio col granulato.

Consigli conclusionali

Prima di utilizzare la vostra pistola sabbiatrice è importante che adottiate delle misure di sicurezza adeguate. Munitevi di casco per sabbiatura, in modo tale da garantire protezione ad occhi, vie respiratorie ed orecchie. Dal momento che l’attrezzo è alquanto rumoroso è consigliabile l’utilizzo di tappi da orecchie o di cuffie anti-rumore. Procuratevi anche un grembiule e dei guanti di protezione.

Infine è opportuno verificare i parametri relativi alla pressione, accertandosi che non siano presenti valori anomali, prima di utilizzare la sabbiatrice, soprattutto se si tratta di quella a pressione.

Per evitare spiacevoli inconvenienti è infine necessario lasciar ispezionare il prodotto acquistato ogni 40 mesi, accertandosi in tal modo di disporre di un dispositivo sicuro ed utilizzabile.

Adesso che la guida è completa non vi resta altro che scegliere la pistola sabbiatrice che più si adegua alle vostre esigenze basandovi sulle caratteristiche e le funzioni elencate all’interno dell’articolo.

Ultimo aggiornamento 2024-04-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API