Infezioni da funghi, quali sono i rimedi naturali e le creme

- Tempo di lettura 5 minuti -

Le infezioni da funghi possono essere molto frustranti. Quelle ungueali possono spesso causare molto disagio o imbarazzo, ma raramente minacciano la salute in modo serio. Esistono molti tipi di infezioni fungine, le più comuni sono:

  • il piede d’atleta,
  • il fungo delle unghie,
  • le infezioni da candida,,
  • il tordo orale,
  • la tigna,
  • la meningite.

I farmaci antifungini o la crema antifungina, sono spesso usati per trattare e prevenire le infezioni fungine, note anche come micosi. Tuttavia, ci sono numerosi rimedi antifungini naturali che sembrano essere molti efficaci.

Una vera e propria epidemia

La principale causa di infezione dannosa per l’uomo è un fungo comune, l’Aspergillus, ad oggi ne sono state identificate oltre 185 specie e, tra queste: l’Aspergillus flavus noto perché causa infezioni e malattie dirette negli esseri umani.

L’Aspergillus flavus è secondo solo all’Aspergillus fumigatus, la principale causa di aspergillosi invasiva umana. Sebbene l’aspergillosi invasiva sia rara nelle persone che hanno un normale sistema immunitario, in realtà, può contribuire a problemi più seri in chiunque sia immunosoppresso.

Nonostante la recente introduzione di nuovi farmaci antifungini, l’applicazione di agenti antifungini sintetici ha portato ad un notevole aumento della resistenza ai farmaci. Il trattamento più frequentemente usato nella crema antifungina contiene un composto chimico chiamato azolo. Tuttavia, gli studi stanno dimostrando che vi sono reazioni allergiche a molti azoli e che sempre più spesso i rimedi naturali producono risultati migliori.

L’American Society for Microbiology ha concluso che possono verificarsi gravi reazioni di ipersensibilità ai farmaci fungini e ha documentato una reazione allergica sistemica al fluconazolo, motivo per il quale i medici devono usare la massima cautela nel prescrivere l’azolo come agente antifungino. Inoltre, questi azoli possono causare rischi alle donne in gravidanza.

Un gruppo di agenti antifungini azolici che sono comunemente somministrati alle donne in età fertile, sono stati testati per il loro potenziale di inibire l’aromatasi, che è l’enzima che sintetizza l’estrogeno. Sono stati esaminati gli agenti orali di:

  • fluconazolo e ketoconazolo,
  • gli agenti topici econazolo, bifonazolo, clotrimazolo, miconazolo e sulconazolo.

Questo esame ha mostrato che alcuni farmaci azolici possono interrompere la produzione di estrogeni in gravidanza, influenzando in definitiva anche l’esito della gravidanza. Si è inoltre dimostrato che anche per la candidosi vulvovaginale ricorrente (VVC) il trattamento antifungino convenzionale con azoli non è in grado di fornire un adeguato supporto. La buona notizia è che i ricercatori stanno scoprendo che le proprietà antimicrobiche dei prodotti vegetali e altre soluzioni a base naturale sono state riconosciute e utilizzate per le creme antimicotiche fin dai tempi antichi in Cina.

Tra i diversi gruppi di prodotti vegetali, gli oli essenziali sono particolarmente raccomandati come prodotti naturali per la formulazione di agenti antifungini più sicuri. La maggior parte degli oli essenziali sono classificati come generalmente riconosciuti come sicuri.

Rimedi naturali antimicotici

Ecco di seguito una lista di ottimi prodotti naturali utili ad ovviare a molte manifestazioni fungine che si verificano sopra e all’interno del corpo.

Yogurt e probiotici

La vagina è sede di numerosi microbi benefici, che tengono sotto controllo microbi che causano malattie, come la Candida, che, invece si presenta quando cure come antibiotici o ormoni, interrompono quel delicato equilibrio. L’uso di yogurt o alimenti probiotici, come il kombucha, è diventato un comune rimedio naturale contro le infezioni vaginali da candida, poiché ripristina l’equilibrio dei microbi “amici”, ossia quelli benefici per la salute del corpo e dell’ambiente in cui si sviluppino.

Aglio

Numerosi studi hanno dimostrato che i benefici dell’aglio includono le sue proprietà antifungine, anche rispetto ai medicinali. Un composto di aglio noto come “ajoene” è particolarmente efficace contro il fungo che causa il piede dell’atleta.

Olio essenziale di origano

L’olio di origano è un potente antibiotico a base vegetale. Il Journal of Medicinal Food ha pubblicato uno studio che ha valutato l’olio essenziale di origano e il suo effetto sul fungo causato dai batteri – il risultato è molto significativo, poiché l’olio di origano ha dimostrato proprietà antibatteriche contro cinque specie di batteri nocivi. L’olio di origano contiene il 71% dei composti antisettici noti come fenoli, tra cui timolo e carvacrolo, è infatti un antibiotico naturale super potente, ma può causare una sensazione di bruciore, lo si deve usare diluito con un olio vettore e non va applicato su aree sensibili del corpo.

Olio dell’albero del tè

Gli oli dell’albero del tè hanno dimostrato di essere efficaci contro vari tipi Candida. È stato dimostrato che è attivo in vitro contro tutti i ceppi di candida e ha avuto molto successo per infezioni di Candida Albicans, nonché contro funghi della pelle e micosi delle unghie, come antivirale per l’herpes, porri e verruche.

Olio di cocco

L’olio di cocco è noto per le sue proprietà salutari e immunizzanti. I lieviti e i funghi sono presenti in tutte le mucose del corpo, in particolare nell’intestino, ma raramente causano problemi a meno che non diventino troppo grandi. In questo caso l’olio di cocco può essere molto utile. L’assunzione eccessiva di zucchero, lo stress o la debolezza generale del sistema immunitario possono causare una crescita fungina abnorme. L’olio di cocco contiene acidi grassi a catena media che hanno un’azione antivirale molto efficace. Questi grassi speciali mostrano potenti effetti antivirali, antibatterici e antifungini che possono uccidere il fungo, motivo per cui dovrebbe essere considerato anche per il trattamento dei funghi dell’unghia del piede.

Olio di aneto

L’olio di aneto è stato usato nella medicina ayurvedica fin dall’antichità, ha proprietà antibatteriche, che lo rendono un potenziale farmaco antifungino eco-compatibile. L’olio essenziale estratto dai semi di aneto (Anethum graveolens L.) ha la capacità di interrompere la barriera di permeabilità della membrana plasmatica, ciò facilita l’eliminazione dei batteri che causano i funghi.

Acido caprilico

L’acido caprilico contiene proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche. Ha la capacità di potenziare il sistema immunitario ed è comunemente usato come ingrediente in fungicidi topici. Aiuta naturalmente a ridurre la crescita del lievito all’interno del tratto gastrointestinale in modo che i batteri benefici possano prosperare.

Acido borico

L’acido borico ha proprietà antibatteriche, che lo rendono un ottimo rimedio domestico, in particolare quelle causate da Candida.

Le supposte vaginali di acido borico risultano più efficaci contro le infezioni da Candida nelle donne diabetiche rispetto a un farmaco azolico orale. Tuttavia, può occasionalmente causare bruciore vaginale, deve essere pertanto diluito o utilizzato con la guida di un medico, è tossico se ingerito e non deve essere usato frequentemente o durante la gravidanza.

In sintesi

Ridurre lo zucchero e i carboidrati raffinati può ridurre notevolmente l’infezione dai funghi. Infatti il lievito si nutre di zucchero, fermentandolo per produrre alcol sotto forma di etanolo e una acetaldeide chimica ancora più tossica. Interrompendo la dipendenza da zucchero e riducendo la quantità di zucchero nella dieta, si riduce la quantità disponibile di lievito nell’intestino.

La crescita eccessiva del lievito, che porta alla sindrome dell’intestino permeabile, può provocare reazioni immunitarie. È meglio evitare cibi e zuccheri trasformati di tutti i tipi, formaggio, bevande alcoliche, funghi e carni lavorate. Mangiare cereali e verdure ad alto contenuto di carboidrati con moderazione. Preferire verdure crude o leggermente al vapore e carni magre.

Qualora nessuna di queste accortenze dovesse avere successo è opportuno provare uno di questi rimedi naturali proposti prima di rivolgersi a un medico e iniziare ad assumere, talvolta inutilmente, farmaci. Soprattutto vanno provati i rimedi naturali anche qualora si intenda prendere farmaci “di testa propria” senza il consulto di uno specialista.