Famiglia e Bambini

Riduttore per culla e per lettino, i migliori per neonati

Il riduttore per la culla o il lettino è uno degli articoli più innovativi degli ultimi anni nel settore dell’infanzia. La prima volta che ne ho visto uno è stato ad alcune fiere come quella di Madrid di un paio di anni fa, ma ultimamente ho visto un enorme boom di questi riduttori per il riposo del neonato con una vasta offerta in vendita sia nei negozi che online.

Quando abbiamo un bambino, ci sono molte cose che dobbiamo comprare: vestiti, i complementi per la sua stanza, il passeggino, prodotti vari per l’igiene e così via. Il tutto, ovviamente, ci espone a una serie di spese non propriamente irrilevante. Pertanto, la domanda principale che le madri e i padri si pongono quando si tratta di acquistare un riduttore per la culla o il lettino, è se poi sia davvero necessario o se invece si tratta  di una spesa superflua che può essere evitata.

Per fornirvi chiarimenti su questo interrogativo, di seguito conosceremo nel dettaglio quelli che sono i benefici principali che derivano dall’acquisto di un riduttore per culla e per lettino, gli usi principali che ne possiamo fare e le funzioni aggiuntive che possiamo ottenere da questo tipo di prodotto. Inoltre, ti mostrerò alcuni dei diversi modelli che puoi trovare sul mercato (specie quello online) e ti spiegherò quali dettagli analizzare prima di scegliere il riduttore giusto per te.

Cos’è un riduttore per la culla o il lettino

Un riduttore per la culla è un supporto utilizzato per ridurre lo spazio che il bambino ha nella sua culla. Consiste in una base imbottita circondata da una piccola barriera per evitare che il neonato cada durante il sonno.

Come vedremo più avanti, questi riduttori per bambini possono essere utilizzati su qualsiasi superficie, offrendo al nostro piccolo una posizione comoda per il suo riposino. Sono molto utili soprattutto quando siamo in viaggio con il nostro bambino, o magari quando siamo a casa dei nonni o andiamo a trovare un amico.

I migliori riduttori per la culla o il lettino da acquistare online

In seguito vi spiegherò nel dettaglio come fare per orientarsi nella scelta del miglior riduttore per le nostre esigenze. Intanto, ci tenevo a segnalarmi che i modelli migliori sono tutti presenti sul mercato online e che è possibile acquistarli su piattaforme come Amazon. Qui di seguito, vi mostro quelli che sono i riduttori più venduti sul web e che hanno ottenuto mediamente le migliori recensioni da parte degli utenti che li hanno acquistati.

N. 1 Più Venduto
Hbitsae Multifunzionale lettino da viaggio Riduttore Lettino Baby Nest Pod Riduttore Lettino Neonato Antisoffoco Riduttore per 100% cotone fasciatoio per neonato e neonati letto Bionic Cotone Grigio
  • [Portable e MuIti-functional] I nuovi lati più solidi aiutano a restringere lo spazio nella carrozzina e la culla per sdraiarsi sul pavimento o sul divano. il riduttore può essere usato come all'interno della culla o fasciatoio sul divano e pavimento Facilita mettere il bambino in posizione laterale.
  • [100% cotone e antiallergico] ipoallergenico - realizzato al 100% in cotone di buona qualità. Imbottitura traspirante in poliestere, che non cambia le sue proprietà durante il lavaggio ripetuto.
N. 2 Più Venduto
Luchild Baby Nest Riduttore Per Letto Culla Sacco Nanna per Neonati, Multifunzionale lettino da viaggio (round dot gray)
  • [Portable e MuIti-functional] I nuovi lati più solidi aiutano a restringere lo spazio nella carrozzina e la culla per sdraiarsi sul pavimento o sul divano.
  • [100% cotone e antiallergico] Realizzata in 100% cotone, fibra di poliestere antiallergico, leggera e traspirante che non cambia le sue proprietà dopo ripetuti lavaggi.
N. 3 Più Venduto
TEALP Baby Nest Riduttore Per Letto Culla Paracolpi Multifunzionale Nido lettino da viaggio, corona grigia
  • SALUTE E COMFY: materiali ipoallergenici, traspiranti e non tossici. Usiamo un tessuto di cotone 100% e un riempitivo interno ipoallergenico e traspirante, sicuro per la pelle sensibile del bambino. Darà al tuo bambino un sonno sereno, sicuro e sano nella sua adorabile culla.
  • Dimensioni (2 pezzi): 1 nido per bambini L35,4 x L 21,6 x A 6 pollici (90x55x15 cm) e 1 cuscino, L11,8xL11,8 pollici (30x30 cm), adatto a bambini da 0 a 24 mesi. Spedizione più rapida, ottimo regalo per baby shower.
OffertaN. 4 Più Venduto
Bozzolo Nido Felice: riduttore culla universale per neonato 100% COTONE CERTIFICATO OEKO-TEX®. Paracolpi ipoallergenico traspirante.
  • Sicuro e affidabile: Cucito a Mano,Certificato OEKO-TEX®, PRODOTTO INTERAMENTE IN EUROPA in 100% Cotone  di Qualità Superiore  con Imbottitura Traspirante in microsfere di silicone Ipoallergenico Certificata OEKO-TEX®. La Certificazione OEKO-TEX® è il risultato dei più moderni e severi  test mirati a soddisfare i migliori requisiti di qualità e sicurezza per garantire la massima affidabilità dei prodotti idonei ai neonati

  •  

    Pratico e universale il riduttore può essere adagiato all'interno della culla o del fasciatoio, sul divano o sul letto matrimoniale, così come su un tappeto o su un tavolo. E' il nido dove il tuo bimbo può stare al sicuro, dormire, cambiare i pannolini o dedicarsi al gioco.  Le sue dimensioni  esterne (50x90 cm) garantiscono un comodissimo spazio interno di 30x70 cm, idonee a tutte le attività di un bambino da 0 a 9 mesi  ❤️

OffertaN. 5 Più Venduto
riduttore lettino neonato antisoffoco - riduttore culla per neonato materassino ergonomico bozzolo bianco grigio con stelle 90 x 50 cm
  • UN POSTO LETTO SICURO - i bordi stabili del nido di coccole proteggono i neonati dalla caduta. Nel letto supplementare, nel letto dei genitori o sul divano, il bambino è al sicuro nel nido per bambini.
  • AIUTO PER DOEMIRE PER I BAMBINI - puoi stare vicino al tuo bambino e dormire con lui nel letto dei genitori. Grazie ai bordi spessi, il tuo bambino si sentirà in un vero nido. Cotone traspirante e imbottitura anallergica garantiscono comfort durante il sonno.
N. 6 Più Venduto
Baby Nest Culla Universale per neonato Multifunzionale lettino 100% Cotone Medi Partners 90x50x13cm Nido Inserto Rimovibile
  • Il sacco nanna avvolge perfettamente il bambino e garantisce comfort e un sonno sicuro. Avvolge il bambino e limita la libertà di movimento, in modo che il bambino si senta sicuro e protetto come nel grembo materno.
  • All'interno è stata cucita una morbida ovatta che offre morbidezza e comfort durante il sonno del bambino ed elimina la sensazione di disagio sotto la schiena del bambino. È possibile utilizzare un inserto double face (Minky e cotone) che facilita la pulizia del bozzolo.
N. 7 Più Venduto
Parapioggia universale comfort per ovetto e seggiolino auto (p. es. Inglesina, Bébé Confort) - buona circolazione dell'aria, finestra di contatto, montaggio facile, apertura di trasporto, senza PVC
  • COMPATIBILE CON TUTTI GLI OVETTI: il parapioggia può essere fissato a tutti i seggiolini auto o ovetti per neonati e bambini (gruppo 0+). Il montaggio è semplice e velocissimo. La fascia elastica permette un fissaggio su qualsiasi tipo e modello di seggiolino e ovetto auto.
  • FINESTRA DI CONTATTO: la finestra richiudibile permette un contatto facile con il vostro bambino senza dover rimuovere il telo antipioggia. Con l’aiuto di nastri adesivi del tipo velcro la finestra è fissabile in modo aperto o chiuso.
N. 8 Più Venduto
Solvera_Ltd Baby Nest Riduttore per Neonati Sacco Nanna Bambina Bambino Culla Sacco Nanna per Neonati 100% Cotone (Summer Dream)
  • 👶 IL NIDO, SICURO E CONFORTEVOLE : Il nido per bambini è morbido, super caldo e offre a voi e al vostro bambino sicurezza e protezione grazie al bordo laterale alto. Il nido può essere utilizzato nelle carrozzine, nei viaggi, nel letto sul divano o come inserto nella culla.
  • 👶 QUALITÀ SICURA - Tutti i materiali utilizzati sono certificati secondo l'OEKO-TEX STANDARD 100, fatti a mano nell'UE e naturalmente privi di additivi nocivi. Non dovete preoccuparvi della sicurezza di vostro bambino
N. 9 Più Venduto
Luchild Paracolpi Lettino Neonato Paracolpi Culla Lunghezza 2m Cuscino Intrecciato Paracolpi Testa (rosa+bianco+grigio)
  • 【Materiale】 Riempito con imbottitura in cotone premium pp e le fodere in flanella. Molto morbido per toccare e mantenere deformato il cuscino intrecciato.
  • 【Paracolpi per presepe intrecciato】 Evitare che la testa, le gambe o le mani del bambino colpiscano la culla, mantenere il bambino al sicuro. La decorazione della stanza di un bambino così bello. D'altra parte, è anche un meraviglioso giocattolo per bambini, un cuscino per il divano, il letto o l'auto.
N. 10 Più Venduto
Scamp Premium Babynest per bambini, neonati, lettino da viaggio, antiallergico 100% cotone, standard Oeko-Tex 100, con materasso di cocco (Blue grey dots)
  • ♥ Fornito con materasso in cocco cococo estraibile, certificazione Oeko-Tex 100 standard
  • ♥ La spugna del materasso non lascia passare l'umidità, rimovibile e lavabile in lavatrice

Benefici derivanti dall’acquisto di un riduttore per culla o lettino

Leggendo le diverse opinioni sul web in merito ai riduttori per culla o lettino, noterete che che ci sono persone molto favorevoli nei confronti della possibilità di effettuare questo acquisto, così come ci sono dei detrattori, che la considerano una spesa inutile.

Quindi in seguito vi mostrerò nel dettaglio tutti quelli che sono i vantaggi o le funzioni che possono essere garantite da un riduttore per la culla.

Vantaggi

Ridurre lo spazio nella culla

Ovviamente l’uso principale del riduttore è di ridurre la superficie di una culla. Molte famiglie decidono di evitare l’acquisto di una mini culla o di una culla per il neonato, decidono piuttosto di acquistare direttamente una culla standard per mettervi a dormire il neonato dal primo giorno.

Dobbiamo tenere presente che il bambino ha trascorso 40 settimane di gestazione in uno spazio stretto e protettivo come l’utero di una donna incinta. È stato in contatto diretto con sua madre durante questo periodo e dal primo giorno in cui è nato continua a richiedere un posto stretto con una sensazione di riparo che dovrà accompagnarlo in tutte le sue prime settimane di vita. Se acquisti una culla standard dunque, puoi regalare comunque uno spazio del genere al tuo piccolo acquistando anche un riduttore.

Utilizzare come pad di cura

Tra i diversi modelli di riduttore esistenti, il più comune è il riduttore della culla di forma chiusa. Dal momento che molti produttori offrono la possibilità di separare il materasso dalla base, in questo modo potremo utilizzare il materassino anche per altre funzioni di routine, come ad esempio per allattare il bambino.

Grazie alla sua flessibilità e forma allungata, il materassino del riduttore ti consentirà di trovare posizioni confortevoli quando decidiamo di dare da mangiare al nostro bimbo.

Consente al piccolo di dormire su qualsiasi superficie

Un cuscino riduttore da culla a culla è molto utile anche quando siamo ospiti a casa d’altri. Ad esempio, se siamo andati a trovare nonni, amici o altri parenti, se abbiamo con noi il materassino del riduttore non è necessario che questi abbiano una culla in casa per far dormire il nostro bambino.

Semplicemente rimuovendo il riduttore e posizionandolo per esempio sul pavimento, ovviamente su di una coperta, possiamo già avere uno spazio comodo per far dormire il nostro bambino. Il riduttore può anche essere posizionato sopra un letto o in qualsiasi altro luogo elevato, anche se è sempre raccomandato di restare nei paraggi per evitare incidenti.

Molte persone in questi casi usano il passeggino per far dormire il bambino, poiché è lì che si trova il nostro piccolo quando andiamo a fare una passeggiata. Ma quando pensiamo di passare l’intera giornata a casa di qualcun altro, usare il riduttore per la culla può essere un’ottima idea, per la quale il nostro bambino ci ringrazierà!

Lo puoi usare come cuscino

Come visto in precedenza, se il materassino può essere rimosso dalla base del riduttore, esso può anche essere usato come cuscino nel letto di nostro figlio quando sarà diventato più grande.

Svantaggi

Chi evita di acquistare un riduttore per la culla perché lo reputa uno strumento limitato non ha comunque tutti i torti, dato che ci sono sono anche alcuni aspetti negativi nel suo utilizzo che fanno sorgere dei dubbi circa la necessità di acquistarlo.

Utile solo per i neonati

Il riduttore della culla ha una dimensione molto limitata, il che lo renderà utile per far dormire il bambino solo durante i primi mesi di vita, o al massimo fino a quando non potrà iniziare a gattonare, intorno al sesto mese.

Dopo questo intervallo di tempo, il materassino diventa troppo piccolo e il bambino ne uscirà costantemente, sia consciamente che involontariamente durante il sonno.

Per alcuni è meglio una mini culla

Nelle prime settimane di vita del neonato è preferibile e più comodo per lui farlo dormire nella stessa stanza dei genitori. In questo modo sarà più facile controllarlo, senza la necessità di alzarsi durante la notte al minimo singhiozzo.

Bisogna considerare però che una culla misura 120 × 60 cm e in molte camere da letto matrimoniali non c’è abbastanza spazio. Per questo motivo, molte mamme preferiscono avere una mini culla con ruote che occupa meno spazio nella stanza e che si può anche spostare comodamente per la casa.

Di conseguenza, in questi casi non servirà alcun riduttore.

Problemi con le coperte

Un’altra preoccupazione per l’uso di un riduttore la culla, specialmente nei mesi invernali, è data dal come si intende coprire il bambino al suo interno. Per quanto potrai usare una coperta o un piumone di ottima qualità, non sarai in grado di coprire il piccolo con la stessa efficienza di come lo faresti in una culla.

Il bimbo finirà per scoprirsi con i movimenti che fa mentre dorme. Pertanto, il riduttore della culla è maggiormente raccomandabile per ambienti ben riscaldati.

Prezzo

A partire dai 60 euro potrai acquistare un riduttore della culla o del lettino, ma se ne cerchiamo uno che ci garantisca certi vantaggi, il budget necessario aumenterà di molto.

Se lo scopo principale a cui stai mirando è quello di risparmiare denaro rispetto all’acquisto di una culla o una mini culla, sappi che la differenza con un buon riduttore è piuttosto piccola. Considera per esempio che al costo di € 120 potrai già trovare delle mini culle con caratteristiche eccellenti.