Pulizie di casa: quante calorie si perdono?

- Tempo di lettura 2 minuti -

Tutti ci siamo imbattuti nelle faccende domestiche almeno una volta nella nostra vita, tra spugna e scopa abbiamo pulito i nostri ambienti, e dopo aver finito, oltre alla sensazione di essere soddisfatti del nostro operato, ci siamo sentiti sicuramente stanchi o sfiancati. Ovviamente, anche facendo pulizie riusciamo a bruciare calorie, chiaramente ci sono casi che non fanno testo, come magari la sola pulizia di una piccola stanza o anche solamente lavare i piatti.

Ma svolgendo circa un ora di pulizie casalinghe, quante calorie riusciamo a bruciare? In questo articolo vi parleremo proprio di questo, e del fatto che non solo pulendo casa avremo un ambiente pulito e ordinato, ma riusciamo anche ad integrare l’attività motoria magari nella nostra routine di pulizie. Questa può essere un ottima notizia per le casalinghe che si accingono a passare ore e ore alla pulizia della casa, e che dopo questo articolo conosceranno anche le calorie bruciate.

Quali faccende domestiche fanno dimagrire?

Secondo uno studio, sono davvero molte, dalle pulizie classiche casalinghe, alle pulizie di giardinaggio oppure magari alle classiche attività che ognugo di noi per forza di cose si ritrovare a fare (bucato, stirare, ect..), il tempo di attività varia molto, ma supergiù si aggira tra i 30 minuti e 1 ora. Per tutte quelle volte che ci siamo chiesti se conveniva andare a correre oppure recarci in palestra, ma ancora le pulizie di casa non erano state completate, dopo questo articolo non penso ci saranno più dubbi.

Adesso, andremo più nel dettaglio e vi illustreremo, pulizia per pulizia, quante calorie si perdono e quanto tempo bisogna spendere, a questo punto non vi resta che prendere l’aspirapolvere in mano e continuare a leggere il nostro articolo.

Stirare

Tutti abbiamo odiato quella catasta di camicie da stirare che non finivano più, eppure questa è un’attività che fa spendere diverse calorie, pensate che per circa un ora di lavoro si persono 150 calorie.

Passare l’aspirapolvere

Lo facciamo sicuramente, o ci siamo trovati a farlo, magari anche costretti, da bambini. Con un mezz’ora di attività si arriva a 90 calorie.

Lavare i piatti

Non faremo un calcolo giornaliero, ma bensi un complessivo settimanale, lavando i piatti e sistemando la cucina si arriva circa a 600 calorie perse in tutta la settimana.

Lavare il pavimento

Questa attività oltre a mettere in moto tanti muscoli del nostro corpo, è un ottima attività per perdere anche peso, in un ora di pulizia si perdono circa 150 calorie.

Attività di giardinaggio

Questa attività è una delle più dispendiose in termine di calorie perse, oltre ad essere un grande svago per il nostro cervello. Pensate che in un ora, tra tagliare l’erba e sistemare il giardino riusciamo a perdere fino a 300 calorie.

Pulire i bagni

Anche la pulizia dei sanitari è un ottima attività per perdere peso, una mezz’ora di attività corrisponde a circa 150 calorie perse.

Rifare il letto

Mettiamo per ultima questa attività, che è quella che facciamo tutti ed è fatta sicuramente in modo ciclico. Il calcolo è considerato per 4 lettini, il che equivale a circa 60 calorie.