Attrezzi Bricolage

Pistole ad aria calda o pistola termica

La pistola termica è un attrezzo dalla forma che ricorda quella di un classico phon, la cui sostanziale differenza consiste nel raggiungimento di temperature di gran lunga più elevate.

La versatilità di questo apparecchio lo rende utile alla maggior parte dei settori artigianali; essa può essere infatti utilizzata per il riscaldamento delle superfici, lo scongelamento di strutture, la sverniciatura di pareti, piccole saldature o il riscaldamento di colle specifiche da lavoro. Sostanzialmente la pistola è utile se utilizzata su superfici e/o elementi che subiscono trasformazioni fisiche e chimiche a causa del calore.

Caratteristiche principali

Prima di procedere all’acquisto è importante valutare le varie funzioni e caratteristiche di cui una pistola ad aria calda dispone. Vediamo di seguito quali sono quelle principali ed in che modo influenzano la scelta del dispositivo più adeguato.

  • Design: si tratta di una caratteristica fondamentale in quanto determina la praticità e la comodità di utilizzo dell’attrezzo. Sebbene vari in base al modello, la pistola è costituita da un’impugnatura, un grilletto ed un ugello utile all’emissione dell’aria. La forma assegnatagli è ideale a garantire la comodità necessaria all’apparecchio in base alla funzione che lo stesso svolge.
  • Aria calda: è la caratteristica grazie al quale il funzionamento della pistola termica è possibile. I modelli più sofisticati presenti in commercio consentono di variare l’intensità e la temperatura dell’aria calda emessa anche durante la lavorazione. Siccome si tratta di un dispositivo versatile utilizzato per diversi scopi, la temperatura della pistola varia da un minimo di 50° ad un massimo di 800°.
  • Getto di aria: si tratta di una caratteristica che è possibile regolare e gestire mediante l’utilizzo dell’ugello. A seconda delle sue dimensioni è inoltre possibile ottenere diverse tipologie di flusso di aria, permettendone dunque l’esecuzione della pistola su piccole o grandi superfici.
  • Comfort: la forma ed in particolar modo l’impugnatura della pistola sono in grado di garantire il massimo comfort anche a coloro che non sono esperti e si ritrovano ad utilizzare l’attrezzo per la prima volta. Nei modelli più sofisticati che consentono di regolarne la potenza, i pulsanti per la stessa sono posti sull’impugnatura sul livello del pollice in modo tale da consentire un cambio veloce e comodo.

Le migliori pistole ad aria calda da comprare online

Acquistare una pistola termica in negozi fisici non è un’impresa semplice, in quanto ci si ritrova disorientati dinanzi alla scelta di pochi prodotti ad un prezzo solitamente alquanto elevato. La soluzione migliore è quella di procedere all’acquisto online, disponendo dunque dell’ampia scelta di dispositivi, guidata dalle numerose recensioni e commenti di cui solitamente un sito pone. Se vi chiedete quali sono i prodotti migliori presenti sul mercato, li abbiamo selezionati e ve li elenchiamo di seguito.

N. 1 Più Venduto
Pistola ad Aria Calda 2000W, TECCPO Pistola Termica Professionale, 400℃-250L/min, 550℃-500L/min, Riscaldamento Rapido, Perfetto per Restringere il PVC, con 7 Accessori -TAHG01P
  • 🔥 Motore Potente - Il motore da 2000 W rende la TECCPO pistola termica più efficiente del 150% rispetto alla normale pistola termica. La pistola ad aria calda può riscaldarsi fino a 550 ℃ in pochi secondi. Scegliendo tra 2 modalità: 0 (OFF), Ⅰ- 400℃(250L/Min), Ⅱ - 550℃(500L/Min).
  • 🔥Ampie Applicazioni - Adatte per pelare vernice, piegare tubi, accendere carbone, restringere PVC, rimuovere bulloni arrugginiti, piegare materie plastiche e scongelare.
OffertaN. 2 Più Venduto
Einhell 4520184 TC-Ha 2000/1 Pistola Ad Aria Calda
  • Ugello a raggio ampio
  • Posizione verticale stabile e sicura
N. 3 Più Venduto
Pistola ad Aria Calda, Tacklife 2000W Pistola Termica, 2 Livelli di Temperatura e Flusso d'Aria 350℃ e 550 ℃ con 4 Ugelli e Protezione contro Surriscaldamento - HGP68AC
  • ▲TEMPERATURA ALTA: HGP68AC utilizza una struttura a doppio filo di riscaldamento di mica nickel-cromo per ridurre al minimo la perdita di calore. L'uscita dell'aria anulare è più concentrata.
  • ▲INTERRUTTORE REGOLABILE: 2 modalità di flusso delle diverse temperature 350 ° C-350L / min, 550 ° C-550L / min possono essere trasformate liberamente, è possibile regolare la temperatura e la velocità del vento secondo necessità.
N. 4 Più Venduto
Pistola ad Aria Calda 2000W Tacklife HGP72AC Pistola Termica Professionale Temperatura Regolabile 50℃-650℃ Flusso Regolabile 250-500L/M Memoria Temperatura ,9 Accessori, Display
  • IMPOSTAZIONE DI TEMPERATURA E FLUSSO: Sulla impugnatura si trova il pulsante per regolare la temperatura, Posizione I50℃(fissa),Ⅱ50℃-650℃. Sul retro si trova il Display. La temperatura si può regolare da 50℃ a 650℃, e il flusso d’aria 250-500L/M, premendo 1 volta il pulsante della temperatura , aumenta di 10℃, mentre tenendolo premuto, la temperatura aumenta velocemente. Funzione di memoria della temperatura che consente di passare rapidamente tra 4 dati programmati secondo l’esigenza
  • SICURO e AFFIDABILE: Utilizza un doppio filo di riscaldamento per riscaldare più rapidamente. Ha una funzione di protezione integrata per il sovraccarico che blocca l'elemento riscaldante impedendo che si bruci, La protezione di surriscaldamento incorporata rende la pistola ad aria calda, sicura ed affidabile.
N. 5 Più Venduto
Einhell 4520179 TH-Ha 2000/1 Pistola Ad Aria Calda, 2000 W, Rosso
  • Temperatura e passaggio aria a due velocità
  • Posizione verticale stabile e sicura
N. 6 Più Venduto
Pistola ad Aria Calda, TECCPO 2000W Pistola Termica Elettrica Professionale 230V, Temperatura Regolabile 50 ℃~650 ℃, 8 Accessori per la Sbucciatura della Pittura, Volume Super Aria 500L/MIN - TAHG08P
  • ▲ Sistema di controllo della temperatura libero - tre sistemi di controllo del volume dell'aria, temperatura regolabile liberamente, I: 50 ° C, 250L/min, II: 50°C-480°C, 250L/min, III: 90°C-600°C, 500L/min, può essere utilizzato Saldatura, rimozione della vernice, ammorbidimento di adesivi o essiccazione e scongelamento di tubi dell'acqua, piegatura e sagomatura di tubi in plastica, ecc.
  • ▲ 2000W e 230V ad alta potenza - Super potenza, l'aria può essere riscaldata rapidamente in 1,5 secondi, aprire il file dell'interruttore III, può riscaldare rapidamente fino a 400 ° C entro 10 secondi, non è necessario attendere troppo a lungo, migliorare efficacemente l'efficienza del lavoro.
N. 7 Più Venduto
TACKLIFE Pistola ad Aria Calda HGP73AC Pistola Termica Elettrica Professionale 2000W 50HZ Temperatura Regolabile 50 ℃~600 ℃ con 4 Accessori Sverniciatore
  • TEMPERATURA REGOLABILE: Si regola tramite un selettore sull’impugnatura, dove si può impostare la temperatura ed il flusso d’aria, scegliendo tra 3 modalità: Ⅰ - 50℃(250L/Min), Ⅱ - 50 ℃~ 450℃(250L/Min), Ⅲ - 90℃ ~ 600℃(500L/Min)
  • RISCALDAMENTO RAPIDO: Questa pistola ad aria calda ha una potenza di 2000w, può riscaldarsi fino alla temperatura massima in un solo minuto, sfruttando il doppio filo di riscaldamento per ottenere un riscaldamento molto rapido, ha una funzione di protezione integrata dal sovraccarico, che blocca l'elemento riscaldante e ne impedisce la rottura causata dal surriscaldamento.
N. 8 Più Venduto
Pistola ad Aria Calda AREWTEC Pistola Termica Elettrica Professionale 2000W Temperatura Regolabile 60℃~600 ℃, 9 Accessori per la sbucciatura della pittura, Tubi Deformabili, PVC Termoretraibile
  • [2000W Potenti Turbofan] Potente pistola di calore a filo da 2000 W con velocità variabile I: 500L/min ( 60℃ ) / II: 300L/min ( 60-350℃ ) / Ⅲ: 500L/min ( 60-600℃ ) e quadrante di controllo della temperatura regolabile da 60-600 ℃, L'alto- le turbine a turbina alimentate consentono un riscaldamento rapido entro 1,5 secondi.
  • [Protezione da sovraccarico per la sicurezza] La protezione da sovraccarico di quarta generazione mantiene l'uso di sicurezza ininterrottamente, 5-10 secondi al lavoro (la maggior parte della pistola termica riprende a funzionare per 1-5 minuti circa).
N. 10 Più Venduto
ETEPON Mini Pistola Termica, 300W Pistola ad Aria Calda Elettrica Portatile per Progetti Fai-da-te Goffratura, Coperture PVC Termico, Asciugatura Vernice, Argilla, Timbri in Gomma(Black)
  • ♥ DISPOSITIVO CONTROLLO TEMPERATURA ♥ : Il dispositivo di controllo temperatura è sistemato nel circuito della pistola ad aria calda. Quando la corrente sale maniera anormale ad un certo livello con calore anormale, il controllo temperatura taglia la corrente, cosa che protegge l’operazione in sicurezza del circuito ed elimina il verificarsi di ritorsioni pericolose come scioglimento e fiamme dovute all’alta temperatura.
  • ♥ DESIGN PIÙ SICURO ♥ : Con ABS all’esterno in acciaio inossidabile all’interno, questa pistola ad aria calda è semplice e più duratura. La parte del manico è realizzata in plastica ABS di alta qualità con design romboidale per una presa in mano sicura con poca forza.

Tipologie di temperatura

A seconda della tipologia di temperatura che una pistola dispone è possibile effettuare determinati lavori. Siccome il range è estremamente elevato vediamo di seguito quali sono le temperature più diffuse e quali utilizzi è possibile eseguire grazie alle stesse.

  • Temperatura di 50°: questa tipologia di temperatura consente di utilizzare la pistola per lavoretti fai-da-te. Di facile utilizzo, l’apparecchio consente il riscaldamento di oggetti e lo scongelamento di superfici non eccessivamente ampie.
  • Temperatura di 100°: questa tipologia di temperatura, molto più elevata rispetto a quella precedente, consente di utilizzare la pistola termica su accessori come la plastica, i vari pezzi di metallo, l’acqua ed un qualunque elemento modifichi la sua struttura fisica e chimica a contatto con tale temperatura.
  • Temperatura di 250°: si tratta di una categoria di temperatura incorporata in pistole il cui scopo è quello di essere utilizzate in ambito professionale, senza le quali sarebbe altrimenti impossibile eseguire un qualsiasi tipo di attività lavorativa correlata. La sua funzione è infatti quella di sciogliere delle superfici al fine di modellarle, rendere incandescenti i metalli, ammorbidire la consistenza di materiali che di natura sono estremamente soldi e dunque difficili da lavorare ed infine eseguire la sverniciatura delle pareti.
  • Temperatura di 500°: questa tipologia di temperatura è utilizzata sono in ambito specialistico e professionale con le dovute precauzioni. Una pistola che è capace di raggiungere temperature così elevate consente lo scioglimento della maggior parte dei materiali, una sverniciatura ed una fusione della plastica molto più rapide e precise, ed infine lo scongelamento di tubi, infrastrutture e moquette.

Prendere le giuste precauzioni durante l’utilizzo della pistola, soprattutto in caso di temperature estremamente elevate, è di fondamentale importanza. Nel caso di valori al di sotto dei 100° i danni riscontrabili sono lievi e si limitano a scottature; nel caso di valori uguali o al di sopra dei 500° è possibile ricorrere in ustioni gravi, nello scaldare eccessivo delle superfici di riferimento e nell’indirizzamento sbagliato del getto di aria.

Tipologie di ugelli

Un altro fattore fondamentalmente importante per la scelta della pistola più idonea è relativo alla quantità di aria emessa in un minuto. Alcuni modelli dispongono di una temperatura non eccessivamente elevata, ma di un getto d’aria che permette la lavorazione su superfici ampie ed estese. Viceversa altri modelli dispongono di temperature elevate, ma getti aria fievoli che consentono di lavorare con precisione su attrezzi di piccole dimensioni.

L’ugello è una componente fondamentale che regola proprio quella quantità di aria emessa. Nei dispositivi più sofisticati ve ne sono integrati alcuni, in altri è necessario acquistarli a parte. Vediamo quali sono le tipologie di ugelli attualmente presenti sul mercato.

  • Ugello piccolo: si tratta di una tipologia di ugello che permette l’emissione di quantità d’aria pari a 200 l/min. È utilizzata per l’evaporazione di acqua su superfici sottili, di buchi, mobili, accessori tecnologici, bulloni e pezzi di metallo.
  • Ugello medio: si tratta di una tipologia di ugello che consente un’emissione di aria pari a 400 l/min. Le pistole di questa categoria dispongono solitamente di due ugelli, uno dedicato al raschiamento delle vernici, l’altro all’asciugatura. Può essere utilizzata su superfici di media dimensione come finestre, porte, cancelli ecc.
  • Ugello grande: si tratta di una tipologia di ugello che permette l’emissione di aria pari a 600 l/min. Le pistole di questa categoria vengono principalmente utilizzate in ambito professionale, dunque in laboratori ed officine apposite in cui è necessario lavorare su superfici di grosse dimensioni.

Vantaggi principali

L’utilizzo della pistola ad aria calda comporta una serie di vantaggi e benefici, elenchiamone i principali.

  • È possibile personalizzare l’attrezzo a seconda delle esigenze grazie alla presenza di ugelli di varie dimensioni che è possibile intercambiare con facilità.
  • Il materiale utilizzato per la realizzazione, soprattutto per quanto riguarda quello esposto a temperature elevate, è pensato per resistere al calore ed evitare dunque di danneggiarsi in sua presenza, compromettendo la struttura e le funzioni interne del dispositivo.
  • La pistola garantisce una completa sicurezza grazie alla presenza dello spegnimento automatico, una funzione che arresta il dispositivo in caso di surriscaldamento eccessivo.
  • È possibile controllare in tempo reale temperatura, potenza di getto e funzioni varie grazie alla presenza di un display nei modelli più sofisticati.

Pulizia e manutenzione di una pistola termica

Per evitare che lo strumento possa danneggiarsi col tempo è fondamentale garantirgli una pulizia ed una manutenzione adeguate. Ciò consente di evitare il formarsi di accumuli di polveri e materiali di scarto all’interno del dispositivo e di prevenire eventuali malfunzionamenti delle componenti e degli accessori di cui la pistola dispone.

Prima di utilizzare un qualsiasi prodotto per la pulizia è bene informarsi sulle specifiche dell’attrezzo e procurarsi quello più adeguato. Esso varia infatti a seconda del materiale di cui la pistola è composta e dalle componenti e/o funzioni di cui dispone.

È infine importante evitare di coinvolgere troppo le componenti elettriche interne, al fine di evitare che possano danneggiarsi e causare un malfunzionamento dell’intero dispositivo.

Detto questo non vi resterà altro che recarvi nel vostro sito online di fiducia, scegliere il prodotto che più si adegua alle vostre esigenze ed acquistarlo seguendo le istruzioni ed i consigli riportati all’interno di questa guida. Fondamentale è procedere all’acquisto del prodotto che più si adegua alle vostre esigenze ed ovviamente alle vostre capacità di esecuzione del lavoro.