Attrezzi Bricolage

Pistola per colla a caldo, termica e professionale

Le pistole-colla con termofusibile sono molto utili per la riparazione e vengono usate ampiamente sulle imbarcazioni, oltre che nei lavoretti domestici ed a scuola. Questo strumento versatile consente di incollare facilmente diversi materiali insieme, tant’è che è possibile utilizzarlo per incollare parti degli interni dell’auto, immobilizzare componenti elettronici, in operazioni di fai-da-te, lavori scolastici, faccende domestiche.

La colla a caldo ha un importante vantaggio rispetto ad altri tipi di collanti adesivi, compreso il silicone freddo: è capace di solidificarsi in pochi secondi, lasciando un forte legame tra le due superfici aderenti. In questo articolo vi indicheremo tutte le relative caratteristiche e vi guideremo nella scelta del modello che più si adegua alle vostre esigenze.

Cos’è la colla a caldo

La colla a caldo è un tipo di adesivo leggermente diverso rispetto agli altri. A differenza di altri adesivi come la colla stick, il cianoacrilato, la colla da per legno bianca è infatti solida in partenza. Per l’applicazione è necessario uno strumento elettrico, la pistola, che spinge lo stick di colla, lo scioglie e lo fa fluire attraverso l’ugello.

È possibile dunque definire la colla termica un tipo di adesivo solido che richiede calore per l’utilizzo. La pistola contiene una resistenza elettrica interna capace di sciogliere l’adesivo. Pertanto, è uno strumento che si collega alla rete elettrica o include delle batterie. Le barrette di questo adesivo termoplastico a caldo (HMA) sono vendute in diversi diametri. I più comuni sono 11 mm (doppio) e 7 mm (sottile). L’aspetto estetico si presenta con un colore tra biancastro e traslucido; i cilindri sono duri, anche se leggermente flessibili.

Uno dei vantaggi della colla a caldo riguarda la facilità con cui la stessa viene rimossa, lasciando quasi nessun residuo. È di conseguenza molto versatile nelle attività di bricolage e grazie al suo utilizzo è possibile incollare molteplici materiali:

  • ceramica,
  • plastica,
  • metallo,
  • vetro,
  • cartone,
  • legno,
  • alcuni tessuti.

È particolarmente utile nell’artigianato scolastico per incollare:

  • pannelli di intarsio,
  • gomma,
  • feltro,
  • carta e cartoncini,
  • spago.

Le migliori pistole di colla da acquistare online

Le migliori pistole per colla sono quelle che dotate di una funzione di aspirazione della colla. Inoltre, è auspicabile che includano un ugello di metallo nudo, senza protezione in gomma (ossia che l’ugello alla fine tenga bene alle alte temperature senza alterarsi). Le pistole economiche che è possibile ottenere ad un prezzo davvero basso fanno bene il loro lavoro, ma l’ugello tende a sporcarsi molto in fretta e diventa difficile da pulire. Per risolvere questa problematica è necessario acquistare una pistola per colla professionale o semi-professionale.

Gli strumenti professionali quadruplicano il prezzo di quelli economici ma includono un ugello di qualità migliore. Si tratta di uno strumento lungo e preciso realizzato in alluminio o acciaio inossidabile. In alcune delle pistole economiche, quando si smette di premere il grilletto, c’è un leggero gocciolamento dell’adesivo disciolto, mentre in una pistola professionale la colla non gocciola e non crea quel fastidioso filo che si allunga eccessivamente.

Nell’elenco che segue vi sono indicate le migliori pistole di colla da acquistare su Amazon, nonché quelle più vendute e recensite dagli utenti che hanno acquistato il prodotto in precedenza.

N. 1 Più Venduto
Pistola Colla a Caldo con 60 Pezzi Stick di Colla Alta Temperatura Mini Pistola a Colla Grilletto Flessibile per Fai da Te, Progetti e Riparazioni, Uso Domestico, 20W, Blu
  • 60 bastoncini di colla inclusi. La confezione contiene 60 bastoncini di colla a caldo ecologici (100 mm x 7 mm).
  • Tempo di riscaldamento rapido è di 3-5 minuti, pronto per l'uso della pistola per colla a caldo in 3-5 minuti. Riscalda rapidamente e automaticamente la temperatura.
N. 2 Più Venduto
TACKLIFE GGO20AC Pistola Colla a Caldo Classica 20W con 50 Stick di Colla ad Alta Temperatura Grilletto Flessibile per Fai da Te, Progetti Artigianali, Piccole Riparazioni
  • 50 PCS STICK DI COLLA & DESIGN ECCELLENTE: Forniti 50 pcs bastoncini di colla a caldo con diametro standard da 7.2 mm, lunghezza da 100 mm, L'impugnatura ergonomica e il disegno di grilletto allungato rende la pistola di colla più confortevole
  • EFFICIENTE E SICURO: Dotato della funzione di sicurezza integrate che prevengono il surriscaldamento e un fusibile per prevenire perdite, molto sicuro, la propulsione di grilletto controlla il flusso di colla e vi aiuterà a risparmiare la colla
N. 3 Più Venduto
Pistola Colla a Caldo 【50W】, Tilswall Pistola Incollatrice con 【75pcs】 Stick di Colla 130mm, Glue Gun con Anti-drip Brevetto,165℃ Termostatica per Progetti Artigianali, Casa Riparazioni (Blu)
  • 1. 🎁 【Pistola per Colla da 50 W】 La pistola per incollaggio Tilswall con termistore PTC incorporato, si riscalda in 3-5 minuti, rimane a 165 gradi continui, non deve attendere un altro preriscaldamento durante l'esecuzione di riparazioni complicate.
  • 2. 🎁 【Anti-Drip Patent e POM + Nylon Patent】 Pistola incollatrice con design a goccia per un funzionamento più sicuro ed efficiente. Combinazione in doppio materiale POM + nylon per un effetto silenzioso.
N. 4 Più Venduto
Colla a Caldo Glitter,Adesivo Colla a Caldo Pistola Bastoni 100 pezzi 7 * 100mm Colorato Stick di Colla a Caldo per DIY Arte Mestiere Sigillatura e Riparazione Rapida 10 colori
  • APPLICAZIONE COMPLETA: ideale per progetti, artigianato, arte, design e fai-da-te, adatta per incollare legno, metallo, vetro, tessuto, schiuma floreale, carta, plastica, ceramica e carta
  • SICURO: odore non tossico, non danneggiare per il nostro corpo. Adesione rapida ad alta resistenza, resistenza all'invecchiamento, buona stabilità termica
N. 5 Più Venduto
Einhell 4522170 TC-GG 30 Pistolla Incollatrice, 30 W, 240 V, Rosso
  • Guida stick di colla a caldo con finestrella
  • Avanzamento meccanico degli stick di colla a caldo per applicazione mirata
N. 6 Più Venduto
Bosch Home and Garden 603264503 Pkp 18-E Pistola Incollatrice, 200 W, Nero/Verde, 1 Pezzo
  • Pistola incollatrice con capacità di estrusione 20 giri/min
  • Diametro stick di colla a fusione 11 mm
N. 7 Più Venduto
Pistola per Colla a Caldo 50W, Pistola per Colla con 30 Stick di Watts Industriale Alta Temperatura Pistola a Colla per Fai Da Te Arti e Mestieri Progetti, Imballaggio E Picc, con borsa (7*150mm)
  • ✅ Rapida Pistola per il Riscaldamento ✅ Alta potenza, elemento riscaldante PTC di alta qualità, riscaldamento rapido, controllo preciso. Tempo di riscaldamento di soli 1 minuto. Il principio della leva Trigger è comodo, uniforme e permette di risparmiare energia.
  • ✅Sicuro e Facile da Usare✅ l'interruttore on/off facilita l'uso, poiché la pistola per colla a caldo non deve essere tolta e collegata. Il manicotto di protezione dal calore sull'ugello della pistola per colla a caldo può proteggerlo dalle scottature. Manico grande di alta qualità, impugnatura comoda, più adatto per le mani europee e americane.
N. 8 Più Venduto
Pistola Colla a Caldo【75-Pezzi-Stick】, Dweyka 20W Mini Pistola Incollatrice inclusa una borsa degli attrezzi,Flessibile per Fai da e Progetti Artigianali, Casa Riparazioni
  • 🎁【75 pezzi di Colla Stick】 È inclusa anche una borsa degli attrezzi gratuita,Il nostro set di pistole per colla è dotato di 75 strisce di gomma ecologiche, lunghe 100 mm, che non hanno odore, alta viscosità e nessun inquinamento.
  • 🎁【Ampia applicazione 】 Le pistole adesive possono essere utilizzate per modellare giocattoli, fiori artistici, decorazioni, metalli/prodotti in legno, cartone, impianto elettronico ecc.
N. 9 Più Venduto
Rapid EG250 - Pistola per colla a caldo per bricolage, diameter 12 mm, colore: Blu
  • Per colle in stick diam. 12mm, 300 grammi ora di capacità di estrusione
  • 3 min di riscaldamento
N. 10 Più Venduto
Steinel Ugello lungo da 2,8 mm per le pistole incollatrici a caldo Steinel Gluematic 3002 e 5000, per un preciso dosaggio di collante in punti difficilmente accessibili, 075965
  • Ugello lungo con un diametro di 2,8 mm
  • Ugello adatto per le pistole a termoadesivazione di Steinel Gluematic 3002 e 5000

Caratteristiche tecniche delle pistole termofusibili

Le pistole adesive che rilasciano colla a caldo, anche quelle più economiche, funzionano grazie ad una semplice resistenza elettrica che scioglie la stecca di collante solido e ad un meccanismo di spinta che fa avanzare lo stick. Le macchine più economiche impiegano molto tempo a riscaldarsi e non offrono la possibilità di regolare la temperatura, per questo bisognerebbe acquistare quantomeno un prodotto di media qualità.

Le pistole professionali sono dotate di resistenza di qualità superiore oltre che di un controllo elettronico che incorpora calore. Questo circuito ha il compito di regolare l’elemento riscaldante per mantenere costante la temperatura di lavoro. Inoltre, in una pistola di buona qualità, il meccanismo di avanzamento è molto più preciso. La differenza di prezzo si riscontra anche in altri elementi, ad esempio l’involucro è più robusto e resistente a cadute o urti e preserva l’utilizzatore dalle scottature (basta che non si tocchino le parti roventi a prescindere).

Prima di acquistare una pistola termica è necessario comprendere che esistono due dimensioni di stick, ossia 7 e 11 mm e che non sono compatibili tra loro. Quelli con un diametro maggiore sono i più comuni; quelle sottili possono essere utilizzate invece per erogare pochissimo collante, nonché per applicare la ceralacca.

Applicazioni della colla a caldo

Il silicone hot melt può essere utilizzato per molte cose:

  • fissaggio di cavi in ​​dispositivi e macchine elettriche;
  • immobilizzazione di componenti elettronici per migliorare la loro resistenza meccanica;
  • riparazione di parti in plastica a casa, in macchina, ecc.;
  • incollare fogli di gomma EVA;
  • incollare legno, cartone, carta, tessuti, sughero, pietra, vetro e metallo.

La colla a caldo è facile da rimuovere meccanicamente, ma può anche essere ammorbidita e fusa usando una pistola ad aria calda.

Tipologie di ugelli

Di seguito sono riportate tre tipi di ugelli per pistola per colla.

  • Il primo ugello appartiene a quello di una pistola economica ed è il tipo più comune di ugello;
  • Il secondo è l’ugello lungo della pistola per colla della gamma Bosch (modello semi-professionale);
  • L’ultimo è l’ugello per pistola Bosch blu (modello professionale).

Il più comodo dei tre ugelli è quello centrale in quanto consente un’applicazione precisa anche in spazi ristretti. L’aspetto negativo di questo bocchino è che può piegarsi se riceve un forte colpo. Il fatto che l’ugello sia più o meno pulito dipende non solo dalla forma, ma anche dal fatto che la pistola includa o meno il sistema di rinculo della colla. Le pistole Bosch sono le poche ad includerlo.

Acquistare una pistola per colla semi-professionale

Come accennato già precedentemente, l’acquisto di una pistola per colla semi-professionale è forse la scelta migliore da effettuare e se eseguita online è sicuramente possibile reperire modelli ad un ottimo rapporto qualità/prezzo che si adegua ad ognuna delle esigenze.

Le buone pistole non gocciolano, si riscaldano prima, dosano l’adesivo in modo più preciso ed il relativo ugello allungato facilita l’accesso in spazi stretti e profondi. Inoltre sono molto più longeve, poiché i componenti presentano una qualità migliore (le parti in plastica dei marchi cinesi più economici, il meccanismo di spinta e la resistenza elettrica, ovvero l’elemento riscaldante, sono di qualità mediocre).

Pistola per colla, come si usa

La pistola colla a caldo è molto facile da usare ma ha alcune peculiarità che è importante conoscere. La macchina necessita prima di essere preriscaldata; a seconda della potenza della pistola il tempo di preriscaldamento varia da 1 a 3 minuti. Una volta che è calda è possibile applicare il cavo o i punti di colla.

Una differenza importante rispetto al silicone convenzionale è che il tempo di lavoro della pistola è molto più breve. In effetti il silicone termico lascia a malapena qualche secondo di manovra poiché si solidifica mentre si raffredda risultando dunque non più praticabile all’uso. Pertanto il trucco è applicare piccoli punti o sottili corde e quindi incollare i pezzi insieme, senza aspettare.

Aspetti da valutare

Oltre a tutto ciò che è già stato menzionato, ci sono altri aspetti che è importante considerare prima di acquistare una pistola per colla a caldo.

  • Asta di supporto: la staffa di supporto consente di tenere la pistola in una posizione comoda, in modo da favorire la stabilità della mano e la precisione dei punti di colla.
  • Batteria o cavo di alimentazione: le pistole a batteria sono più comode poiché sono libere dalla presa di corrente. È possibile utilizzarle anche in luoghi in cui non è presente una presa elettrica, ad esempio al centro di un giardino dove altrimenti sarebbe necessaria una prolunga.
  • Ergonomia: anche la forma e le dimensioni della pistola per colla sono importanti. Idealmente lo strumento deve consentire una presa comoda ed un’applicazione precisa.
  • Regolazione elettronica: come già accennato, la regolazione elettronica della resistenza elettrica assicura un flusso continuo e stabile di colla.
  • Potenza della resistenza elettrica: più watt ha l’elemento riscaldante, prima si riscalda la pisola e più velocemente verrà applicata la colla.